Bratislava, capitale della Slovacchia, è una meravigliosa destinazione, ideale per una fuga romantica di un weekend. Ancora poco conosciuta e frequentata dal turismo di massa, proprio per questo motivo ha mantenuto nel corso degli anni la sua autenticità, regalando un'atmosfera davvero unica e una meravigliosa esperienza a chi decide di visitarla.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Bratislava in 3 giorni.
Prima volta a Bratislava? Lasciati guidare: scopri la capitale slovacca partecipando ad un tour guidato a piedi con una guida locale o sali sul bus turistico per goderti un giro panoramico della città.
Giorno 1
- Distanza percorsa 5,1 km
- Luoghi visitati Porta di San Michele e Torre, Città Vecchia, Palazzo Primaziale, Chiesa Blu, Duomo di San Martino, Castello di Bratislava, Ponte Nuovo e UFO.
- Dove mangiare Pranzo presso The Old Market Hall (Ottieni indicazioni), Cena presso Koliba Kamzík Bratislava (Ottieni indicazioni)
1 - Porta di San Michele e Torre
Ottieni indicazioni).
La Porta è sormontata da una Torre in stile barocco alta più di 50 metri, che offre uno dei panorami più belli della città! La torre ospita l'Esposizione delle armi del Museo della città di Bratislava. Potrete acquistare i biglietti presso il Museo della Farmacia il Gambero Rosso.
Tempo di visita: 30 min
2 - Città Vecchia
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
La Città Vecchia di Bratislava , Staré Mesto in slovacco, si sviluppa intorno alla piazza principale Hlavné Námestie, apprezzata anche per monumenti di interesse storico come la statua di Massimiliano II.
Una vera e propria attrazione in questa zona sono 15 statue in bronzo che raffigurano personaggi nascosti in giro: trovateli tutti e fotografateli!. Famose sono Cumil il guardone, la statua del soldato napoleonico seduto vicino ad una panchina che osserva i passanti, il paparazzo con macchina fotografica in mano che scatta foto di nascosto, e soprattutto Schone Naci, noto anche come "il Bell'Ignazio".
Tempo di visita: 1,5 ore
Vai a caccia di statue: in tutto il centro storico sono collocate numerose statue di bronzo! Ce ne sono ben 15, una delle più famose è il Man at Work, in una via laterale di Hlavné námestie. Quindi tieni sempre gli occhi ben aperti quando passeggi per le vie.
3 - Palazzo Primaziale
Ottieni indicazioni).
Conclusa la passeggiata nella Città Vecchia, dovete assolutamente visitare forse il palazzo più elegante e bello di Bratislava: il Palazzo Primaziale, o Primaciálny palác in slovacco, un palazzo in stile francese situato a due passi dal Vecchio Municipio. Il Palazzo Primaziale oggi è la sede del Municipio e ospita concerti di musica classica, ma allo stesso tempo è aperto al pubblico per le visite. Al suo interno davvero imperdibile la Sala degli Specchi, una sala stupenda dove si tengono spesso numerosi eventi.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Chiesa Blu
Ottieni indicazioni).
Concludete la mattinata visitando la Chiesa Blu, o Kostol svätej Alžbety, una delle Chiese più particolari di Bratislava. Il suo nome si deve al particolare colore azzurro dell'esterno. Dedicata a Santa Elisabetta d'Ungheria e realizzata in stile Art Nouveau, è una Chiesa davvero piccola, composta da solo una navata, ma è anche la Chiesa più richiesta per celebrare i matrimoni. Purtroppo gli orari sono molto variabili, ma merita comunque una tappa anche solo dall'esterno.
Tempo di visita: 30 min
Pranza nel mercato di Bratislava: durante il tragitto tra la Chiesa Blu e il Duomo fermati al The Old Market Hall, o Stará tržnica, ovvero il mercato più famoso della città. Qui potrai goderti una passeggiata tra le bancarelle e fermarti ad assaggiare i piatti della tradizione slovacca.
5 - Duomo di San Martino
Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo al Mercato Centrale, la prossima tappa è poi il Duomo di San Martino, noto anche come Cattedrale di San Martino. Si tratta di una chiesa in stile gotico che ha un'importanza storica perché è sempre stata sede dell'incoronazione dei sovrani ungheresi. Presenta un campanile di 85 metri che si erge verso l'alto della capitale e al suo interno potrete trovare una riproduzione della corona ungherese di ben 300 kg.
Tempo di visita: 30 min
6 - Castello di Bratislava
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il resto del pomeriggio dedicatelo a quello che è un vero e proprio simbolo della città, ovvero il Castello di Bratislava, o Bratislavský hrad.
Il Castello venne costruito nel lontano 907 e si trova sulla cima di una collina ben visibile da ogni punto della città. Oggi la fortezza è la sede rappresentativa del Parlamento Slovacco e allo stesso tempo ospita il Museo Nazionale Slovacco, perfetto da visitare anche con i bambini. Una volta conclusa la visita non perdetevi il meraviglioso panorama che si ammira dai suoi giardini.
Tempo di visita: 1,5 ore
Approfitta delle esperienze combinate: se vuoi scoprire a fondo la città e la sua storia ti consigliamo di partecipare a un tour panoramico in bus con ingresso al castello compreso.
7 - Ponte Nuovo e UFO
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Concludete questa prima giornata raggiungendo un'attrazione a dir poco particolare: la Piattaforma UFO, o Vyhliadková veža UFO. Dal Castello potrete raggiungerla tranquillamente a piedi in circa 15 min attraversando il ponte Bridge SNP sul Danubio.
Il nome UFO deriva dalla sua particolare forma, che ricorda proprio quella di una navicella spaziale. In cima troverete una terrazza panoramica che regala una splendida vista a 360° su Bratislava. Assicuratevi di salire verso il tramonto, in modo da poter ammirare anche la città illuminata.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata nella Città Vecchia: fulcro della movida notturna di Bratislava. La scelta di locali è davvero ampia, potrai ad esempio fermarti al pub Čierny Pes o al birrificio 17's BAR. Per cena fermati invece al Koliba Kamzík Bratislava, dove potrai assaggiare la vera cucina slovacca!
Giorno 2
- Distanza percorsa 30 km
- Luoghi visitati Memoriale di Slavìn, Palazzo Grasalkovich, Castello di Devin
- Dove mangiare Pranzo presso Factory Bratislava (Ottieni indicazioni), Cena presso Slovak Pub (Ottieni indicazioni)
1 - Memoriale di Slavìn
Ottieni indicazioni) oppure prendere il bus diretto linea 147 (Zochova-Havlíčkova, 15 min).
Il Cimitero di Slavin è il più grande monumento europeo dedicato alla Seconda Guerra Mondiale. È, inoltre, anche la tomba di oltre 6.000 soldati dell'Armata Rossa morti per liberare Bratislava dal Nazismo. Si tratta di un luogo glorioso, da cui si ammira anche una splendida vista su tutta la città.
Tempo di visita: 1,5 ore
Se viaggi con i bambini: potresti dedicare tutta la mattina alla visita dello Zoo di Bratislava, non molto distante dal cimitero di Slavin. Al suo interno ospita anche il parco dei dinosauri. Sicuramente i più piccoli lo ameranno. Ingresso €7,00.
2 - Palazzo Grasalkovich
Ottieni indicazioni).
Ad appena 15 min a piedi la seconda tappa è un altro stupendo palazzo di Bratislava, ovvero Palazzo Grasalkovich, residenza del presidente della Slovacchia. Costruito in stile Barocco nel 1760, purtroppo per il momento non è visitabile all'interno, ma comunque l'esterno stesso del palazzo Grasalkovich è considerato un capolavoro della città di Bratislava. Il palazzo è circondato da splendidi giardini in stile francese con statue e panchine, con al centro una fontana sferica. Alle 13:00 potrete assistere anche al famoso cambio della guardia, che vi consigliamo assolutamente di vedere.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Castello di Devin
Per raggiungere questa tappa: 25 min in auto (Ottieni indicazioni).
Per pranzo rientrate nel centro storico, fermatevi in uno dei tanti locali e poi raggiungete la sponda del fiume Danubio. Qui, sotto il ponte Nuovo SNP, si trova la fermata del bus linea 29 che conduce direttamente al Castello di Devin, una delle meraviglie nei dintorni di Bratislava. Il tragitto dura circa 30 min. In alternativa potete raggiungerlo anche in traghetto, ma gli orari e le corse sono ridotti rispetto al bus.
Il Castello di Devin è arroccato proprio sul fiume, alla biforcazione con la Morawa, lo vedrete comparire da lontano. È una costruzione di origine medievale, purtroppo distrutta in epoca napoleonica, ma le rovine che sono rimaste sono bellissime e il sito, anche dal punto di vista geografico, merita davvero, soprattutto per il colpo d'occhio sull'incontro con i due fiumi.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata lungo la via Obchodná: una volta rientro nel centro storico, raggiungi questa via, ricca di locali e ristoranti. Ti consigliamo di cenare da Slovak Pub, una vera e propria istituzione in città! La serata potrai trascorrerla in locali come lo Starter Pub, il particolare Manifest Bohéma o raggiungere il vicino Vice City Shisha bar & Lounge.
Giorno 3
- Distanza percorsa 159 km
- Luoghi visitati Escursione a Vienna (gratis / collegamento in catamarano)
- Dove mangiare Pranzo presso Bitzinger Würstelstand (Ottieni indicazioni), Cena presso Pivnice u Kozla (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Vienna
Quest'ultima giornata vi consigliamo di dedicarla alla scoperta di Vienna. Le due città sono davvero vicine tra loro: potrete raggiungerla in auto (80 km, 1 h - Ottieni indicazioni) o in treno diretto (1 h). Ma il mezzo più affascinante, e che vi consigliamo anche di utilizzare, è la crociera: esattamente, potrete usare il comodo servizio di collegamento in catamarano Vienna-Bratislava e godervi una crociera di circa 2 h sul Danubio.
Vienna, capitale dell'Austria, è una città ricca di storia e cose da fare. Con un giorno a disposizione dovrete necessariamente organizzare un itinerario dettagliato, ma potrete visitare il suo meraviglioso centro storico, entrare nel Duomo di Santo Stefano o visitare l'Hofburg, infine vedere il famoso Prater.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Itinerario di Vienna in un giorno
Pranza con gli hot dog più famosi di Vienna: il tempo è poco, quindi goditi un pranzo veloce da Bitzinger Würstelstand, uno dei chioschi più amati di Vienna, specializzato in hot dog! E non dimenticarti di assaggiare la famosa Sacher Torte.
Alternativa di giornata: escursione a Budapest
In alternativa, se avete già visitato Vienna, potete organizzare una giornata a Budapest, capitale dell'Ungheria. Anche in questo caso la città non è troppo distante: potrete raggiungerla comodamente in auto (200 km, 2 h - Ottieni indicazioni) oppure in treno diretto (2 h 30 min).
Budapest è sicuramente una delle capitali più affascinanti d'Europa. A misura d'uomo, potrete visitare il centro storico tranquillamente a piedi. Ci sono anche tantissime attività gratuite da fare, come la visita al Bastione dei Pescatori o ammirare il panorama dai giardini del Castello di Buda. Sicuramente una città da non perdere.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Itinerario di Budapest in un giorno
Quanto costa un weekend a Bratislava
Bratislava è una destinazione davvero economica, soprattutto perché non è ancora interessata dal turismo di massa. Dal Nord Est Italia potrete raggiungerla anche in auto (da Trieste 550 km, 5 h 30 min), in alternativa con i numerosi collegamenti aerei (confronta i voli).
Una volta arrivati in città soggiornate nella Città Vecchia: i costi sono molto convenienti e sarete al centro di Bratislava. Soggiornando qui potrete muovervi a piedi, le principali attrazioni sono a pochi passi tra loro. Per un primo approccio e un giro panoramico vi consigliamo anche di salire sul bus turistico! Infine, anche pranzi e cene hanno costi davvero convenienti: fermatevi nelle tipiche osterie per assaggiare i piatti della tradizione, troverete porzioni davvero abbondanti a prezzi ottimi.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Bratislava:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €10,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona (non compreso servizio di collegamento in catamarano per Vienna)
- Hotel, alloggi e b&b da €40,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Bratislava da €265,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Preferisci la bella stagione con giornate soleggiate e temperature più piacevoli, anche per visitare i dintorni e trascorrere qualche ora all'aria aperta. Valuta anche dicembre per i mercatini di Natale - scopri di più qui;
- Come arrivare puoi arrivare in aereo o anche in treno. La città è ben collegata ad altre destinazioni, come a Vienna (1 h) o Budapest (2 h 20 min). Puoi raggiungerla anche in auto dal Nord Est, da Trieste dista 550 km (5 h 30 min);
- Se arrivi in auto il centro storico è quasi interamente pedonale. Uno dei parcheggi migliori è l'autorimessa Parkovisko Aupark, sulla sponda opposta del Danubio, a soli 15 min a piedi dal Duomo (1,3 km);
- Dove dormire la soluzione migliore è alloggiare nel centro storico. Qui gli alloggi hanno prezzi contenuti e sarai a pochi passi dalle principali attrazioni;
- Muoviti a piedi nonostante sia una capitale, il centro è molto piccolo e tutte le attrazioni sono raggiungibili a piedi - scopri di più qui;
- Scopri la cucina locale un mix di diverse di sapori e influenze di più popoli. Non perderti una tappa al mercato di Bratislava, il luogo giusto dove immergerti nella tradizione culinaria della città - scopri di più qui.