Indice
- Castello di Neuschwanstein
- Norimberga
- Memoriale di Dachau
- Strada Romantica
- Foresta Nera
- Salisburgo
- Castello di Linderhof
- Castello di Herrenchiemsee
- Berchtesgaden e Nido dell'Aquila
- Gola di Partnachklamm
Capitale della Baviera nonché patria del più grande festival popolare d'Europa, l'Oktoberfest, Monaco è la più importante città della Germania meridionale, oltre ad essere un'interessantissima meta turistica grazie alle numerose attrazioni presenti.
Non solo Monaco di Baviera ma anche i suoi dintorni nascondono una quantità incredibile di tesori: da foreste verdi smeraldo a cittadine d'altri tempi, fino a castelli degni di un libro di fiabe.
Ecco quali sono le migliori gite di un giorno da fare nei dintorni di Monaco, sperando di poter rendere il vostro soggiorno ancora più indimenticabile!
1 - Castello di Neuschwanstein
Da molti soprannominato il "Castello della Walt Disney", il Castello di Neuschwanstein è forse uno degli edifici più famosi di tutta la Germania, tanto che fu proposto come possibile candidato per entrare nella lista delle 7 meraviglie del mondo moderno.
Realizzato alla fine del XIX secolo per volere del re di Baviera Ludovico II (in onore dell'amatissimo artista Wagner), il castello si trova nella località di Schwangau in una posizione piuttosto scenografica: ai suoi piedi infatti si trova una gola profonda, mentre alle sue spalle si intravede una foresta e, ancora più in là, una parete rocciosa molto imponente.
Oltre che per la cornice naturalistica di grande bellezza, l'intera struttura del Castello presenta un grande apparato scenico interno ed esterno: tra le stanze più belle da visitare, vi consigliamo di soffermarvi particolarmente nella Sala del Trono (ispirata a quella della Residenza di Monaco), nella Sala dei Cantori e nella Grotta. Per ammirare l'esterno del Castello in tutto il suo splendore, invece,immergetevi nel parco annesso e spingetevi fino a un Belvedere segnalato da cui potrete godere di un eccellente visuale sull'edificio e la natura circostante.
Vedi anche: Visita al Castello di Neuschwanstein in Baviera: Come arrivare, prezzi e consigli
- Distanza 136 km
- Come arrivare circa un'ora e mezza di strada da Monaco; se avete intenzione di utilizzare i mezzi pubblici, prendete il treno fino a Fussen e poi da qui l'autobus in direzione Neuschwanstein, la fermata dell'autobus dista pochi passi dalla biglietteria del castello - Ottieni indicazioni
- Orari dalle 9:00 alle 18:00 per l'orario estivo, dalle 10:00 alle 16:00 per l'orario invernale
- Costo biglietto l'accesso al castello costa €13,00 (gratuito fino ai 18 anni)
- Card, ticket e tour consigliati Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: tour da Monaco
2 - Norimberga
Ad appena un paio d'ore di distanza da Monaco, si trova una delle cittadine più pittoresche della Germania: Norimberga. Importante centro della Franconia e seconda città per abitanti della Baviera, Norimberga è caratterizzata da un incantevole centro storico, delimitato a nord da una collina sulla quale svettano il castello imperiale e la cinta muraria.
Oltre alle fortificazioni medievali, vi segnaliamo anche la Fontana Bella che sorge nella Piazza del Mercato e che è considerata una delle fontane gotiche più belle d'Europa; ma anche la Casa-museo del pittore Durer e i molteplici edifici religiosi, tra cui la Chiesa di San Sebaldo (diventata uno dei capisaldi del protestantesimo tedesco durante il periodo della Riforma), la Chiesa di Nostra Signora (sempre nella Piazza del Mercato) e la Chiesa di San Lorenzo.
Se vi trovate a Norimberga verso fine novembre/inizio dicembre, non perdetevi l'evento più importante della città: il Mercatino del Bambin Gesù, che si dice essere stato istituito dallo stesso Martin Lutero e che da allora viene celebrato ogni anno.
- Distanza 198 km
- Come arrivare dalla stazione di Monaco partono collegamenti ferroviari diretti che ogni giorno conducono a Norimberga in un'ora esatta; se però avete intenzione di spostarvi con auto privata, dovrete seguire l'autostrada A9, arrivando a destinazione in circa 2 ore di strada - Ottieni indicazioni
- Orari la città è sempre accessibile
- Card, ticket e tour consigliati tour di Norimberga in 1 giorno da Monaco
3 - Memoriale di Dachau
Di tutt'altro genere (eppure sempre molto interessante), un'escursione al vicino campo di concentramento di Dachau è d'obbligo, soprattutto se si hanno a disposizione più giorni da trascorrere a Monaco di Baviera.
Aperto nel 1933 come primo campo di concentramento nazista, Dachau servì come modello di riferimento per tutti i campi successivi, dando vita così alla più dolorosa parentesi della storia europea. Inizialmente costituito da una fabbrica di munizioni, verso la fine degli anni '30 vennero edificate le prime baracche (in seguito suddivise per "categorie"), l'economato e le officine per il lavoro forzato. Largo 300 metri e lungo più di 600, il campo di Dachau possedeva inoltre un campo di istruzione dedicato alle SS, al termine del quale partiva una strada asfaltata che terminava con un cancello sul quale era esibita la scritta poi famosa "il lavoro rende liberi" (Arbeit Macht Frei). Oggi, il campo è interamente visitabile e comprende anche un Memoriale con museo, biblioteca e archivi storici.
- Distanza 20,7 km
- Come arrivare prendere la metropolitana da Monaco (linea S2) fino alla fermata Dachau e poi l'autobus 726 fino alla fermata KZ-Gedenkstatte; in auto, invece, arriverete a destinazione in poco più di mezz'ora percorrendo la A99 - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni, dalle 9:00 alle 17:00
- Costo biglietto gratis; disponibile audioguida in italiano a €4,00
- Card, ticket e tour consigliati Da Monaco di Baviera: tour al Memoriale di Dachau
4 - Strada Romantica
Se durante il vostro soggiorno a Monaco siete a caccia di romanticismo oppure se amate i borghi dal fascino senza tempo, vi consigliamo di intraprendere uno dei percorsi turistici più apprezzati della Germania: la Strada Romantica.
Sempre più spesso meta selezionata dagli amanti del cicloturismo o da chi sceglie di percorrerne un tratto a piedi con tanto di zaino in spalla, la Strada Romantica è un percorso lungo 366 chilometri che parte dal Meno e arriva alle Alpi tedesche e che permette di attraversare alcune zone di grande interesse storico-paesaggistico. Tra le cittadine più note che avrete modo di visitare lungo il percorso, vi segnaliamo Wurzburg, Rothenburg, Augusta, Friedberg e Nordlingen. Per quanto riguarda invece le attrattive naturalistiche, imperdibili la Valle del Tauber, i dintorni del fiume Lech e la zona prealpina tra Fussen e Landsberg am Lech.
- Distanza 130 km
- Come arrivare l'inizio della Strada Romantica si trova a Fussen, ad appena 2 ore di distanza da Monaco percorrendo la A96; tuttavia, a seconda di cosa volete visitare lungo il percorso, la distanza e il tempo di percorrenza per arrivare a destinazione possono variare - Ottieni indicazioni
- Orari sempre accessibile
- Card, ticket e tour consigliati Tour sulla Strada Romantica e Rothenburg da Monaco
5 - Foresta Nera
Tra le aree naturalistiche più belle della Germania, al primo posto si va a collocare la Foresta Nera, un'area montuosa situata nella zona sud-occidentale del paese. Caratterizzata da boschi sterminati, laghi incantati (tra cui vi segnaliamo il piccolo ma incantevole Mummelsee, nei pressi di Achern) e rilievi (il più elevato è il Feldberg), la Foresta Nera è la meta ideale per chi desidera allontanarsi dal caos cittadino per vivere qualche ora immerso a stretto contatto con la natura, il silenzio e la vita all'aria aperta.
L'intera zona infatti fa parte di due parchi naturali che, insieme, costituiscono il più grande parco nazionale tedesco per estensione. Ricchissima di attrattive di ogni genere, tra quelle più gettonate vi consigliamo di visitare Friburgo, Baden-Baden, Gengenbach e le cascate di Triberg im Schwarzwald. Trattandosi di una zona molto estesa e non esattamente dietro l'angolo rispetto a Monaco di Baviera, potrebbe essere una buona idea trascorrere una notte in una delle meravigliose cittadine presenti per avere maggiore tempo a disposizione per l'esplorazione.
- Distanza 489 km
- Come arrivare per arrivare a Baden-Baden da Monaco, per esempio, ci vogliono circa 4 ore di macchina; in ogni caso, vi consigliamo di utilizzare un mezzo privato per gli spostamenti, in modo da avere una maggiore libertà per girare l'intera zona - Ottieni indicazioni
- Orari sempre accessibile
6 - Salisburgo
Attraversando il vicino confine con l'Austria, potete trovare una meravigliosa cittadina, conosciuta per aver dato i natali a uno dei compositori più importanti di tutti i tempi, Mozart. Ovviamente, stiamo parlando di Salisburgo, città austriaca entrata a far parte nel 1996 nei Patrimoni dell'UNESCO per il bel centro storico e gli edifici barocchi.
Da molti considerata la città più italianeggiante dell'Austria, è caratterizzata da un incredibile patrimonio culturale e da numerosi edifici di rilievo: tra questi ultimi, vi consigliamo di visitare assolutamente il Duomo dei Santi Ruperto e Virgilio, l'Abbazia di San Pietro, l'Abbazia di Nonnberg (monastero femminile più antico delle nazioni di lingua tedesca) e la Fortezza cittadina, niente meno che la più grande fortezza tutt'ora esistente in Europa, collegata alla città da una caratteristica funicolare.
- Distanza 147 km
- Come arrivare dista appena un'ora e 40 minuti di auto percorrendo la A8; oppure potete prendere il treno diretto che collega le stazioni principali delle due città in appena un'ora e 45 minuti - Ottieni indicazioni
- Orari sempre accessibile
- Card, ticket e tour consigliati Salzburg Card: ingressi e trasporti gratis
7 - Castello di Linderhof
Situato nella Baviera del sud, a pochi chilometri dalla famosa Abbazia di Ettal, il Castello di Linderhof è un piccolissimo castello fatto realizzare da Ludovico II come residenza privata. A differenza del Castello di Neuschwanstein, infatti, la dimora di Linderhof è intima, riservata: costruita verso gli anni '70 del 1800, possiede solo pochi ambienti di effettiva funzionalità, come la Camera da letto ispirata a quella della residenza di Monaco, la Camera delle udienze, le due Camere degli arazzi est e ovest molto simili tra loro e, per finire, la Stanza degli specchi, utilizzata come salotto privato del re.
Nonostante le dimensioni ridotte del castello, i giardini che lo circondano sono considerati tra i più belli presenti in Germania: il parco unisce elementi barocchi con scorci che ricordano in parte i giardini all'italiana e in parte i giardini all'inglese, perfettamente curati. Inoltre, sono presenti una grotta e un bellissimo chiosco nel quale potersi rilassare, ammirando la cornice naturale offerta dalle Alpi.
- Distanza 107 km
- Come arrivare circa un'ora e mezza di auto da Monaco, percorrendo la A95; vi sconsigliamo di raggiungerlo con i mezzi pubblici, poiché non esistono collegamenti diretti da Monaco - Ottieni indicazioni
- Orari aperto da aprile a ottobre dalle 9:00 alle 18:00, da novembre a marzo dalle 10:00 alle 16:00
- Costo biglietto per visitare il castello vi consigliamo di acquistare il biglietto cumulativo dei castelli della Baviera, il costo dell'abbonamento è di circa €26,00 a testa ed è valido 14 giorni a partire dalla prima visita
- Card, ticket e tour consigliati Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: tour da Monaco
8 - Castello di Herrenchiemsee
Nel sud della Baviera, su un'isoletta situata nel lago del Chiemsee, il Castello di Herrenchiemsee è un piccolo gioiellino costruito nel 1878 per ordine del re, il quale desiderava possedere un palazzo molto simile a quello di Versailles.
Composto di tre piani e tre ali che racchiudono un cortile a forma di ferro di cavallo, il palazzo all'esterno sembra piuttosto semplice ma elegante. All'interno invece molte stanze sono rimaste incompiute, a causa di problemi finanziari e della morte improvvisa del sovrano prima della fine dei lavori. La maggior parte delle sale visitabili, infatti, si trova nel piano centrale: tra queste, vi consigliamo di visitare assolutamente la Stanza del re, con il letto sfarzoso e gli elementi tipici del rococò.
- Distanza 94,2 km
- Come arrivare partendo da Monaco, si arriva in un'ora a destinazione seguendo la A8; arrivati nella località di Prien a Chiemsee, sarà necessario prendere il battello per arrivare sull'isola dove si trova il castello, la traversata costa circa €3,00 - Ottieni indicazioni
- Orari dalle 9:00 alle 18:00, da fine ottobre a marzo le visite terminano alle 16:15
- Costo biglietto €8,00 a persona, ridotto a €7,00 per minori, studenti e gruppi
- Card, ticket e tour consigliati Gita in giornata a Palazzo Reale di Herrenchiemsee
9 - Berchtesgaden e Nido dell'Aquila
Tra i paesini più belli della Baviera, Berchtesgaden è sicuramente in cima alla lista. Posto a un'altitudine di oltre 500 metri d'altezza, il centro abitato è interamente circondato da boschi e da una cornice alpina di rara bellezza. Tra le principali attrazioni del paesino, vi segnaliamo il Castello, il Santuario di Maria Gern e la Collegiata dei Santi Pietro e Giovanni Battista.
Per gli amanti della montagna e dei percorsi escursionistici, vi raccomandiamo di non perdervi il famosissimo Nido dell'Aquila: si tratta di un rifugio alpino a una ventina di chilometri circa da Salisburgo, collocato a un'altezza di 1800 metri. Identificato soprattutto come rifugio di Adolf Hitler a partire dal 1938, è posto in una posizione strategica dalla quale poter controllare l'intera vallata sottostante e il vicino confine con l'Austria. Se non soffrite di vertigini e non avete paura di faticare con una bella scarpinata, ne rimarrete senz'altro incantati... soprattutto per il panorama!
- Distanza 172 km
- Come arrivare circa un'ora e 40 minuti dal centro di Monaco, percorrendo l'A8; dal centro del paesino invece Nido dell'Aquila dista circa 2 ore e mezza di camminata, seguendo un sentiero ben segnalato - Ottieni indicazioni
- Orari il paese è sempre accessibile; il rifugio invece è chiuso nei mesi invernali, riapre verso aprile e chiude verso la fine ottobre
- Card, ticket e tour consigliati Nido dell'Aquila: tour di gruppo da Monaco
10 - Gola di Partnachklamm
Tra le escursioni naturalistiche più interessanti da fare in Baviera, una meta molto amata dai turisti ma anche dagli abitanti del posto è la Gola di Partnachklamm. Immaginatevi un percorso scavato tra la roccia calcarea che corre per oltre 700 metri, caratterizzato da grotte, gallerie naturali e un fiume che vi accompagna lungo il sentiero... Non abbiamo dubbi che rimarrete a bocca aperta di fronte a una simile meraviglia!
Adatto anche alle famiglie con bambini, il percorso si completa in poco meno di mezzora: tuttavia, vi permetterà di immergervi completamente nei suoni rilassanti della natura, entrando a contatto con un'altra dimensione. Una volta raggiunta la fine del sentiero, è inoltre possibile proseguire lungo un percorso segnalato che conduce in cima a una piccola vetta, dalla quale ammirare uno splendido panorama immersi nel verde.
- Distanza 93,2 km
- Come arrivare seguendo la A95 si arriva nella località di Partnachklamm in poco meno di un'ora e mezza; dopodiché, lasciando l'auto nel centro di Partenkirchen, dovrete prendere l'autobus fino alla Stadio Olimpico di Sci e da qui camminare per circa una ventina di minuti fino all'ingresso della gola - Ottieni indicazioni
- Orari sempre accessibile
- Costo biglietto il biglietto per accedere alla gola costa €2,00
- Card, ticket e tour consigliati Gola di Partnachklamm: tour da Monaco per gruppi da 4 in su