Indice
La Puglia è una terra variegata, ricca di storia, cultura e antiche tradizioni, soprattutto in ambito culinario! Custodisce infatti una tradizione enogastronomica davvero unica, con prodotti tipici che provengono dalla terra e dalle campagne e antiche ricette che si tramandano di generazione in generazione. Non solo orecchiette, ma anche burrata, olio extravergine d'oliva, capocollo, vini e tanto altro.
Scopriamo insieme quali sono i migliori itinerari e percorsi enogastronomici in Puglia!
Itinerario degli Ulivi Millenari
L'Itinerario degli Ulivi Millenari si sviluppa tra i comuni di Ostuni, Fasano, Monopoli e Carovigno ed è una zona con un'altissima concentrazione di ulivi millenari, alcuni esemplari hanno oltre 3.000 anni!
Tra i prodotti tipici, il grande protagonista è sicuramente l'olio extravergine d'oliva, ma troviamo anche pasta fresca, ragù di agnello e dolci come bocconotti e cartellate. Tra i vini non possiamo non menzionare il S'èscusu, il m'Inèbrio e la Rosarose Blanc.
Si parte da Ostuni, conosciuta come la Città Bianca. Godetevi la mattina nel centro storico, passeggiando tra le sue vie e le sue botteghe, visitando la Cattedrale e Piazza Libertà. Per pranzo fermatevi da Borgo Antico Bistrot, dove potrete assaggiare piatti tipici come le Frise e Acquasala, mentre il pomeriggio raggiungete il Parco Naturale Regionale Dune Costiere, un luogo ricco di uliveti. Qui potrete godervi la bellezza della natura o fare il bagno, se visitate la località in estate. La sera vi consigliamo di soggiornare in una delle antiche masserie qui presenti.
Giorno 2 a Fasano. Appena arrivate in città, fermatevi alla Pasticceria Velletri, la migliore in città, dove assaggiare specialità come i pasticciotti. Tutti i dolci sono di produzione propria, con ingredienti provenienti dalla Masseria Torre Rossa, di proprietà, dove vengono prodotti farina, olio, frutta e mandorle. Godetevi una passeggiata nel centro storico, gustatevi le buonissime orecchiette de La Locanda di Martumè e il pomeriggio visitate il Museo dell'Olio d'Oliva, situato poco fuori dal centro storico, dove sono esposti diversi strumenti della lavorazione olivicola. Se viaggiate con bambini, non potete perdervi, in alternativa, un pomeriggio al famoso Zoosafari di Fasano.
- Tappe/paesi principali Ostuni e Fasano
- Prodotti locali e piatti tipici olio extra vergine d'oliva, pasta fresca, ragù di agnello, bocconotti, cartellate, vini S'èscusu, m'Inèbrio e Rosarose Blanc
- Distanza / durata itinerario 30 km totali / 2 giorni
- Dove dormire vi consigliamo di dormire nelle antiche masserie, situate in tutto il territorio. Si tratta di antiche aziende agricole oggi in parte riconvertite in alloggi, con un fascino davvero unico, alcune anche dotate di piscina - confronta i migliori alloggi su booking
Itinerario da Minervino Murge a Cerignola
L'itinerario tra Minervino Murge e Cerignola è un'escursione che si può fare in giornata, magari mentre ci si trova a Foggia o Barletta. Si tratta di una zona ricca di tradizioni enogastronomiche: mozzarella senza sale e ricotta fresca, ma anche vini come Bocca di Lupo, Aglianico e Perastro. Soprattutto, la zona è ricca di distese di ulivi e viti e diverse cantine in cui soffermarsi.
Mattina a Minervino Murge. Situato ai confini del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, godetevi una passeggiata nel centro storico, per poi visitare l'Azienda Agricola Biologica Terradiva, dove acquistare un'olio d'oliva davvero ottimo, tra i migliori della zona. Per pranzo raggiungete l'antica Masseria Barbera, fuori il borgo e risalente al 1800, circondata da distese di ulivi e filari di vite. Ottimi piatti della tradizione, da accompagnare con un buon bicchiere di Aglianico.
Il pomeriggio raggiungete Cerignola. Tutta la località è circondata da numerose cantine e aziende agricole e vitivinicole. Vi consigliamo di fermarvi da Caiaffa vini biologici, per visitare la cantina e degustare alcuni vini. Infine, godetevi una passeggiata nel centro, ammirando edifici come il Teatro Mercadante o la Torre Alemanna.
- Tappe/paesi principali Minervino Murge e Cerignola
- Prodotti locali e piatti tipici olio extravergine d'oliva, mozzarella senza sale, ricotta fresca, vini come Bocca di Lupo, Aglianico e Perastro. Soprattutto,
- Distanza / durata itinerario un giorno
- Dove dormire i borghi sono circondati da agriturismi e masserie immersi nel verde, mentre nei centri storici potrete trovare piccoli alloggi a conduzione familiare - confronta i migliori alloggi su booking
Orecchiette e pasta fatta in casa a Bari
Bari è sicuramente una delle località più note della Puglia. Ricca di storia e arte, ha anche una lunga tradizione gastronomica: impossibile non citare le famose orecchiette! Passeggiando per i vicoli di Bari Vecchia, infatti, potrete ancora incontrare le donne intente a preparare le orecchiette sui loro spianatoi.
Dedicate la mattina a Bari Vecchia. Godetevi una passeggiata tra i suoi vicoli e lungo via dell'Arco Basso, meglio conosciuta come la Via delle Orecchiette, dove le signore baresi in piena strada sono intente a prepararle! Alle 11:00 prendete parte ad un tour a piedi della città con una lezione di pasta fatta in casa, un'esperienza unica! Per pranzo mangiate un panino farcito con specialità, come con la bombetta pugliese, da Antico Chiosco da u russ.
Il pomeriggio continuate la visita della città. Fate un salto da Maria delle Sgagliozze, un locale dove potrete assaggiare le famose fette di polenta della signora Maria, un'istituzione in città, e poi godetevi una passeggiata sul lungomare, una visita al museo o qualche ora in spiaggia se la stagione lo permette. La sera, infine, godetevi un ottimo crudo di pesce col pescato del giorno da La Tana del Polpo.
- Tappe/paesi principali Bari
- Prodotti locali e piatti tipici orecchiette con cime di rapa, pasta fatta in casa, crudo di pesce, focacce
- Distanza / durata itinerario un giorno
- Dove dormire dormire a Bari Vecchia è un'esperienza unica, un vero salto indietro nel passato. La città è comunque ricca di qualsiasi tipo di alloggi, dai B&B a conduzione familiare fino agli hotel più eleganti - confronta i migliori alloggi su booking
I sapori della Valle d'Itria
La Valle d'Itria, conosciuta anche come Valle dei Trulli, è una meravigliosa zona che si sviluppa tra Bari e le province di Brindisi e Taranto, un luogo dai profumi e dai sapori impossibili da dimenticare. Perfetta anche da visitare in giornata se vi trovate a Bari! Qui si trovano località come Noci, Locorotondo, Cisternino e Alberobello. Tra i prodotti e piatti tipici troviamo burrate e mozzarelle, carne d'asino, gnummareddi e le famosissime bombette. Tra i vini troviamo invece i bianchi Locorotondo DOC e Martina DOC e il rosso Primitivo di Gioia del Colle DOC.
Si parte da Cisterino. Godetevi una passeggiata nel suo centro storico, vi basterà un'oretta, e visitate l'oleificio Il Frantolio, dove si produce un olio extravergine d'oliva pregiato con un procedimento di molitura tipico del luogo. Per pranzo raggiungete Locorotondo, godetevi una passeggiata nel suo incantevole centro e fermatevi da Ristorante U Curdunn, dove vi consigliamo la braccioletta e polpetta alla pugliese, accompagnato da un ottimo vino.
Il primo pomeriggio raggiungete Alberobello, per passeggiare tra i suoi famosi trulli di Rione Monti, facendo magari tappa al Caseificio di Gigante Maria, che vende delle mozzarelle sublimi. Infine, a metà pomeriggio spostatevi a Noci. Lungo la strada potrete visitare le Cantine Barsento, con degustazione di vini, oppure raggiungere direttamente il centro storico. Qui, per cena, vi consigliamo di ordinare lo Sfizietto, una salsiccia di suino lavorata con seme di finocchio.
- Tappe/paesi principali Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Noci
- Prodotti locali e piatti tipici burrate, mozzarelle, carne d'asino, gnummareddi, bombette puglisi, olio extravergine d'oliva, bianchi Locorotondo DOC e Martina DOC, rosso Primitivo di Gioia del Colle DOC
- Distanza / durata itinerario un giorno
- Dove dormire soggiornare in borghi come Locorotondo e Cisternino permette di fare un salto indietro nel tempo. Se volete soggiornare ad Alberobello non potete perdervi l'esperienza di dormire in un trullo. Tutta la zona, inoltre, è circondata da masserie e agriturismi - confronta i migliori alloggi su booking
I gusti del Gargano
Il Gargano, nel nord della Puglia, è un luogo da sapori antichi, borghi e una natura spettacolare. Dal Parco Nazionale alle coste rocciose con un mare cristallino, passando per i suoi piccoli borghi, senza dimenticare la sua lunga tradizione nella produzione di formaggi. Caciocavallo podolico, mozzarelle, canestrati, ricotte e cacioricotta, ma impossibile non assaggiare anche il limoncello Limone femminiello del Gargano IGP. Se vi trovate nella meravigliosa Vieste, non potete non perdervi una giornata alla scoperta dei sapori del Gargano.
Si parte da Monte Sant'Angelo. Mentre passeggiate tra questo meraviglioso borgo non potete non assaggiare gli scaldatelli, ovvero dei taralli salati con semi di finocchio, se avete voglia di dolce potete assaggiare le ostie ripiene, con mandorle, miele, cannella e zucchero.
Per pranzo raggiungete Vico del Gargano. Pranzate con la paposcia, del pane farcito con rucola, pomodoro, ricotta fresca e un pizzo di peperoncino, e poi passeggiate nel centro storico, scattando una foto davanti al murales "Cibo & Borghi". Il pomeriggio raggiungete Peschici, per godervi una passeggiata nel centro e per fare il bagno nelle sue acque cristalline. Infine, la sera raggiunte a Vieste, dove potrete cenare con la ciambotta, una deliziosa zuppa di pesce!
- Tappe/paesi principali Monte Sant'Angelo, Vico del Gargano, Peschici, Vieste
- Prodotti locali e piatti tipici caciocavallo podolico, mozzarelle, canestrati, ricotte, cacioricotta, limoncello Limone femminiello del Gargano IGP, orecchiette con ruchetta, patate e sugo di pomodoro fresco, scaldatelli, paposcia
- Distanza / durata itinerario un giorno
- Dove dormire in località sulla costa come Vieste e Peschici potrete trovare numerosi B&B e piccoli hotel vista mare, ma anche capeggi. Nell'entroterra si trovano principalmente agriturismi - confronta i migliori alloggi su booking
I vini e i sapori del Salento
Il Salento racchiude bellezze architettoniche e naturali davvero uniche, oltre ad una lunga tradizione enogastronomica! Si tratta della punta dello stivale italiano e che racchiude località com Lecce e Gallipoli. Prodotti locali, dolci e vini tipici rendono questa zona ancora più affascinante: dal famosissimo pasticciotto leccese ai mustazzoli, dai gamberi rossi dello Ionio alle seppie alla gallipolina, fino al vino rosso Primitivo di Manduria.
Giorno 1 a Lecce. Visitate la città, con la meravigliosa Cattedrale e la Basilica, facendo tappa anche all'Anfiteatro Romano di Lecce, senza dimenticarvi di ordinare un caffè leccese accompagnato da un pasticciotto. Il pomeriggio continua la visita, facendo tappa al Castello Carlo V, per poi la sera partecipare ad una degustazione di street food con tour a piedi (ore 19:30).
Giorno 2 raggiungete Zollino. Qui potrete visitare il centro storico, con la Chiesa Santi Pietro e Paolo, mentre per pranzo vi consigliamo di assaggiare il piatto tipico del borgo, lo sceblasti, un pane condito davvero ottimo (la fiera tipica si tiene ad agosto). Il pomeriggio raggiungete Galatina, località che Forbes inserisce tra le tre città italiane da vedere assolutamente e terra dove è nato il pasticciotto! Prima di entrare in città, fermatevi al Caseificio Arcudi, dove acquistare ottimi formaggi di produzione locale, imperdibile la mozzarella. Infine godetevi una passeggiata nel centro storico.
Giorno 3 raggiungete Gallipoli. Prima di arrivare in città da Galatina, fate una tappa alla Cantina Coppola 1489, meravigliosa azienda vinicola che organizza visite e degustazioni di vini locali. Una volta arrivati a Gallipoli, pranzate con un purpu alla pignata, ovvero il polpo cotto nel coccio, e godetevi il pomeriggio nelle belle spiagge o scoprendo la città. La sera godetevi una cena vista mare al Ristorante Il Bastione - Terrazza sul mare, con piatti tipici come i calamari alla gallipolina o, come dolce, lo spumone gallipolino.
- Tappe/paesi principali Lecce, Zollino, Galatina, Gallipoli
- Prodotti locali e piatti tipici pasticciotto leccese, mustazzoli, gamberi rossi, seppie alla gallipolina e scapace gallipolina, lu purpu alla pignata (polpo cotto nel coccio) vino rosso Primitivo di Manduria, vino Salice Salentino
- Distanza / durata itinerario 60 km totali / 3 giorni
- Dove dormire città come Lecce, Galatina e Gallipoli hanno una grande proposta ricettiva, con hotel, appartamenti e B&B. Tutti i dintorni sono costellati di numerosi agriturismi e masserie, completamente immersi nel verde - confronta i migliori alloggi su booking