Cagliari, capoluogo della bellissima Sardegna, è città ricca di storia e cultura, ma anche di belle spiagge e vita notturna. Il mix perfetto per chi vuole trascorre una fuga di un weekend, alternare giornate di visite e scoperte a qualche giornata di puro relax. Con i giusti accorgimenti, in 3 giorni si può riuscire ad apprezzare tutto il centro storico e concedersi anche qualche ora in spiaggia o un'escursione nei dintorni!
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Cagliari in 3 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 4 km
- Luoghi visitati Bastione di Saint Remy, Torre dell'Elefante, Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia, Mercato San Benedetto, Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, quartiere Marina
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato di San Benedetto (Ottieni indicazioni), Cena presso Su Cumbidu (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Cagliari? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città, ti consigliamo un tour a piedi del centro storico o un giro panoramico guidato in bicicletta.
1 - Bastione di Saint Remy
Questo viaggio non può che iniziare dal Bastione di Saint Remy, una delle attrazioni più amate della città, sia dai turisti che dai cagliaritani (Ottieni indicazioni)! Fu costruito all'inizio del XX secolo, in onore del primo Vicerè piemontese, il Barone di Saint Remy, sopra gli antichi bastioni della Zecca e dello Sperone, datati circa al 1500.
Oggi costituisce il punto di passaggio tra il quartiere di Villanova e quello fortificato di Castello e rappresenta allo stesso tempo una delle opere artistiche più belle e uno dei punti panoramici più particolari! Vi consigliamo infatti di salire sulla cima tramite la scalinata e di percorrere anche la Passeggiata Coperta del Bastione, con meravigliosi scorci su tutta la città.
Tempo di visita: 30 min
Inizia la giornata in un caffè storico: prima di iniziare questa intensa giornata, fermati a fare colazione all'Antico Caffè, uno dei locali storici della città, con vista proprio sul bastione. Qui potrai bere un ottimo caffè accompagnato da alcune delle specialità dolciarie sarde.
2 - Torri dell'Elefante e San Pancrazio
Ottieni indicazioni).
A pochi passi dal bastione potrete raggiungere anche la Torre dell'Elefante che, insieme alla Torre di Pancrazio, sua gemella, sovrasta l'area della Città Vecchia di Cagliari.
Fu costruita all'inizio del 1300 per contrastare gli attacchi degli aragonesi ed è in calcare bianco di Bonaria. Fermatevi a cercare il piccolo Elefantino per scattargli una foto: si tratta di una piccola statua situata su un lato e che da il nome alla stessa torre!
Tempo di visita: 30 min
3 - Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Continuate la scoperta del centro storico raggiungendo la meravigliosa Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia, una delle Chiese più belle di tutta Cagliari. Situata a soli 3 min a piedi dalla Torre dell'Elefante, fu costruita nel '200 ed è dedicata alla Vergine Assunta e a Santa Cecilia Martire.
Se la sua facciata principale avrà già attirato la vostra attenzione, aspettate di vedere l'interno, dove sono custoditi importanti e numerosi tesori artistici! Durante la visita assicuratevi di non perdervi la scultura in legno della Madonna con Bambino di scuola veneta e i quattro leoni stilofori del XII secolo, posti ai piedi della gradinata del presbiterio.
Tempo di visita: 1 ora
Non perderti la vista dal Campanile: dalla sua cima potrai infatti ammirare un incredibile panorama su tutta Cagliari e sul mare! Attenzione agli orari, in quanto possono variare.
4 - Mercato Civico di San Benedetto
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dalla Cattedrale godetevi una passeggiata nel centro storico, attraversate la Cittadella dei Musei, che avrete modo di visitare nel pomeriggio, e raggiungete in meno di 20 min a piedi il Mercato Civico di San Benedetto. Si tratta di una tappa davvero imperdibile, stiamo parlando del più grande mercato al coperto di tutta Italia!
Prendetevi il giusto tempo per scoprirlo e per immergervi nella quotidianità della città: il mercato, infatti, si sviluppa su due diversi piani. Al piano terra potrete trovare l'area del pesce, macellai, zona dei formaggi e anche alcune panetterie, mentre al piano superiore ci sono invece i box della carne e il mercato ortofrutticolo. Oltre ad acquistare prodotti locali, qui potrete fermarvi nei diversi locali all'interno o nelle immediate vicinanze e assaggiare diverse specialità sarde.
Tempo di visita: 1 ora
Scopri la gastronomia locale: un viaggio in una nuova destinazione avviene anche attraverso la scoperta delle sue tradizioni culinarie e la cucina sarda è davvero ottima. Le pietanze da assaggiare sono tante, dalla Fregula alla Panada e non dimenticarti le ottime Seadas. Scopri cosa mangiare a Cagliari
5 - Museo Archeologico Nazionale
Ottieni indicazioni).
Dedicate poi il pomeriggio alla visita della Cittadella dei Musei di Cagliari, una vera e propria area con numerosi musei, dove immergersi tra storia e arte nelle diverse anime museali della città. Potrete decidere di visitare uno o più musei, in base ai vostri interessi.
Sicuramente, il più famoso e quello che vi consigliamo di visitare è il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, museo dedicato alla storia dell'Antica Sardegna, con diversi reperti storici provenienti da tutta la regione.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu"
Ottieni indicazioni).
Qui potrete ammirare la più ampia collezione d'arte siamese in Europa, nata proprio grazie al collezionista di Cagliari Stefano Cardu, a cui è dedicato l'intero museo.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata nel quartiere Marina: il centro della movida di Cagliari, sia in estate ma soprattutto in inverno. Fermati a cena nel ristorante di cucina sarda Su Cumbidu e poi scegli uno dei tanti locali. Puoi raggiungere il Vanity Club o il Violà Lounge Bar, oppure bere un ottimo cocktail da Sphera Locura o al Moonshine.
Giorno 2
- Distanza percorsa 6,5 km
- Luoghi visitati Santuario di Nostra Signora di Bonaria, Parco Naturale Molentargius Saline, Sella del diavolo o Spiaggia di Poetto
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Le Palmette Beach Club (Ottieni indicazioni)
1 - Santuario di Nostra Signora di Bonaria
Ottieni indicazioni). Situato nell'omonimo quartiere, si trova a pochi passi dal porto di Cagliari e si può raggiungere tranquillamente a piedi dal centro.
Questo incredibile luogo venne costruito per volere di Alfonso di Aragona e la sua storia è legata ad una leggenda: era il 25 marzo 1370 quando, sulla spiaggia di Bonaria, venne trovata una cassa contenente una Statua della Madonna con Bambino, il quale teneva un cero nella mano destra. Probabilmente questa cassa fu gettata in mare o persa da un veliero spagnolo che passava li vicino.
Tempo di visita: 1 ora
Prima di salire al santuario: fermati al Molo Ichnusa-Su Siccu, una delle passeggiate più romantiche in città! Qui fermati a bere un caffè in uno dei tanti locali vista mare e goditi la bellezza del luogo.
2 - Parco Naturale Molentargius Saline
Ottieni indicazioni).
A metà mattinata raggiungete uno dei luoghi più affascinanti di Cagliari: il meraviglioso Parco Molentargius, sviluppato intorno alle Saline. Dal Santuario di Bonaria, la soluzione migliore è prendere il bus linea PF o PQ salendo alla fermata Diaz e scendendo a Poetto (6 min), da cui proseguite 10 min a piedi fino all'ingresso del parco. L'alternativa è noleggiare una bici per la giornata, spostandovi con tranquillità tra i diversi quartieri di Cagliari.
Il Parco Naturale Molentargius Saline è un'area umida di altissima importanza ambientale che si estende per 1.600 ettari, un luogo con una ricca biodiversità e un importante ecosistema. Impossibile, ad esempio, non fotografare i famosi fenicotteri rosa, ormai un vero e proprio simbolo. Ma non solo: il parco organizza diverse attività e, oltre a noleggiare le biciclette, potrete partecipare ad un Eco Safari Tour o alla Foresta Therapy.
Tempo di visita: 2 ore
Scopri tutte le attività: potrai visitare il parco con una guida, oppure riconnetterti con la natura e riscoprire te stesso. Ma non solo, potrai anche scoprire i canali del parco godendoti un giro in barca. Scopri tutte le attività del parco qui
3 - Spiaggia del Poetto
Per raggiungere questa tappa: 20 min in bus (Ottieni indicazioni).
Per il pomeriggio vi proponiamo due alternative, da scegliere sia in base ai vostri interessi, ma soprattutto anche in base al periodo in cui vi trovare a Cagliari.
Sicuramente, non potete perdervi un po' di relax alla Spiaggia del Poetto, una delle spiagge più belle della Sardegna e anche d'Italia. Ideale da visitare anche con i più piccoli, qui potrete rilassarsi sulla spiaggia, fare il bagno in un mare dal colore meraviglioso, fare un po' di shopping sul lungomare e rilassarvi.
Tempo di visita: 4 ore
In alternativa: Sella del Diavolo
Se volete fare un po' di trekking e attività, allora vi consigliamo di trascorrere il pomeriggio alla scoperta della Sella del Diavolo, il fiore all'occhiello della natura cagliaritana (Ottieni indicazioni).
Ben visibile anche dalla spiaggia del Poetto, questo promontorio è ricco di percorsi trekking che regalano una splendida vista sul mare. Durante il tragitto vi imbatterete anche in antiche testimonianze storiche, come i resti di un fortino della II Guerra Mondiale e della Torre di Sant'Elia. In questo caso indossate scarpe comode, portate con voi dell'acqua e anche un costume da bagno se volete raggiungere le sue calette nascoste!
Tempo di visita: 4 ore
Trascorri la serata sul lungomare del Poetto: una delle zone più belle in cui soggiornare in estate, durante la bella stagione è anche il centro della movida notturna. Qui, ad esempio, puoi cenare al Le Palmette Beach Club dove organizzano anche feste a tema e dj set, oppure dirigerti verso altri locali, come il Puccini Beach, il Corto Maltese o il Palm Beach.
Giorno 3
- Distanza percorsa 139 km
- Luoghi visitati Castello di San Michele, escursione a Villanovaforru e Su Nuraxi di Barumini / Alternativa itinerario al mare: Costa Rei
- Dove mangiare Pranzo presso Ristorante Pizzeria Le Strutture (Ottieni indicazioni), Cena presso Sa Domu Sarda (Ottieni indicazioni)
1 - Castello di San Michele
Ottieni indicazioni).
Il Castello di San Michele oggi ricopre la funzione di museo ed è un vero e proprio centro d'arte e storia per la città. Dopo la visita, prendetevi anche un po' di tempo per passeggiare nel suo meraviglioso parco, ricco di sentieri, percorsi jogging e anche aree gioco per i bambini!
Tempo di visita: 2 ore
2 - Nuraghe di Villanovaforru
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Castello di San Michele, lasciate Cagliari alle spalle e partite alla scoperta dei dintorni. Dedicate quindi il resto del tempo alla scoperta della storia di questo territorio.
Prima tappa sono le Nuraghe di Villanovaforru, conosciute anche come Nuraghe di Genna Maria. Questo complesso è famoso per ospitare la Tomba dei Giganti, la più grande e antica della Sardegna. Una tappa imperdibile!
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Escursioni da Cagliari
3 - Su Nuraxi e Barumini
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alle Nuraghe di Villanovaforru, raggiungete, infine, il Su Nuraxi di Barumini, uno dei siti storici più importanti del Mediterraneo.
Dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, qui potrete conoscere la storia delle prime civiltà sarde, scoprendo un'intero villaggio del quale oggi si possono osservare antiche abitazioni e vari tipi di edifici in buon stato di conservazione.
Tempo di visita: 2 ore
Muoviti in auto: la soluzione migliore per riuscire a coprire tutto l'itinerario, evita i mezzi pubblici. Se non vuoi noleggiare un'auto, allora seleziona cosa vedere e, ad esempio, partecipa ad un tour guidato di Su Nuraxi a Barumini da Cagliari, trasporto compreso.
In alternativa: Saline Conti Vecchi
Se preferite variare piuttosto che fare un'altra escursione archeologica, vi consigliamo di visitare le Saline Conti Vecchi, ad appena 20 km da Cagliari (Ottieni indicazioni). Le saline Conti Vecchi sono una delle più antiche e storiche saline d'Italia, fondate nel 1931 dall'ingegnere Luigi Conti Vecchi. Coprono un'area molto vasta, e il sito è stato riconvertito in un'attrazione turistica gestita dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Si possono esplorare le saline a bordo di un trenino, visitare il villaggio industriale e conoscere la storia e le tecniche di produzione del sale. Inoltre sono anche un importante habitat naturale per numerose specie di uccelli migratori, tra cui i fenicotteri rosa. Le saline sono un bene FAI, per maggiori info e prenotazioni visita la pagina sul sito del FAI.
Alternativa di giornata: Costa Rei
Se non siete particolarmente interessati a visite di carattere storico, ma visitate Cagliari in estate e volete godervi il suo meraviglioso mare, allora avrete diverse alternative.
Noi vi consigliamo di esplorare la meravigliosa Costa Rei, litorale di 8 km con spiagge da sogno (55 min in auto tramite SS125var - Ottieni indicazioni). Diventata una delle zone più turistiche della Sardegna, si sviluppa da Capo Ferrato a Cala Sinzias e potrete trovare ancora alcune zone incontaminate. Se invece cercate servizi e viaggiate con i bambini troverete tantissimi stabilimenti balneari.
Tempo di visita: 8 ore
Quanto costa un weekend a Cagliari
Cagliari non è una meta costosa, ma bisogna fare una precisazione: come in tutta la Sardegna (e in realtà in tutta Italia), in estate i prezzi tendono ad aumentare notevolmente! Per questo motivo meglio preferire periodi come maggio e settembre e ottobre. La città è facilmente raggiungibile in aereo (confronta i voli), ma volendo anche in traghetto da Salerno, Civitavecchia, Napoli e Palermo.
Per la scelta della zona in cui soggiornare, dipende molto dal viaggio che volete vivere: in estate è perfetta la zona del Poetto, a pochi passi dal mare, mentre soggiornando nel quartiere sarete nel cuore della città. Soggiornare qui, inoltre, vi permetterà di muovervi a piedi. Infine, anche pranzi e cene nei ristoranti hanno costi contenuti ma, quando organizzate escursioni come alla Sella del Diavolo, meglio preferire pranzi al sacco per comodità.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Cagliari:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €10,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Cagliari da €275,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Evita luglio e agosto mesi affollati, con prezzi molto più alti. Se vuoi fare il bagno al mare puoi scegliere anche settembre, ottobre e maggio. Per le visita prettamente culturali scegli primavera o autunno - scopri di più qui;
- Arriva in aereo se hai solo tre giorni a disposizione la soluzione migliore è arrivare in aereo, i collegamenti sono numerosi. Il traghetto è invece ideale per chi si ferma almeno una settimana e vuole muoversi con la sua auto;
- Dove dormire Castello è il quartiere più centrale, ideale per le famiglie insieme a Villanova. Per i giovani consigliato Marina, per risparmiare Stampace. In estate perfetto il quartiere di Poetto - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi il centro storico, oltre a presentare diverse ZTL, è semplicissimo da girare a piedi e le attrazioni sono vicine tra loro. Ottima anche la bicicletta, soprattutto per l'itinerario proposto il secondo giorno - scopri di più qui;
- Scegli l'auto per i dintorni per l'itinerario proposto il terzo giorno e, più in generale, per visitare i dintorni di Cagliari, la soluzione migliore è avere un mezzo proprio che ti garantisca la giusta indipendenza.