La Francia è ricca di regioni completamente diverse tra loro e, forse, uno dei paesaggi che non ti aspetti di trovare qui è proprio quello che offre la Bretagna: colline verdi, coste frastagliate e la potenza dell'Oceano. Questa regione si trova infatti nell'estremo nord ovest del Paese e presenta meravigliose spiagge selvagge, piccole località che sembrano essersi fermate nel tempo e paesaggi da togliere il fiato.
Scopriamo quindi insieme quali sono le 10 spiagge più belle della Bretagna!
Spiaggia | Località, Provincia | Tipologia |
---|---|---|
Sables-d'Or-les-Pins | Saint- Brieuc | sabbia |
Les Grands Sables | Isola di Groix | sabbia |
Ploumanac'h | Perros-Guirec | mista |
Sables Blancs e Saint-Jean | Douarnenez | mista |
Plage de Tahiti | Nevez | sabbia |
Beach Trevignon | Trégunc | sabbia |
Bénodet Beach | Bénodet | sabbia |
Plage de I'lle Saint-Nicolas | Îles des Glénan | sabbia |
La Grand Plage Quiberon | Port Maria | sabbia |
Spiagge di Lourtuais et di Portuais | Erquy | sabbia |
1 - Les Sables-d'Or-les-Pins, Saint- Brieuc
La spiaggia è selvaggia e incontaminata, si presenta come una distesa di sabbia dorata e con meravigliose dune modellate dal vento. Vista la sua esposizione ai venti, qui il mare è spesso agitato, il che crea delle onde perfette per gli amanti degli sport acquatici come la vela, il kite surf e il wind surf!
- Dove si trova Cotes d'Armor nel nord della Bretagna. A 2,4 km da Plurien e 4,6 da Frèhel; comodamente raggiungibile da entrambe le località in una manciata di minuti in auto o con una bella passeggiata a piedi - Ottieni indicazioni
- Ideale per natura, sport
- Tipologia sabbia dorata
2 - Les Grands Sables, isola di Groix
Preparatevi ad uno spettacolo unico, sicuramente un paesaggio che non ti aspetti nella Francia settentrionale: dall'atmosfera caraibica, questa spiaggia presenta una sabbia dorata e un mare cristallino e trasparente. Una spiaggia selvaggia, dove la natura è ancora la padrona. Se siete amanti di questo genere, Les Grands Sables vi ruberà sicuramente il cuore.
- Dove si trova sulla costa meridionale della Bretagna di fronte all'isola di Groix. A 6,4 km da Lorient raggiungibile con 45 minuti di traversata - Ottieni indicazioni
- Ideale per relax ed escursioni
- Tipologia sabbia dorata
3 - Ploumanac'h, Perros-Guirec
Raggiungiamo ora Ploumanac'h, situata in quella che viene chiamata costa di Granito Rosa. Si tratta di una piccola località portuale e balneare nel nord della Bretagna, antico borgo di pescatori, che ancora conserva il suo antico fascino.
Questa zona regala uno spettacolo unico: spiagge di sabbia fine si alternano a scogliere rosa, che si sono create nel corso dei secoli grazie all'erosione dell'oceano e del vento. Le spiaggette sono piccole e riparate, ideali per rilassarsi in estate e per provare a fare il bagno. Diciamo "provare" perché siamo comunque nell'Oceano Atlantico, l'acqua non è mai calda come quella del Mar Mediterraneo.
Oltre al relax in spiaggia, questo luogo regala uno dei paesaggi più belli della regione, il paradiso per gli amanti della fotografia e per chi ama la natura e i trekking. Se non volete fermarvi in spiaggia, infatti, potrete seguire uno dei percorsi lungo la costa che regalano splendide viste sull'oceano.
- Dove si trova sul versante nord-ovest della Bretagna, nel tratto di costa denominata Granito Rosa. A 2,9 km da La Clartè e 3,7 km da Saint Quay Perros. Facilmente raggiungibile da La Clartè in 5 min di auto o con una passeggiata di mezz'ora. Disponibile anche il servizio bus, linee E e Le Macareux: partenze ogni 2 ore e 20 minuti di tragitto - Ottieni indicazioni
- Ideale per relax, natura, fotografia
- Tipologia sabbia bianca e rocce di granito rosato
4 - Sables Blancs e Saint-Jean, Douarnenez
Qui a Douarnenez potrete trovare meravigliose spiagge facilmente raggiungibili a piedi dal centro storico. La prima da visitare è sicuramente Sables Blancs, una piccola e graziosa spiaggia ben servita, vicino a molti residence e situata in una meravigliosa cornice.
La seconda è Saint-Jean, più selvaggia e meno frequentata, incorniciata da coste frastagliate e falesie. Da qui potrete anche percorrere il Sentier côtier, un meraviglioso sentiero lungo la costa che regala delle splendide viste sull'oceano.
- Dove si trova Douarnenez, sulla costa nord-ovest, ad una ventina di chilometri a nord di Quimper, in fondo alla baia che separa la penisola di Crozon - Ottieni indicazioni
- Ideale per relax, sport
- Tipologia sabbia e falesie
5 - Plage de Tahiti, Nevez
Questo luogo si caratterizza per sabbia bianca e mare cristallino, un vero e proprio paesaggio da cartolina. E' una spiaggia incontaminata, tranquilla e grande, che non sembra mai troppo affollata, meravigliosa da visitare anche fuori stagione. La potrete raggiungere facilmente in auto vista la presenza di un grande parcheggio.
- Dove si trova Nevez, nella costa meridionale della Bretagna. Facilmente raggiungibile in auto seguendo Kerstalen, parcheggio in loco- Ottieni indicazioni
- Ideale per relax
- Tipologia sabbia bianca
6 - Beach Trevignon, Trélgunc
E, se non siete particolarmente interessati al relax in spiaggia o magari il tempo non è dei migliori, potete scoprire la vicina zona di Pointe de Trevignon. Questa penisola regala splendide viste sull'oceano e offre numerosi sentieri. Fate anche un salto al Port of Trévignon, il piccolo porto dove ogni giorno rientrano le navi e i piccoli pescherecci.
- Dove si trova Trégunc, in Finistère Sud. Raggiungibile dalla città in 10 min di auto. Disponibile anche il bus linea 13B (20 minuti di tragitto) fino a Plage De Peuren e da lì proseguire per 1 km a piedi - Ottieni indicazioni
- Ideale per relax
- Tipologia sabbia bianca
7 - Bénodet Beach, Bénodet
Bénodet Beach è davvero una spiaggia adatta a tutti: trovandosi in città offre tantissimi servizi ed è ben servita, presenta anche aree per i bambini, la possibilità di noleggiare delle cabine ed è attrezzata per le persone con disabilità. Nei mesi in cui è più frequentata, quindi luglio e agosto, presenta anche un servizio di sorveglianza. Sicuramente una delle spiagge da non perdere, soprattutto per provare a fare un bagno nelle acque dell'Oceano Atlantico.
- Dove si trova Bénodet, sulla punta meridionale della Bretagna, nel cuore della Riviera bretone. Vicinissima al centro del paese, solo 500 metri, raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
- Ideale per relax, sport
- Tipologia sabbia dorata
8 - Plage de l'Ile Saint-Nicolas, Îles des Glénan
E Plage de l'île Saint-Nicolas, situata sull'omonima isola, è una delle spiagge più belle di questo piccolo arcipelago. Una lunga distesa di sabbia bianca, mare cristallino e dalle mille sfumature, paesaggi quasi caraibici. Ile Saint-Nicolas è un'isolotto davvero piccolo, che potrete girare tranquillamente a piedi, raggiugendo anche il centro per ammirare il panorama nei dintorni. E se raggiungete l'isola verso ora di pranzo, troverete anche qualche piccolo locale.
- Dove si trova arcipelago Glénan, fuori Concarneau Loctudy, Finistere. Raggiungere Pointe De Trevignon con mezzo proprio o bus linea 13B e poi imbarcarsi per raggiungere in 15 min l'isola - Ottieni indicazioni
- Ideale per relax, sport
- Tipologia sabbia bianca
9 - La Grande Plage Quiberon, Port Maria
Questa zona è ricca di spiagge, ma una delle prime da visitare è sicuramente La Grande Plage, conosciuta anche più semplicemente come Plage Quiberon, ovvero la spiaggia principale della località. Vicina al paese, questo luogo è caratterizzato da sabbia dorata e tanti servizi, il che la rendono perfetta anche per le famiglie con i bambini. L'unica pecca è che in estate, vista la sua posizione e la bellezza dei dintorni, è davvero molto frequentata, quindi meglio arrivare la mattina presto.
- Dove si trova sud della Bretagna, penisola di Quiberon, di fronte a Belle-Ile-sur-Mer. Raggiungibile con il comodo Tire-Bouchon, trenino-navetta che fa la spola fra Auray e Quiberon - Ottieni indicazioni
- Ideale per relax
- Tipologia sabbia dorata
10 - Spiagge di Lourtuais e di Portuais, Erquy
Qui a Erquy, infatti, si possono trovare alcune delle spiagge più belle, quasi da cartolina. Selvagge, ampie e tranquille, sono perfette per concedersi una passeggiata in riva all'oceano o per scattare foto spettacolari. Una delle più famose è Plage de Lourtuais, protetta da una caletta. Si tratta di una spiaggia ampia e sabbiosa, con un bel mare tranquillo. Poco distante, invece, si trova Plage du Portuais, raggiungibile percorrendo una scalinata in legno: man mano che scenderete le scale lo spettacolo sarà sempre più bello!La località balneare d'Erquy è una destinazione estiva adatta alle famiglie. È molto apprezzata per la sua natura generosa caratterizzata da falesie di arenaria rosa ricoperte di brughiera ed erica.
- Dove si trova costa ovest, 3,5 km da Erquy. Raggiungibile in 5 minuti si auto oppure con una passeggiata di 30 minuti - Ottieni indicazioni
- Ideale per relax, natura
- Tipologia sabbia dorata
Organizza il tuo viaggio in Bretagna: voli, hotel e tour
La Bretagna è una delle regioni più selvagge e affascinanti della Francia, fortunatamente non ancora colpita dal turismo di massa ed è proprio questo che garantisce la sua autenticità e la sua bellezza.
Dall'Italia, purtroppo, non ci sono voli diretti per Rennes, capoluogo della regione. Dovete prevedere almeno uno scalo e le migliori compagnie per volare sono Air France e easyJet. In alternativa, potete valutare di atterrare a Parigi, collegata all'Italia da numerosi voli low cost e che dista 1 h 30 min di treno da Rennes. In alternativa, potete noleggiare un'auto direttamente in aeroporto a Parigi. L'auto, infatti, è il miglior mezzo per spostarsi in Bretagna e per raggiungere anche le spiagge e le località più remote (noleggio da €40,00). In alternativa, se non volete muovervi in autonomia, potete anche valutare di partecipare ad un tour di 2 giorni in Normandia e in Bretagna da Parigi.
- Voli low cost a partire da €130,00 - guarda le offerte
- Dove dormire confronta la selezione dei migliori alloggi su booking
- Card, ticket e tour consigliati Da Parigi: tour di 2 giorni in Normandia e in Bretagna Saint Malo: biglietto d'ingresso al Grand Aquarium