Indice

campanile torre bruges canal 2 L'itinerario prevede le tappe principali di Bruges, escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo.

Iniziate la giornata dal meraviglioso Minnewaterpark, una zona molto romantica e la mattina con una luce spettacolare! Passeggiate verso il centro storico, ma prima fate tappa alla meravigliosa Chiesa di Nostra Signora, vero e proprio capolavoro gotico. Da qui raggiungete il particolare Frietmuseum, il particolare e divertente museo delle patatine fritte, per poi arrivare in una delle due piazze storiche, Markt, dove potete salire in cima al Belfort Brugge!

Dopo pranzo, visitate il famoso Historium Bruges, una delle attrazioni principali della città. Una volta usciti raggiungete la seconda famosa piazza cittadina, il De Burg, e qui visitate la Basilica del Santo Sangue, piccola ma suggestiva. Infine concludete il pomeriggio con un bel giro in barca per i canali della città, un'attività imperdibile!

Una volta concluso il giro, godetevi la serata tra le due piazze principali, punto d'incontro serale a Bruges!

  • Mattina Minnewaterpark, Chiesa di Nostra Signora, Frietmuseum, Markt, Belfort
  • Pomeriggio Historium Bruges, Basilica del Santo Sangue, giro in barca
  • Sera Markt e De Burg
  • Distanza percorsa 2,2 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Bohemian Burgers Brugge, Sint-Amandsstraat 22 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Brasserie Bourgogne des Flandres, Kartuizerinnenstraat 6 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Bruges? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con guida locale o con un giro guidato in risciò.

1 - Minnewater Lake

bruges belgio storicamente Se arrivate a Bruges in treno, magari da Bruxelles per una gita giornaliera, la prima attrazione che incontrerete, proprio fuori dalla stazione, è il meraviglioso Minnewaterpark! Se arrivate in auto, vi consigliamo comunque di parcheggiarla nei parcheggi intorno alla zona stazione (Ottieni indicazioni).

Il Minnewaterpark è un vero e proprio angolo di paradiso, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi di Bruges! Si sviluppa intorno al Minnewater Lake, ovvero il lago dell'amore, e dal Minnewater Burg, il suggestivo ponte costruito nel 1720, potrete ammirare una bellissima vista sul lago. Se state viaggiando con la vostra dolce metà, datevi un bacio sul Lovers Brigde, ovvero il Ponte degli Innamorati: si diche che darsi un bacio sul ponte assicura l'amore eterno.

Tempo di visita: 30 min

Visitalo la mattina come prima tappa: la mattina la luce è a dir poco perfetta, creando meravigliosi riflessi sull'acqua del lago. Inoltre potrete godervelo con più calma, senza troppe persone, che iniziano ad affollare il parco intorno alle 10:00, anche orario di partenza di molti tour guidati.

2 - Chiesa di Nostra Signora

rozenhoedkaai o 2 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la passeggiata nel parco, è tempo di avviarsi verso il centro storico. Passeggiando tra le vie caratteristiche in appena 10 min a piedi arriverete in una delle chiese più belle della città: la Chiesa di Nostra Signora, in olandese Onze Lieve Vrouw Brugge.

Si tratta di un vero e proprio capolavoro dell'architettura gotica e il suo alto campanile si staglia sopra i tetti della città. Ma non solo: dovete sapere che la chiesa è conosciuta anche come Chiesa di Michelangelo, in quanto al suo interno è custodita un'opera realizzata dal famoso artista italiano. Si tratta della Madonna di Bruges, realizzata in marmo di Carrara nel 1505.

Tempo di visita: 30 min

Fermati sul ponte di San Bonifacio: dietro la chiesa si trova questo meraviglioso ponte, che rappresenta uno dei punti panoramici più belli di Bruges, il luogo ideale per scattare una foto!

3 - Friet Museum (Museo delle Patatine Fritte)

patatine fritte patata antipasto 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita alla Chiesa di Nostra Signora passeggiate per le vie del centro storico di Bruges e in 10 min arriverete ad uno dei musei più particolari e divertenti della città: il Frietmuseum, ovvero il museo delle patatine fritte!

Il Belgio è conosciuto per fare delle patatine fritte eccezionali, quindi non poteva di certo mancare un museo a loro dedicato! Si tratta anche di un'attività divertente da fare con i più piccoli. All'interno del museo potrete visitare una mostra che racconta le origini e glorie di questo amato piatto, vero e proprio orgoglio nazionale! La visita vi porterà via non più di un'ora!

Tempo di visita: 1 ora

4 - Grote Markt

brugge markt piazza edifici Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita al museo, in soli 2 min a piedi arriverete in una delle piazze più belle e famose della città, la meravigliosa Markt, ovvero la Piazza del Mercato.

Si tratta del cuore pulsante di Bruges, ricca di negozi e locali con tavolini all'esterno. L'architettura è tipicamente gotica e l'intera piazza è circondata da splendidi edifici e casette colorate, che la rendono sicuramente uno dei posti più instagrammabili della città.

Tempo di visita: 30 min

5 - Belfort

belfort 2 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Uno dei grandi protagonisti della piazza è il Belfort Brugge, ovvero il campanile della piazza! Alto ben 83 m, rappresenta sicuramente un must see!

Potrete infatti salire fino alla cima percorrendo 366 scalini, faticoso certo, ma la vista su Bruges è davvero meravigliosa! Per salire dovrete avere un po' di pazienza, in quanto l'ingresso è a numero limitato, con un tot di persone a turno, ma ne vale assolutamente la pena.

Tempo di visita: 30 min

Ascolta la meravigliosa melodia del campanile: allo scoccare di ogni ora viene azionato manualmente il carillon con ben 47 campane, tra le più belle al mondo, all'interno del campanile. Non perdetevi questo momento magico!

6 - Historium Bruges

burg 2 Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Per pranzo vi consigliamo di non rimanere nella piazza, in quanto i locali sono molto turistici, ma di sceglierne uno nelle viette limitrote. Concluso il pranzo, tornate nella piazza Markt per visitare l'Historium Bruges, altro must see da non perdersi assolutamente, a prescindere dal tempo a disposizione per visitare la città!

L'Historium Brugge si tratta di un museo completamente interattivo, che riuscirà quindi a coinvolgere facilmente anche i visitatori più piccoli. Con l'audioguida, sarete accompagnati attraverso sette sale che raccontano la storia della città e la vita quotidiana nel XV secolo a Bruges. Alla fine, potrete ammirare il panorama dalla terrazza dell'edificio, anch'esso in stile gotico. Il giro completo dura circa 1 h.

Tempo di visita: 1,5 ore

Acquista il biglietto in anticipo: si tratta di una delle attrazioni più visitate e più amate della città, per questo vi consigliamo di acquistare in anticipo il biglietto d'ingresso. Info e costi qui

7 - Basilica del Santo Sangue

bruges basilica del santo sangue burg Foto di Rainer Halama. Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita all'Historium Brugge, raggiungete la seconda piazza più famosa della città, il De Burg, in appena 3 min a piedi. Si tratta di un vero e proprio gioiellino gotico, completamente circondato da edifici di grande bellezza. Tra tutti spicca il famoso Stadhuis Brugge, ovvero il Municipio di Bruges.

In un angolo della piazza, proprio vicino al Municipio, potrete infatti notare un edificio diverso dagli altri, dai colori più scuri: si tratta della piccola Basilica del Santo Santo, in olandese Basiliek van het Heilig Bloed. Al suo interno è conservata una reliquia davvero importante, che ha reso questo luogo una vera e è propria meta di pellegrinaggio: un frammento di tessuto usato da Giuseppe di Aritmea per asciugare il sangue di Cristo dopo la sua crocifissione.

Finita la visita, raggiungete il canale dietro la piazza, dove si trova il ponte Nepomucenusbrug: da qui partono i giri in barca per i canali, attività da non perdere per alcun motivo (durata circa 30 min, €12,00).

Tempo di visita: 1,5 ore

Fai merenda con un gustoso waffle: nella piazza De Burg si trova l'Arlecchino By John. Non si tratta di un locale fisico, ma di un piccolo furgoncino che serve deliziosi waffle, tra i più buoni della città! Con la frutta, con il gelato, ricorperti di cioccolato, a voi la scelta!

Attività e idee per itinerari alternativi

belgio brugge canale barche fiume 1 Se non siete interessati alla visita dell'Historium Brugge, ci sono tanti altri musei in città, da scegliere in base ai vostri interessi!

Ad esempio, potreste dedicare tutto il pomeriggio alla visita della piazza De Burg, visitando anche all'interno il meraviglioso Municipio, lo Stadhuis Brugge. Se invece siete particolarmente interessati all'arte, vi consigliamo il Groeningemuseum, dedicato principalmente all'arte fiamminga, la visita vi porterà via in media 2 h.

Per gli amanti del cioccolato, al posto della visita all'Historium Brugge consigliamo il Choco-Story (acquista il biglietto online), piccolo museo con anche assaggi dello spettacolare cioccolato belga! Gli amanti della birra invece troveranno il loro paradiso al Birrificio De Halve Maan, che organizza tour guidati e degustazioni.

  • Tour della città in famiglia mattina Minnewaterpark, Markt e giro in barca tra i canali. Pomeriggio visita al Friet Museum e al Choco-Story. Sera centro storico
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Minnewaterpark, Begijnhof e piazza Markt. Pomeriggio piazza De Burg e Basilica del Santo Sangue, piazza Jan van Eyckplein. Sera centro storico
  • Itinerario tra le tradizioni gastronomiche di Bruges mattina passeggiata al Minnewaterpark e visita guidata al Birrificio De Halve Maan. Pomeriggio visita al Friet Museum e al Choco-Story e giro in barca tra i canali. Sera Markt e De Burg
  • Itinerario tra storia e arte mattina visita alla Chiesa di Nostra Signora e al Groeningemuseum. Pomeriggio de Burg e visita guidata al Municipio, Markt e Beffroi Brugge. Sera centro storico

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi Bruges è una città perfetta da esplorare a piedi, perdendosi tra le sue vie caratteristiche e immergendosi nella sua atmosfera - scopri di più
  2. Non perderti il giro in barca anche se avete solo un giorno disponibile, il giro in barca è una delle attività da non perdersi assolutamente. Molto affascinante, regala infatti una bella panoramica di tutta la città e dei suoi canali
  3. Porta sempre un ombrello ci troviamo non troppo lontano dall'Oceano Atlantico, che inevitabilmente influenza il clima della città. Anche in estate si possono presentare giornate fresche e precipitazioni, quindi portate sempre con voi anche una felpa
  4. Acquista i biglietti in anticipo avendo un solo giorno a disposizione, dove possibile vi consigliamo di acquistare in anticipo i biglietti d'ingresso, evitando così di perdere tempo prezioso in coda
  5. Inizia l'itinerario dal Minnewaterpark se arrivate in auto, vi consigliamo di lasciarla comunque nei parcheggi della stazione ferroviaria e la prima attrazione che incontrerete sarà proprio il Minnewaterpark