Barcellona, sulla costa mediterranea, è una di quelle destinazioni ideali per una fuga di un weekend: storia, arte, buon cibo e divertimento, nella bella stagione anche mare e sole! E' anche vero che ha così tanto da offrire che non basterebbe neppure un mese per visitarla tutta, ma con qualche rinuncia e qualche trucchetto per ottimizzare i tempi, in 3 giorni si possono riuscire a vedere i must e godersi il meglio della città!
Ecco alcune idee e l'itinerario consigliato per visitare Barcellona in 3 giorni!
Valuta l'acquisto di una card: risparmia sul costo delle singole attrazioni e sui trasporti, noi ti consigliamo la Barcelona Card, che include oltre 25 attrazioni come il Museo Picasso e il Castello di Montjuic, e include anche i trasporti gratis.
Giorno 1
- Distanza percorsa 5,5 km
- Luoghi visitati Sagrada Familia (acquista il biglietto online), Rambla, Mercat de la Boqueria, Barrio Gotico e Catedral de Barcelona, Parc de la Ciutadella
- Dove mangiare Pranzo presso Mercat de la Boqueria (Ottieni indicazioni), Cena presso Sabor de Barrio (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Barcellona? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città ti consigliamo un free tour in italiano, per individuare i punti di riferimento e conoscere storie e aneddoti, oppure il tour in bus panoramico Hop-on Hop-off,
1 - Sagrada Familia
La giornata parte subito alla grande con la Sagrada Familia, uno dei simboli di Barcellona per eccellenza (Ottieni indicazioni). Per raggiungerla prendete come punto di riferimento la stazione metro Sagrada Família, linea L2.
Dichiarata nel 2015 Patrimonio Unesco, è il capolavoro dell'architetto Antonio Gaudì e al suo interno ospita la cripta dove si trova proprio la sua tomba. La Sagrada Familia era un progetto molto ambizioso, tutt'oggi "incompleto": delle tre facciate in progetto, al momento ce ne sono solo due. Visitatela subito all'apertura, per godervela al meglio (la visita dura in media 1 h 30 min).
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita alla Sagrada Familia: come arrivare, prezzi e consigli
Fatti furbo, evita le code: è l'attrazione più visitata di Barcellona, e te ne accorgerai dalle file all'ingresso. Vuoi accodarti anche tu? Credo proprio di no... fatti furbo e prenota il biglietto online, scegli l'orario ed evita le code.
2 - La Rambla e Mirador di Colom
Ottieni indicazioni).
Dopo aver visitato la Sagrada Familia, prendetevi un po' di tempo per passeggiare lungo La Rambla, la via più famosa di Barcellona. Potrete raggiungere il punto di inizio, situato in Plaza de Catalunya, in metro (L2, fino a Passeig de Gracia).
La famosa via si estende per circa 1 km, fino ad arrivare al Monument a Colom, ovvero il Monumento di Cristoforo Colombo, che regala una splendida vista sul mare. Tutta la via è animata da locali e artisti di strada e incorniciata da numerosi edifici. Lungo la Rambla si trova anche il Mercato de La Boqueria, il luogo perfetto in cui pranzare!
Tempo di visita: 1,5 ore
Uno dei migliori gelati di Barcellona: se visiti la città in una calda giornata estiva, mentre passeggi sulla Rambla fai una tappa alla Rocambolesc Barcelona, una delle migliori gelaterie della città! Probabilmente troverai un po' di fila, ma ne vale la pena. Ottieni indicazioni
3 - Mercato della Boqueria
Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Per ora di pranzo il primo giorno c'è solo un luogo in cui recarsi: il Mercat de la Boqueria, il mercato più famoso di Barcellona). Da Plaza de Catalunya si raggiunge facilmente a piedi con una passeggiata (7 min) lungo La Rambla.
Non è solo il mercato più famoso della città, ma si tratta anche del più grande mercato di tutta la Spagna! Un vero e proprio tripudio di colori, profumi e bancarelle, il luogo giusto dove immergersi in uno spaccato di vita quotidiana a Barcellona! Troverete circa 300 bancarelle che vendono ogni genere di merce! Scegliete la bancarella che vi ispira di più per assaggiate lo street food locale!
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Mercato della Boqueria: orari, prezzi e consigli
Vai a tapear: inizia il tuo viaggio culinario spagnolo proprio all'interno del mercato, più precisamente da El Quim de la Boquerí, dove potrai assaggiare numerose tapas che ripercorrono tutti i sapori di Barcellona e della Spagna! Ottieni indicazioni
4 - Barrio Gotico
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver scoperto il Mercat de la Boqueria in lungo e largo, immergetevi nel Barrio Gotico, o Barri Gòtic, ovvero il cuore medievale di Barcellona. Si tratta di uno dei quartieri più caratteristici, caratterizzato da viette strette, strade lastricate e meravigliose piazze.
Il modo migliore per visitarlo è con un free tour in italiano, alla scoperta dei misteri e delle leggende che si celano dietro una delle zone più emblematiche di Barcellona.
Tempo di visita: 1 ora
Tappa alla Xurreria: tra una passeggiata e l'altra nel centro storico sicuramente non puoi perderti questo locale specializzato in churros, davvero deliziosi! Qui non producono altro e la qualità è davvero altissima, sicuramente tra i migliori churros di Barcellona. Ottieni indicazioni
5 - Cattedrale di Barcellona
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel Barrio Gotico non mancano meravigliosi monumenti gotici, primo tra tutti la splendida Catedral de Barcelona, la Cattedrale della città spagnola.
Questa imponente Cattedrale in stile gotico è un vero must, sia per i suoi spettacolari interni sia per le sue imperdibili terrazze che regalano anche una splendida vista su tutta la città e il centro.
Tempo di visita: 30 min
6 - Parc de la Ciutadella
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete questa prima giornata al Parc de la Ciutadella, uno dei parchi più amati di Barcellona. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi.
Si tratta del vero e proprio polmone verde e centro di aggregazione della città. Godetevi una passeggiata tra i suoi sentieri, ammirate Plaça de Joan Fiveller e scattate una foto alla Cascata Monumentale, una delle attrazioni principali del parco. Approfittatene anche per scattare una foto sotto l'Arc de Triomf, situato a pochi passi dal parco. Se viaggiate in famiglia, il pomeriggio lo potete interamente dedicare al parco e allo zoo situato al suo interno.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Parc de la Ciutadella: come arrivare, prezzi e consigli
Barrio Gotico e spettacolo di flamenco: ti trovi in uno dei fulcri della movida di Barcellona! La sera le sue vie e i suoi locali si riempiono di giovani. Dopo qualche drink, ti consigliamo di vivere la straordinaria esperienza di uno show di flamenco in un autentico Tablao, dove puoi anche decidere di cenare mentre ti godi lo spettacolo!
Giorno 2
- Distanza percorsa 6,7 km
- Luoghi visitati Casa Batlló (acquista l'ingresso con audioguida), La Pedrera-Casa Milà (acquista l'ingresso prioritario con audioguida), Parco Güell (acquista il biglietto ingresso), Font màgica de Montjuïc (gratis, biglietto a/r per la funivia)
- Dove mangiare Pranzo presso Dora Tapas Bar (Ottieni indicazioni), Cena presso Bodega Amposta (Ottieni indicazioni)
1 - Casa Batllò
Iniziate la giornata da un altro simbolo di Barcellona: Casa Batlló (Ottieni indicazioni). Potete raggiungerla con la metro L2 (fermata più vicina Passeig de Gràcia).
Questa stupenda opera di Gaudì è uno degli edifici più stravaganti e originali d'Europa, inserita nel Patrimonio Unesco. Dal 2007 fa anche parte delle sette meraviglie di Barcellona, le attrazioni imperdibili della città, quindi non potete di certo saltarla nonostante il prezzo d'ingresso elevato rispetto ad altre attrazioni.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita alla Casa Batllò: orari, prezzi e consigli
Non sprecare tempo in coda: qui la coda all'ingresso è forse più lunga di quella della Sagrada Familia. Non sprecare tempo prezioso, qui è indispensabile acquistare il biglietto online (che include anche l'audioguida), per evitare la fila in biglietteria e recarti subito all'ingresso.
2 - La Pedrera (Casa Milà)
Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Continua questa giornata alla scoperta delle opere di Antoni Gaudí visitando la Pedrera. Vicinissima a Casa Batllò (a soli 500 m, raggiungibile a piedi).
Conosciuta anche come Casa Milà, La Pedrera fu costruita all'inizio del '900 e ha uno stile modernista, molto diverso rispetto alla vicina Casa Battlò. La casa si sviluppa su ben 9 piani, un vero e proprio spettacolo d'architettura. Per visitarla con calma dovete preventivare minimo un'ora.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Pedrera: orari, prezzi e consigli
Acquista il biglietto online: anche qui è meglio acquistare in anticipo il acquistare in anticipo il biglietto online (include anche l'audioguida) per evitare inutili code in biglietteria. Se hai la possibilità di visitare Casa Batllò di sera, puoi prenotare la Pedrera Night Experience, che oltre alla visita prevede favolose mostre audiovisive sul terrazzo panoramico dove ti verrà offerto un bicchiere di bollicine, e godrai di una vista pazzesca sulla città!
3 - Parc Güell
Per raggiungere questa tappa: 5 min in metro + 12 a piedi (Ottieni indicazioni)
Dopo pranzo raggiungete il Parco Güell, una delle attrazioni più famose della città. Si trova nella parte settentrionale di Barcellona, potete avvicinarvi con la metro L3 da Diagonal fino a Lesseps e poi procedere con una passeggiata di 12 minuti (circa 1 km).
Il Parco Güell è una vera e propria città giardino! Costruito sempre su progetto di Gaudì e dichiarato Patrimonio UNESCO, è talmente grande ed esteso che vi consigliamo di dedicargli tutta la mattinata! Oltre al parco, infatti, potrete visitare i musei qui presenti, come la Casa-Museu Gaudí o la Casa del Guarda. Non perdetevi l'escalinata del drac e godetevi i bellissimi scorci su Barcellona.
Tempo di visita: 2,5 ore
Vedi anche: Visita al Parc Güell: come arrivare, prezzi e consigli
Occhio, il Parc Güell non è più gratuito: fino a pochi anni fa l'ingresso era gratuito, e solo la zona monumentale a pagamento. Adesso per entrare è necessario acquistare il biglietto. Acquistandolo online hai diritto all'ingresso alla zona monumentale, alla Casa del Guarda e ad un'audioguida. Ti consigliamo di valutare anche la visita guidata in italiano, è molto interessante e avrai modo di esplorare le parti più importanti del parco Güell.
4 - Montjuïc e Fontana Magica
Per raggiungere questa tappa: 12 min a piedi + 11 min in metro + 1 min in teleferica (Ottieni indicazioni).
Infine, nel tardo pomeriggio raggiungete il quartiere di Montjuïc, uno dei quartieri più caratteristici di Barcellona! Tornate alla fermata Lesseps e poi prendete la metro L3 fino alla fermata Paral-le , poi salite sulla teleferica che vi porterà fino in cima alla collina su cui si sviluppa il quartiere, scendendo alla fermata Parc de Montjuïc (1 min; acquista il biglietto a/r per la funivia).
Nel quartiere avrete modo di scegliere tra diverse esperienze. In base all'ora in cui arriverete qui, potrete visitare uno dei tanti musei, passeggiare nel meraviglioso Jardins de Joan Brossa, visitare il Jardí Botànic de Barcelona se viaggiate con i bambini oppure scattare una meravigliosa foto dal Palau Nacional de Montjuïc.
Tempo di visita: 2 ore
Spettacolo di luci e colori della Font màgica de Montjuïc: Attualmente lo spettacolo della fontana magica è sospeso fino a data da destinarsi a causa della crisi idrica che sta affrontando la città. Tuttavia vale comunque la pena di visitare Montjuïc e di godersi le varie attività nel quartiere. Si tratta di una zona consigliata anche per trascorrere la serata, grazie ai tanti locali e ristoranti (in estate diventa anche location di eventi e rassegne teatrali).
Giorno 3
- Distanza percorsa 2,5 km
- Luoghi visitati Plaça de Catalunya, Museo Picasso (acquista l'ingresso con audioguida) o Museo del Barcellona al Camp Nou (acquista il biglietto), Spiaggia di Barceloneta o Acquario (acquista il biglietto prioritario)
- Dove mangiare Pranzo presso La Cua Curta (Ottieni indicazioni), Cena presso Torre d'Alta Mar (Ottieni indicazioni)
1 - Plaça de Catalunya
Ottieni indicazioni). Raggiungerla è facilissimo, se soggiornate in centro potrete farlo a piedi, altrimenti con i mezzi tenete come riferimento la stazione della metro Catalunya, servita dalle linee L1, L3, L6 e L7.
Plaça de Catalunya non è una semplice piazza, ma un vero e proprio punto di incontro e centro culturale. Circondata da meravigliosi edifici, immersa nel verde e ricca di locali, qui potrete trovare anche l'Hard Rock Cafe Barcelona. La sera da non perdere nemmeno lo Sky Bar Hotel Iberostar, locale specializzato in cocktail con una meravigliosa terrazza panoramica.
Tempo di visita: 30 min
Colazione in un locale storico: la piazza accoglie alcuni dei locali storici di Barcellona. Fermati a fare colazione al Cafe Zurich, aperto dal 1920. Qui potrete bere uno dei caffè migliori della città, non come il nostro ma possiamo dire che si avvicina. Ottieni indicazioni
2 - Museo Picasso
Ottieni indicazioni).
La mattina visitate il Museu Picasso, uno dei musei più visitati della città (acquista il biglietto d'ingresso e audioguida). Si trova nel quartiere de La Ribera e potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi da Plaça de Catalunya con una passeggiata tra le vie del centro (1,1 km, 15 min).
Il Museo Picasso di Barcellona ospita una delle più grande collezione di sue opere, circa 3.800 pezzi, in un edificio nato dall'unione di due edifici medievali, risalenti ai secoli XIII-XV. Oltre alle collezioni permanenti vengono anche organizzate diverse mostre temporanee e oggi è un vero e proprio centro di cultura e aggregazione.
Tempo di visita: 1,5 ore
In alternativa: Camp Nou e Museo del FC Barcellona
Se non siete interessati alla visita al Museo di Picasso ma siete invece amanti del calcio, sicuramente allora potete dedicare la mattina alla visita del Museo del Barcellona allo Stadio Camp Nou. La fermata metro di riferimento Collblanc, dove transitano le linee L5, L9 e L10 (Ottieni indicazioni).
Questo è un vero e proprio tempio del calcio. Durante il tour guidato avrete modo di visitare spogliatoi, sala stampa, tribune e persino attraversare il tunnel che porta al campo. Potrete poi visitare il Museo dell'FC Barcelona, dove scoprire la storia del club e vedere l'esposizione di tutti i trofei vinti dalla squadra, nonché partecipare ad esperienze interessanti come la sfida di tiri contro il portiere robot.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Camp Nou a Barcellona: Come arrivare, prezzi e consigli
3 - La Barceloneta
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Barcellona non è solo cultura e visite, ma anche spiaggia e mare. Il pomeriggio godetevi quindi il caldo sole spagnolo alla Platja de la Barceloneta. Dal Museo Picasso si raggiunge a piedi con una passeggiata di 20 min, o con il bus linea 47 che ferma proprio sul lungomare (11 min).
Platja de la Barceloneta è la spiaggia più famosa di Barcellona, in estate presa d'assalto da locals e turisti. Qui potrete rilassarvi sotto i raggi del sole, fare il bagno e giocare a beach volley o altri sport nei tanti campetti presenti.
Tempo di visita: 3 ore
In alternativa: Acquario di Barcellona
Se visitate Barcellona in inverno o non avete voglia di trascorrere qualche ora in spiaggia, o magari viaggiate con i bambini, allora vi consigliamo di visitare l'Acquario di Barcellona, situato nella zona del Porto Vecchio (Ottieni indicazioni).
Qui potrete trascorrere tranquillamente tutto il pomeriggio: al suo interno l'acquario conta infatti ben 35 vasche e oltre 11.000 animali marini di ben 450 specie. L'attrazione principale è il grande tunnel sottomarino, abitato da squali, razze e numerosi pesci. Acquistate il biglietto con ingresso prioritario e saltate la coda alle biglietterie!
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita all'Acquario di Barcellona: orari, prezzi e consigli
Ultima serata alla Barceloneta: sul lungomare, nel quartiere di Barceloneta, si trovano alcune delle discoteche più belle di Barcellona, come il Pacha, l'Opium e il Shoko, delle vere e proprie istituzioni della vita notturna della città. Saluta Barcellona con una notte di festeggiamenti folli!
Quanto costa un weekend a Barcellona
Barcellona è una città perfetta per tutte le tasche. Raggiungerla è molto semplice, grazie ai numerosi voli low cost diretti dall'Italia. Sicuramente, in periodi come luglio e agosto i prezzi tendono ad aumentare, giugno e settembre sono ottime alternative per godere anche del mare!
Il centro è il luogo migliore in cui soggiornare ed è inoltre ricco di ostelli, ma si possono trovare anche numerosi appartamenti o hotel.
Per muovervi dovrete prendere principalmente i mezzi, ma per risparmiare vi consigliamo l'acquisto Hola BCN per i trasporti pubblici.
Infine, per i pasti, vi consigliamo di pranzare nei mercati, per poi concedervi cene a base di piatti tipici nei ristoranti, evitando quelli più turistici.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Barcellona:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €40,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €75,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €35,00 al giorno a persona (il costo aumenta se si programma una serata in una delle discoteche più famose della città)
- Costo complessivo di un weekend a Barcellona da €430,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Scegli il quartiere migliore per soggiornare il top è la Ciutat Vella, il centro storico. Per le famiglie vanno bene anche El Raval e La Barceloneta, per i giovani El Born e Barrio Gotico. Per risparmiare, i quartieri fuori dal centro di Gràcia, Poble Sec e Poblenou - consulta la mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi o con i mezzi spostati a piedi per esplorare i singoli quartieri, ma opta per i mezzi per raggiungere le attrazioni più distanti come la Sagrada Familia o il Parc Güell. Consigliata la Card per i trasporti Hola BCN;
- Organizza le visite in base al budget attrazioni come la Sagrada Familia, Casa Battlò e La Pedrera hanno costi davvero elevati. Valuta se vuoi includerle tutte nel tuo itinerario o se fare una selezione. Per risparmiare sugli ingressi acquista la Barcelona Card (include anche i trasporti);
- Mangia nei mercati sono i luoghi migliori dove poter assaggiare lo street food di Barcellona e anche i piatti della tradizione, a prezzi ottimi. Ideale quindi se stai viaggiando low cost - scopri di più qui;
- Vai a tapear ovvero spostati da un locale all'altro per mangiare piccole porzioni di specialità spagnole chiamate tapas, da accompagnare a boccali di cerveza ghiacciata. Un po' come "andare per bàcari" a Venezia.