Indice

Di solito non si associa un cimitero ad una romantica passeggiata, eppure è proprio ciò che accade visitando il Père-Lachaise di Parigi. Confinato in un angolo della Parigi nord-orientale, il cimitero è affettuosamente chiamato dai parigini "La Città dei Morti": tra le sue pittoresche colline, migliaia di alberi, percorsi suggestivi ed elaboratissimi sepolcri e tombe, non è difficile comprendere perché il cimitero del Père-Lachaise sia considerato il più bello e ricercato luogo di riposo di Parigi e del mondo. Innumerevoli personaggi illustri hanno trovato qui il loro riposto eterno, la loro lapide di immortalità, assicurando centinaia di migliaia di visitatori ogni anno e rendendo il Père-Lachaise un assoluto "must" di Parigi.

Ecco tutto quello che dovete sapere per organizzare la vostra visita al Cimitero Père Lachaise: come arrivare, prezzi e consigli!


Vedi anche: Cosa vedere a Parigi

Dove si trova e come arrivare

Entrata principale

  • A piedi in 8 Boulevard de Menilmontant - Ottieni indicazioni
  • In bus fermata di riferimento Roquette-Père Lachaise, transitano le linee 61, 69, 71, N16 e N34
  • In metro fermata di riferimento Philippe Auguste, transita la lina 2

Entrata "Porte du Repos"

  • A piedi in16 rue du repos - Ottieni indicazioni
  • In bus fermata di riferimento Roquette-Père Lachaise, transitano le linee 61, 69, 71, N16 e N34
  • In metro fermata di riferimento Philippe Auguste, transita la linea 2

Entrata "Porte des Amandiers"

  • A piedi Boulevard de Menilmontant - Ottieni indicazioni
  • In bus fermata di riferimento Père Lachaise, transitano le linee 61, 69, 71, N16 e N34
  • In metro fermata di riferimento Père-Lachaise, transitano le linee 2 e 3

NB: questo ingresso non è accessibile ai disabili perché prevede 30 scalini

Entrata "Porte Gambetta"

  • A piedi in 71 rue des Rondeaux - Ottieni indicazioni
  • In bus fermata di riferimento Martin Nadaud, transitano le linee 26, 60, 61, 69, 102, N16 e N34
  • In metro fermata di riferimento Gambetta, transitano le linee 3 e 3b

Entrata "Porte de la Réunion"

  • A piedi in 218 Rue de la Réunion - Ottieni indicazioni
  • In bus fermata di riferimento La Réunion, transita la linea 76
  • In metro fermata di riferimento Alexandre Dumas, transita la linea 2

Orari e prezzi

  • Orari da novembre a metà marzo lun-ven 8:00-17:30, sab 8:30-17:30, dom e festivi 9:00-17:30. Da metà marzo a ottobre, lun-ven 8:00-18:00, sab 8:30-18:00, dom e festivi 9:00-18:00
  • Miglior orario per evitare code la mattina verso l'orario di apertura, ma il luogo non è mai realmente affollato
  • Costo biglietto gratuito

Tour, visite guidate e biglietti online

Cosa vedere e come visitare il Cimitero Père Lachaise

cimitero tombe pere lachaise parigi Il Cimitero Père Lachaise, conosciuto anche come il "Cimitero degli artisti" accoglie personaggi dell'arte, della letteratura, della musica e della pittura, del teatro, con nomi del calibro di Chopin, Edith Piaf, Marcel Proust, Oscar Wilde, Jim Morrison.

Sarebbe necessaria un'intera settimana per visitare tutto quanto il cimitero e per rendere omaggio a tutti i personaggi lì sepolti ma, per quanto affascinante, commovente e suggestivo possa essere il luogo, diciamoci la verità: una settimana al cimitero, sia pur esso il Pere-Lachaise, non la si augura a nessuno! Per sfruttare al meglio il tempo a disposizione per la visita, vi consigliamo quindi di prendere parte ad un tour guidato del Cimitero Père-Lachaise, in cui sarete accompagnati da una guida che vi porterà alla scoperta dei must see in circa 2 ore.

Intanto, noi vi anticipiamo quali sono le 5 tombe da non perdere assolutamente al Pere-Lachaise:

Abelardo (1079 - 1142) ed Eloisa (1101 - 1164)

pere lachaise abelard et heloise Foto di Alexandre Lenoir. Nati praticamente un millennio fa, sono protagonisti di una storia assolutamente rimarchevole e senza tempo, e sono tra l'altro i più antichi residenti del cimitero.

Abelardo fondò una scuola che poi diventerà l'Università di Parigi e che accoglierà brillanti menti da tutta Europa, inclusa Eloisa, la nipote del Canone di Notre Dame. Abelardo fu incaricato di dare lezioni private alla fanciulla, e l'intesa intellettuale scatenò un amore profondo ed indissolubile. Lasciarono Parigi per sposarsi in segreto, e un anno dopo Eloisa diede alla luce Astrolabio. Le notizie correvano in fretta, raggiungendo il potente zio della donna che, in preda alla collera, inviò un gruppo di teppisti che punirono Abelardo con la castrazione. Da quel momento furono separati e costretti a scambiarsi lettere d'amore per decenni.

Alla loro morte, furono sepolti insieme. L'attuale sepolcro del Père Lachaise è realizzato con pietre provenienti dal monastero e dal convento in cui vissero i due innamorati fino alla loro morte. La figura del cane ai piedi di Abelardo rappresenta la loro reciproca assoluta fedeltà.

Edith Piaf (1915-1963)

pere lachaise piaf Foto di Pierre-Yves Beaudouin. La storia di Edith Piaf è la storia di una bambina cresciuta tra le strade di Parigi, il bordello della nonna e il circo itinerante del padre.

La bimba cantava per le strade per qualche spicciolo con lo pseudonimo di "La Môme Piaf" (il piccolo passerotto), quando il proprietario di un night club, sentendola, rimase estasiato dalla sua voce e dalla carica emotiva che trasmetteva. La sua vita fu parecchio travagliata e dovette fronteggiare anche una gravidanza giovanissima, un marito assassinato e una relazione complicata con Yves Montand.

La sua voce tenne compagnia e risollevò i morali di una Francia occupata dai nazisti e, a distanza di decenni, la sua canzona La Vie en Rose è ancora fra i temi più conosciuti e riprodotti della musica internazionale. La figlia Marcelle Dupont è sepolta insieme a lei.

Marcel Proust (1871-1922)

proust pere lachaise Foto di Paul Louis. Marcel Proust ha regalato all'umanità intera il suo capolavoro autobiografico "Alla ricerca del tempo perduto": 7 volumi e oltre 3.000 pagine in cui perdersi, confondersi, innamorarsi e migliorarsi.

Flussi di coscienza e ricordi che in maniera stupefacente prendono il via dall'assaggio di un biscotto: dalle madeleine parte il ricordo dell'infanzia di Proust e partono le pagine di un capolavoro che ha segnato la letteratura di ieri, di oggi e di sempre.

Oscar Wilde (1854-1900)

oscar wilde pere lachaise cemetery Scrittore, artista e martire omosessuale, Oscar Wilde ha saputo scandalizzare l'Inghilterra della sua epoca. Le opere del drammaturgo sono tutt'ora considerate dei veri capolavori ironici, capaci di stupire ma soprattutto far riflettere tutta la società ben pensante di ogni epoca.

La scelta di questo monumento funebre sulla tomba di Oscar Wilde suscitò diverse polemiche, in quanto i suoi sostenitori volevano rappresentasse le sue tanto amate opere. A quanto pare, lo scultore Jacob Epstein si ispirò all'opera "La sfinge" di Wilde.

Jim Morrison (1943-1971)

jim morrison div 6 pere lachaise Foto di Steve Soper. Mito, fenomeno commerciale, icona delle folle, rockstar americana ma soprattutto poeta, la sua è la tomba più visitata del cimitero. Il busto che lo rappresenta, posto ai piedi della lapide, viene costantemente rubato dai fans in adorazione, che vanno a trovarlo in qualunque ora del giorno e della notte. La tomba di Jim Douglas Morrison è decorata con le iscrizioni e le preghiere dei fan, da chi ritiene che sia ancora vivo a chi ne esalta l'immortalità con lettere, fiori e omaggi di ogni genere.

A Parigi trascorse l'ultimo anno della sua vita scrivendo appunti e poesia tra il Café de Flore e Led Deux Magots. Morì a Parigi il 3 Luglio del 1971, all'età di 27 anni, probabilmente strappatosi da solo ad una vita non più controllabile e condotto dai propri eccessi alla risoluzione inevitabile della sua esistenza. Il direttore del Père Lachaise rifiutò inizialmente la sua ammissione al cimitero: quando gli fu detto che era uno scrittore, chiese di leggere le sue composizioni.

Consigli utili per visitare l'attrazione

  1. Alzati presto l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso verso l'orario di apertura, soprattutto per visitare con calma e silenzio le tombe più famose
  2. Prenotate una visita guidata vi consigliamo di visitare il cimitero con una visita guidata. Vi permetterà di conoscere (senza perdervi) le storie e le sepolture dei personaggi più illustri, con vere chicche che altrimenti vi perdereste
  3. Tempo minimo ti consigliamo di considerare un minimo di 2 ore per la visita
  4. Munitevi di mappa il cimitero è enorme e dispersivo, alcune tombe non sono neppure ben segnalate o facili da individuare. Potete scaricare la mappa qui
  5. Comportamento: si tratta di un cimitero dove sono sepolte molte persone, quindi è richiesto un comportamento consono e rispettoso del luogo in cui ci si trova, evitando urla o comportamenti irrispettosi

Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve

chopin tomba pere lachaise cimitero Il famoso cimitero francese che ogni anno accoglie persone comuni e personaggi famosi per l'eterno riposo prende il proprio nome dal confessore di Luigi XIV: padre François d'Aix de La Chaise.

Il cimitero è un'opera architettonica unica nel proprio genere, un vero e proprio museo di arte funeraria a cielo aperto in cui volte haussmanniane, tombe gotiche, mausolei antichi, opere del Secondo Impero, edifici neoclassici, sculture di tutti gli stili si alternano tra di loro in modo armonioso. La necropoli più famosa del mondo si estende su un totale di 48ettari e totalizza non meno di settantamila concessioni.

Nonostante la propria bellezza e la propria fama, il cimitero Pére Lachaise non ha quasi mai file all'ingresso, quindi potrete visitarlo in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, le diverse entrate permettono di far fluire più velocemente le persone. Scegliete da quale entrare in base al punto in cui arrivate o dall'attrazione che avete visitato in precedenza.

Non hai ancora prenotato volo e hotel? Consulta le nostre offerte!