Berna, capitale della Svizzera, è una destinazione perfetta per una fuga di un weekend: importante centro artistico, culturale e storico, si trova anche in un meraviglioso contesto naturale, circondata da alte montagne. Potrete visitarla in estate o in inverno, alternando così anche escursioni nella natura o una giornata sulla neve, le alternative qui sono davvero tante e adatte a tutte le esigenze.
Ecco i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Berna in 3 giorni.
Prima volta a Berna? Lasciati guidare: e partecipa a un tour guidato a piedi del centro storico con una guida locale. Se il tuo viaggio non si limita a Berna ma anche ad altre destinazioni della Svizzera, ti consigliamo inoltre di valutare l'acquisto del Swiss Travel Pass.
Giorno 1
- Distanza percorsa 3,8 km
- Luoghi visitati Altstadt, Torre Käfigturm, Münster Kirche, Einstein Haus , Zytglogge (visita guidata), Bärenpark, Rosengarten, Altstadt
- Dove mangiare Pranzo presso Kramer (Ottieni indicazioni), Cena presso Restaurant Rosengarten (Ottieni indicazioni)
1 - Altstadt
La giornata inizia nel cuore di Berna, l'Altstadt, ovvero il centro storico. La Città Vecchia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, ospita alcune delle attrazioni più celebri della città. Tra le vie più importanti, Spittalgasse si distingue per i suoi splendidi portici, sotto i quali si trovano boutique di lusso, negozi, locali e ristoranti. (Ottieni indicazioni). Inoltre, sono perfetti per visitare la città anche nei giorni di pioggia!
Partendo dalla stazione ferroviaria centrale di Berna, si può accedere al centro storico attraversando la Käfigturm, l'antica porta della città, situata lungo Marktgasse, a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione. Oggi la torre è visitabile durante mostre ed eventi, ma potete limitarvi a scattare una foto all'esterno e poi continuare l'esplorazione del centro storico.
Tempo di visita: 1 ora
Inizia la giornata con il piede giusto: e fermati a bere un caffè all'Einstein au Jardin sulla Münsterplattform, la terrazza della Cattedrale. Oltre a godere di una splendida vista, qui il sabato si tiene il mercato dell'artigianato, quindi non perdertelo assolutamente.
2 - Torre Kafigturm
Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).
La tappa successiva è la Torre Käfigturm, storicamente un ingresso alla città, che è situata lungo Marktgasse. Nel corso dei secoli, ha svolto vari ruoli, incluso quello di Torre dell'Orologio quando il Zytglogge fu colpito da un incendio. Sebbene la sua storia sia stata complessa, oggi la torre rappresenta un simbolo della città e della sua storia. Originariamente era utilizzata come prigione - da cui deriva il nome Käfigturm, che significa Torre delle Prigioni - dal 1999 è divenuta la sede del Forum Politico della Confederazione. Questo spazio ospita dibattiti politici, eventi culturali, mostre e incontri su questioni politiche e sociali. Durante tali eventi, è possibile visitare l'interno della torre, scoprendo così un pezzo importante della storia e della cultura di Berna. La torre non solo offre uno spaccato del passato, ma è anche un luogo vivo di discussione e riflessione sul presente e sul futuro.
Tempo di visita: 15 min
3 - Munster Kirche
Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi la Cattedrale della città: la Munster Kirche. Potrete farlo tranquillamente a piedi, in quanto dista 5 min dal Zytglogge.
Questa cattedrale gotica, principale luogo di culto evangelico riformato della città, domina lo skyline con il suo alto campanile. È possibile salire sulla torre, che ospita al suo interno la campana più grande della Svizzera. Oltre alla torre, il grande portale d'ingresso catturerà immediatamente la vostra attenzione, raffigurando il Giudizio Universale con ben 294 figure scolpite. L'interno della cattedrale è altrettanto imponente: si sviluppa in tre grandi navate e presenta cinque splendide vetrate, ciascuna realizzata da artisti diversi.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Einstein Haus
Ottieni indicazioni).
Dedicate l'ultima parte della mattinata alla visita all'Einstein Haus, appartamento in cui ha vissuto Einstein tra il 1903 e il 1905. Situata lungo la Kramgasse, nel cuore della Città Vecchia, si raggiunge in appena 2 min a piedi dalla Cattedrale.
Questo è assolutamente uno dei must see a Berna: tra queste mura Einstain ha sviluppato la teoria della relatività! Ma non solo, qui potrete ammirare mobili d'epoca, oggetti appartenenti alla famiglia Einstein, testi e documenti scritti dal famoso fisico. Oltre ai pannelli informativi, infine, potrete anche guardare un breve documentario sulla sua vita.
Tempo di visita: 1,5 ore
Goditi una passeggiata in Kramgasse: una delle vie belle di tutto il centro storico. Fermati anche ad ammirare la Zähringerbrunnen, la fontana costruita in onore del fondatore della città, che rappresenta un orso in piedi con scudo e bandiera. Ma in tutto il centro si trovano meravigliose fontane, da non perdere la Pfeiferbrunnen (Ottieni indicazioni), la Kindlifresserbrunnen (Ottieni indicazioni) e la Gerechtigkeitsbrunnem (Ottieni indicazioni).
5 - Zytglogge
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nella prima parte del pomeriggio visitate una delle attrazioni da non perdere a Berna, ovvero il Zytglogge (interno visitabile solo tramite visita guidata). Si trova lungo la Kramgasse, ad appena 2 min a piedi dall'Einstein Haus.
Il Zytglogge è ormai un vero e proprio simbolo della città: si tratta di un orologio astronomico che allo scoccare di ogni ora offre ai visitatori uno spettacolo unico. Le sue statuine, infatti, si muovono danzando a ritmo del carosello. Sicuramente da non perdere la visita all'interno, dove potrete ammirare gli antichi meccanismi dell'orologio. E, ciliegina sulla torta, alla fine potrete salire la scalinata di 130 gradini per arrivare sulla cima e ammirare una vista incredibile del centro storico.
Tempo di visita: 1 ora
Prenota per tempo la visita guidata: si tiene solo una visita al giorno con posti limitati, anche per preservare al meglio la torre. Prenota quindi per tempo la visita guidata al Zytglogge di Berna per assicurarti un posto.
6 - Bärenpark
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nella seconda metà del pomeriggio, uscite dal centro storico e attraversate il Nydeggbrücke, ponte ad arco che regala una splendida vista sul fiume. Arrivando sulla sponda opposta potrete ammirare la Bärenpark, una delle attrazioni più particolari della città. Il nome letteralmente significa "Fossa degli Orsi" e qui vivono quattro esemplari d'orso bruno. Il parco è una fedele riproduzione del loro habitat naturale e qui potrete ammirarli mentre vivono la loro vita in famiglia.
Tempo di visita: 30 min
7 - Rosengarten
Ottieni indicazioni).
Procedete poi verso Rosengarten, un meraviglioso giardino ricco di statue, rose e altre specie floreali. Dal Bärenpark potrete raggiungerlo in appena 5 min, percorrendo Alter Aargauerstalden, una via leggermente in salita.
Si tratta di un luogo davvero magico e del parco più bello di tutta Berna! Vista la sua posizione rialzata rispetto alla Città Vecchia, offre anche un meraviglioso panorama su tutta la città! Ma non solo: è un luogo da visitare in ogni stagione! Infatti, in primavera potrete assistere alla fioritura dei ciliegi, mentre in estate fioriscono più di 250 specie di rose (Rosengarten in tedesco vuol dire "giardino di rose"). In autunno potrete passeggiare tra gli alberi con le foglie ormai rosse e arancioni, in inverno invece potrete godervi la città coperta di neve! Infine, se viaggiate con bambini, qui troverete una grande area giochi per loro, il Spielplatz Rosengarten!
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata nell'Altstadt: dopo aver cenato al Restaurant Rosengarten, ammirando una splendida vista sulla città, rientra nel centro storico, uno dei fulcri della movida di Berna. Se vuoi bere una buona birra fermati al On Tap Craftgallery, per un ottimo cocktail il bar Abflugbar. Se invece vuoi goderti un po' di musica dal vivo scegli il Les Amis / Wohnzimmer, se sei amante della musica jazz il Tuesday Jam.
Giorno 2
- Distanza percorsa 1,8 km
- Luoghi visitati Tierpark Dahlholzli, Bernisches Historisches Museum, Altstadt
- Dove mangiare Pranzo presso Restaurant Essort (Ottieni indicazioni), Cena presso Terrasse (Ottieni indicazioni)
1 - Tierpark Dahlholzli
Ottieni indicazioni).
Dimenticate il concetto di zoo che tutti abbiamo in mente: gli svizzeri sono molto green, hanno una particolare devozione e attenzione nei confronti della natura e qui, infatti, è l'uomo a entrare in contatto con le specie animali ospitate. Potrete scoprire la fauna locale, grazie una sezione appositamente dedicata, e passeggiare in mezzo a giardini e lungo grandi viali. Una mattina tra natura e divertimento, ideale soprattutto se viaggiate con i più piccoli.
Tempo di visita: 4 ore
Se viaggi con i bambini: non perdere le attività a loro dedicate, come la fattoria didattica, dove possono entrare in contatto con gli animali, accarezzarli e dargli da mangiare. Troverai poi numerose aree gioco e tutti i servizi di cui avete bisogno. Mezza giornata è il tempo ideale da dedicare al Tierpark Dahlholzli.
2 - Bernisches Historisches Museum ed Einstein Museum
Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo raggiungete il Bernisches Historisches Museum, museo importantissimo che si compone di ben 10 collezioni permanenti dedicate alla storia, all'archeologia e all'etnografia. Dalla preistoria all'Egitto, dall'arte indiana al Medio Oriente: con circa 500.000 oggetti, questo museo è uno dei più importanti di tutta la Svizzera. Ovviamente, non manca una sezione dedicata esclusivamente alla città, partendo dalla sua nascita e attraversando tutte le epoche.
L'Einstein Museum si trova nello stesso complesso ed è invece dedicato esclusivamente al famoso fisico, che visse a Berna per un periodo della sua vita. Potrete scoprire di più sulla sua persona grazie a film di animazioni e mostre interattive, che rendono questo museo adatto anche ai più piccoli!
Tempo di visita: 2 ore
3 - Kunstmuseum Bern
Ottieni indicazioni).
Dedicate il resto del pomeriggio al Kunstmuseum Bern, il museo d'arte più antico della Svizzera. Questo vasto spazio espositivo accoglie opere pittoriche, scultoree e fotografiche che spaziano dal Trecento fino ai giorni nostri. Il Kunstmuseum vanta una collezione permanente di oltre 50.000 opere e ospita numerose mostre temporanee durante tutto l'anno. È un museo di fama mondiale, con capolavori di Picasso, Paul Klee, Ferdinand Hodler e Meret Oppenheim, tra molti altri. È un vero paradiso per gli amanti dell'arte e un luogo perfetto per chi desidera trascorrere qualche ora ammirando opere uniche e affascinanti.
Tempo di visita: 2 ore
Goditi una cena con vista: fermati a cena sulla sponda del fiume, al ristorante svizzero Terrasse, con una splendida vista sul centro storico e sul campanile della Cattedrale. Attraversa poi il ponte Kirchenfeldbrücke per rientrare nell'Altstadt e trascorrere la serata. Potrai bere qualcosa al meraviglioso Kornhauskeller Restaurant & Bar o, se vuoi tentare la fortuna, puoi anche raggiungere il Grand Casino Bern.
Giorno 3
- Distanza percorsa 5,1 km
- Luoghi visitati Monte Gurten (gratis; funivia 6,00 CHF/€6,10, a/r 10,50 CHF/€10,70), Freibad Marzili (gratis), Altstadt / In alternativa, escursione all'Interlaken
- Dove mangiare Pranzo presso Restaurant Gurtners (Ottieni indicazioni), Cena presso Marzilibrücke (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Interlaken
Vi consigliamo di dedicare la terza giornata del vostro itinerario agli sport invernali. Il Canton di Berna ospita davvero innumerevoli comprensori sciistici, avrete l'imbarazzo della scelta. I più grandi si trovano nella zona di Interlaken, località a circa 55 km da Berna (Ottieni indicazioni).
il nome Interlaken letteralmente vuol dire "tra i laghi" e la località, infatti, si trova tra i laghi alpini di Thun e di Brienz. Le attività da fare sono davvero tante, in ogni stagione. Potrete, ad esempio, visitare il Castello di Oberhofen sul Lago di Thun o fare un giro in battello sui laghi, ma se volete vivere qualche esperienza più adrenalinica vi consigliamo il volo in parapendio in tandem con pilota.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Berna
Alternativa di giornata: escursione a Monte Gurten e Freibad Marzili
Come alternativa vi consigliamo di trascorrere sempre una giornata in natura. La città svizzera, infatti, si trova in un contesto naturale a dir poco stupendo, completamente circondata da montagne. La più facile da raggiungere è il Monte Gurten, affettuosamente chiamata la Montagna di Casa dagli abitanti di Berna. Per raggiungere la fermata della funivia potrete comodamente prendere dal centro storico il tram linea 9 fino alla fermata Wabern (10 min - Ottieni indicazioni).
Per salire in cima usate la funivia, che vi regalerà splendidi scorci su Berna e su tutti i dintorni. Una volta arrivati a destinazione, tante sono le attività da poter fare. Nella bella stagione ci sono diversi sentieri trekking, tantissimi eventi e anche un festival musicale, il Gurtenfestival. Non mancano poi aree gioco, rifugi e la piattaforma panoramica Gurten Aussichtsturm.
Dedicate la mattina e parte del pomeriggio alla scoperta di questa zona, per poi rientrare in città e dedicare qualche ora di relax al Freibad Marzili (Ottieni indicazioni). Si tratta di una piscina pubblica aperta nella bella stagione e accessibile gratuitamente, molto amata dagli abitanti di Berna. Incorniciata da giardini e alberi, è il posto giusto dove rilassarsi prima di rientrare a casa.
Tempo di visita: 8 ore
Vivi un'esperienza unica per l'ultima cena: fermati al ristorante Marzilibrücke. Qui, infatti, puoi provare l'esperienza di cenare all'interno di una cabinovia arredata nei minimi dettagli. Da provare assolutamente la loro Fondue. Caldamente consigliata la prenotazione, in quanto è sempre molto richiesto. Info sul sito ufficiale
Quanto costa un weekend a Berna
Berna, come tutta la Svizzera, è una destinazione decisamente costosa. Se arrivate dal Nord Italia, sicuramente la soluzione migliore è arrivare in auto (da Milano 350 km, 4 h 30 min), in alternativa potete arrivare in aereo atterrando all'aeroporto Flughafen Bern (confronta i voli).
La soluzione più comoda è soggiornare nel centro storico, soprattutto avendo solo tre giorni a disposizione, ma anche in questo caso i costi sono elevati. Se volete risparmiare i quartieri migliori sono quelli di Breitenrain-Lorraine e Länggasse-Felsenau. Soggiornando nel centro storico potrete però muovervi a piedi: le attrazioni sono vicine tra loro e il centro è molto raccolto, per un primo approccio vi consigliamo anche di partecipare a un tour a piedi del centro storico. In ogni caso, soggiornando almeno una notte a Berna (e questo è il caso), avrete accesso gratuito ai mezzi pubblici!
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Berna:
- Costi per mangiare circa €60,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €20,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €70,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Berna da €455,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Scegli il periodo giusto per te Berna è meravigliosa in ogni stagione. In estate per la possibilità di fare anche escursioni all'aria aperta, in inverno per gli sport invernali, senza dimenticare il periodo natalizio - scopri di più qui;
- Se arrivi dal Nord Italia la soluzione migliore è arrivare in auto o in treno. Da Milano in auto sono circa 350 km (4 h 30 min), troverai poi il treno diretto Milano Centrale-Berna;
- Dove parcheggiare se arrivi in città in auto, la soluzione migliore è trovare un alloggio con servizio parcheggio. In alternativa, puoi lasciarla in un Park & Ride;
- Dove dormire la soluzione migliore è il centro storico. Per le famiglie anche il quartiere di Kirchenfeld. Per risparmiare i quartieri di Breitenrain-Lorraine e Länggasse-Felsenau - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi il centro storico è perfetto per essere esplorato a piedi, con tutte le attrazioni vicine tra loro. Per un primo approccio alla città, ti consigliamo di partecipare a un tour guidato a piedi con una guida locale - scopri di più qui;
- Hai diritto al Bern Ticket chi resta a Berna per almeno 1 notte ha diritto al Bern Ticket, il biglietto che permette di utilizzare liberamente a tutti i mezzi pubblici della città nelle zone 100/101 - scopri di più qui;
- Assaggia la Fondue svizzera non si può lasciare Berna senza aver assaggiato la sua Fondue, ovvero il piatto invernale per eccellenza della città! La troverete servita in quasi tutti i ristoranti, davvero buonissima - scopri di più qui;
- Moneta locale in Svizzera c'è il franco svizzero (CHF). Ma non dovrai proccuparti di cambiare il contante, è ormai possibile pagare ovunque con la carta.