Indice

Avete figli o nipoti minorenni e volete portarli a fare un viaggio all'estero? Oppure siete insegnanti o educatori in procinto di varcare i confini nazionali insieme a ragazzi e ragazze che ancora non hanno raggiunto il 18esimo anno d'età?
Allora leggete questo articolo per capire quali documenti servono per portare persone minorenni in un Paese straniero e di quali accortezze bisogna tenere conto per non farsi cogliere impreparati.

Carta di identità valida per l'espatrio

Carta di identità Per viaggiare in Europa, uno dei documenti riconosciuti per i minorenni è la carta d'identità valida per l'espatrio.
Innanzitutto è bene precisare che:

  • Non esistono diciture particolari sulle carte d'identità valide per l'espatrio, mentre viceversa per le carte d'identità non valide per l'espatrio è riportata la scritta "non valida per l'espatrio";
  • Non tutti i Paesi dell'UE accettano carte d'identità cartacee rinnovate per mezzo del timbro.

La carta d'identità è rilasciabile a tutte le persone, senza limiti d'età. Questa la durata della validità del documento d'identità per i minorenni:

  • Minori di 3 anni: la carta d'identità ha validità di 3 anni;
  • Minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni: la carta d'identità ha validità di 5 anni.

Secondo la nuova normativa, la carta d'identità scade alla data del compleanno successivo ai 3 e ai 5 anni trascorsi dalla data di rilascio.
Ma quale documentazione è necessaria per avere la carta d'identità valida per l'espatrio? Ecco la lista:

  • Tre fototessere recenti, uguali tra di loro, a volto scoperto;
  • Se si fa seguito a un furto o a uno smarrimento, bisogna avere con sé la fotocopia della denuncia.

In fase di richiesta, i minorenni devono essere accompagnati da entrambi i genitori o da chi ne esercita la potestà, muniti di carta d'identità valida; se uno dei due genitori è impossibilitato a esserci, il minorenne può essere accompagnato da un solo genitore portando l'atto di assenso del genitore mancante, con allegata la copia del documento d'identità.
Qualora manchi l'autorizzazione di almeno un genitore, serve l'autorizzazione del Giudice Tutelare, mentre per i minorenni sotto tutela è necessaria la presenza del tutore, con relativa documentazione che attesti la situazione.
Per avere la carta d'identità è sufficiente recarsi presso l'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza.

Passaporto Europeo per minori

Passaporto Un altro documento valido per l'espatrio per i minorenni è il Passaporto Europeo. Il passaporto è valevole per viaggiare in Europa in alternativa alla carta d'identità, mentre è indispensabile qualora ci si rechi in Paesi Extra UE.
La validità del passaporto è la medesima della carta d'identità, con le stesse fasce d'età.
Per farne richiesta, è sufficiente collegarsi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it, tramite cui è possibile richiedere il passaporto e prenotare ora, data e luogo di presentazione della domanda, evitando lunghe code. Il minore non può registrarsi: deve essere il genitore a effettuare la registrazione e a procedere con la richiesta, mentre la domanda per il passaporto e il bollettino postale devono essere intestate al minore.
VEDI ANCHE: COME RINNOVARE IL PASSAPORTO
La documentazione richiesta è composta da:

  • Il modulo stampato per la richiesta del passaporto, specifica per minorenni;
  • Un documento d'identità valido per il minore;
  • 2 fototessere identiche, a volto scoperto e recenti;
  • Marca da bollo da €73,50;
  • Ricevuta di pagamento pari a €42,50 da effettuarsi tramite bollettino di conto corrente;
  • Stampa della ricevuta inviata in seguito alla registrazione sul portale.

Anche in questo caso, per il passaporto del minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne esercita la potestà.

Lasciapassare per l'espatrio

Il lasciapassare per l'espatrio è oramai uno strumento obsoleto, che prima aveva la funzione di attestare nascita e cittadinanza del minore ai fini dell'espatrio e valeva fino a 15 anni d'età. In seguito all'introduzione della carta d'identià valida per l'espatrio per tutte le fasce d'età sotto i minorenni, il lasciapassare non è più richiesto.

Minorenni all'estero senza i genitori

Gita Innanzitutto bisogna precisare che in nessun caso un minore di 14 anni può andare all'estero senza i genitori.
Un minore di 14 anni infatti può espatriare solo in due casi:

  • Espatrio con i genitori in questo caso è necessaria la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto con riportati sul retro i nomi dei genitori;
  • Espatrio con persona che non sia il genitore o tutore legale (insegnanti, altri parenti, etc) è necessaria la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto, unitamente a una specifica dichiarazione rilasciata all'accompagnatore da parte della Questura.

Per chi invece ha dai 14 ai 18 anni, per viaggiare all'estero è sufficiente avere la carta d'identità valida per l'espatrio, e non è necessario l'accompagnamento di un genitore o di un tutore né in ambito UE che extra UE.