Indice

berna svizzera giardino di rose 4 L'itinerario prevede le tappe principali di Berna, escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita.

Si parte dal must per eccellenza: l'Altstadt, ovvero il centro storico, dove si trovano la maggior parte delle attrazioni. Ammirate la Torre Käfigturm, punto d'ingresso alla città, per poi godervi una passeggiata tra le vie e i porticati, fino a raggiungere l'Einstein Haus.

Dopo pranzo, visitate uno dei simboli di Berna, il Zytglogge, accessibile con visita guidata. Dirigetevi poi verso la grande Cattedrale della città, la Munster Kirche, per poi attraversare il fiume e ammirare gli orsi del Bärenpark. Infine, godetevi il panorama e il tramonto dal meraviglioso Rosengarten.

Se vi fermate in città anche la sera, vi consigliamo di fermarvi a cena proprio in un locale nel Rosengarten, con una meravigliosa vista su tutta Berna! Per il dopo cena, invece, la movida si trova nel centro storico.

  • Mattina Altstadt, Torre Käfigturm, Einstein Haus
  • Pomeriggio Zytglogge (visita guidata), Munster Kirche, Bärenpark, Rosengarten
  • Sera Rosengarten e Altstadt
  • Distanza percorsa 3,1 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Lötschberg, Zeughausgasse 16 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Restaurant Rosengarten, Alter Aargauerstalden 31b (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Berna? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le tappe principali del nostro itinerario.

1 - Altstadt

kramgasse mit kreuzgassbrunnen in bern Foto di JoachimKohler-HB. La giornata non può che iniziare dall'Altstadt, ovvero il centro storico di Berna. La Città Vecchia è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO e tra le sue vie racchiude alcune delle attrazioni più famose. Una delle vie più importanti della città è Spittalgasse, famosa soprattutto per i suoi meravigliosi porticati, sotto i quali si trovano boutique di lusso, negozi, locali e ristoranti (Ottieni indicazioni). Inoltre, sono perfetti per visitare la città anche nei giorni di pioggia!

Prendendo come punto di partenza la stazione ferroviaria centrale Bern, potrete entrare nel centro storico attraversando la Käfigturm, l'antica porta di accesso alla città, situata lungo Marktgasse, a meno di 10 min a piedi dalla stazione. Oggi è possibile visitarla all'interno durante mostre ed eventi, ma limitatevi a scattarle una foto all'esterno, per poi procedere nell'esplorazione del centro storico.

Tempo di visita: 1 ora

Scopri le particolari fontane della Città Vecchia: oltre ai famosi porticati, il centro storico di Berna è ricco di meravigliose e particolari fontane, vere e proprie piccole attrazioni. Assicuratevi di non perdere le più belle, tra cui la Pfeiferbrunnen (Ottieni indicazioni, la Kindlifresserbrunnen (Ottieni indicazioni) e la Gerechtigkeitsbrunnem (Ottieni indicazioni)!

2 - Torre Kafigturm

svizzera berna la citta vecchia Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).

La Torre Käfigturm, che un tempo fungeva da ingresso alla città, si trova lungo Marktgasse. Nel corso dei secoli ha assunto diversi ruoli, inclusa la funzione di Torre dell'Orologio quando il Zytglogge fu danneggiato da un incendio. La sua storia è stata piuttosto travagliata, ma oggi rappresenta un simbolo di democrazia, condivisione e dialogo. In passato, era una prigione, come suggerisce il nome Käfigturm, che significa proprio Torre delle Prigioni. Dal 1999 è diventata la sede del Forum Politico della Confederazione, ospitando dibattiti politici, eventi, mostre e incontri legati alla politica e alle sue tematiche. Oggi è possibile visitare l'interno della torre durante mostre ed eventi.

Tempo di visita: 15 min

3 - Einstein Haus

einsteinhouse berna Foto di N2100. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Per due anni, tra il 1903 e il 1905, a Berna ha vissuto il famoso Albert Einstein! A lui è dedicato anche un museo, situato però fuori dal centro storico, quindi vi consigliamo di visitare invece l'Einstein Haus, appartamento in cui ha vissuto e oggi diventato una piccola casa-museo! Situata in Kramgasse, si trova nel cuore della Città Vecchia, facilmente raggiungibile a piedi in min dalla Torre di Käfigturm.

All'interno della casa potrete ammirare diversi pannelli informativi e guardare un documentario sulla vita del grande genio. Al secondo piano, invece, potrete trovare testi scritti direttamente dal fisico. Ma non solo: è proprio in questo luogo che Einstein ha sviluppato la teoria della relatività! Si tratta sicuramente di uno dei must see durante un viaggio a Berna.

Tempo di visita: 1,5 ore

Goditi una passeggiata in Kramgasse: la via in cui si trova la casa-museo è una delle più importanti e belle di tutto il centro storico. Ma non solo: si tratta anche di una delle più fotografate in quanto regala un bellissimo scorcio sul Zytglogge, attrazione che potrete visitare nel primo pomeriggio! Al centro della via si trova anche la Zähringerbrunnen, meravigliosa fontana in onore del fondatore della città, che rappresenta un orso in piedi con scudo e bandiera. Ottieni indicazioni

4 - Zytglogge

zytglogge tower berna svizzera Foto di Sergey Ashmarin. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo pranzo è giunto il momento di visitare uno dei simboli di Berna: il Zytglogge, ovvero la Torre dell'Orologio della città! Si trova nel cuore del centro storico, ad appena 2 min a piedi dall'Einstein Haus percorrendo Kramgasse.

Assicuratevi di trovarvi allo scoccare dell'ora, in quanto l'orologio astronomico offre ai visitatori uno spettacolo unico: le statuine di orsi e umani si muovono, danzando al ritmo del carosello. Ma noi vi consigliamo di visitare la Torre dell'Orologio anche all'interno, però solo tramite visita guidata (ogni giorno alle 14:30). Sembrerà quasi di fare un salto indietro nel tempo e potrete ammirare i meccanismi dell'orologio che avete visto all'esterno. Infine, raggiungendo la cima salendo per 130 gradini, potrete godere di un meraviglioso panorama su tutto il centro storico!

Tempo di visita: 1 ora

Prenota quanto prima: l'interno della Torre è visitabile solo tramite visita guidata e solo con un turno giornaliero alle 14:30. Per questo motivo, è consigliato prenotare la visita quanto prima, per assicurarsi un posto. Inizio ore 14:15, durata 1 h. Info e costi qui

4 - Munster Kirche

ma nster berna notte svizzera citta 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita, verso le 15:15 circa, raggiungete la Cattedrale della città: la Munster Kirche. Potrete farlo tranquillamente a piedi, in quanto dista 5 min dal Zytglogge.

Questa Cattedrale gotica è il principale edificio evangelico riformato della città e il suo alto campanile, sulla quale si può salire e che al suo interno custodisce la campana più grande della Svizzera, svetta sullo skyline cittadino. Ma, oltre alla torre, il vostro sguardo verrà subito rapito dal grande portale d'ingresso, il quale raffigura il Giudizio Universale, su cui sono scolpite ben 294 figure. L'interno è maestoso tanto quanto l'esterno: si compone infatti di tre grandi navate e 5 meravigliose vetrate, scolpite tutt e da autori diversi!

Tempo di visita: 1 ora

Fermati a bere un caffè a Münsterplattform: godetevi una pausa caffè al Einstein au Jardin, sulla terrazza della Cattedrale, con una bellissima vista. E se visitate Berna di sabato, dovete sapere che qui ogni sabato del mese si tiene il mercato dell'artigianato, con oltre 100 bancarelle tra cui passeggiare!

5 - Bärenpark

baerenpark berna Foto di Хрюша. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta visitata la Munster Kirche, è giunto il momento di uscire dal centro storico, attraversando il Nydeggbrücke, un piccolo ponte che regala una splendida vista sul fiume. Una volta arrivati sulla sponda opposta, in soli 10 min a piedi dalla Cattedrale, potrete visitare una delle attrazioni più particolari della città: il Bärenpark, ovvero la Fossa degli Orsi.

In questo parco vivono quattro esemplari d'orso bruno, una piccola famiglia composta dalla mamma, dal papà e dai due cuccioli nati nel 2009. Qui potrete osservarli durante la loro quotidianità, mentre sono impegnati a giocare, mangiare e dormire. Il parco è una fedele riproduzione dell'habitat naturale degli orsi, con un piccolo bosco, delle grotte ed uno stagno, a dimostrazione dell'amore che Berna prova per la natura e per questa specie animale, troppo spesso minacciata dalla crudeltà dell'uomo.

Tempo di visita: 30 min

Sai che l'orso è il simbolo di Berna? Secondo la leggenda leggenda, Berthold V di Zahringen, il fondatore della città, uccise qui un orso. E Bern deriva proprio da Bär, che in tedesco vuol dire "orso".

6 - Rosengarten

berna svizzera giardino di rose 3 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Eccoci all'ultima attrazione della giornata, ma di certo non per importanza. Stiamo parlando del Rosengarten, un meraviglioso giardino ricco di statue, rose e altre specie floreali. Dal Bärenpark potrete raggiungerlo in appena 5 min, percorrendo Alter Aargauerstalden, una via leggermente in salita.

Si tratta di un luogo davvero magico e del parco più bello di tutta Berna! Vista la sua posizione rialzata rispetto alla Città Vecchia, offre anche un meraviglioso panorama su tutta la città! Ma non solo: è un luogo da visitare in ogni stagione! Infatti, in primavera potrete assistere alla fioritura dei ciliegi, mentre in estate fioriscono più di 250 specie di rose (Rosengarten in tedesco vuol dire "giardino di rose"). In autunno potrete passeggiare tra gli alberi con le foglie ormai rosse e arancioni, in inverno invece potrete godervi la città coperta di neve! Infine, se viaggiate con bambini, qui troverete una grande area giochi per loro, il Spielplatz Rosengarten!

Tempo di visita: 1 ora

Visitalo al tramonto e fermati a cena: questo parco è davvero un luogo molto romanico e il tramonto è il momento della giornata migliore per visitarlo, ammirando il cielo che si tinge di rosso sopra il centro storico. Vi consigliamo inoltre di fermarvi a cena al Restaurant Rosengarten, uno dei migliori ristoranti della città, con una meravigliosa vista e dove assaggiare un'eccezionale Fondue! Ottieni indicazioni

Attività e idee per itinerari alternativi

bundeshaus camere del parlamento Berna è anche una città ricca di musei. Se amate l'arte, vi consigliamo il Paul Klee Center, dedicato a Paul Klee, e il Kunstmuseum Bern, il più antico museo d'arte svizzero. In entrambi i casi, la visita occupa in media 2/3 h. Se amate la storia, fuori dal centro storico potrete visitare il Bernisches Historisches Museum, il Museo Storico di Berna, la cui struttura incorpora anche l'Einstein Museum. Per visitarli entrambi preventivate un pomeriggio intero! In città è possibile anche visitare il Bundeshaus, ovvero il Parlamento, ma solo tramite visite guidate (in italiano disponibili solo il sabato, consultare il sito ufficiale).

Se volete godervi qualche ora nella natura, vi consigliamo di dedicare il pomeriggio alla visita del Monte Gurten, a sud della città. Se avete già visitato Berna in precedenza, potete valutare anche una giornata sul'Interlaken, che letteralmente vuol dire "tra i laghi", un comune situato tra i laghi alpini di Thun e di Brienz (a 60 km da Berna).

Se viaggiate in famiglia, potete dedicare la giornata allo zoo Tierpark Dahlholzli oppure, se siete a Berna in estate, godervi mezza giornata alle Freibad Marzili, una piscina pubblica incorniciata da giardini e alberi e con una bella vista sulla città!

  • Tour della città in famiglia mattina passeggiata nel centro storico, alla ricerca delle fontane, Fossa degli Orsi e Rosengarten con area giochi. Pomeriggio relax e divertimento alle Freibad Marzili. Sera centro storico. In alternativa, intera giornata al TIerpark Dahlholzli
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina passeggiata nel centro storico e visita guidata al Bundeshaus. Pomeriggio visita al Zytglogge, alla Munster Kirche e al Bärenpark. Tramonto Rosengarten e cena nel ristorante
  • Itinerario estivo in città mattino visita al centro storico, con Munster Kirche, Bärenpark e Rosengarten. Pomeriggio visita al Zytglogge e poi relax alle Freibad Marzili. Cena sulla cabinovia del Ristorante Marzilibrucke
  • Giornata dedicata all'arte mattina passeggiata nel centro storico con visita al Kunstmuseum Bern. Popmeriggio Paul Klee Center (con bus diretto linea 12) eSkulpturenpark Paul Klee. Tramonto Rosengarten e cena nel ristorante del parco
  • Itinerario sulle orme di Einstein mattina passeggiata nel centro storico e visita all'Einstein Haus. Pomeriggio visita all'Einstein Museum. Nel tardo pomeriggio Rosengarten e foto alla Einstein-Bank (la panchina di Einstein). Sera centro storico
  • Escursione nella natura svizzera mattina visita del centro storico, con Munster Kirche e Bärenpark. Pomeriggio escursione nella natura, con funivia per il Monte Gurten e trekking. Sera rientro nel centro storico

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi se rimanete nel centro storico e negli immediati dintorni, potrete tranquillamente muovervi a piedi tra le sue vie e le meravigliose fontane
  2. Fermati una notte per il Bern Ticket chi resta a Berna per almeno 1 notte ha diritto al Bern Ticket, ovvero il biglietto che permette di utilizzare liberamente a tutti i mezzi pubblici della città nelle zone 100/101 - scopri di più
  3. Dove parcheggiare se arrivate in città in auto, la soluzione migliore è lasciarla in un Park & Ride - scopri di più
  4. Assaggia la Fondue svizzera non si può lasciare Berna senza aver assaggiato la sua Fondue, ovvero il piatto invernale per eccellenza della città! La troverete servita in quasi tutti i ristoranti, davvero buonissima
  5. Scegli il periodo giusto per te se amate il Natale, dicembre è uno dei mesi più consigliati. Se invece soffrite particolarmente il freddo, escludete l'inverno, con temperature davvero rigide e neve. L'estate è invece mite e ricca di eventi