Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Cracovia
Cracovia è una splendida città polacca situata in una posizione straordinaria: da qui, infatti, potrete arrivare facilmente ad alcuni punti d'interesse più famosi di tutto il Paese, da quelli storici a quelli naturali. Con una settimana di tempo avrete modo di esplorare molto di più della sola città.
Ecco tutti i nostri consigli su come organizzare un itinerario di Cracovia in 7 giorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Krakow Card. Ti permette di entrare gratuitamente in alcune attrazioni come la Fabbrica di Schindler, il Museo Czartoryski e il Museo Nazionale di Cracovia. Comprende anche il trasporto pubblico - Info e prezzi qui
Giorno 1
- Distanza percorsa 1,6 km
- Luoghi visitati Castello del Wawel, Cattedrale del Wawel, Rynek Główny, Basilica di Santa Maria, Museo Czartoryski
- Dove mangiare Pranzo presso Pod Wawelem (Ottieni indicazioni), Cena presso Café Jama Michalika
Prima volta a Cracovia? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o una crociera turistica sul fiume Vistola.
1 - Castello del Wawel
Iniziate questo viaggio a Cracovia da uno dei suoi simboli per eccellenza: il meraviglioso Castello del Wawel. Situato sull'omonima collina, divide il centro storico dal quartiere di Kazimierz (Ottieni indicazioni).
Riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, il Castello è davvero molto ampio e, soprattutto, al suo interno è diviso in sezioni, che richiedono tutte dei biglietti diversi. Per questo motivo vi consigliamo di partecipare a un tour guidato del castello con biglietti d'ingresso inclusi. In questo modo potrete scoprire gli ambienti principali del castello insieme a una guida, senza perdervi tra le tantissime cose da vedere.
Tempo di visita: 2,5 ore
Vedi anche: Visita al Castello di Wawel
2 - Cattedrale del Wawel
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Fa parte del complesso del Castello del Wawel anche la meravigliosa Cattedrale del Wawel, un vero e proprio gioiello del complesso.
Questa Chiesa, per oltre 400 anni, è stata la Cattedrale dei re polacchi. Se siete particolarmente interessati alla visita, vi consigliamo il tour guidato del castello e della Cattedrale del Wawel con una guida locale.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Piazza Rynek Główny
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi Rynek Główny, la grande piazza centrale di Cracovia. Si trova ad appena 15 min a piedi dal complesso del castello seguendo Kanonicza e Grodzka, due delle vie più famose del centro.
Questa è la piazza medievale più estesa d'Europa, la sua superficie è di quasi 40.000 mq! Ammirate dall'esterno la Torre del Municipio e la statua dell'Eros Bendato, creata dallo scultore polacco Igor Mitoraj. Attraversate anche i portici del Sukiennice, il Palazzo del Tessuto, che ospita un caratteristico mercato coperto.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Basilica di Santa Maria
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Sulla piazza, inoltre, potrete subito individuare una delle Chiese più importanti di Cracovia: la Basilica di Santa Maria, o Bazylika Mariacka.
La sua facciata è dominata dalle sue due alte torri: la più alta si chiama hejnalica e un tempo era usata per avvisare in caso di incendi e per annunciare la chiusura delle porte della città. L'interno è un vero e proprio tripudio barocco. Da non perdere!
Tempo di visita: 30 min
5 - Museo Czartoryski
Ottieni indicazioni).
Concludete la giornata visitando uno dei musei più famosi di Cracovia: il Museo Czartoryski. Anche questo edificio si trova nel centro storico, dalla piazza Rynek Główny dista appena 5 min a piedi.
Il museo è soprattutto famoso per ospitare il dipinto "Dama con l'Ermellino" di Leonardo da Vinci, ma tutta la collezione è davvero incredibile. Potrete perdervi tra opere, dipinti e sculture che raccontano il patrimonio artistico nazionale. Inoltre, l'ingresso al museo è compreso all'interno della Krakow Card!
Tempo di visita: 2 ore
Immergiti da subito nella cultura polacca: e per questa prima sera goditi una cena con show tradizionale al Café Jama Michalika, situato proprio nel centro storico di Cracovia.
Giorno 2
- Distanza percorsa 3,4 km
- Luoghi visitati Kaziemerz e crociera turistica sul fiume Vistola, Fabbrica di Schindler, Podgorze, Krakus Mound
- Dove mangiare Pranzo presso Okrąglak (Ottieni indicazioni), Cena presso Mirror Bistro - Pierogi Bystro (Ottieni indicazioni)
1 - Quartiere Kazimierz
Iniziate questa seconda giornata dal quartiere Kaziemerz, quello che un tempo era il cuore pulsante della comunità ebraica. Si sviluppa tra la base del Castello del Wawel e le sponde del fiume Vistola (Ottieni indicazioni).
Oggi questo quartiere è la sede di molte comunità artistiche ed alternative, oltre a ospitare negozietti, botteghe e mercati. Fermatevi qui tutta la mattina, ammirate dall'esterno la Vecchia Sinagoga, la sinagoga più antica della città, e poi raggiungete la sponda del fiume Vistola per prendere parte a una crociera turistica sul fiume (1 h). Per pranzo, invece, raggiungete la zona ristorazione all'aperto Okrąglak, nel cuore del quartiere, dove potrete gustarvi una Zapiekanka, il tipico street food locale. Si tratta di un grande panino farcito di circa 30 cm che costa in media €2,00.
Tempo di visita: 3 ore
2 - Fabbrica di Schindler
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Subito dopo pranzo attraversate il ponte Most Powstańców Śląskich e, in appena 20 min a piedi, raggiungete uno dei luoghi storici più importanti di Cracovia: la Fabbrica di Schindler. Vista la sua fama, vi consigliamo di acquistare il biglietto d'ingresso in anticipo. Se invece siete particolarmente interessati alla sua storia, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato.
Questo luogo è legato al nome di Oskar Schindler, che durante l'occupazione nazista salvò la vita a numerosi ebrei. Al suo interno potrete visitare l'esposizione "Cracovia durante l'occupazione nazista, fra il 1939 e il 1945", incentrata sulla storia della città negli anni della guerra e dell'occupazione. Il percorso guidato vi porterà alla scoperta dei diversi ambienti della fabbrica.
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita alla Fabbrica di Schindler
3 - Ghetto Ebraico Podgorze
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita vi troverete già a Podgorze, la zona in cui venne creato il ghetto ebraico dai nazisti nel marzo 1941. Per raggiungere il cuore del quartiere, vi basterà percorrere 5 min a piedi.
Si tratta di un altro importante luogo storico della città: qui, durante l'occupazione, vennero rinchiusi ben 17.000 ebrei. Oggi a loro è dedicato un memoriale, il Jewish Ghetto Memorial, delle sedie vuote sparse per tutta la piazza, molto d'impatto. Prendetevi del tempo per passeggiare tra le sue strade e ammirare anche la bella Chiesa Parrocchia di San Giuseppe.
Tempo di visita: 1 ore
4 - Krakus Mound
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata raggiungendo quello che è, a tutti gli effetti, uno dei punti panoramici più belli della città: il Krakus Mound. Si trova ad appena 20 min a piedi dalla tappa precedente.
Si tratta di una collina artificiale alta circa 16 m, ma le sue origini non sono del tutto note, anche se una leggenda narra che sia la tomba del fondatore di Cracovia. Da qui si ammira uno dei tramonti più belli della città. Godetevi il panorama e una passeggiata in mezzo al verde.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata a Kaziemerz: uno dei punti caldi della movida. Fermati a cena da Mirror Bistro - Pierogi Bystro per assaggiare alcuni dei pierogi più buoni di Cracovia e poi goditi il quartiere. Tra i locali più famosi ci sono il Propaganda e l'Absynt Cafe & Bar, per ascoltare musica dal vivo il Pub Pod Ziemią | Rock Pub.
Giorno 3
- Distanza percorsa 27,8 km
- Luoghi visitati Museo Nazionale di Cracovia, Miniera di Sale di Wieliczka (consigliato il tour da Cracovia)
- Dove mangiare Pranzo presso Endzior (Ottieni indicazioni), Cena presso Kluska na Placu (Ottieni indicazioni)
1 - Museo Nazionale di Cracovia
Ottieni indicazioni).
Il museo, ospitato nell'edificio che un tempo accoglieva il Mercato dei Tessuti, presenta una delle più grandi collezioni di opere d'arte della Polonia. Qui potrete conoscere a fondo la lunga tradizione polacca, ammirare opere di artisti di Cracovia e, ovviamente, non mancano anche opere dei grandi artisti internazionali.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Miniera di Sale di Wieliczka
Per raggiungere questa tappa: 30 min in auto (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio prendete parte a una delle escursioni più richieste nei dintorni di Cracovia: quella alle Miniera di Sale di Wieliczka. Si trovano a poco più di 10 km dal centro della città, la soluzione migliore è partecipare a un tour guidato della miniera da Cracovia.
Queste miniere, dichiarate Patrimonio dell'Umanità UNESCO, sono tra le miniere di sale più antiche al mondo. Per ovvi motivi, gli interni sono visitabili solo prendendo parte a visite guidate, che vi porteranno alla scoperta di diversi luoghi della miniera, come la famosa Cappella di St. Kinga.
Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Visita alla Miniera di Sale del Wieliczka
Giorno 4
- Distanza percorsa 143 km
- Luoghi visitati Auschwitz (consigliato il tour da Cracovia)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Chłopskie Jadło (Ottieni indicazioni)
1 - Auschwitz
Dedicate quest'intera giornata a una delle escursioni da non perdere: quella al campo di concentramento di Auschwitz. Molte persone visitano Cracovia proprio per poter visitare i campi di Auschwitz-Birkenau. Situati nella località di Oświęcim, a circa 70 km da Cracovia, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato con trasporto e guida inclusi (Ottieni indicazioni).
Durante l'escursione avrete modo di conoscere una delle pagine più nere della storia. La mattina è dedicata alla visita del Memorial and Museum Auschwitz I, la prima parte del campo. che un tempo ospitava il centro amministrativo. Il pomeriggio raggiungerete invece la seconda sezione, quella di Auschiwtz II - Birkenau, a tutti gli effetti il vero e proprio campo di sterminio.
Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Visita ad Auschwitz
Giorno 5
- Distanza percorsa 37,3 km
- Luoghi visitati Parco nazionale di Ojcow
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Koko Gospado (Ottieni indicazioni)
1 - Parco nazionale di Ojcow
Dedicate anche questa giornata a un'escursione nei dintorni di Cracovia, ma oggi si tratta di una gita decisamente più leggera. Vi consigliamo, infatti, di immergervi nella natura del Parco Nazionale di Ojcow. Potrete farlo in autonomia noleggiando un'auto, ma la soluzione migliore è prenotare una gita di un giorno intero da Cracovia con trasporto incluso (Ottieni indicazioni).
Il Parco Nazionale di Ojcow è uno dei parchi più belli della Polonia. Questa grande riserva naturale permette di svolgere davvero tantissime attività al suo interno. Sicuramente la soluzione migliore è partire dal Centro Visite, per conoscere tutte le opportunità del parco. Potrete poi fare un'escursione tra i suoi sentieri, visitare alcune delle sue attrazioni, come il museo o il castello.
Tempo di visita: 7 ore
Parti preparato: il Parco è ricco di attività e per questo motivo è preferibile prenotare il tour organizzato, ma vuoi muoverti in autonomia, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale per informarti sui sentieri, le attrazioni e le cose da fare.
Giorno 6
- Distanza percorsa 100 km
- Luoghi visitati escursione a Wadowice
- Dove mangiare Pranzo presso GALICJANKA Wadowice (Ottieni indicazioni), Cena presso Tawerna Wilczy Dół (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Wadowice
Nuovo giorno, nuova escursione nei dintorni di Cracovia: vi consigliamo, infatti, di visitare Wadowice, città natale di Papa Giovanni Paolo II. Si trova ad appena 50 km da Cracovia, raggiungibile in auto tramite Zakopianka e DK52 (1 h - Ottieni indicazioni) o con treno regionale diretto (Kraków Łagiewnik-Wadowice, 1 h). In alternativa, potete valutare anche un tour da Cracovia, trasporto incluso.
A partire dal 2005, in città potrete trovare Il Percorso di Karol Wojtyła, un percorso che include 13 luoghi collegati all'infanzia e all'adolescenza di Karol Wojtyła, meglio conosciuto come Papa Giovanni Paolo II. Le cose da vedere sono davvero tante, ma sicuramente non perdetevi l'occasione di fare un salto in una delle numerose pasticcerie per assaggiare il Wadowicka kremówka papiesk, il dolce preferito dal Papa, ovvero una pasta sfoglia ripiena di crema pasticcera alla vaniglia.
Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Escursioni da Cracovia
Giorno 7
- Distanza percorsa 212 km
- Luoghi visitati escursione a Zakopane (consigliato il tour da Cracovia)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Restauracja Wierzynek (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Zakopane
Infine dedicate questa ultima giornata al relax. Visitate Zakopane, località di villeggiatura situata tra i monti Tatra, a circa 106 km da Cracovia, vicino al confine con la Slovacchia. Noi vi consigliamo di prendere parte a un tour con prelievo in hotel da Cracovia (Ottieni indicazioni).
Zakopane è considerata la capitale invernale della Polonia, ma oltre ad avere numerose piste e numerosi impianti di sci, è anche una destinazione termale! In città, infatti, oltre a scoprire il suo centro storico e assaggiare i suoi prodotti tipici, come il famoso formaggio oscypek, potrete anche rilassarvi alle terme.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Zakopane: dove si trova, come arrivare e cosa vedere
Quanto costa una settimana a Cracovia
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €180,00 | €210,00 | €50,00 | €60,00 | €500,00 | €71,00 |
Medio | €360,00 | €280,00 | €80,00 | €100,00 | €820,00 | €117,00 |
Lusso | €600,00 | €490,00 | €150,00 | €200,00 | €1.440,00 | €205,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Sarete felici di sapere che Cracovia è una destinazione davvero economica, sotto ogni punto di vista, dal cibo alle attrazioni. E' facilissima anche da raggiungere grazie ai voli diretti e low cost che collegano la città all'Italia.
Per soggiornare vi consigliamo il centro storico, ovvero Stare Miasto, dove potrete trovare ottime offerte soprattutto se prenotate per tempo. Soggiornando qui potrete poi muovervi a piedi, le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro. Per risparmiare ulteriormente, potete anche acquistare la comoda e conveniente Krakow Card. Inoltre, anche mangiare è davvero economico, potrete farlo spendendo in media €10,00 per un pasto abbondante!
- Voli low cost a partire da €150,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €30,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €650,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Cracovia ottima l'estate per le temperature miti, inoltre Cracovia a Natale è davvero meravigliosa grazie ai suoi mercatini. Evita gennaio e febbraio, mesi freddi, con possibili nevicate e durante i quali anche diverse attrazioni chiudono prima - scopri di più qui;
- Dove dormire i quartieri migliori sono Stare Miasto e Kazimierz, per le famiglie anche Kleparz. Si trovano soluzioni economiche in tutte le zone - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi l'ideale è scoprire la città a piedi, perdendosi nei suoi antichi quartieri. Se hai la necessità di utilizzare i mezzi, questi sono compresi nella Krakow Card - scopri di più qui;
- Valuta la Krakow Card ideale per risparmiare su diverse attrazioni, come la Fabbrica di Schindler, il Museo Czartoryski e il Museo Nazionale di Cracovia, e per utilizzare i trasporti pubblici. Info e costi qui;
- Assaggia la cucina tipica dai pierogi alla famosa zapiekanka, uno dei simboli dello street food di Cracovia, la scelta è davvero ampia. Inoltre, la cucina locale è davvero conveniente - scopri di più qui