Indice
- Cappella Colleoni
- Basilica di Santa Maria Maggiore
- Duomo
- Palazzo della Ragione
- Piazza Vecchia
- Campanone
- Mura venete (cinta muraria)
- Casa-museo Donizetti
- Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi"
- Orto Botanico Lorenzo Rota
- Giardini della Rocca
- Palazzo Moroni
- Accademia Carrara
- GAMeC
- Sentierone
- Piazza Matteotti
- Via XX Settembre
- Basilica di San Alessandro in Colonna
- Altre attrattive da visitare
- 6 cose da fare a Bergamo
Bergamo è una meta turistica sorprendentemente sottovalutata, ma che sa offrire un perfetto mix di attrattive storiche e culturali e divertimenti per giovani e famiglie, inoltre la presenza del vicino scalo aereo di Orio al Serio la rende davvero facile da raggiungere praticamente da ogni parte d'Italia.
Se anche voi siete incuriositi da questa città, ecco cosa vedere a Bergamo!
Cerchi un hotel a Bergamo? Abbiamo selezionato per te le migliori offerte su Booking.com.
1 - Cappella Colleoni
A destra della facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore c'è la Cappella Colleoni, dove riposa Bartolomeo Colleoni, capitano di ventura che lavorò principalmente al servizio di Venezia e che prima della sua morte volle far costruire questa cappella come sepolcro. Costruita tra il 1470 e il 1476 da Giovanni Antonio Amadeo, si tratta di uno dei più begli esempi di Rinascimento in Italia ed è dedicata ai santi Bartolomeo, Marco e Giovanni Battista.
Una scalinata d'ingresso, delimitata da una cancellata in ferro battuto, protegge un trionfo di colonne in marmo rosso e bianco con intorno simboli e storie bibliche. All'interno spicca il Sarcofago del Colleoni con la statua equestre del condottiero in legno dorato. Sulla parete sinistra c'è il monumento funebre dell'amata figlia del Colleoni, Medea. Gli affreschi dei pennacchi, delle lunette e della cupola sono di Giambattista Tiepolo. Tanta bellezza e grazia è interrotta da 3 testicoli sulla parete opposta: erano il nome e il simbolo della famiglia del condottiero.
Cerca la fortuna: sulla cancellata d'ingresso ci sono 3 testicoli d'oro. Secondo la leggenda, toccarli porta fortuna!
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare a Bergamo Alta. Si raggiunge con la funicolare Città Alta-Stazione Inferiore o con il bus. Dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, bus linea 1 diretto fino fermata a Viale delle Mura (22 min). Si raggiunge a piedi da Porta San Giacomo (400 metri, 6 min) - Ottieni indicazioni
- Orari da marzo a ottobre mar-dom 9:00-12:30 e 14:00-18:00, da novembre a febbraio mar-dom 9:00-12:30 e 14:00-16:30, lun chiuso
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 15 min
2 - Basilica di Santa Maria Maggiore
Sontuosa, opulenta, ben curata. Le recensioni sulla Basilica di Santa Maria Maggiore, sita vicino al Duomo bergamasco, sui principali motori di ricerca viaggi e community a tema sono più che positive. Il motivo è presto chiarito: l'edificio, i cui lavori iniziarono nel 1137, presenta alcune peculiarità gotiche al suo esterno (come non notare i bellissimi leoni siti vicino le porte laterali alla Basilica) e catturano all'interno gli appariscenti arazzi datati XVI secolo, siti alle navate laterali dell'edificio e sulla zona predisposta per il coro.
Caratteristica peculiare è la mancanza di una porta d'ingresso sulla facciata centrale, compensata, però, da quattro splendide porte di accesso laterali. A sinistra si apre la porta con protiro dei Leoni rossi e a sinistra di questa, a ridosso dell'abside, l'ingresso secondario. Le altre due porte sono quelle dei Leoni bianchi e la Porta della Fontana accanto alla Fontana di Antescolis.
Ammira il meraviglioso soffitto: appena entrati assicuratevi di voltare lo sguardo in alto, vedrete un meraviglioso soffitto decorato in oro e affreschi (assicuratevi di scattare foto senza flash). All'interno potrete trovare anche il monumento funebre di Gaetano Donizetti e quello di Simone Mayr, suo maestro.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare a Bergamo Alta. Si raggiunge con la funicolare Città Alta-Stazione Inferiore o con il bus. Dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, bus linea 1 diretto fino fermata a Viale delle Mura (22 min). Si raggiunge a piedi da Porta San Giacomo (300 m, 4 min) - Ottieni indicazioni
- Orari da novembre a marzo lun-sab 9:00-12:30 e 14:30-17:00, dom 9:00-13:00 e 15:00-18:00. Da aprile a ottobre lun-sab 9:00-12:30 e 14:30-18:00, dom 9:00-13:00 e 15:00-18:00
- Costo biglietto €5,00
- Tempo di visita 30 min
3 - Duomo
Accanto alla Basilica di Santa Maria Maggiore, ecco la cattedrale di Sant'Alessandro, il Duomo di Bergamo. Difficile staccare gli occhi da questo edificio etereo. Tanto candida esternamente quanto "carica" di dipinti, arazzi e la suggestiva Cappella del Crocefisso internamente.
Con molta probabilità, il Duomo perde il confronto con la vicina Basilica di Santa Maria, ma vale comunque la pena di essere visitato. Infatti, diversi strati architettonici di epoche differenti sono stati scoperti sotto il Duomo, già luogo di culto in epoca paleocristiana.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare a Bergamo Alta. Si raggiunge con la funicolare Città Alta-Stazione Inferiore o con il bus. Dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, bus linea 1 diretto fino fermata a Viale delle Mura (22 min), a soli 50 metri dalla Cappella Colleoni - Ottieni indicazioni
- Orari lun-ven 7:30-12:30 e 15:00-18:30. Sab-dom e festivi 7:00-19:00
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 30 min
4 - Palazzo della Ragione
Al di là delle facciate esterne, di sicuro fascino, il Palazzo merita una visita anche per i suoi interni. Potrete vedere la meridiana del 1798 realizzata dell'abate Giovanni Albrici, la meravigliosa Sala delle Capriate, che offre un suggestivo affaccio su Piazza Vecchia; e soprattutto il Museo degli Affreschi ospitato proprio all'interno della struttura, che offre una collezione di 100 affreschi, tra cui gli affreschi del Bramante che in passato ornavano la facciata del palazzo del Podestà.
Scopri il centro della vita cittadina da sempre: la denominazione si riferisce al periodo di dominio veneziano, durante il quale il palazzo venne adibito a tribunale. Qui i giudici ascoltavano i contenziosi nati fra i cittadini e decidevano usando la "ragione" chi, a norma di legge, avesse "ragione".
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare a Bergamo Alta. Si raggiunge con la funicolare Città Alta-Stazione Inferiore o con il bus. Dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, bus linea 1 diretto fino fermata a Viale delle Mura (22 min). Si raggiunge a piedi da Porta San Giacomo (450 m, 7 min) - Ottieni indicazioni
- Orari mer-lun 11:00-18:00, mar chiuso
- Costo biglietto gratis se non vi sono allestite mostre, altrimenti il prezzo è variabile in base alla mostra ospitata
- Tempo di visita 15 min
5 - Piazza Vecchia
Il cuore della Città Alta ha un solo nome: Piazza Vecchia. Il grande architetto e urbanista Le Corbusier la considerava una delle più belle piazze d'Europa. Nel 1949 scriveva: "Non si può toccare una pietra, sarebbe un delitto".
Piazza Vecchia è divisa da Piazza Duomo dal portico del Palazzo della Ragione. Questa suggestiva area della città dal fascino "retrò" contiene nel suo perimetro alcuni tra i capolavori scultorei ed architettonici più suggestivi di tutta Bergamo: il "Campanone", la torre civica della città; il Palazzo della Ragione, la più antica sede comunale esistente in Lombardia; il Palazzo del Podestà e la Biblioteca Angelo Mai, con i suoi 600 volumi antichi.
Si raggiunge con la funicolare Città Alta-Stazione Inferiore o con il bus. Dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, bus linea 1 diretto fino fermata Piazza Mercato Scarpe, poi a piedi (300 m, 3 min). Si raggiunge a piedi da Porta San Giacomo (600 m, 7 min) - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 15 min
Scatta una foto davanti alla Fontana Contarini: regalata dal Podestà di Venezia per portare l'acqua nel centro della Città Alta e renderla disponibile a tutti. Le sfingi con le fontanine hanno ai lati quattro leoni, simbolo di Venezia.
6 - Campanone
Sempre in Piazza Vecchia svetta il "Campanone", ovvero l'antica torre civica, che con i suoi 53 metri di altezza offre una spettacolare vista sulla città. La cima della torre si può raggiungere salendo 230 gradini oppure tramite il comodo ascensore.
In principio fu l'abitazione della famiglia Suardi-Colleoni, ed era alta soltanto 37,7 metri. Solo successivamente fu rilevata dal comune che ne fece la sede delle carceri comunali. Infine nel 1500 venne modificata fino a raggiungere i 53 metri attuali.
Di fianco alla torre si trova il Palazzo del Podestà, anch'esso costruito dalla famiglia Suardi-Colleoni. Oggi il palazzo è la sede del museo multimediale sulla storia della città.
Ascolta il rintocco delle campane: tutte le sere, alle 22:00, le campane continuano a svolgere la loro funzione secolare. Suonano 100 rintocchi per avvisare della chiusura delle porte della Città Alta.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare a Bergamo Alta. Si raggiunge con la funicolare Città Alta-Stazione Inferiore o con il bus. Dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, bus linea 1 diretto fino fermata a Viale delle Mura (22 min). Si raggiunge a piedi da Porta San Giacomo (450 m, 7 min) - Ottieni indicazioni
- Orari da novembre a marzo mar-ven 9.30-13.00 e 14.30-18.00, sab e festivi 9.30-18.00. Da aprile a ottobre mar-ven 10.00-18.00, sab e festivi 10.00-20.00. Lun chiuso, tranne ad agosto
- Costo biglietto €5,00
- Tempo di visita 30 min
7 - Mura venete (cinta muraria)
Recentemente inserite nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO, le Mura Venete (note anche come Veneziane) bergamasche site nella parte alta. Le mura sono lunghe ben 5 km e stanno attualmente rivivendo un periodo d'oro, grazie ad un certosino lavoro di pulizia e manutenzione da parte di volontari.
Le Mura Venete furono erette nel Cinquecento dalla Repubblica di Venezia, con lo scopo di difendere la città dagli attacchi nemici; oggi offrono una visuale mozzafiato non solo sull'intera Bergamo, ma anche sulla "vicina" Milano. Lungo il percorso sono installati binocoli per ammirare l'orizzonte.
Ammirando il panorama da qua sopra, lo scrittore francese Stendhal definì Bergamo "il luogo più bello della terra". Si tratta anche di uno dei luoghi più instagrammabili di tutta Bergamo, soprattutto al tramonto! Da qui la visuale si perde a vista d'occhio su tutti i dintorni.
Si raggiungono in autobus dal centro di Bergamo Bassa. Prendere il mezzo n° 1 dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, con fermata a Viale delle Mura 40 S.Giacomo (15 min). In alternativa, funicolare Città Alta-Stazione Inferiore (rientra nel ticket dei bus, 75 min da €1,30) - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 30 min
Approfitta di un tour guidato: Lasciati incantare dalla storia e dai segreti di Bergamo e aprofitta di un tour privato a piedi. Durante il percorso visiterai le principali attrattive del centro storico, come la Basilica di Santa Maria Maggiore, Cappella Colleoni, il Duomo, il Palazzo della Ragione, Palazzo del Podestà e il Campanone ed ovviamente le Mura venete.
8 - Casa-museo Donizetti
Per conoscere il maestro in maniera più approfondita, non potrete esimervi dal visitare il Museo Donizettiano: verrete accolti dalle note delle opere più conosciute del Donizetti, osservando documenti, foto, qualsivoglia genere di testimonianza sulla vita ed il lavoro del musicista bergamasco.
Scopri la storia di Donizetti: il Maestro qui nacque e visse insieme ai genitori che erano sarti. Appartenevano a quella fascia di popolazione umile che si guadagnava da vivere lavorando per i signori dei ricchi palazzi di Città Alta
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare a Bergamo Alta. Si raggiunge con la funicolare Città Alta-Stazione Inferiore o con il bus. Dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, bus linea 1 diretto fino fermata a Viale delle Mura Seminario (22 min). Si raggiunge a piedi da Porta San Giacomo (400 metri, 6min) - Ottieni indicazioni
- Orari aperto solo domenica 10:00-13:00 e 14:00-17:00
- Costo biglietto intero €5,00, ridotto €3,00
- Tempo di visita 1 ora
9 - Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi"
La struttura è articolata su diverse "branche" del sapere scientifico, dalla mineralogia all'archeologia. Simbolo indiscusso del museo civico è la famiglia di mammuth impagliata che vi accoglierà in un "universo altro". E' consigliabile visitare anche l'orto botanico a due passi dal museo, ospitante varie specie floristiche lombarde ed esotiche.
Visita con i bambini: è un'istituzione molto attiva che partecipa a iniziative ed eventi culturali locali, nazionali e internazionali. Interattività e innovazione sono i fondamenti su cui si basa il museo. All'interno è possibile usare microscopi, leggere libri e usare vetrine tattili.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare a Bergamo Alta. Si raggiunge con la funicolare Città Alta-Stazione Inferiore o con il bus. Dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, bus linea 1 diretto fino alla fermata di Largo Colle Aperto (19 min). Proseguire quindi a piedi (180 metri, 2 min) - Ottieni indicazioni
- Orari mar-ven 9:00-13:00 e 14:00-17:00, sab-dom e festivi 10:00-18:00, chiuso lun
- Costo biglietto unico €3,00. Comprende l'ingresso al Museo Archeologico
- Tempo di visita 1,5 ore
10 - Orto Botanico Lorenzo Rota
In 2.400 mq, l'Orto accoglie oltre 1.200 tipologie di piante, buona parte delle quali collocate in micro-habitat che riproducono o evocano ambienti naturali. Da qui si può anche ammirare un panorama unico che spazia sui tetti e sui monumenti di Città Alta e sulle prime propaggini delle Prealpi bergamasche.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare a Bergamo Alta. Si raggiunge con la funicolare Città Alta-Stazione Inferiore o con il bus. Dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, bus linea 1 diretto fino alla fermata di Largo Colle Aperto (24 min). Proseguire quindi a piedi (300 metri, 5 min) - Ottieni indicazioni
- Orari da marzo a ottobre tutti i giorni (festività comprese) 10:00-17:00/20:00 in base ai mesi. Da aprile a ottobre tutti i giorni, mattina 10:00-12:00, pomeriggio orari variabili, consultare il sito ufficiale
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 1 ora
11 - Giardini della Rocca
Il percorso del Decumano offre il piacere di una bella passeggiata tra vetrine di negozi, bar, ristoranti ed edifici antichi, a partire dalla Bergamo Medievale (non trascurate le via adiacenti). Nello spazio angusto del colle si è demolito e costruito più volte e i resti della prima città sono nel sottosuolo. Ogni volta che avviene uno scavo un po' ampio, ecco affiorare tracce della Bergamo dell'età di Giulio Cesare o di Augusto. E fu proprio in occasione di uno di questi scavi che sono state individuate anche le fondazioni di capanne dell'età del Ferro, primo segno, di un insediamento sul colle di Bergamo.
A Bergamo Alta. Si raggiunge con la funicolare Città Alta-Stazione Inferiore o con il bus. Dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, bus linea 1 diretto fino fermata a Viale delle Mura (25 min). Si raggiunge a piedi da Porta San Giacomo (600 m, 9 min) - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 30 min
12 - Palazzo Moroni
Si tratta di un bene FAI, è un antico palazzo nobiliare perfettamente conservato, visitabile sia autonomamente sia accompagnati da una guida. Al suo interno si trovano ancora gli arredi originali, e diversi ambienti fra cui lo scalone d'onore e altre 4 sale presentano meravigliosi affreschi seicenteschi realizzati da Gian Giacomo Barbello.
All'interno delle sale è ospitata anche la collezione d'arte, la cui opera più importante è "Il Cavaliere in Rosa".
Ma non finisce qui, la villa è situata in uno splendido parco caratterizzato da stupendi giardini all'Italiana e da un'ortaglia di circa 2 ettari.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in via Porta Dipinta, 12. Fermata bus di riferimento Viale delle Mura - Via Osmano a circa 400 metri dalla struttura. Ottieni indicazioni
- Orari da febbraio a dicembre mer-dom 10:00-18:00, lun-mar chiuso
- Costo biglietto intero €11,00 (prenota online), ridotto €5,00, soci FAI gratis
- Tempo di visita 1 ora
13 - Accademia Carrara
Fra le istituzioni artistiche più rilevanti della città figura l'Accademia Carrara, risalente al 1794 e situata a Bergamo Bassa.
Al suo interno sono conservati ben 1.793 dipinti che vanno dal periodo del Rinascimento alla fine del 1800, ma anche sculture e stampe. Tra i nomi di spicco abbiamo Mantegna, Pinturicchio, Bellini, Raffaello e altri ancora. Tra i fiori all'occhiello della collezione è impossibile non citare la Madonna con Bambino del Mantegna e quella di Tiziano o ancora il San Sebastiano di Raffaello. Per visitare in maniera completa l'Accademia e godersi a fondo le meraviglie custodite al suo interno sono necessarie almeno un paio di ore.
Risparmia sulla visita combinata: se si è già visitata la GAMeC (e si presenta il biglietto), l'ingresso costa €8,00. Viceversa, se si visita la GAMeC dopo il museo, l'ingresso a quest'ultima costa €4,00.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare a Bergamo Bassa. Si raggiunge con il bus. Dalla stazione V.le Papa Giovanni XXIII, bus linea 1 diretto fino alla fermata di Viale Vittorio Emanuele (20 min). Proseguire quindi a piedi (650 metri, 7 min) - Ottieni indicazioni
- Orari lun e mer-ven 9:00-19:00, mar 9:00-13:00, sab-dom e festivi 9:30-20:00
- Costo biglietto intero €10,00, ridotto €8,00
- Tempo di visita 1,5 ore
14 - GAMeC
Tutt'altro stile artistico, invece, al GAMeC, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea che si trova proprio di fronte all'Accademia Carrara. Il museo ideale per gli appassionati di arte contemporanea. Si trova all'interno di un complesso che risale al 1400, originariamente adibito a monastero.
In un ambiente di circa 1.500 mq, l'arte contemporanea è presente in ogni sua forma, con collettive di artisti internazionali e mostre personali temporanee. Il GAMeC non è un museo fine a sè stesso, si riconosce più che altro come spazio poliedrico in cui dar vita agli eventi e alle attività di un ricco calendario messo a punto per accontentare fasce di pubblico differenti, per età e interessi. Alla base delle attività promosse dal GAMeC, troviamo la sperimentazione dei linguaggi del contemporaneo e la multidisciplinarietà.
Visita con i bambini: vengono organizzati percorsi per genitori e bimbi, alcuni dei quali diventati "appuntamenti fissi". E' il caso del laboratorio "Aspettando Santa Lucia" nel mese di dicembre, e "Una Notte al Museo" dedicata ai bambini dai 7 ai 12 anni.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare esattamente di fronte all'Accademia Carrara. In bus (il n° 1) da V.le Papa Giovanni XXIII sino alla fermata di Largo Colle Aperto arrivo linea 1, proseguendo poi a piedi. Si raggiunge in meno di 20 minuti - Ottieni indicazioni
- Orari lun e mer-ven 15:00-19:00, mar 9:00-13:00, sab-dom 10:00-19:00, mar chiuso
- Costo biglietto intero €7,00, ridotto €5,00
- Tempo di visita 1,5 ore
15 - Sentierone
E' così chiamato il "triangolo dello shopping bergamasco" costituito da via XX Settembre, Via Sant'Alessandro e Via Sant'Orsola. Il punto di inizio di quello che era il principale accesso città, e che oggi si trova lungo viale Vittorio Emanuele che vi porta diretti in Città Alta, è simboleggiato da Porta Nuova, facilmente distinguibile perché caratterizzata dai Propilei: due colonnati neoclassici che una volta ospitavano le guardie che chiedevano il dazio di accesso alla città.
Lasciati i Propilei alle spalle, potete attraversare il Sentierone. Qui si trovano il Centro Piacentiniano, il Teatro Gaetano Donizetti e diversi monumenti. La zona è molto suggestiva nel periodo natalizio. Se vi capitasse di visitare Bergamo a dicembre, noterete la presenza di molti bambini proprio di fronte alla chiesa di Santa Lucia per consegnare la letterina.
Facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto di Bergamo Bassa. In autobus, dalla Stazione Autolinee di Bergamo, salire a bordo del mezzo V sino a Via Zambonate 4 - Largo Medaglie d'Oro; proseguire per un breve tratto a piedi. Via XX Settembre si raggiunge, così, in 3 minuti - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 30 min
Goditi una pausa da Balzer: dopo le numerose visite, e tra un acquisto e l'altro, fermatevi per la pausa caffè da Balzer, storica pasticceria vera e propria istituzione della città.
16 - Piazza Matteotti
Se il fulcro della Città Alta è Piazza Vecchia, il suo omologo nella Bergamo Bassa, l'area più moderna e "mondana" della località, per intenderci, è Piazza Giacomo Matteotti. Non mancano le attrazioni culturali in quest'area della città; tuttavia, la Città Bassa è l'altra "metà della mela", quella preposta alla movida e allo shopping.
Piazza Matteotti si configura, dunque, come punto di ritrovo dei giovani bergamaschi, ma anche come punto di riferimento per famiglie e turisti. Il suo perimetro offre numerose attrazioni da ammirare a bocca aperta, molte delle quali sono dedicate al celeberrimo compositore Gaetano Donizetti, vera "star" della città.
A Bergamo Bassa. In autobus, dalla Stazione Autolinee di Bergamo, salire a bordo del mezzo V sino a Portanuova, poi proseguire per un breve tratto a piedi, raggiungerete la piazza in 3 minuti - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 30 min
17 - Via XX Settembre
La via taglia tutto il centro di Bergamo Bassa e, oltre a negozi in cui fare shopping, è ricca di locali dove assaggiare pietanze tipiche e concedersi un aperitivo ammirando belli scorci sulla città, oppure ricca di antichi palazzi eleganti. Insomma, una via da vivere in ogni momento della giornata, anche di sera, quando si anima e diventa un vero e proprio punto d'incontro.
Facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto di Bergamo Bassa. In autobus, dalla Stazione Autolinee di Bergamo, salire a bordo del mezzo V sino a Via Zambonate 4-Largo Medaglie d'Oro; proseguire per un breve tratto a piedi. Via XX Settembre si raggiunge, così, in 3 minuti - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 30 min
18 - Basilica di San Alessandro in Colonna
La Chiesa si presenta con una meravigliosa facciata in stile barocco, ma la vera bellezza la troverete una volta varcato il portone d'ingresso: gli interni sono riccamente decorati e affrescati. Ma non solo, qui si trovano alcune opere di inestimabile valore, come il dipinto "Compianto sul Cristo morto" di Lorenzo Lotto.
Ammira una perla nascosta di Bergamo: di fronte la Chiesa la ex Chiesa ed Ospedale della Maddalena, aperta in occasione di convegni e mostre. Al suo interno conserva ancora oggi i suoi meravigliosi affreschi.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in via Sant'Alessandro, a Bergamo Bassa. Raggiungibile a piedi da Piazza Matteotti in appena 5 min attraversando il centro - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 7:00-19:00
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 30 min
Altre attrattive da visitare
Sempre nella Città Alta, oltre al Campanone, merita una citazione anche Torre del Gombito: alta 52 metri, sorge proprio nel punto d'intersezione tra il cardo e il decumano massimo della città romana (vie S. Lorenzo / via Mario Lupo e via Gombito). Proprio dietro la torre, si trova un antico lavatoio, costruito a fine Ottocento e rimasto in uso fino agli anni '50.
Infine, Bergamo è in una posizione invidiabile. Per una gita fuori porta vi suggeriamo il Parco delle Orobie Bergamasche e la Collina della Maresana, l'ideale per una passeggiata nella natura senza allontanarsi troppo dalla città. Molto interessante anche il Villaggio industriale di Crespi D'Adda, a soli 20 minuti da Bergamo.
6 cose da fare a Bergamo
- Tocca le palle del Colleoni un piccolo rito portafortuna. Sulla cancellata della Cappella Colleoni c'è uno stemma raffigurante gli attribuiti del condottiero Bartolomeo Colleoni. Sono tre e ... si dice che sfregarli porti fortuna
- Assaggia la Stracciatella raggiungi la gelateria "La Marianna", in Colle Aperto, qui fu inventato il gelato alla Stracciatella. E se volete scoprire altre specialità tradizionali lombarde, godetevi un bel tour gastronomico.
- Scatta una foto al Convento di San Francesco si tratta di uno dei chiostri più instagrammabili di Bergamo. Da alcuni punti si vedono meravigliosi scorci sulla città, ideali da fotografare durante il tramonto
- Città Alta con la funicolare da 120 anni le funicolari attraversano le mura di Bergamo, collegando il centro contemporaneo al cuore medievale della città
- Conta i cento rintocchi del Campanone da secoli, tutte le sere alle 22:00, in Piazza Vecchia, la grande campana in cima alla torre civica suona 100 rintocchi. Era l'avviso che indicava la chiusura delle porte
- Shopping al Franciacorta Outlet Village ad appena un'ora da Bergamo, in questo gigantesco outlet si trovano capi delle migliori firme con oltre il 70% di sconto!
Organizza il tuo soggiorno a Bergamo: consigli, voli e hotel
Bergamo è una città che si presta a ogni genere di visita: un weekend fuoriporta per chi vive nei dintorni, un'escursione di un giorno per chi magari è in visita a Milano, ma anche come meta di vacanza. I collegamenti sono eccezionali, considerando che l'aeroporto Orio al Serio dista 15 km. La posizione strategica tra l'altro si presta come base per visitare i dintorni, come l'area vinicola della Franciacorta, la zona dei laghi, le alpi orobiche e anche la valtellina (vedi le migliori gite di un giorno da Bergamo).
Per un primo approccio, il consiglio è quello di fare un tour a piedi con guida locale, che comprende anche il giro in funicolare. In questo modo si possono individuare i punti di riferimento e conoscere meglio storia e curiosità della città.
Per alloggiare consigliamo la Città Alta perché le principali attrazioni sono a portata di mano (confronta gli alloggi su booking); per spendere qualcosa di meno si può dormire in Città Bassa e raggiungere poi il centro storico con la funicolare, l'autobus o con una bella passeggiata a piedi (anche se in salita). La Città Alta è un meraviglioso scrigno pedonale. Potrete infatti scoprirla passeggiando tra le vie storiche. Per la Bergamo notturna, l'happy hour si fa nei localini di Piazza Pontida con cocktail, sfiziosi buffet e dj set, per poi proseguire la serata in Borgo Santa Caterina, piena di baretti e musica.