Indice

Il Cairo è un ottimo punto di partenza per esplorare l'Egitto. Da qui potrete arrivare verso la costa, esplorare antichi siti archeologici e anche prendere l'aereo per volare verso altre destinazioni egiziane in giornata. E preparate a rimanere a bocca aperto davanti ad alcuni luoghi naturali davvero unici!
Ecco tutti i nostri consigli sulle migliori escursioni da Il Cairo.

Affidati a tour guidati: soprattutto se i km da percorrere sono tanti e se devi attraversare tratti di deserto. Parti insieme a guide certificate ed esperte e non avventurarti da solo in zone troppo remote!

1 - Saqqara e Menfi

piramide di djoser dell egitto 1 Una delle escursioni più amate e richiesta da Il Cairo è sicuramente quella a Saqqara, un'importante necropoli egiziana. La località si trova a poco più di 30 km a sud dalla capitale egiziana e la soluzione migliore per raggiungerla è prendere parte a un tour da Il Cairo. Il tour, oltre a comprendere il trasporto e i biglietti d'ingresso, prevede anche una tappa alle Piramidi di Giza e a Menfi, quest'ultima situata poco distante da Saqqara.

Saqqara è così importanti in quanto è stata la necropoli del Regno Antico fino alla III Dinastia. Si tratta, quindi, di un sito funerario che ospita un grande numero di tombe e mastabe. Vero e proprio simbolo del complesso la piramide a gradoni di Djoser, una delle più antiche piramidi del Paese.

A meno di 10 km da Saqqara si trova, inoltre, la città di Menfi, capitale dell'Antico Regno dal 2700 a.C. al 2200 a.C. Qui avrete modo di vistare le antiche rovine della città e di ammirare i suoi monumenti più famosi, ovvero la colossale statua di Ramses II e la Sfinge di alabastro.

  • Distanza 32 km
  • Come arrivare da Il Cairo, raggiungibile in auto tramite Cairo - Al Wosta (50 min). Consigliato il tour da Il Cairo con trasporto incluso - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni 8:00-16:00 / tour da Il Cairo inizio ore 8:00, 9:00 o 10:00, durata 8 h
  • Costo biglietto 450,00 EGP (€8,80) / tour da Il Cairo €50,00 a persona

2 - Alessandria d'Egitto

alessandria d egitto Un'altra escursione da non perdere nei dintorni de Il Cairo è quella ad Alessandria d'Egitto, una città ricca di storia e cultura. Si trova a circa 220 km dalla capitale egiziana. Con i mezzi ci impieghereste più di 6 h, con anche alcuni cambi, per questo motivo vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato da Il Cairo, con trasporto e guida inclusi.

Alessandria venne fondata nel 332 a.C. da Alessandro Magno e, in passato, la città fu il principale centro culturale del mondo antico. Qui, infatti, si trovava la spettacolare Biblietoca di Alessandra. Purtroppo andata distrutta, al giorno d'oggi è possibile visitare la Nuova Biblioteca di Alessandria, costruita nel 2002. Un altro punto di riferimento della città è sicuramente il suo faro, una delle 7 Meraviglie del Mondo Antico!

3 - Riserva Naturale Wadi El Rayan

le lac dans le desert de wadi el rayan Oltre a siti archeologici e piramidi, l'Egitto può offrire anche dei paesaggi naturali davvero meravigliosi. E' il caso della riserva naturale di Wadi El Rayan, a circa 120 km da Il Cairo. Qui dovrete attraversare tratti di deserto, per questo motivo vi consigliamo caldamente di partecipare a un tour da Il Cairo, un tour in italiano con trasporto, guida turistica, pranzo e attività comprese.

Wadi El Rayan è una vera e propria oasi in mezzo al deserto, grazie alla presenza del Wadi El Rayan Lake, di due meravigliose cascate e di piccole aree rigogliose. Durante il safari nel deserto da Il Cairo potrete vivere splendide esperienze, come il sandboarding sulle dune di sabbia e il giro in cammello, oltre a raggiungere spettacolari punti panoramici come quella dalla Montagna Mudawara.

4 - Deserto Bianco e Oasi di Bahariya

an egyptian walks through the black and white desert in egypt bahariya Un'altra spettacolare escursione da fare in mezzo alla natura e ai paesaggi egiziani è quella al White Desert, ovvero il Deserto Bianco, dove si trova anche l'Oasi di Bahariya. Qui le distanze sono decisamente più importanti: l'oasi dista infatti circa 400 km da Il Cairo. Per questo motivo è essenziale partecipare a un tour da Il Cairo, con trasporto incluso. La partenza è prevista alle 5:00, ma ne vale assolutamente la pena!

Il Deserto Bianco è così chiamato per un motivo: vi troverete davanti a un paesaggio surreale con formazioni calcaree dal colore bianche. Qui vi muoverete in jeep tra le formazioni e avrete modo di visitare diversi villaggi, come il Villaggio Nero e il villaggio di El Hez.

Se l'escursione vi sembra troppo impegnativa, tra orari e km da percorrere, potete valutare anche di organizzare un'escursione più lunga, partecipando a un tour nel deserto e all'Oasi di Bahariya di 2 giorni.

5 - Luxor

obelisco di luxor 1 4 Se avete solo qualche giorno a disposizione per rimanere a Il Cairo, senza poi spostarvi in altre zone dell'Egitto, dovete sapere che è possibile visitare destinazioni egiziane decisamente più lontane, come la spettacolare Luxor! Ovviamente, è possibile farlo solo prendendo parte a un tour da Il Cairo con guida e voli. Esatto, vi servirà l'aereo per arrivare a destinazione in giornata.

Luxor è una delle città più famose dell'Egitto: da qui, infatti, è possibile raggiungere alcuni dei siti archeologici più famosi del Paese. Nell'escursione è infatti compresa la visita alla Valle dei Re, il spettacolare Tempio funerario di Hatshepsut, i Colossi di Memnone, il Complesso templare di Karnak e il Tempio di Luxor. Preparatevi a fare un vero e proprio salto indietro nel passato!