"Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei", o "L'uomo è ciò che mangia"... La fa proprio facile Feuerbach con questa idea del cibo che rappresentava le persone. Peccato non sia più in vita, perché mi sarebbe proprio piaciuto sapere cosa ne pensa della gente che mangia... una torta di sangue!
Ebbene si, non impressionatevi perché questo è solo l'inizio di una specialissima classifica da film horror su... i cibi più strani del mondo!
Mi sembra doveroso fare una premessa per i vegetariani, vegani o in generale per chi magari si impressiona facilmente... quello che stiamo per proporvi non ha nulla a che fare con i classici incubi da ragazzini tipo broccoli o alghe fritte: qui si fa sul serio con gli orrori da gustare! Ma se siete fan del programma di Andrew Zimmern, allora il vostro stomaco non avrà di che temere!
Alla faccia di chi fa lo schizzinoso con il pane con la milza o le stigghiole palermitane, o magari trova "eccessivo" il sapore del Gorgonzola... a voi, dico proprio a voi... beccatevi questa classifica!
10 posizione: Hákarl - Squalo Putrefatto, Islanda
Si tratta infatti di carne di squalo, che viene sotterrata per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi, giusto il tempo di farla arrivare al giusto grado di... putrefazione! Come si capisce? L'odore sa di ammoniaca e la consistenza è gommosamente putrefatta!
Anche gli islandesi a dire il vero fanno ricorso a qualche "aiutino" per mandare giù questa... cosa. Infatti il piatto è accompagnato da parecchi cicchetti di "brennivìn", potente acquavite!
9 posizione: Haggis, Scozia
L'Haggis è infatti un insaccato di cuore, polmone e fegato di pecora, "insaporiti" dalla macinazione insieme a cipolla, farina d'avena, grasso di rognone, sale e spezie. Niente male, eh? Non è finita, perché il bello è che questi succulenti ingredienti vengono mescolati con del brodo e vengono fatti bollire... nello stomaco dell'animale! Tre ore di cottura e poi... svuotato lo stomaco, si mangia!
8 posizione: Paniki, La Zuppa di Pipistrello, Indonesia
Pensate che il pipistrello viene prima "abbrustolito" per eliminare la sua tipica peluria, viene poi cotto con delle spezie nel latte di cocco.
Esiste anche una variante più speziata, per chi ama i sapori piccanti: Pipistrello con chili ed erbe piccanti! Occhio sempre a Batman però!
7 posizione: Durian, Mali
Eccoci ad un frutto. Il Durian è infatti il frutto dell'albero di Duri, famiglia delle Malvacee. Cos'ha di strano? Prima di dirvelo, sentite questa: ci sono dei cartelli nel sud est asiatico e persino in altre grandi città come Singapore che proibiscono di portare con sé i Durian. Un cartello di divieto vero e proprio, affisso sui mezzi di trasporto, nei locali pubblici... volete sapere il perché? Diciamo che il suo "olezzo" non è propriamente gradevole! In sostanza, puzza da matti! Eppure in Cina ne mangiano in quantità, persino con del gelato, con il riso o "al naturale".
6 posizione: Cavallette, Uganda
Nessun mistero qui dietro il nome. Ma non ce n'è neppure bisogno, le cavallette fanno ribrezzo già da sole. Pensate che in Uganda le mangiano sia cotte che crude... c'è chi giura che abbiano il sapore del pomodoro secco, altri del bianco dei pop corn... buono a sapersi, così siamo liberi di non provarli!
5 posizione: Casu Marzu, Italia (Sardegna)
La particolarità di questo formaggio è il suo processo di produzione. Il Casu Marzu infatti viene prodotto grazie ad un prezioso aiutino esterno, da parte di... insetti. Ebbene si, è la Piophilia Casei (o mosca casearia) che depone le uova all'interno del formaggio. Le larve che ne nascono si nutrono del formaggio stesso e si sviluppano all'interno, trasformandolo in una crema morbida che matura per un periodo dai 3 ai 6 mesi.
Al termine di questo periodo, le larve sono notevolmente diminuite di numero (meglio non chiedersi che fine abbiano fatto) e così la forma di formaggio viene "aperta", togliendo il tappo e gustando la morbida crema gentilmente concessa dai nostri insetti!
4 posizione: Piccione, Francia
Lo so, molti di voi storceranno il naso di fronte a questo quarto classificato. In fondo il piccione è un uccello, poco più di una quaglia... allora perché è inserito nella classifica?
Personalmente, lo avrei anche messo al primo posto, perché pensandoci bene è uno degli animali più sporchi del pianeta. Si ciba di tutto, lo si trova nei luoghi più putridi, specie dove proliferano gli escrementi... non per nulla si è guadagnato l'appellativo di "Topo con le ali". Ma i cugini francesi si sa, hanno gusto per la nouvelle cuisine... contenti loro, io preferire mangiare ogni cosa presente in questa classifica tranne i piccioni!
3 posizione: Torta di sangue di maiale, Taiwan
E' composta da riso glutinoso e, per l'appunto, sangue di maiale coagulato, e viene addirittura guarnito con granella di arachidi! Un dolcetto niente male, no?
2 posizione: Snake Wine, "Sangue di Serpente", Vietnam
Ma attenzione: non un serpente qualsiasi! Deve necessariamente essere uno velenoso! Infatti il veleno del serpente viene denaturato dall'etanolo presente nell'alcol e rilascia tutte le sue proprietà terapeutiche. Impressionati? Ascoltate allora la variante!
Piuttosto che consumarlo sorseggiando tranquillamente, i più audaci possono provare il cicchetto, o lo "shot" se preferite: viene preparato versando direttamente nel bicchiere con l'alcol (o il vino di riso) il sangue del serpente.
I fluidi del serpente vengono mescolati nel vino e consumati immediatamente; lo shot viene preparato incidendo il serpente lungo il suo ventre e drenando il sangue direttamente nel drink. Certo che il Vietnam deve avere proprio i baristi più cool del pianeta!
1 posizione: Balut, Uovo davvero speciale, Sud est Asiatico
Il processo è davvero certosino: dopo la raccolta delle uova fecondate, le stesse vengono esposte al sole per favorirne lo sviluppo. Dopo circa 7 giorni vengono esaminate in controluce per verificare lo stato di avanzamento dell'embrione. Se lo contengono, vengono incubate per altri 8 giorni.
Pensate addirittura che vi sono due modi per consumarli: nelle filippine preferiscono lessare l'uovo prima dei 17 giorni, quando cioè è ancora tenero e lo scheletro non si è formato; in Vietnam e Cambogia invece, aspettano 20 giorni, quando cioè lo scheletro, compreso becco e zampe, si sono quasi sviluppati.
E pensare che è considerato addirittura un piatto prelibato e viene servito nei ristoranti più esclusivi... be', de gustibus!
Orrori fuori classifica
Se la carrellata degli orrori da gustare non vi ha ancora chiuso lo stomaco, vi propongo un elenco di "fuori classifica" davvero niente male: le larve bianche di falena, in Australia, il polpo vivo in Corea del Sud, i testicoli di toro in Spagna e Sicilia, gli scorpioni fritti in Cina e la zuppa di nidi di rondine in Cina.
Ci sarebbero in realtà tantissime altre terrificanti ricette, ma perché togliere spazio ai vostri commenti? Adesso tocca a voi, suggeritene qualcuna!