Bergamo, vista la sua posizione e la facilità nel raggiungerla grazie alla presenza dell'Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio e dei tanti collegamenti ia terra, è una meta perfetta per una fuga di un weekend. In questa città lombarda potrete trovare arte, storia e cultura, ma anche buon cibo e meravigliosi panorami: Bergamo è infatti divisa in due, la Città Alta, la parte più antica, e la Città Bassa, la parte più moderna.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Bergamo in 3 giorni.
Prima volta a Bergamo? Lasciati ispirare: e scopri la Città Alta partecipando ad un tour guidato a piedi con una guida locale.
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,1 km
- Luoghi visitati Piazza Vecchia, Campanone, Cattedrale di Sant'Alessandro, Basilica di Santa Maria Maggiore e Cappella Colleoni, Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi o Casa-museo Donizetti, Giardini della Rocca e Mura Veneziane
- Dove mangiare Pranzo presso Lalimentari (Ottieni indicazioni), Cena presso Circolino Città Alta (Ottieni indicazioni)
1 - Piazza Vecchia
Iniziate la giornata dalla Città Alta, l'anima antica di Bergamo, dove si trovano alcune delle attrazioni più belle della città. E partite subito da Piazza Vecchia, una delle piazze più belle d'Europa secondo l'architetto e urbanista Le Corbusier (Ottieni indicazioni).
Qui si trovano alcune delle principali attrazioni di Bergamo, come il Campanone, e altri due importanti palazzi : il Palazzo della Ragione, il più antico palazzo comunale d'Italia, e il Palazzo del Podestà, che oggi ospita un museo multimediale sulla storia di Bergamo.
Tempo di visita: 2 ore
Sali nella Città Vecchia in funivia: evita di prendere il bus. Prendere la funivia è un'esperienza spettacolare. Attiva da oltre 120 anni, la corsa per salire in cima costa €1,30 a tratta.
2 - Campanone
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver ammirato la Fontana Contarini in Piazza Vecchia, regalata dal Podestà di Venezia per portare l'acqua nel centro della Città Alta, salite subito sul Campanone, simbolo della città.
Alto 53 m, diventando così una delle Torri Civiche più alte in Europa, da più di 1.000 anni il Campanone sorveglia la vita quotidiana della città e oggi è possibile salire fino alla cima per ammirare il panorama.
Tempo di visita: 30 min
3 - Duomo
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi Piazza Duomo, situata proprio dietro a Piazza Vecchia, da cui è divisa dal Palazzo della Ragione. Qui potrete visitare la Cattedrale di Sant'Alessandro, ovvero il Duomo di Bergamo.
Caratterizzato da una grande cupola centrale, entrate al suo interno per ammirare i meravigliosi affreschi, da lasciare davvero senza fiato! Imperdibile, inoltre, la suggestiva Cappella del Crocifisso, sicuramente una delle parti più belle del Duomo.
Tempo di visita: 30 min
Goditi un caffè in un locale storico: sul lato di Piazza Vecchia che conduce al Duomo si trova il Caffè del Tasso 1476, locale storico dove ti consigliamo di fermarti prima di visitare la Cattedrale di Sant'Alessandro. Ordina un caffè e goditi la bellezza della Città Alta.
4 - Basilica di Santa Maria Maggiore
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
E proprio accanto al Duomo potrete ammirare un'altra meravigliosa Chiesa che, con la sua bellezza, mette sicuramente un po' all'ombra il suo vicino. Stiamo parlando della Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle Chiese più belle di Bergamo.
Bella e imponente già dall'esterno, aspettate di entrare al suo interno per rimanere davvero senza parole. Infatti, una delle sue peculiarità è il meraviglioso soffitto, decorato in oro e con affreschi. Sempre all'interno, inoltre, potrete trovare il monumento funebre di Gaetano Donizetti e quello di Simone Mayr, suo maestro.
Tempo di visita: 30 min
5 - Cappella Colleoni
Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la mattina visitando la Cappella Colleoni, situata proprio a fianco della Basilica di Santa Maria Maggiore. Si tratta di uno degli esempi di Rinascimento più belli in Italia.
La Cappella è dedicata ai santi Bartolomeo, Marco e Giovanni Battista. Al suo interno riposa Bartolomeo Colleoni, dal quale prende il nome.
Tempo di visita: 30 min
Cerca la fortuna: sulla cancellata della Cappella Colleoni c'è uno stemma raffigurante gli attribuiti del condottiero Bartolomeo Colleoni. Sono tre e in oro, toccarli dovrebbe portare fortuna!
6 - Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi"
Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo, per la prima parte del pomeriggio visitate uno dei musei della Città Alta e, nello specifico, potrete scegliere tra il Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi e la Casa-Museo Donizetti.
Noi vi consigliamo il Museo Civico di Scienze Naturali. Si tratta di un museo ideale anche per i più piccoli, dove scoprire la storia e la scienza, attraverso numerose esposizioni. Nel biglietto è incluso anche l'ingresso al vicino Museo Archeologico.
Tempo di visita: 1,5 ore
In alternativa: Casa-museo Donizetti
Ottieni indicazioni).
Si tratta della casa natale di Gaetano Donizetti, noto compositore di cui potrete scoprire la vita proprio in questo museo. Qui, infatti, potrete osservare documenti, foto e qualsivoglia genere di testimonianza sulla vita ed il lavoro del musicista bergamasco.
Tempo di visita: 1 ora
7 - Giardini della Rocca
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, come ultima tappa del pomeriggio vi consigliamo di visitare i Giardini della Rocca, un meraviglioso parco sviluppato intorno alla Rocca di Bergamo, facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto della Città Alta.
Questo è stato un luogo fondamentale nella storia della città vista la sua posizione: in epoca romana ospitava il Campidoglio, nei secoli successivi era un importante punto di difesa. Oggi è una delle terrazze panoramiche più belle di Bergamo, da cui ammirare una splendida vista.
Tempo di visita: 1 ora
8 - Mura venete (cinta muraria)
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
E, a proposito di viste da togliere il fiato, concludete il pomeriggio con una passeggiata lungo le antiche Mura Veneziane, definite dallo scrittore francese Stendhal "il luogo più bello della terra".
Inserite nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO, il tramonto è il momento migliore per visitarle e per godervi una passeggiata ammirando il panorama.
Tempo di visita: 30 min
Trascorri la serata nella Città Alta: molto più tranquilla rispetto la Città Bassa, ma con un'atmosfera davvero unica la sera. Fermati a cena nel locale storico Circolino Città Alta, che offre piatti della tradizione, e poi fermati per bere qualcosa in uno dei tanti locali presenti, come il Pub dell'Angelo, la Birreria di Città Alta o il The Tucans Pub.
Giorno 2
- Distanza percorsa 2,6 km
- Luoghi visitati Accademia Carrara, Città Bassa, Piazza Matteotti, Basilica di San Alessandro in Colonna, via XX Settembre
- Dove mangiare Pranzo presso Trattoria Da Adele (Ottieni indicazioni), Cena presso Taverna Valtellinese (Ottieni indicazioni)
1 - Accademia Carrara
Dedicate questa seconda giornata alla visita della Città Bassa, la parte più moderna di Bergamo e, nello specifico, la mattina visitate uno dei musei d'arte della località lombarda.
Stiamo parlando dell'Accademia Carrara, uno dei più importanti della città (Ottieni indicazioni). Al suo interno ospita ben oltre 1.7000 opere, dal Rinascimento fino alla fine dell'Ottocento e tra i nomi di spicco troverete Mantegna, Pinturicchio, Bellini, Raffaello e altri ancora.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Piazza Matteotti
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dedicate poi il pomeriggio alla visita di Bergamo Bassa, il cuore moderno della città. E se il fulcro della Città Alta è Piazza Vecchia, Piazza Matteotti è il centro della Città Bassa, vero e proprio punto di riferimento dello shopping e della movida bergamasca.
Ma non solo: qui in Piazza Matteotti inizia il Sentierone, conosciuto anche come il triangolo dello shopping bergamasco. Tra negozi, locali e ristoranti, questa zona è vivace in ogni periodo dell'anno, ma durante il periodo natalizio guadagna ancora più bellezza grazie a tutte le luminarie.
Tempo di visita: 1,5 ore
Fai una pausa da Balzer: storica pasticceria di Bergamo aperta dal 1850 e oggi vera e propria istituzione in città. In base all'orario potrai ordinare un dolcetto tipico oppure fare aperitivo nei tavolini sotto i portici. In realtà, a Bergamo è sempre l'ora giusta per uno spritz!
3 - Basilica di San Alessandro in Colonna
Ottieni indicazioni).
Da Piazza Matteotti prendete via Francesco Crispi e arriverete fino al Monumento a Giuseppe Garibaldi, da cui potrete raggiungere in pochi minuti a piedi la Basilica di San Alessandro in Colonna, una delle Chiese più importanti della Città Bassa.
Dopo aver ammirato la sua facciata, che si presenta in stile barocco, entrate per lasciarvi travolgere dalla sua bellezza: gli interni sono riccamente decorati e affrescati. Ma non solo, qui si trovano alcune opere di inestimabile valore, come il dipinto "Compianto sul Cristo morto" di Lorenzo Lotto.
Di fronte alla Chiesa potrete trovare una perla nascosta di Bergamo: stiamo parlando dell'Ex Chiesa ed Ospedale della Maddalena, aperta in occasione di convegni e mostre. Se la trovate aperta entrate per dare un'occhiata: sconsacrata nel '300, la Chiesa è diventata poi un ospedale e ancora oggi conserva i suoi meravigliosi affreschi.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata lungo via XX Settembre: una delle vie principali della Città Bassa, di giorno via dello shopping, dal tardo pomeriggio punto di ritrovo per l'aperitivo, alla sera fulcro della movida. Fermati a cena alla Taverna Valtellinese e trascorri la serata in uno dei locali della zona, come il Pub Sant'Orsola, il Concrete Cocktailbar, il Beach Bar o il Varadero Jazz Cafe.
Giorno 3
- Distanza percorsa 106 km
- Luoghi visitati escursione a Brescia (treno a tratta €4,80) o escursione al Lago d'Iseo (treno €6,80)
- Dove mangiare Pranzo presso L'Oste Sobrio (Ottieni indicazioni), Cena presso Il Cortiletto (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Brescia
Questa terza e ultima giornata dedicatela a scoprire i dintorni di Bergamo. Le alternative sono davvero tante, ma una delle escursioni più amate è quella a Brescia, molto semplice da raggiungere anche con il treno diretto (1 h - Ottieni indicazioni).
Brescia è una piccola perla lombarda, perfetta anche da visitare in un giorno. Non perdetevi, ad esempio, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ovvero il suo Duomo (ingresso gratuito) o il suo imponente Castello, dal quale potrete ammirare una vista spettacolare. Proprio nel cuore della città, inoltre, ci sono importanti testimonianze del suo passato romano, come la Piazza del Foro, il Capitolium o il Teatro Romano.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Bergamo
Se hai già visitato Brescia: ma voi comunque dedicare questa terza giornata ad una visita culturale, volendo puoi anche organizzare un itinerario di Milano in un giorno o visitare Monza.
Alternativa di giornata: escursione al Lago d'Iseo
Se più che una città artistica volete trascorrere una giornata in mezzo alla natura, allora la meta più adatta a voi è sicuramente Iseo, affacciata sull'omonimo lago. In auto dista appena 45 min (40 km - Ottieni indicazioni).
Situata sulla sponda meridionale del Lago d'Iseo, questo località è una piccola perla medievale tutta da scoprire. Godetevi una passeggiata nel centro storico, ammirate il panorama dal lungolago e fate un giro sul lago prendendo uno dei traghetti in partenza dal terminal Iseo. Se visitate la località in estate, potete anche rilassarvi alla Spiaggetta Via Dei Mille e fare il bagno.
Tempo di visita: 8 ore
Se hai già visitato il Lago d'Iseo: ma vuoi comunque trascorrere qualche ora tra piccoli borghi e natura, potresti raggiungere il Lago di Garda o spingerti anche fino al Lago di Como. In alternativa, se sei un amante del vino, puoi esplorare e visitare le cantine della Franciacorta.
Quanto costa un weekend a Bergamo
Bergamo ha un costo della vita nella media italiana, potrete trovare anche soluzioni low cost cercando bene e prenotando per tempo. Se vi muovete dal Nord Italia potrete tranquillamente raggiungerla in auto o anche in treno. La stazione principale si trova nella Città Bassa, a soli 750 m da Piazza Matteotti. In alternativa, la città è servita dall'Aeroporto Orio al Serio. Se arrivate da Milano, potete approfittare anche del transfer in autobus da/per Milano centro.
La zona in cui soggiornare dipende dalle vostre esigenze: la Città Vecchia è la parte più antica, che offre un'atmosfera più caratteristica ma anche prezzi più alti, mentre la Città Bassa è la parte più moderna, ideale anche per la movida e dove è più facile trovare sistemazioni più convenienti. In ogni caso potrete muovervi a piedi e per spostarvi tra la Città Alta e la Città Bassa vi basterà prendere la funicolare (a corsa €1,30). Per pranzi e cene, la scelta è davvero ampia e troverete locali di ogni cucina. Vi consigliamo di fermarvi nelle taverne che servono piatti della tradizione bergamasca e lombarda.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Bergamo:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €10,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €45,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €30,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Bergamo da €375,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Perfetta da visitare in ogni stagione soprattutto in estate quando ci sono numerosi eventi. Ma merita una visita anche a dicembre, in occasione delle festività natalizie, quando diventa ancora più magica - scopri di più qui;
- Se arrivi in aereo la soluzione migliore è atterrare al Bergamo di Orio al Serio, collegato al centro città con l'Airport Bus Atb. Ci sono diversi collegamenti anche con gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate;
- Se arrivi in auto o in treno la stazione centrale si trova nella Città Bassa, zona migliore in cui parcheggiare anche la propria auto. La Città Alta è infatti piena di ZTL. Se arrivi da Milano prenota il transfer in autobus da/per Milano centro;
- Dove dormire nella Città Alta se cerchi un'esperienza più autentica, nella Città Bassa se vuoi essere nel cuore della movida e trovare alloggi a prezzi più convenienti - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi Bergamo è una città da visitare a piedi, anche per assaporare il suo fascino! La Città Alta è quasi del tutto pedonale e sono presenti numerose ZTL. Per muoverti tra Città Alta e Città Bassa puoi usare la funicolare - scopri di più qui;
- Concediti un aperitivo con calma il pomeriggio goditi un ottimo aperitivo con uno spritz in Piazza Matteotti o in Via XX Settembre, mescolandoti tra i bergamaschi. E assicurati di assaggiare le specialità locali - scopri di più qui.