Indice Mostra di più

Brindisi è una città pugliese ricca di storia e di monumenti e reperti che possono raccontarla. E' facile da raggiungere e da visitare, vicina ad altre interessanti città, borghi e località. Per questa serie di motivi potrete optare per un giro turistico al volo di una giornata o scegliere di trascorrervi qualche giorno con calma.
Scoprite tutte le informazioni necessarie per godere a pieno di Brindisi e sapere già cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera!

Cosa vedere a Brindisi

cosa vedere brindisi

1 - Piazza Duomo

brindisi la cattedrale puglia La Piazza Duomo di Brindisi è la più antica piazza della città considerata da molti anche la più bella. La sua bellezza è dovuta certamente ai molteplici edifici importanti che vi si affacciano come ad esempio la Cattedrale, il Seminario, il Palazzo Balsamo, l'Istituto S. Vincenzo, il Museo Archeologico Provinciale e il portico dei Cavalieri Gerosolimitani.
Da notare che tutte le strutture hanno un'impronta romana e medievale, particolare che lascia a bocca aperta non appena si mette piede in questa piazza.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trova nel cuore del centro storico perciò la si raggiunge facilmente da qualsiasi punto della città essendo situata ad esempio a pochi passi dal lungomare e a 10 minuti dalla stazione - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre aperta
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

2 - Cattedrale di Brindisi

brindisi cattedrale Foto di Mentnafunangann. La Cattedrale di Brindisi, chiamata anche Duomo di Brindisi e Basilica della Visitazione, è una chiesa antichissima. E' stata infatti consacrata nel 1089 e durante il corso degli anni ha subito diversi danni con conseguente ricostruzione. Il terremoto del 1743 ad esempio la rase quasi al suolo. Oggi al suo interno si possono osservare ancora frammenti del primissimo pavimento oltre a mosaici e tele rappresentanti figure religiose, inoltre nella cappella sono custodite le spoglie mortali di San Teodoro d'Amasea, patrono della città.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trova in Piazza Duomo, in posizione centralissima e facilmente raggiungibile da ogni punto della città - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre aperta
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

3 - Portico dei Cavalieri Templari

/foto/portico dei templari brindisi Foto di Saggottarius A. Il Portico dei Cavalieri Templari è un altro degli edifici situati in Piazza Duomo. Per il suo stile architettonico si è risaliti al medioevo intorno al XII e XII secolo ma il suo utilizzo non è mai stato chiarito del tutto. La sua struttura con arcate gotiche e una colonna in marmo greco fa presumere che si trattasse di una loggia e, se si considera anche la posizione nella principale piazza della città, nulla esclude che potrebbe essere stato il primo palazzo arcivescovile di Brindisi.

Oggi questo portico funge da ingresso al Museo Archeologico Provinciale e infatti sotto di esso fino all'entrata vera e propria si trovano diverse sculture, sarcofagi ed elementi architettonici in bronzo.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi

4 - Museo Archeologico Provinciale

monete Il Museo Archeologico Provinciale si trova in Piazza Duomo, precisamente varcando il Portico dei Cavalieri Templari. Questo museo espone numerosi reperti storici di vario genere quali statuette, vasi e utensili di ceramica e terracotta, monete e bronzetti.
Al suo interno infatti è suddiviso in molte sale, ognuna delle quali ospita i cimeli di un determinato arco temporale che va dalla preistoria ai Messapi, tutti oggetti ritrovati nel brindisino.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trova in Piazza Duomo, in pieno centro storico facilmente raggiungibile da ogni punto della città - Ottieni indicazioni
  • Orari aperto da martedì a sabato dalle 9:30 alle 13:30 e solo il martedì apertura anche pomeridiana dalle 15:30 alle 18:30
  • Costo biglietto €5,00
  • Tempo di visita 1,5 ore

5 - San Pietro degli Schiavoni

/foto/arco di san pietro degli schiavoni Foto di Fiurl11. San Pietro degli Schiavoni è un'area archeologica di Brindisi situata nel centralissimo omonimo quartiere. L'area archeologica presenta elementi e reperti dell'antica città romana ed è stata scoperta per caso nei primi anni sessanta quando vennero abbattute una serie di abitazioni fatiscenti per realizzare il nuovo Palazzo di Giustizia e durante i lavori furono scoperti i resti della città medievale. Non ci si accorse in tempo della scoperta e le ruspe distrussero tutto ma, una volta compreso il danno, si fermarono i lavori per avviare degli scavi archeologici portando alla luce la città romana, più antica e ancora più sommersa della precedente.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trova in una zona del centro storico, raggiungibile a piedi in pochi minuti - Ottieni indicazioni
  • Orari aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:30
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

6 - Colonne Romane

colonne romane brindisi Foto di Orledio. Le Colonne Romane sono un monumento situato presso il porto di Brindisi, dal XIV secolo emblema della città. Originariamente erano due colonne gemelle ma nel 1528 una delle due crollò mentre l'altra è stata in seguito distrutta dalla seconda guerra mondiale.
Tra il 1996 e il 2002 invece il monumento venne restaurato e nel piazzale circostante si svolsero indagini archeologiche per riportare alla luce altri eventuali resti dell'epoca romana. Oggi le colonne continuano ad essere un simbolo per Brindisi, molto visitate e fotografate, probabilmente per tutta la storia che hanno alle spalle.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trovano tra il porto e il centro storico, a pochi passi da entrambi - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre aperto
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 15 min

7 - Collezione Archeologica Faldetta

anfora La Collezione Archeologica S. Faldetta è ospitata all'interno della Palazzina del Belvedere, sul lungomare nei pressi del porto e delle Colonne Romane. La collezione vanta 363 reperti storici, tutti di provenienza pugliese, disposti in diverse sale organizzate per tipologia.
La maggior parte degli oggetti sono ceramiche di ogni forma e colore con straordinari disegni e pitture che variano dalle anfore, ai vasi, alle statuette e molto altri. Sono altrettanto presenti pezzi in bronzo, esemplari di coroplastica e sculture di stile indiano.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trova vicino al porto e al centro storico, facilmente raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari aperto da martedì a domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 21:00
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 1,5 ore

8 - Castello Alfonsino

/foto/castello alfonsino brindisi Foto di Saggittarius A. Il Castello Alfonsino è un castello sul mare situato sulla piccola isola di Sant'Andrea, non molto distante dal porto. Si tratta di una complessa fortezza aragonese i cui lavori sono iniziati nel 1558 ordinati dall'allora regnante Filippo II d'Austria, figlio di Carlo V, e durarono ben 46 anni. Il suo esterno appare in pietra mentre al suo interno si apre un salone molto decorato contenente un lavabo con stipiti in pietra, due baluardi, uno rotondo e uno triangolare, e infine un portale adornato di stemmi.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare per via della sua posizione sull'isola, il castello è raggiungibile solamente in auto grazie alla lunga e stretta strada che la collega alla terra ferma, meglio conosciuta come Via Torpediniera Climene - Ottieni indicazioni
  • Orari aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:30
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 1 ora

9 - Castello Svevo

castello svevo di brindisi 1 Foto di Anna Protopapa. A proposito di castelli, se questo tipo di attrazione vi piace, vogliamo segnalarvi anche il Castello Svevo, situato a 20 minuti dal Castello Alfonsino e a 1 km dal centro storico di Brindisi, precisamente in prossimità del mare nella zona più occidentale della città. Questo castello purtroppo è chiuso definitivamente, probabilmente per restauri in corso che lo rendono inagibile, ma vale la pena passare per uno sguardo dall'esterno essendo di strada nel ritorno dal Castello Alfonsino.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si raggiunge in 1 minuto d'auto e 10 a piadi dal centro storico - Ottieni indicazioni
  • Orari chiuso, visitabile solo all'esterno
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

10 - Bastione Carlo V

brindisi bastione carlo v 2 Foto di Saggittarius A. Il Bastione Carlo V è una fortezza aragonese di forma pentagonale situata al di fuori del centro storico ma non molto distante dalla stazione. La sua costruzione ebbe inizio nei primi anni del '500 voluta da Fernando d'Aragona per difendere Brindisi dagli attacchi via terra. In seguito Giovanni Battista Loffredo apportò importanti trasformazioni alla costruzione sopraelevando il complesso, aggiungendo una piazza bassa e murando le tre cannoniere della parte alta. Nella struttura non mancano ovviamente stemmi legati a Carlo V, Ferdinando d'Aragona e Giovanni Battista Loffredo.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare si trova fuori dal centro storico ma comunque in posizione centrale, raggiungibile dalle attrazioni più centrali in 15 minuti di cammino e 2 minuti dalla stazione ferroviaria - Ottieni indicazioni
  • Orari visitabile solo esternamente
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

11 - Bastione San Giacomo

brindisi bastione san giacomo 1 Foto di Saggittarius A. Il Bastione San Giacomo è un'altra fortezza aragonese di Brindisi, non molto distante dalla precedente ma molto più imponente e ben restaurata. Come il Bastione Carlo V, anche il Bastione San Giacomo ha forma pentagonale e svolgeva lo stesso ruolo di difesa per la città. All'interno si sviluppano tre ambienti, suddiviso in due piani e coperti con una volta a botte. Dal piano terra al piano interrato si estende un'antichissima scala in pietra che supera i dieci metri di dislivello. Anche su questo bastione sono visibili degli stemmi, questa volta però legati solo all'Imperatore Carlo V e al suo architetto militare Ferdinando Alarcon.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare a soli 5 minuti di distanza dal precedente Bastione Carlo V - Ottieni indicazioni
  • Orari aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 21:00
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

Itinerario di un giorno a Brindisi

cosa vedere brindisi 1giorno brindisi Visitare Brindisi in una giornata è possibile e anche molto semplice. Le attrattive sono concentrate nel centro storico e nelle sue immediate vicinanze (addirittura la maggior parte sono situate in Piazza Duomo) e questo rende facile organizzare il proprio itinerario senza doversi spostare di molto. Tuttavia con una sola giornata a disposizione bisognerà rinunciare alla visita del Castello Alfonsino, unica attrazione dislocata dal centro storico per la quale servirebbe spostarsi in auto perdendo così del tempo prezioso.

Mattina: iniziare a scoprire Brindisi partendo dall'esterno del centro storico, concedendosi prima una colazione al Bar Chiosco Dell'Aglio e poi visitando Bastione San Giacomo. Terminata la visita iniziare a spostarsi verso il cuore del centro storico e fermarsi all'area archeologica San Pietro degli Sciavoni poiché aperta solo la mattina.
Una volta finito il giro di questo sito, godetevi una breve passeggiata tra le vie del centro storico passando per Piazza Duomo. Per il momento soffermatevi per qualche minuto in piazza ad ammirare dall'esterno tutte le bellezze che la circondano e a scattare qualche fotografica, perché nel pomeriggio tornerete a visitarle tutte al meglio. Per ora spostatevi verso il vicino ristorante La Locanda del Porto e godetevi un buon pranzo!

Pomeriggio: come anticipato, una volta terminato il pranzo, raggiungete nuovamente Piazza Duomo e questa volta entrate con calma a visitare le attrattive lì presenti, quindi la Cattedrale, il Portico dei Cavalieri Templari e il Museo Archeologico Provinciale. Poi spostatevi verso le Colonne Romane, le quali non vi occuperanno molto tempo, ammiratele, fotografatele e infine entrate a scoprire la Collezione Archeologica S. Faldetta, situata sempre lì nella stessa area.
Quando sarà ora di cena, vi consigliamo il ristorante Don Angus per recuperare tutte le energie con una bella grigliata di carne!

  • Bastione San Giacomo Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 30 min
  • San Pietro degli Schiavoni Per raggiungere questa tappa: 12 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Piazza Duomo Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Cattedrale di Brindisi Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
  • Portico dei Cavalieri Templari Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 15 min
  • Museo Archeologico Provinciale Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1,5 ore
  • Colonne Romane Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 15 min
  • Collezione Archeologica Faldetta Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1,5 ore

Dove mangiare a Brindisi

  • Locanda del Porto cucina tipica pugliese sia di mare che di terra con ingredienti locali a km 0
    Prezzo medio a persona: €17,00
    Indirizzo e contatti: Via Montenegro, 20 - Ottieni indicazioni / tel: 0831 568181
  • Don Angus cucina di carne, soprattutto Angus, specializzata in secondi grigliati accompagnati da contorni alternativi
    Prezzo medio a persona: €22,00
    Indirizzo e contatti: Vicolo Guerrieri, 7 - Ottieni indicazioni / tel: 0831 528968
  • Acquapazza menù a base di pesce sempre fresco con ricette mediterranee e arricchito da insalatone creative
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: Piazza Dante, 5 - Ottieni indicazioni / tel: 0831 529680
  • Cascipò Piatti creativi della tradizione pugliese, pesce fresco e porzioni abbondanti.
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: Via S. Benedetto, 45 - Ottieni indicazioni / tel: 0831 528348
  • Secca48 Pesce freschissimo, piatti elaborati e creati con cura, porzioni abbondanti e servizio eccellente.
    Prezzo medio a persona: €40,00
    Indirizzo e contatti: Piazza Cairoli, 7 - Ottieni indicazioni / tel: 0831 152 1199

Cosa fare la sera: zone della movida e migliori locali

In fatto di vita notturna Brindisi ha un'offerta varia in grado di soddisfare i gusti di tutti che si divide per lo più tra il centro storico e la zona del porto. Che voi siate amanti dei balli latini, della musica fino all'alba, di generi musicali alternativi o semplicemente delle serate tranquille sorseggiando un buon drink, troverete sicuramente quello che fa al caso vostro.

  • Gambrinus Bevande Sonore locale serale con selezione musicale di vario genere come jazz, blues, swing, rock, reggae, techno e altra musica su richiesta
    Indirizzo e contatti: Via Santa Caterina, 10 - Ottieni indicazioni
  • Levante Puglia e Mangia lounge bar e ristorante con ottimi cocktail alternativi, intrattenimento musicale soft
    Indirizzo e contatti: Corso Giuseppe Garibaldi, 95 - Ottieni indicazioni
  • L'Experience Ottimo cibo e burger di mare, grande varietà di cocktail e musica dal vivo o djset
    Indirizzo e contatti: Viale Regina Margherita, 9 - Ottieni indicazioni
  • Spirito - the right one Cocktail e miscelati innovativi, ricercati e di grande qualità
    Indirizzo e contatti: Via Santi 16/B - Ottieni indicazioni
  • 0831 Advertising Space locale che organizza serate, dj set e feste a tema
    Indirizzo e contatti: Via Appia, 98 - Ottieni indicazioni

Organizza il tuo soggiorno a Brindisi: info e consigli utili

cosa vedere dintorni brindisi

  • Come arrivare dista 6 km dall'Aeroporto del Salento al quale è collegata da diversi autobus e taxi (voli per Brindisi da €29,00). Da Taranto e da Bari si può arrivare in treno (1 ora). Da Bari partono anche bus giornalieri (1 ora e 30 min). Per chi viaggia in auto, a Brindisi confluiscono varie strade statali quali la 16, la 613, la 7 e la 379. Infine, è collegata a varie città italiane da bus della compagnia Flixbus
  • Come muoversi il centro storico di Brindisi e i suoi immediati dintorni possono essere visitati facilmente a piedi in quanto è tutto concentrato in un'unica zona
  • Dove parcheggiare ci sono diversi parcheggi nei dintorni del centro storico tra i quali vi segnaliamo il Parcheggio Porta Napoli (Ottieni indicazioni), a pagamento ma con prezzi modici, il parcheggio Adriatica (Ottieni indicazioni) ancora più centrale ma leggermente più costoso e le aree di parcheggio gratuite in Via del Mare (Ottieni indicazioni) e Via Spalato (Ottieni indicazioni), quest'ultima un po' fuori mano ma con maggiore possibilità di trovare un posto
  • Dove dormire confronta gli alloggi su booking
  • Cosa vedere nei dintorni Ostuni (35 min, Ottieni indicazioni), Lecce (30 min, Ottieni indicazioni), Carovigno (30 min, Ottieni indicazioni), zoosafari di Fasano (40 min, Ottieni indicazioni), Valle d'Itria e i borghi di Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca (80 min, Ottieni indicazioni), Torre dell'Orso e Grotta della Poesia (60 min, Ottieni indicazioni)