Indice

Bratislava ha un centro storico molto piccolo e ben si presta a una visita di un giorno. Bratislava è infatti una destinazione perfetta per una visita giornaliera da Vienna, in quanto dista appena un'ora di treno.

bratislava slovacchia castello sera L'itinerario parte dal must per eccellenza di Bratislava: partite dalla Porta di San Michele, poi proseguite per Staré Mesto, ovvero la Città Vecchia, godendovi la bellezza del centro storico, arrivando fino alla piazza principale, Hlavné námestie. Da qui, raggiungete il Palazzo Primaziale, al cui interno si trova la spettacolare Sala degli Specchi. Infine, concludete la mattina visitando la particolare Chiesa Blu!

Dopo il pranzo al The Old Market Hall, rientrate nel centro per visitare il meraviglioso Duomo di San Martino, per poi raggiungere uno dei simboli della città, il Castello di Bratislava. Una volta conclusa la visita, attraversate la sponda del fiume e ammirate il panorama dal Ponte Nuovo, dove si tro l'UFO sky bar.

Infine, se vi fermate anche la sera in città, vi consigliamo di rimanere nel centro storico, vero e proprio fulcro della movida serale, ricco di locali e ristoranti per la cena!

  • Mattina Porta di San Michele, Città Vecchia, Palazzo Primaziale, Chiesa Blu
  • Pomeriggio Duomo di San Martino, Castello di Bratislava, Ponte Nuovo e UFO
  • Sera Città Vecchia
  • Distanza percorsa 5 km
  • Dove mangiare Pranzo presso The Old Market Hall, 25 Námestie SNP 484 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Koliba Kamzík Bratislava, Zelená 1803/5 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Bratislava? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 7 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Porta di San Michele e Torre

bratislava michalska veza slovensko 1 Foto di LMih. La giornata non può che iniziare dalla Città Vecchia di Bratislava, ma per farlo dovrete passare dalla Porta di San Michele, in slovacco Michalská brána. Si tratta dell'unica porta rimanente delle quattro medievali che difendevano le mura della città, risalente al XIV secolo.
E' sormontata anche dalla bellissima Torre in stile barocco alta più di 50 metri che offre un panorama unico sulla città!

La torre ospita l'Esposizione delle armi del Museo della città di Bratislava, ma per risparmiare tempo vi consigliamo di scattare una una foto e poi procedere con la scoperta del centro storico! Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

2 - Città Vecchia

bratislava capitale slovacchia 1 Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).

La seconda tappa è la Città Vecchia di Bratislava, un dedalo di stradine caratteristiche, ricche di locali di cucina tipica, botteghe e negozi. Il suo cuore pulsante è la piazza Hlavné Námestie, location di numerosi eventi della città! Al suo interno si trovano anche 15 statue in bronzo molto belle, che raffigurano personaggi in pose particolari, molto amate dai locals e dai turisti. Cercatele e fotografatele tutte!

Se volete scoprire tutti i suoi segreti e leggende, vi consigliamo di partecipare ad una visita guidata alla scoperta dei segreti della città vecchia con una guida locale!

Tempo di visita: 1,5 ore

Vai a caccia di statue: una delle attività più divertenti da fare nel centro storico, anche con i bambini, è quella di andare alla ricerca delle statue di bronzo collocate qua e là! Ce ne sono ben 15, una delle più famose è il Man at Work, in una via laterale di Hlavné námestie. Ottieni indicazioni

3 - Palazzo Primaziale

bratislava primacialny palac Foto di Pymouss. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Tra una passeggiata e l'altra nella Città Vecchia, assicuratevi di fermarvi a visitare uno dei palazzi più belli della capitale: il Palazzo Primaziale, o Primaciálny palác in slovacco, situato a due passi dal Vecchio Municipio.

Il Palazzo Primaziale oggi è la sede del Municipio e location di numerosi concerti ed eventi, ma allo stesso tempo è aperto al pubblico per le visite. Al suo interno davvero imperdibile la Sala degli Specchi, ricca di arazzi e statue e luogo in cui sono stati firmati importanti trattati.

Tempo di visita: 1 ora

4 - Chiesa Blu

bratislava vista slovacchia Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al Palazzo Primaziale, godetevi una piacevole passeggiata tra le vie del centro, tramite Laurinská, e in meno di 10 min raggiungerete una delle Chiese più particolari di Bratislava: la Chiesa Blu, o Kostol svätej Alžbety.

Il suo nome si deve all'insolito colore dell'edificio: le pareti sono infatti dipinte di un azzurro accesso, non solo all'esterno ma anche all'interno! Dedicata a Santa Elisabetta d'Ungheria e realizzata in stile Art Nouveau, è una Chiesa davvero piccola, composta da solo una navata, ma è anche la Chiesa più richiesta per celebrare i matrimoni! Da non perdere!

Tempo di visita: 30 min

Controlla gli orari prima della visita: la Chiesa è generalmente aperta tutti i giorni, ma gli orari possono cambiare velocemente. Inoltre, le visite turistiche sono limitate durante la celebrazione delle Messe. L'ingresso è gratuito. Info sul sito ufficiale

5 - Duomo di San Martino

slovacchia bratislava citta cielo Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Per pranzo vi consigliamo di fermarvi al The Old Market Hall, o Stará tržnica, il mercato più famoso della città. Oltre a bancarelle che vendono prodotti locali, troverete anche numerosi localini che servono piatti della tradizione.

Una volta concluso il pranzo, percorrete Klobučnícka e in meno di 10 min arriverete al Duomo di Bratislava, in slovacco Dóm sv. Martina, costruito nel XIII secolo in stile gotico. Questo era il luogo in cui venivano incoronati i re ungheresi e, proprio all'interno del suo campanile, alto 85 m, è conservata una riproduzione della corona ungherese, di ben 300 g di peso!

Tempo di visita: 30 min

Ammira la facciata dell'Antica Farmacia: di fronte alla Chiesa si trova la farmacia U Salvator. Chiusa dal 1995, in determinati e brevi periodi viene riaperta per i visitatori, Merita comunque una tappa anche se chiusa per ammirare la sua facciata, dove si trova una grande statua del Salvatore. Ottieni indicazioni

6 - Castello di Bratislava

bratislava castello nuvole Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta terminata la visita al Duomo, seguite Zámocké schody e in appena 10 min arriverete al simbolo per eccellenza della città: il Castello di Bratislava, o Bratislavský hrad.

Il Castello di Bratislava venne costruito nel lontano 907, in stile barocco, e si trova sulla cima di una collina, ben visibile da ogni punto della città. Dai suoi giardini la vista è spettacolare! Oggi la fortezza è la sede rappresentativa del Parlamento Slovacco e allo stesso tempo ospita il Museo Nazionale Slovacco, perfetto da visitare anche con i bambini.

Tempo di visita: 1,5 ore

Cercalo sulle monete slovacche: il Castello di Bratislava è il simbolo per eccellenza della città! E' infatti anche raffigurato sulle monete da 10, 20 e 50 centesimi!

7 - Ponte Nuovo e UFO

scape citta ponte danubio ufo Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita al Castello, recatevi verso l'ultima attrazione della giornata, un'attrazione assai futuristica rispetto a tutte quelle visitate. Stiamo parlando della Piattaforma UFO, o Vyhliadková veža UFO. Dal Castello potrete raggiungerla attraversando il ponte Bridge SNP sul Danubio, in circa 15 min arriverete a destinazione.

Perchè si chiama UFO? La risposta vi sarà più che ovvia non appena vedrete la particolare struttura: ricorda proprio quella di una navicella spaziale! Al suo interno si trova una terrazza ed un ristorante panoramico, che regalano una vista spettacolare a 360° su tutta la città!

Tempo di visita: 1 ora

Vivi l'esperienza Skywalk: se non soffrite di vertigini e volete vivere un'esperienza adrenalinica, l'UFO Skywalk. Con un istruttore professionista e l'apposita imbragatura di sicurezza, potrete salire sul davanzale della torre e ammirare il panorama. Disponibile solo da aprile a ottobre. Info sul sito ufficiale

Attività e idee per itinerari alternativi

teatro bratislava citta vecchia 1 Se avete già visitato i must della capitale, ci sono altre attrazioni alternative che potreste valutare.

Poco distanti dal centro si trovano il Palazzo Grasalkovič, visitabile solo dall'esterno in quanto ospita gli appartamenti del Presidente e il Teatro Nazionale Slovacco, ogni anno con una bella rassegna teatrale (info sul sito ufficiale). Un'altra attrazione molto affascinante, a circa 13 km dal centro, è il Castello di Devin, o meglio le rovine di quello che una volta era un castello, situato sulla confluenza dei fiumi Danubio e Morava.

Se amate la storia, oltre a partecipare al tour dell'era sovietica e post comunista, vi consigliamo di visitare il Vojenský pamätník Slavín, monumento commemorativo bellico poco distante dal centro!

Infine, se viaggiate con i bambini, imperdibile una visita allo ZOO Bratislava e un giro in battello sul Danubio, attività che sicuramente ameranno!

  • Tour della città in famiglia mattina passeggiata nel centro storico alla ricerca delle Statue, Chiesa Blu e Castello di Bratislava. Pomeriggio crociera sul Danubio, panorama dall'UFO e relax e svago al parco Sad Janka Kráľa. Sera centro storico
  • Giornata in famiglia allo zoo giornata dedicata alla visita dello Zoo di Bratislava. Tardo pomeriggio e sera passeggiata nel centro storico alla ricerca delle statue
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina monumento bellico Vojenský pamätník Slavín, Presidential Garden e cambio della guardia fuori al Palazzo Grasalkovič. Pomeriggio centro storico, Duomo di Bratislava e Chiesa Blu. Sera centro storico
  • Itinerario storico mattina tour dell'era sovietica e post comunista. Pomeriggio Castello di Bratislava e monumento bellico Vojenský pamätník Slavín. Sera centro storico e panorama dall'UFO

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi Bratislava, nonostante sia una capitale, ha un centro storico molto piccolo e tutte le attrazioni sono raggiungibili a piedi. Per un primo approccio, consigliamo un tour guidato a piedi della città. Info e costi qui
  2. In treno la città è ben collegata ad altre destinazioni, come a Vienna, da cui dista appena 1 h. La stazione centrale dista appena 20 min a piedi dalla Porta di San Michele (1,6 km). In alternativa, tram linea 1 (10 min)
  3. In auto il centro storico è quasi interamente pedonale. Uno dei parcheggi migliori è l'autorimessa Parkovisko Aupark, sulla sponda opposta del Danubio, a soli 15 min a piedi dal Duomo (1,3 km). Ottieni indicazioni
  4. Valuta il bus turistico se non avete un'intera giornata a disposizione, ma solo qualche ora, allora vi consigliamo il bus turistico, ottimo per un giro panoramico di tutta la città. Info e costi qui
  5. Fermati a pranzo al mercato il The Old Market Hall, o Stará tržnica, è il luogo perfetto per fermarsi a pranzo, per assaggiare specialità locali come i Pirohy, il Guláš o per acquistare il Skalický trdelník, il dolce tradizionale