Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Monaco di Baviera
Capitale della Baviera, Monaco è una città che ti stravolge e ti conquista. Tra le sue attrazioni, i musei e i castelli, fanno capolino tantissime birrerie bavaresi in cui trascorrere la serata in mezzo ai locals. Per non parlare della sua posizione: da qui potrete raggiungere alcuni dei castelli più belli non solo della Baviera, ma di tutta la Germania.
Ecco i nostri consigli per organizzare un itinerario di Monaco di Baviera in 7 giorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Monaco City Tour Card. Ti permette di risparmiare sul costo delle singole attrazioni, come su musei, attrazioni, teatri, concerti, negozi, caffè e ristoranti selezionati, e di utilizzare gratuitamente il trasporto pubblico per tutta la sua durata, compreso il trasferimento dall'aeroporto - Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 3 km
- Luoghi visitati Residenz München, Viktualienmarkt, Marienplatz, Peterskirche, Frauenkirche, Asamkirche, Birreria Hofbräuhaus München
- Dove mangiare Pranzo presso Viktualienmarkt (Ottieni indicazioni), Cena presso Hofbräuhaus München (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Monaco di Baviera? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Residenz München
Ottieni indicazioni). Si trova in pieno centro, quindi se soggiornate nell'Altstadt potete tranquillamente raggiungerlo a piedi. Ma prima di entrare approfittate anche per ammirare la splendida Odeonsplatz, luogo in cui partì il colpo di Stato Nazista e che oggi ospita la loggia Feldherrnhalle.
Ma tornando a noi, il Residenz München è uno dei luoghi più amati dei turisti. Costruito nel '400, in passato fu la casa della dinastia Wittelbach. Tra le sue sale più belle c'è sicuramente l'Ahnengalerie, uno dei luoghi più fotografati di tutta Monaco, una splendida galleria completamente affrescato.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita alla Residenza di Monaco di Baviera
2 - Viktualienmarkt
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Residenz München sarà ormai quasi ora di pranzo. Godetevi quindi una passeggiata di 10 min lungo Residenzstraße e Dienerstraß fino ad arrivare al Viktualienmarkt, il famoso mercato di Monaco, ideale per fermarsi a pranzo.
Questo mercato alimentare permanente è attivo dal lontano 1807 e si compone di tantissime bancarelle che vendono prodotti di ogni tipo. Ma, soprattutto, è ideale per godersi un primo pranzo bavarese senza spendere molto e assaggiando più specialità.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Cosa a mangiare a Monaco di Baviera
3 - Marienplatz
Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dal mercato raggiungete poi Marienplatz, il cuore della città vecchia. Ospita il Neues Rathaus, ovvero il nuovo municipio in stile neogotico con il Glockenspiel, il gigantesco e famoso orologio-carillon.
Questo è il fulcro del centro storico: la piazza è infatti circondata da graziosi caffè e locali. Da non perdere assolutamente durante il periodo natalizio, quando ospita i famosi mercatini di Natale.
Tempo di visita: 30 min
4 - Peterskirche
Ottieni indicazioni).
Approfittate della visita alla piazza per raggiungere anche una delle Chiese più belle di Monaco, la Peterskirche, ovvero la Chiesa di San Pietro, a meno di 100 m di distanza.
Si tratta di uno degli edifici religiosi più antichi della città e, al suo interno, racchiude un meraviglioso affresco barocco sul soffitto, dipinto da Johann Baptist Zimmermann.
Tempo di visita: 30 min
5 - Cattedrale di Monaco (Frauenkirche)
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta usciti da Peterskirche, a pochi passi raggiungete la Frauenkirche, ovvero il Duomo di Monaco, la Chiesa più importante di tutta la città.
La sua storia è legata ad una leggenda: sembrerebbe che i due costruttori avessero scommesso col diavolo di riuscire a costruire una Chiesa senza finestre. A testimonianza di ciò, al suo interno si dice che sia impressa "l'impronta del diavolo" (una particolare impronta di un piede su una mattonella). Provate a cercarla!
Tempo di visita: 30 min
6 - Asamkirche
Ottieni indicazioni).
Concludete il pomeriggio visitando un'altra meravigliosa Chiesa, un vero e proprio gioiello nascosto non conosciuto ai più: la Asamkirche, o Chiesa di San Giovanni.
Questa piccola Chiesa nasconde un vero e proprio tesoro al suo interno: un soffitto completamente affrescato che illustra numerose scene della vita di San Giovanni Nepomuceno, meravigliose statue scolpite nei minimi dettagli e decorazioni da togliere il fiato.
Tempo di visita: 30 min
Cena alla Birreria Hofbräuhaus München: Una delle sette fabbriche storiche della città e una delle più antiche della Germania, una vera e propria istituzione! A qualsiasi ora del giorno troverai anche musica dal vivo. Ti consigliamo di prenotare. Ottieni indicazioni
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,7 km
- Luoghi visitati Alte Pinakothek, Englischer Garten, Schwabing
- Dove mangiare Pranzo presso Biergarten am Chinesischen Turm (Ottieni indicazioni), Cena presso Schwabinger Osterwaldgarten (Ottieni indicazioni)
1 - Alte Pinakothek
Qui vi consigliamo di visitare uno dei musei più importanti di Monaco: l'Alte Pinakothek (Ottieni indicazioni). Questa è una delle gallerie più antiche e famose al mondo e il suo nome si deve al fatto che le opere d'arte qui esposte sono le più antiche.
Tempo di visita: 3 ore
In alternativa: Pinakothek der Moderne
Ottieni indicazioni).
Questo il più grande museo d'arte moderna e contemporanea della Germania ed è completamente dedicata all'arte moderna e contemporanea. E' inoltre divisa in 4 grandi sezioni: arte, grafica, architettura e design.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Englischer Garten
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete l'Englisher Garten, il primo parco pubblico della Germania, risale infatti al '700. Dal quartiere dei musei potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi seguendo Gabelsbergerstraße.
Qui potrete trascorrere tutto il pomeriggio: il parco è davvero molto esteso e al suo interno di trovano tantissime attrazioni. Oltre a birrerie, chioschetti e la Japanische Teehaus, sicuramente non potete perdervi il piccolo edificio a forma di tempio Monopteros im Englischen Garten, uno dei monumenti più fotografati della città. E se vi trovate in città in estate sicuramente non vi aspettereste di poter fare surf: invece qui è possibile! Nella parte meridionale del parco si trova l'Onda dell'Eisbach, dove è possibile fare surf, oltre che rilassarsi e fare il bagno.
Tempo di visita: 3 ore
Per la serata raggiungi Schwabing: il quartiere degli artisti, illuminato per la prima volta con la corrente elettrica da Hermann Einstein, padre del premio Nobel Albert Einstein. Schwabing è famoso per la presenza di birrerie, come la Schwabinger Osterwaldgarten.
Giorno 3
- Distanza percorsa 11,7 km
- Luoghi visitati BMW Museum, Olympiapark, Castello di Nymphenburg
- Dove mangiare Pranzo presso M1 Restaurant (Ottieni indicazioni), Cena presso Augustiner Bräustuben (Ottieni indicazioni)
1 - BMW Museum
Amanti dei motori o meno, una delle visite da fare assolutamente a Monaco di Baviera è quella al BMW Museum (Ottieni indicazioni). Si trova nella parte settentrionale della città, la fermate della metro di riferimento è Olympiazentrum ( linea U2 o U3).
Questo è uno dei musei più visitati della Germania e qui potrete scoprire l'evoluzione di una delle industrie più famose al mondo. E se siete particolarmente amanti del marchio, non potete assolutamente perdervi una visita al BMW World Shop, dove sono presenti anche simulatori di guida oltre che a numerosissimi gadget.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Olympiapark
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete a piedi vicino Olympiapark, il parco costruito in occasione delle Olimpiadi del 1972. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi.
Più che un parco si potrebbe parlare di una vera e propria cittadella, dove si possono fare tantissime attività. Noi vi consigliamo di godervi una passeggiata nel parco, ammirare dall'esterno Olympiastadion e, soprattutto, salire sull'Olympiaturm, la torre olimpica, dalla cui cima si ammira una vista spettacolare su Monaco e su tutte le Alpi circostanti.
Tempo di visita: 2 ore
3 - Castello di Nymphenburg
Per raggiungere questa tappa: 30 min in bus (Ottieni indicazioni).
Nella prima metà del pomeriggio raggiungete il Castello di Nymphenburg, uno dei complessi reali più belli della Germania. Dall'Olympiapark raggiungete la fermata Olympiazentrum e prendete la linea U3 fino a Moosach (6 min), qui salite sul bus linea 51 fino a Schloss Nymphenburg (15 min).
Residenza estiva dei regnanti bavaresi, oggi il complesso è aperto al pubblico e si divide in più parti. Sicuramente non potete non visitare il Palazzo Centrale, il vero e proprio castello, il cuore pulsante del complesso. Molto interessante anche la visita al Marstallmuseum con le più belle carrozze dei sovrani bavaresi e una collezione di porcellane. Il nostro consiglio è quello di acquistare il biglietto cumulativo per risparmiare e poter visitare tutti gli ambienti, compresi gli spettacolari giardini.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita al Castello di Nymphenburg
Raggiungi una delle birrerie più famose: dal Castello prendi il tram linea 17 per tornare in centro e trascorri un'altra serata in un rinomato birrificio della città, l'Augustiner Bräustuben. Qui potrai trascorrere tutta la serata tra fiumi di birra e piatti tradizionali bavaresi.
Giorno 4
- Distanza percorsa 250 km
- Luoghi visitati escursione ai castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau (consigliato il tour da Monaco)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Augustiner Klosterwirt (Ottieni indicazioni)
1 - Castello di Neuschwanstein
Come anticipato, Monaco di Baviera è una base perfetta per esplorare tutta questa meravigliosa regione. E per questa giornata vogliamo portarvi alla scoperta di uno dei castelli più belli al mondo: il Castello di Neuschwanstein (Ottieni indicazioni). Per ottimizzare al meglio i tempi vi consigliamo di prendere parte a un tour di un giorno da Monaco, con trasporto incluso.
Costruito per volere del Re Ludwig II di Baviera, è sicuramente uno dei castelli più belli della Germania, sia per la sua posizione che per la sua architettura, che ha ispirato anche il Castello della Bella Addormentata della Disney.
Tempo di visita: 5 ore
Vedi anche: Visita al Castello di Neuschwanstein
Vuoi muoverti in autonomia? Allora prendi un'auto a noleggio, il castello dista circa 120 km da Monaco. Una volta arrivato nel parcheggio, potrai salire al castello a piedi (30 min) o con il bus navetta (€2,50).
2 - Castello di Hohenschwangau
Per raggiungere questa tappa: 5 min in auto (Ottieni indicazioni).
Prendendo parte al tour di un giorno da Monaco, con trasporto incluso, avrete poi modo di scoprire anche il Castello di Hohenschwangau, tra i più belli della Baviera. Si trova davvero vicinissimo al Castello di Neuschwanstein.
Questo castello è anche conosciuto come il Castello della Giovinezza, perché qui Ludwig II di Baviera trascorse molti anni della sua gioventù. Durante la visita potrete scoprire gli appartamenti reali e perdervi tra le meravigliose stanze, come la Sala degli Eroi, la più bella del castello.
Tempo di visita: 5 ore
Giorno 5
- Distanza percorsa 48,9 km
- Luoghi visitati Campo di Concentramento di Dachau (consigliato il tour da Monaco), Lenbachhaus
- Dove mangiare Pranzo presso Hans im Glück (Ottieni indicazioni), Cena presso Restaurant Spatenhaus an der Oper (Ottieni indicazioni)
1 - Campo di Concentramento di Dachau
Per questa mattina vogliamo portarvi in uno dei luoghi della memoria più importanti della Germania: il Campo di Concentramento di Dachau. Si trova infatti a soli 30 km da Monaco di Baviera (Ottieni indicazioni). Potrete raggiungerlo sia in autonomia, prendendo prima il treno linea S2 da Munich Central Station a Dachau Bahnhof (20 min) e poi bus linea 726 fino a Dachau KZ-Gedenkstätte (7 min), sia con un tour da Monaco. Noi vi consigliamo quest'ultima opzione in quanto avrete anche una guida che vi accompagnerà nella visita.
Questo campo venne aperto nel 21 marzo del 1933 e inizialmente ospitava prigionieri politici. Dal 1938 iniziarono le deportazioni degli ebrei, purtroppo il resto è storia. Durante la visita potrete scoprire i diversi spazi del campo di concentramento: si tratta di una visita sicuramente molto forte, ma necessaria.
Tempo di visita: 5 ore
Vedi anche: Escursioni da Monaco di Baviera
2 - Lenbachhaus
Ottieni indicazioni).
Una volta rientrati dall'escursione vi ritroverete alla Munich Central Station. Da qui, potrete raggiungere tranquillamente a piedi uno dei musei più belli di Monaco: la Lenbachhaus, il cui nome completo è nome completo Städtische Galerie im Lenbachhaus und Kunstbau München.
La Lenbachhaus si trova nel quartiere dei musei ed è un museo dedicato all'arte dell'Ottocento, moderna e contemporanea. Per citare alcuni artisti, al suo interno potrete trovare opere di Kandinskij, Paul Klee, Fran Marc, Andy Warhol e August Macke.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata nell'Altstadt: raggiungibile a piedi in pochi minuti. Qui ti consigliamo di fermarti a cena al Restaurant Spatenhaus an der Oper per assaggiare i piatti della tradizione bavarese, poi qui potrai trovare tantissimi locali in cui trascorrere il resto della serata. In alternativa, puoi partecipare anche a un tour del guardiano notturno!
Giorno 6
- Distanza percorsa 510 km
- Luoghi visitati escursione a Rothenburg e Nördlinger Ries (consigliato il tour da Monaco)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Zum Franziskaner (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Rothenburg e Nördlinger Ries
Anche per questa giornata vogliamo portarvi alla scoperta di alcune bellezze della Baviera, una regione che ha davvero tantissimo da offrire. Ma, soprattutto, prendendo parte a questo tour da Monaco, avrete modo di percorrere la Strada Romantica, uno dei simboli della Baviera nel mondo, una spettacolare strada che vi porterà alla scoperta dei luoghi più belli della zona.
Lasciate quindi Monaco e raggiungete Harburg (Ottieni indicazioni), che ospita uno dei castelli più antichi e meglio preservati della Germania. Proseguirete poi verso Nördlinger Ries, per poi arrivare a Rothenburg (Ottieni indicazioni). Questa località conserva ancora il suo meraviglioso centro storico medievale, sembra di fare un salto indietro nel tempo!
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Baviera, Germania: dove si trova, cosa vedere e quando andare
Giorno 7
- Distanza percorsa 13,5 km
- Luoghi visitati Allianz Arena, Deutsches Museum, Werksviertel-Mitte
- Dove mangiare Pranzo presso Wirtshaus in der Au (Ottieni indicazioni), Cena presso Werksviertel-Mitte (Ottieni indicazioni)
1 - Allianz Arena
Ultima giornata a Monaco, dedicate la mattina a quello che possiamo definire il tempio del calcio della città: l'Allianz Arena. Lo stadio si trova nella parte settentrionale della città: è servito dalla stazione Fröttmaning, dove transita la metro linea U6.
Questo spettacolare stadio, che può ospitare fino a 70.000 persone, è la casa del FC Bayern. Durante la visita avrete modo di scoprire il dietro le quinte, visitando la sala stampa, gli spogliatoi e anche la panchina. Non può poi mancare una visita al FC Bayern Museunm per conoscere la storia del club. Potete anche approfittare dell'occasione per fare un tour della città in autobus con tour dell'Allianz Arena, così da godervi anche una vista panoramica della città.
Tempo di visita: 3 ore
2 - Deutsches Museum
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio rientra nel centro per visitare uno dei musei più amati della città: il Deutsches Museum. Dallo stadio prendete la metro linea U6 fino alla fermata Marienplatz, da qui proseguite a piedi per poco più di 10 min e sarete arrivati a destinazione.
Questo museo è dedicato alla scienza e alla tecnologia. Al suo interno ospita ben 28.000 oggetti, come prototopi di diverse invenzioni, modellini, fotografie e documenti. Tra i pezzi più importanti non possiamo non nominare la prima automobile di Karl Benz, il primo aereo a motore dei fratelli Wright o il sommergibile U1.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata nel Werksviertel-Mitte: un vero e proprio tempio del divertimento, una ex area industriale oggi completamente riconvertita, con numerosi locali di ogni tipo. I più famosi sono il TonHalle München e il Schlagergarten.
Quanto costa una settimana a Monaco di Baviera
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €300,00 | €280,00 | €50,00 | €110,00 | €740,00 | €105,00 |
Medio | €480,00 | €560,00 | €80,00 | €110,00 | €1.230,00 | €175,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €150,00 | €110,00 | €1.860,00 | €265,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Monaco di Baviera è una destinazione costosa, nella media delle grandi città tedesche, e durante l'Oktoberfest i prezzi tendono a salire ancora di più. Dal Nord Italia è raggiungibile anche in auto, in alternativa l'aeroporto di riferimento è il Franz Josef Strauß International Airport, a 30 km dal centro.
Per soggiornare, sicuramente l'Altstadt è il quartiere migliore, ma è anche il più costoso. Rimanendo in città una settimana, potete anche optare per uscire un po' dal centro e scegliere quartieri come Sendling-Westpark e Schwabing.. In città potrete muovervi a piedi o con i mezzi, alcune attrazioni sono distanti dal centro (ticket giornaliero da €6,70). Per pranzi e cene potete risparmiare fermandovi in mercati e chioschetti di street food, ma sicuramente è da provare l'esperienza di una birreria bavarese!
- Voli low cost a partire da €80,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €820,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando andare maggio, giugno e settembre sono sicuramente i mesi migliori dal punto di vista delle temperature, oltre a eventi e attività da fare all'aperto. Sicuramente da non perdere la città a Natale, con dei mercatini a dir poco meravigliosi - scopri di più qui;
- Oktoberfest uno degli eventi più attesi di Monaco. In questo periodo i prezzi aumentano di molto, se vuoi partecipare organizzati per tempo, prima di trovare tutto esaurito - scopri di più qui;
- Dall'aeroporto al centro 30 km. Raggiungibile in treno linea S1 e S8 (€10,80), in bus con linea Luftansa Airport Bus (€11,50 - prenota online), in taxi (45 min, corsa €50,00) o con transfer privato;
- Dove dormire l'Altstadt è il quartiere migliore. Per i giovani Schwabing e Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt, per le famiglie Maxvorstadt e Neuhausen-Nymphenburg, per rispamiare Sendling-Westpark e Schwabing - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi o con i mezzi il centro storico è perfetto da scoprire a piedi, mentre alcune attrazioni sono distanti dal centro (ticket giornaliero da €6,70). Per un primo approccio, ti consigliamo il bus turistico - scopri di più qui;
- Scopri la cucina bavarese puoi farlo nelle famose birrerie bavaresi, il centro storico ne è pieno! Non perderti nemmeno un tour serale tra birra e cibo locale;
- Monaco Card la Monaco City Tour Card vi permette di utilizzare il trasporto gratuitamente per tutta la sua durata e di ottenere sconti a numerose attrazioni. Da €17,50 - vedi dettagli.