Esattamente come la radio, il telefono e la pizza, l'aperitivo è una tradizione tutta italiana apprezzata ed esportata in Europa e nel resto del mondo. Ogni città propone le proprie specialità, sia per quanto riguarda i cocktail che i classici stuzzichini di accompagnamento, all'interno di fantastici locali capaci di diventare vere e proprie istituzioni.

Naturalmente anche Bologna ha i suoi locali top per una aperitivo: dai Colli al centro città. Siete pronti ad un'immersione di gusto fra bollicine, mortadella e crescenta? Ecco a voi i migliori locali bolognesi per un aperitivo coi fiocchi.

Locale Dove si trova
Enoteca Giro di Vite Via delle Fonti (Ottieni indicazioni)
Osteria del Sole Vicolo Ranocchi, 1 (Ottieni indicazioni)
Senza Nome Via Belvedere, 11/B (Ottieni indicazioni)
Marsalino Via Marsala, 13 (Ottieni indicazioni)
Camera a Sud Via Valdonica, 5 (Ottieni indicazioni)
L'Altro Spazio Via Nazario Sauro, 24/F (Ottieni indicazioni)
Caffè Zamboni Via Zamboni, 6 (Ottieni indicazioni)
Banco 32, Mercato Delle Erbe Via S. Gervasio, 3/A (Ottieni indicazioni)
Cucchiaio d'Oro Via Petroni (Ottieni indicazioni) e Via Pratello (Ottieni indicazioni)
La Prosciutteria Via Guglielmo Oberdan, 19/a (Ottieni indicazioni)
Camera con Vista Bistrot Via Santo Stefano, 14/2a (Ottieni indicazioni)
Bizarre - Cocktail Boutique Via Belvedere, 4/a (Ottieni indicazioni)
Spaccio Belfiore Via dei Colli, 39 (Ottieni indicazioni)
L'Agnese Piazza Trento e Trieste, 10 (Ottieni indicazioni)
Eataly Via degli Orefici, 19 (Ottieni indicazioni)
Sartoria Gastronomica Piazza Aldrovandi, 21 (Ottieni indicazioni)
Empire English Pub Via Zamboni, 24 (Ottieni indicazioni)
Braco Caffè Via Mascarella, 1 (Ottieni indicazioni)

Enoteca Giro di Vite

enoteca giro di vite Foto di Enoteca Giro di Vite. L'Enoteca Giro di Vite offre un ambiente confortevole e ben curato caratterizzato da un'atmosfera informale e distante dal caos del centro urbano. Propone aperitivi di gusto a base di salumi e formaggi provenienti da diverse regioni italiane, prodotti tipici Dop e Presidi Slow Food.
Il locale offre un rilassante dehor estivo, illuminato da romantiche luci soffuse, perfetto per cenette di coppia.

Osteria del Sole

osteria dal sole Foto di Osteria del Sole. L'Osteria del Sole ha fatto la storia di Bologna, non a caso è aperta dal 1465. Si tratta di una vera e propria istituzione, a pochi metri a Piazza Maggiore, in pieno centro storico, il luogo perfetto per un ottimo aperitivo in compagnia.

Questo locale iconico ha una caratteristica peculiare. Qui non si serve da mangiare (lo staff propone solo un tagliere e una vastissima selezione di drink). Infatti è buon uso portarsi da casa del cibo.

Senza Nome

senza nome Foto di Senza Nome. Un po' bar, un po' enoteca, un po' ristorante e un po'... attrazione!

Questo locale è diventato famoso per una caratteristica del tutto unica: è gestito da ragazzi "non udenti". Infatti si ordina con il linguaggio dei segni! Ecco perché è un luogo in cui recarsi assolutamente nel caso vi troviate a visitare Bologna.

Qui potrete concedervi ottimi aperitivi a base di specialità locali e godervi eventi e concerti di musica dal vivo.

Marsalino

marsalino Foto di Marsalino. Se volete gustare uno spritz come si deve a Bologna, Marsalino è il locale giusto per voi! Potrete fare aperitivo con taglieri di crostini, pizzette, involtini di salumi e formaggi, pagando solo il prezzo della bevuta! Apprezzato da bolognesi e non per il servizio, la qualità ed il prezzo decisamente economico!

Camera a Sud

camera al sud Foto di Camera a Sud. Camera a Sud offre proposte semplici e gustose da spizzicare all'ora dell'aperitivo con gli amici. Vi attendono tapas e crostini con accostamenti insoliti, selezioni di salumi formaggi e altro ancora, tutto a base di prodotti freschi e di stagione, spesso acquistati direttamente al Mercato delle Erbe.

Ovviamente il tutto accompagnato da oltre 280 etichette di vini e cocktail di assoluta qualità.

L'Altro Spazio

l altro spazio Foto di L'Altro Spazio. Gli stessi ideatori definiscono L'Altro Spazio il primo bar "inclusivo" in Italia. L'inclusione è intesa sia come integrazione sociale delle comunità di migranti, con serate ed eventi culturali organizzati in collaborazione con l'associazione Arte Migrante Bologna; sia come accessibilità da parte di persone dis-abili, che possono non soltanto partecipare agli eventi culturali proposti, ma addirittura lavorare all'interno del locale (grazie al totale abbattimento di barriere architettoniche).

L'Altro spazio propone una cucina ricercata a base di prodotti freschi e di alta qualità, e offre favolosi aperitivi e cene; nonché serate di musica dal vivo e convegni di poesia.

Caffè Zamboni

caffe zamboni Foto di Caffè Zamboni. Situato ad appena 50 metri dalle due torri di Bologna, Caffè Zamboni è il locale per aperitivi preferito da chi apprezza l'abbondanza!

La caratteristica principale del locale è appunto la grande varietà di spuntini, con un ricambio costante dei piatti proposti: dalla pasta ai formaggi, dalle verdure alla carne, e ancora insalate, fritture, e tanto altro ancora.

Banco 32

banco 32 Foto di Banco 32. Banco 32 è un piccolo ristorante di pesce situato all'interno del Mercato delle Erbe di Bologna. Propone pranzi veloci e aperitivi a base di tapas, con menu diversi ogni giorno. E' un luogo informale, dove assaporare specialità genuine magari scambiando due parole con i vicini commensali.

Banco 32 propone "La cucina del Mercato", non a caso è proprio dallo storico mercato delle Erbe che arrivano le materie prime impiegate per le varie preparazioni: pesce fresco, frutta, verdura e formaggi.

Cucchiaio d'Oro

cucchiaio d oro Foto di Cucchiaio d'Oro. Il Cucchiaio d'Oro promuove i principi della buona "cucina di una volta", quella genuina fatta coi prodotti del territorio; e lo fa grazie a due differenti locali: un'osteria/ristorante (in Via Petroni) e una birreria/vineria (in Via Pratello).

I locali offrono piatti semplici della migliore tradizione emiliana, ma anche pane, pasta e dolci fatti rigorosamente a mano. E' il posto perfetto per un aperitivo ricco, grazie all'ampio buffet e alle varie proposte di vino.

La Prosciutteria

la prosciutteria bologna Foto di La Prosciutteria. L'Emilia-Romagna è la terra del bel vivere e dei salumi. Ed è per quasto che abbiamo inserito nella nostra speciale lista una prosciutteria!

Ecco quindi La Prosciutteria Bolognese, nata come "costola" dello storico, omonimo, locale di via de' Neri a Firenze. Il locale combina le specialità della Prosciutteria di Firenze alle migliori proposte della salumeria emiliano-romagnola al fine di regalare un'esperienza gustativa completa e appagante sotto ogni punto di vista.

Cosa aspettarsi quindi da un'aperitivo presso La Prosciutteria di Bologna?
Facile... Un'esplosione di gusto tipicamente italiana!

Camera con Vista Bistrot

camera con vista bistrot Foto di Camera con Vista Bistrot. Cosa accade quando un antiquario e una arredatrice dalle grandi aspirazioni si incontrano? Prende vita qualcosa di assolutamente unico!

Camera con Vista Bistrot è il massimo della ricercatezza, una gemma rara che nasce dal ripristino di un antico palazzo storico del '700. Gli ambienti, realizzati con materiali di recupero, sono impreziositi da marmi di Carrara, legni antichi, busti classici greci e romani. Al suo interno viene proposta una cucina d'avanguardia che mescola piatti italiani e internazionali, ma soprattutto vengono riproposti cocktail classici ispirati al proibizionismo, cocktail contemporanei e tropicali. Camera con Vista Bistrot è il posto giusto per un'aperitivo di charme.

Bizarre - Cocktail Boutique

bizarre cocktail bar Foto di Bizarre - Cocktail Boutique. E' arrivato il momento di presentarvi un locale dalla forte personalità, capace di abbinare prodotti di alto valore ad una location di esclusiva eleganza.
Ci riferiamo al Bizarre Cocktail Butique, un posto dal fascino vintage che combina colori pastello, elementi di arredo retrò e mobili dipinti a mano, in un'atmosfera ricercata ma al tempo stesso accogliente.

In questo spazio singolare l'arte del Bartending e la tradizione dell'aperitivo italiano si incontrano regalando un'esperienza senza tempo, grazie ai raffinati "signature drink" proposti dallo specialista Enrico Scarzella.

Il locale offre solo 12 posti a sedere, per un'esperienza di sapori unica e fuori dai canoni convenzionali.

Spaccio Belfiore

spaccio belfiore Foto di Spaccio Belfiore. Lo Spaccio Belfiore esalta al massimo il concetto di "km 0" elevandolo a "km VERO". La cucina proposta è infatti realizzata con i prodotti coltivati nel Fondo Belfiore, e viene appunto "raccontata" ponendo l'accento sulla provenienza delle materie prime e sulle tecniche di produzione e preparazione. E' la filosofia propria degli Agriturismi che viene riproposta in un contesto cittadino.

L'omonima locanda è famosa per la bontà dei pasti e degli aperitivi serviti, non a caso è uno dei locali per aperitivo più apprezzati nei Colli Bolognesi.

Agnese delle Cocomere

agnese delle cocomere Foto di Agnese delle Cocomere. Parliamo adesso di un'altro locale storico di Bologna, a cui il maestro Lucio Dalla ha addirittura dedicato un brano (Agnese delle Cocomere dall'Album Luna Matana).

Spesso frequentato da cantanti, sportivi e celebrità in genere, è famoso in qualità di frutteria, frullateria, yogurteria, piadineria e creperiea e negli ultimi anni drinkeria.

Agnese delle Cocomere è situato in una location meravigliosa, in all'interno di un rigoglioso giardino impreziosito da una graziosa fontana, il locale da chiaramente il meglio di se durante la bella stagione, quando potrete gustarvi un aperitivo all'aperto indimenticabile.

Eataly

eataly Foto di Eataly. Eataly è un vero e proprio brand nato a Torino nel 2007, quando venne inaugurato un punto vendita capace di offrire prodotti gastronomici made in Italy a prezzi accessibili. L'idea si è rivelata vincente ed ha portato alla nascita di un ecommerce e di una serie di locali/punti vendita sparsi per l'Italia. Uno di questi si trova appunto a Bologna e rappresenta una delle migliori soluzioni per un aperitivo in città.

Eataly Bologna propone aperitivi ogni weekend, con squisiti sfizi, finger food e taglieri di salumi e formaggi di estrema qualità.

Sartoria Gastronomica

sartoria gastronomica Foto di Sartoria Gastronomica. Sartoria Gastronomica promuove i piaceri della tavola italiana e la cultura del buon cibo attraverso piatti preparati artigianalmente, in maniera analoga alle produzioni dei migliori atelier sartoriali.

Il locale celebra la tradizione della tavola del Belpaese proponendo esperienze di gusto in grado di esaltare la semplicità delle materie prime.
Qui è possibile concedersi serate rilassanti, regalandosi una cena di alto livello oppure un aperitivo a base di ricchi taglieri accompagnati da una selezione di drink da intenditori.

Empire English Pub

empire Foto di Empire English Pub. Contraddistinto dalla classica architettura dei bar all'inglese, l'Empire si trova a due passi dalla zona universitaria ed è un posto dall'atmosfera giovane e informale. Propone una buona selezione di birre alla spina, con oltre 10 tipologie differenti, ma anche cocktail a base di frutta fresca di stagione e tantissime etichette di vini. Tutti i giorni alle 19 si aprono le danze dell'aperitivo accompagnato da un buffet particolarmente abbondante.

Bravo Caffè

bravo caffe Foto di Bravo Caffè. Il Bravo caffè è un luogo piacevole capace di miscelare alla perfezione enogastronomia e musica. E' una tappa obbligata per tutti gli amanti della musica live che si trovano a Bologna, nonché locale perfetto per degustare eccellenti vini e concedersi un aperitivo rilassante. Il locale propone un calendario fitto di eventi, con serate musicali a tema che ruotano settimanalmente e che toccano svariati generi, dal jazz al pop, passando per funk, soul, e rock.