Indice
Bologna, detta la dotta, la grassa e la rossa, è solitamente una destinazione scelta per una fuga di un weekend in una città italiana. Se avete ben una settimana a disposizione, dopo aver visitato la città potete dedicare i giorni restanti alla scoperta dei suoi meravigliosi dintorni, tra borghi, tradizioni e natura.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Bologna in 7 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 1,7 km
- Luoghi visitati Piazza Maggiore e Fontana Nettuno, Basilica di San Petronio, Chiesa di Santa Maria della Vita, Le due torri, Santo Stefano, San Domenico
- Dove mangiare Pranzo presso Sfoglia Rina (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria dell'Orsa (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Bologna? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour a piedi del centro città con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Piazza Maggiore
Iniziate questo soggiorno a Bologna da Piazza Maggiore, ovvero il suo cuore pulsante. Rappresenta il centro della città ed è facilmente raggiungibile da ogni punto. La fermata bus di riferimento è Piazza Maggiore (Ottieni indicazioni).
Questa è la piazza principale di Bologna, ricca di importanti attrazioni come la Fontana di Nettuno, il Lampione dei Neonati, il Palazzo del Podestà e la grande Basilica di San Petronio.
Tempo di visita: 30 min
Scopri il lampione dei Neonati: in piazza del Nettuno si trova un lampione costruito nel 1920 che originariamente doveva accendersi ogni volta che nasceva un bambino negli ospedali di Sant'Orsola e Maggiore.
2 - Fontana del Nettuno
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Prima di entrare nella Basilica di San Petronio, girate intorno alla piazza per raggiungere la piccola Piazza del Nettuno, dove si trova una delle fontane più belle d'Italia, la Fontana del Nettuno.
Nata dal genio di Giambologna nel XVI secolo, oggi è uno dei punti di riferimento della città. Inoltre, da qui partono i tour a piedi del centro città, ideali per scoprire tutti i segreti bolognesi.
Tempo di visita: 15 min
3 - Basilica di San Petronio
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
E' il momento di raggiungere la Basilica di San Petronio, la Chiesa più importante della città. L'ingresso della Basilica, ovvero la meravigliosa Porta Magna, si trova in Piazza Maggiore, ad appena un minuto a piedi dalla Fontana del Nettuno.
Si tratta di una fra le più grandi al mondo ma, ancora oggi, rimane una Chiesa incompleta, i lavori infatti non furono mai ultimati. Una volta varcata la Porta Magna, al suo interno potrete ammirare delle meravigliose cappelle disposte lungo le navate: la Cappella Bolognini è forse la più famosa, affrescata con le Storie dei Re Magi.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Chiesa di S. Maria della Vita e Compianto del Cristo Morto
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
E' tempo di raggiungere uno dei gioielli nascosti di Bologna: la meravigliosa Chiesa di Santa Maria della Vita. Si trova a meno di 100 m dalla Basilica di San Petronio.
La Chiesa di Santa Maria della Vita merita assolutamente una visita in quanto, al suo interno, ospita uno dei più grandi capolavori della scultura italiana: il "Compianto del Cristo Morto" di Niccolò dell'Arca, gruppo scultoreo realizzato nel '400.
Tempo di visita: 30 min
4 - Le due torri
Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Raggiungete un vero e proprio simbolo di Bologna: le sue due torri, la Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda. Si trovano a meno di 5 min a piedi dalla Chiesa di Santa Maria della Vita seguendo Via Clavature.
La Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda sono le due torri più famose di Bologna, in città infatti ce ne sono altre e, originariamente, erano oltre 100. Oggi le torri non sono più aperte al pubblico, è stata chiusa anche la Torre degli Asinelli, a cui si poteva accedere e salire fino alla cima per ammirare il panorama.
Tempo di visita: 15 min
5 - Basilica di Santo Stefano
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Continuate la scoperta delle bellezze di Bologna raggiungendo Piazza Santo Stefano, una delle piazze più vive della città, situata ad appena 3 min a piedi dalle torri.
Qui si trova l'omonima Basilica, ovvero la Basilica di Santo Stefano, il monumento romanico meglio conservato della città. Più che una Chiesa, si tratta di un complesso di edifici che insieme formano il Complesso delle Sette Chiese. Ne fanno parte la Chiesa del Crocifisso, la Basilica del Sepolcro, la Chiesa di San Vitale e Sant'Agricola, il Cortile di Pilato, la Chiesa del Martyrium, il Chiostro Medievale e il Museo di Santo Stefano.
Tempo di visita: 1 ora
6 - Basilica di San Domenico
Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete uno dei luoghi di culto più importanti della città, ovvero la Basilica di San Domenico, a meno di 10 min a piedi dalla precedente Basilica di Santo Stefano.
Semplice all'esterno, al suo interno ospita diverse opere di pregio di importanti maestri come Filippino Lippi, Francesco di Simone Ferrucci e Ludovico Carracci. Assolutamente imperdibile.
Tempo di visita: 30 min
Trascorri la serata nel centro: via del Pratello è uno dei punti caldi della movida bolognese. Qui troverai locali di ogni tipo, da quelli dove ascoltare musica dal vivo come lo Studio 54 e il Macondo - Cocktail Bar, a quelli dove trascorrere una serata più tranquilla come la Birroteca Bukowski.
Giorno 2
- Distanza percorsa 5,9 km
- Luoghi visitati Santuario di San Luca (biglietto San Luca Express qui), Archiginnasio, Pinacoteca Nazionale
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato di Mezzo (Ottieni indicazioni), Cena presso Vicolo Colombina (Ottieni indicazioni)
1 - Portici di San Luca e Santuario Madonna di San Luca
Nuova giornata a Bologna, la mattina prendete il trenino San Luca Express per raggiungere il Santuario Madonna di San Luca, a pochi km dal centro (Ottieni indicazioni).
Legata al culto dell'immagine della Beata Vergine di S. Luca, la Chiesa che possiamo visitare oggi fu realizzata tra il 1723 e il 1757 e al suo interno ospita opere di Guido Reni e Guercino. Vi consigliamo di salire sul treninto San Luca Express perchè, oltre ad ammirare un bel panorama, potrete anche partecipare a una degustazione di prodotti locali. Godetevi poi anche una passeggiata lungo il Portico di San Luca, il portico più famoso della città, che si estende per ben 4 km e dal centro porta fino al Santuario, sopra il Colle della Guardia.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Archiginnasio
Per raggiungere questa tappa: 40 min in bus (Ottieni indicazioni).
Bologna è conosciuta anche come la dotta per la sua prestigiosa Università, la più antica al mondo. Impossibile, quindi, non inserire nel proprio itinerario anche una tappa all'Archiginnasio, situato nel centro storico.
L'Archiginnasio è tra i palazzi più belli di Bologna! Venne costruito inizialmente per ospitare la sede dell'Università, mentre dal 1838 è ufficialmente la biblioteca dell'Ateneo, aperta anche per le visite al pubblico.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Pinacoteca Nazionale
Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi una delle più importanti raccolte museali italiane: la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Si trova a circa 15 min a piedi dall'Archiginnasio, potrete raggiungerla percorrendo via Zamboni.
La Pinacoteca è nata con lo scopo di conservare ed esporre le opere degli artisti che hanno vissuto e lavorato a Bologna, ma anche in tutta l'Emilia Romagna, tra il XIII e il XIX secolo. Tra le sue sale potrete quindi trovare quadri di Raffaello, Perugino, Tintoretto e Vasari.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata lungo via Zamboni: l'altro fulcro della vita notturna nel centro di Bologna. Il quartiere è frequentato soprattutto da giovani e la movida inizia con l'ora dell'aperitivo.
Giorno 3
- Distanza percorsa 3,6 km
- Luoghi visitati Cattedrale Metropolitana di San Pietro, La Piccola Venezia, Parco della Montagnola, MAMbo, via del Pratello
- Dove mangiare Pranzo presso Il Veliero Ristorante Pizzeria (Ottieni indicazioni), Cena presso Trattoria Baraldi (Ottieni indicazioni)
1 - Cattedrale Metropolitana di San Pietro
Ottieni indicazioni).
La Chiesa che possiamo ammirare oggi risale a una ristrutturazione del 1605, ma l'edificio risale al X secolo. Al suo interno ospita anche il tesoro della Cattedrale, un piccolo museo dove sono conservati diversi manufatti e oggetti liturgici del XIV secolo.
Tempo di visita: 30 min
2 - I Canali
Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Usciti dalla Cattedrale, immergetevi nel centro storico e andate alla scoperta di un altro dei segreti di Bologna. Non tutti sanno, infatti, che la città è attraversata da diversi canali. Camminate quindi per circa 6 min fino ad arrivare allo scorcio più suggestivo, quello chiamato La Piccola Venezia.
Qui, in via Piella, potrete ammirare lo scorcio più bello sui canali di Bologna: raggiungete il numero civico 16 della via e aprire la piccola finestrella che guarda sul canale delle Moline. Qui potrete scattare una foto davvero suggestiva e insolita di Bologna.
Tempo di visita: 15 min
3 - Parco della Montagnola e Mercato della Piazzola
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi il Parco della Montagnola, un bellissimo parco risalente al XIX secolo. Si trova nei pressi della stazione ferroviaria di Bologna Centrale e circa a 5 min a piedi da via Piella.
Uno dei punti forti del parco è sicuramente la sua meravigliosa scalinata, la Scalinata del Pincio, una delle più belle della città. Salite fino in cima per ammirare un bel panorama sul centro. Inoltre, il parco ospita il Mercato della Piazzola, il più antico e famoso mercato all'aperto della città, che si tiene il venerdì e il sabato.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Museo di Arte Moderna (MAMbo)
Ottieni indicazioni).
Nel pomeriggio raggiungete il Museo d'Arte Moderna di Bologna, meglio conosciuto come MAMbo. Si trova a poco più di 10 min dal Parco della Montagnola.
Aperto nel 2007, in questo museo potrete scoprire l'arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi. Troverete sia una collezione, ma anche numerose mostre temporanee dedicate a importanti artisti italiani e stranieri, offrendo così sempre opere nuove.
Tempo di visita: 2 ore
Sera alternativa al Teatro Comunale: il Teatro Comunale di Bologna, edificio risalente al '700, ospita ogni anno un ampio calendario con spettacoli di balletto e concerti. Info e costi sul sito ufficiale
Giorno 4
- Distanza percorsa 204 km
- Luoghi visitati escursione a Parma (tour e degustazioni del caseificio e del prosciutto di Parma qui)
- Dove mangiare Pranzo presso Trattoria Del Tribunale (Ottieni indicazioni), Cena presso Trattoria della Gigina (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Parma
Tre giorni sono sufficienti per scoprire Bologna. Allora dedicate i restanti giorni alla scoperta dei suoi dintorni e, come prima escursione, vi consigliamo di raggiungere Parma. Le due città sono collegate da treno regionale diretto (Ottieni indicazioni). Noi però vi consigliamo di non limitarvi alla città, ma vivere una vera e propria esperienza gastronomica partecipando a un tour e degustazioni del caseificio e del prosciutto di Parma, con biglietto del treno e attività inclusi.
Parma è una delle più belle città italiane, con meravigliose attrazioni e un vivace centro storico. E' soprattutto conosciuta in tutto il mondo anche per il suo prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, che si produce proprio nelle provincie di Reggio Emilia, Modena, Parma e Bologna. Approfittate quindi di questa occasione partecipare a un tour e degustazioni del caseificio e del prosciutto di Parma, dove potrete visitare sia un produttore di Parmigiano Reggiano che un produttore di Prosciutto di Parma, con degustazioni incluse.
Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Parma: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Alternativa di giornata: escursione a Modena
In alternativa, se avete già visitato Parma o non siete particolarmente interessati alla visita, allora vi consigliamo di valutare un'altra meravigliosa città italiana, la bella Modena. Si trova a poco più di 50 km da Bologna, facilmente raggiungibile anche con il treno regionale diretto in 20 min (Ottieni indicazioni).
Modena è una destinazione dove storia, arte, tradizioni, buona cucina e motori si mescolano tra loro. Esatto, anche motori: qui l'attrazione più famosa è sicuramente il Museo Enzo Ferrari (acquista il biglietto d'ingresso qui). Gli amanti dell'arte troveranno invece la meravigliosa Galleria Estense e il Museo Civico d'arte.
Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Modena: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Giorno 5
- Distanza percorsa 161 km
- Luoghi visitati escursione a Ravenna (tour da Bologna qui)
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato Coperto (Ottieni indicazioni), Cena presso Trattoria da Vito (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Ravenna
Una delle escursioni più amate da fare nei dintorni di Bologna è sicuramente quella a Ravenna, importante città d'arte italiana situata a circa 78 km da Bologna (Ottieni indicazioni). Anche in questo caso potrete raggiungerla con il treno regionale diretto, ma per ottimizzare al meglio i tempi e, soprattutto, scoprire la città con una guida, vi consigliamo di prendere parte a un tour da Bologna, con trasporto e biglietti d'ingresso inclusi.
Ravenna può vantare di essere stata capitale di tre imperi diversi: l'Impero Romano d'Occidente, l'Impero del Re dei Goti Teodorico e l'Impero di Bisanzio. Ne consegue che la città custodisce dei tesori davvero unici ed è quindi stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Durante il tour da Bologna sarete accompagnati da una guida locale che vi porterà alla scoperta di alcuni dei monumenti più famosi, come i suoi mosaici e il Mausoleo di Galla Placida.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Ravenna: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Giorno 6
- Distanza percorsa 96,8 km
- Luoghi visitati escursione a Ferrara
- Dove mangiare Pranzo presso Trattoria da Noemi (Ottieni indicazioni), Cena presso Polpette e Crescentine (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Ferrara
Ottieni indicazioni). Anche in questo caso, potrete tranquillamente muovervi con il treno regionale diretto tra le due città (30 min).
Ferrara è una città meravigliosa, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Tra le attrazioni più famose in città troverete il Castello Estense e la Cattedrale, ma in ogni angolo del centro ci sono antichi ed eleganti palazzi. Per scoprire al meglio la località, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato a piedi della città con una guida locale.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Ferrara: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Giorno 7
- Distanza percorsa 179 km
- Luoghi visitati escursione al Parco divertimenti Mirabilandia
- Dove mangiare Pranzo presso Mirabilandia (Ottieni indicazioni), Cena presso Trattoria dal Biassanot (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione al Parco divertimenti Mirabilandia
Ottieni indicazioni). In auto potrete raggiungerlo prendendo la Superstrada E45 direzione Ravenna, uscita "Mirabilandia".
Mirabilandia è il più famoso parco divertimenti della Riviera Romagnola, e uno dei più famosi del Paese. Si divide in diverse aree tematiche e presenta giostre adatte a tutti, grandi e piccini. Montagne russe, giostre d'acqua, attrazioni per i più piccoli, non mancano poi spettacoli e tantissimi locali dove fermarsi a pranzo o negozietti per fare acquisti. Per evitare di perdere tempo prezioso in fila alle biglietterie, vi consigliamo di acquistare in anticipo il biglietto d'ingresso di un giorno, soprattutto se viaggiate nei periodi più affollati!
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Visita al Parco divertimenti Mirabilandia
Alternativa di giornata: escursione nei Colli bolognesi
Se non volete raggiungere Mirabilandia, allora vi consigliamo di trascorrere quest'ultima giornata in mezzo alla natura, alla scoperta dei meravigliosi colli bolognesi, d'altronde anche i Luna Pop cantavano "ma quando è bello andare in giro per i colli bolognesi". Qui la soluzione migliore è noleggiare un'auto, in modo da avere totale libertà di orario e di spostamento (Ottieni indicazioni).
I colli bolognesi offrono davvero tantissime cose da fare! Se volete immergervi nella loro storia, potete visitare i borghi, le ville e i castelli che ospitano, se invece volete stare in mezzo alla natura non mancano grandi parchi e riserve: troverete il Parco della Chiusa, il Parco dell'Abbazia di Monteveglio, i Calanchi e l'Acqua Salata di Rio Marzatore. Inutile dire che anche i buongustai potranno trovare pane per i loro denti: i colli sono ricchi di agriturismi immersi nel verde in cui assaggiare i piatti tradizionali della zona.
Tempo di visita: 8 ore
Quanto costa una settimana a Bologna
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €300,00 | €210,00 | €40,00 | €80,00 | €630,00 | €90,00 |
Medio | €420,00 | €350,00 | €60,00 | €150,00 | €980,00 | €140,00 |
Lusso | €600,00 | €700,00 | €100,00 | €200,00 | €1.600,00 | €228,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Bologna, soprattutto nei periodi di alta stagione, è una destinazione costosa come la maggior parte delle grandi città italiane. Non è comunque impossibile risparmiare prestando un po' di attenzione. Sicuramente è facilissimo raggiungerla, anche grazie ai tanti collegamenti via terra, tra cui il treno.
In città la zona migliore in cui soggiornare è il centro, ma è anche la zona più costosa. Se magari raggiungete Bologna in auto, con una settimana a disposizione potete anche valutare di soggiornare nei colli bolognesi nei dintorni, ricchi di agriturismi immersi nel verde. In centro potrete tranquillamente muovervi a piedi, per un primo approccio vi consigliamo di partecipare a un tour a piedi del centro città con una guida locale. Per risparmiare sul mangiare, potete invece pranzare con l'ottimo street food bolognese!
- Voli low cost a partire da €80,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €710,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Bologna ogni momento è buono, magari meglio evitare agosto per l'alta umidità e le giornate torride. A Natale si riveste di luci e decorazioni, in estate ci sono numerosi eventi - scopri di più qui;
- Come arrivare l'aeroporto di riferimento è l'Aeroporto di Bologna "Guglielmo Marconi". La città è ottimamente collegata anche dai treni regionali. Facilmente raggiungibile anche in auto dal nord e dal centro;
- Dove dormire nel centro, si trovano anche ostelli e affittacamere. Se arrivi in auto valuta di dormire fuori Bologna, magari in un agriturismo immerso nel verde - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi il centro ha dimensioni ridotte, e le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro. Non occorre nemmeno utilizzare il trasporto urbano - mappa dei quartieri qui;
- Scopri la cucina locale lasagne, ragù, mortadella, dedica del tempo e delle soste a questo aspetto, nel centro ci sono osterie e locali tipici da non perdere. Ti consigliamo di partecipare anche a un tour gastronomico a piedi - scopri di più qui.