Indice

Francoforte è una delle città più grandi della Germania, ricca di musei, chiese e quartieri caratteristici. Tuttavia facendo qualche rinuncia è comunque possibile visitarla anche avendo un solo giorno a disposizione.

orizzonte francoforte L'itinerario parte dal must per eccellenza di Francoforte: Römerberg, la piazza principale della città. Qui vi consigliamo di visitare il Frankfurter Römer, il vecchio municipio, per poi continuare con il Kaiserdom, ovvero il Duomo. Infine, concludete la mattina con un giro panoramico in barca sul Meno (inizio 11:00 o 12:00, durata 50 min).

Dopo pranzo, visitate la Casa di Goethe. Francoforte, infatti, ha dato i natali al famoso scrittore, poeta e drammaturgo tedesco. Conclusa la visita, raggiungete una delle attrazioni principali della città, il Palmengarten, il meraviglioso giardino botanico, a cui dedicare il resto del pomeriggio! Infine, poco prima di cena rientrate nel centro e salite sulla Main Tower per ammirare il panorama.

Se riuscite a fermarvi anche la sera, Francoforte ha una vivace vita notturna, che si concentra nel centro storico e nei quartieri limitrofi, come Bockenheim, il quartiere universitario, o Sachsenhausen, sulla sponda opposta del fiume Meno.

  • Mattina Römerberg, Frankfurter Römer, Kaiserdom, giro in barca sul fiume
  • Pomeriggio Casa di Goethe, Palmengarten, Main Tower
  • Sera Bockenheim o Sachsenhausen
  • Distanza percorsa 5,3 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Salzkammer, Weißadlergasse 15 (Ottieni indicazioni) / Cena presso What's Beef, Seckbächer G. 5 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Francoforte? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 6 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Römerberg Platz

francoforte hesse germania 1 La giornata non può che iniziare da Römerberg, il cuore pulsante del centro storico. Potrete raggiungerla facilmente da ogni punto della città, la stazione metro di riferimento è Dom/Römer, quella del tram Frankfurt (Main) Römer/Paulskirche (Ottieni indicazioni).

Da sempre punto nevralgico di Francoforte, già ai tempi del Sacro Romano Impero, al centro si trova la bella fontana della Giustizia "Gerechtigkeitsbrunnen", con la scultura della Dea bendata. Tutt'intorno la piazza è circondata dai caratteristici edifici con le travature in legno, anche molto instagrammabili!

Tempo di visita: 30 min

Da non perdere a Natale: questa piazza è uno dei fulcri dei festeggiamenti natalizi. Durante il mese di dicembre qui si trovano mercatini, con prodotti d'artigianato o specialità locali, un grande albero di Natale e tanti eventi!

2 - Frankfurter Römer e Kaisersaal

tenements at frankfurter romer in frankfurt 1 Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Nella piazza l'edificio più bello è sicuramente il Frankfurter Römer, ovvero l'antico municipio della città. Formato da tre edifici del 400 caratterizzati da frontoni a graticcio, questo era il luogo delle incoronazioni degli imperatori durante il Sacro Romano Impero.

Oggi ospita invece gli uffici comunali, come l'ufficio del Sindaco. Nonostante ciò, gli interni sono visitabili in parte, e tra le sale più belle c'è sicuramente la Kaisersaal, ovvero la Sala degli Imperatori.

Tempo di visita: 30 min

3 - Kaiserdom

kaiserdom st bartholomaus frankfurt Foto di Norbert Nagel. Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita all'antico municipio, percorrete Krönungsweg e in appena 3 min a piedi arriverete al Kaiserdom, ovvero il meraviglioso Duomo di Francoforte. La sua alta torre spicca sullo skyline cittadino e la riconoscerete subito!

Si tratta della Chiesa cattolica più grande della città e Kaiserdom significa letteralmente "Duomo Imperiale". Qui, infatti, a partire dal 1356 venivano incoronati prima i re tedeschi, poi gli imperatori del Sacro Romano Impero. In stile gotico, quella che possiamo visitare oggi è una ricostruzione: la Chiesa venne infatti distruttua a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Tempo di visita: 1,5 ore

Partecipa ad un giro in barca sul fiume: il Duomo si trova ad appena 5 min a piedi dal Ponte di Ferro, punto di ritrovo per le crociere sul fiume, un'attività da non perdere. In base all'itinerario, vi consigliamo di partecipare al giro delle 11:00 o delle 12:00. Durata 50 min. Info e costi qui

4 - Goethehaus (Casa di Goethe)

goethe haus frankfurt Foto di Hajotthu. Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo pranzo vi consigliamo di visitare una delle attrazioni principali della città: la Casa di Goehte, uno dei più importanti esponenti della letteratura mondiale nato nel 1749.

Francoforte è infatti la città natale del famoso scrittore tedesco. In realtà, quella che si può visitare oggi è una ricostruzione, in quanto l'originale venne distruttuta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma si tratta di una copia praticamente perfetta. All'interno potrete ammirare la stanza di Goethe, le camere dei restanti memtri della famiglia e la scrivania dove scrisse uno dei suoi capolavori, "I dolori del giovane Werther".

Tempo di visita: 1 ora

Fermati a bere un caffè al Café OPITZ im Goethehaus: si tratta di un locale a conduzione famigliare, dove le ricette e le tradizioni passano di generazione in generazione dal 1878. Qui troverete uno dei caffè più buoni di Francoforte, oltre a ottimi dolci artigianali. Ottieni indicazioni

5 - Palmengarten

tropicarium palmengarten frankfurt Per raggiungere questa tappa: 10 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita alla Casa di Goethe, vi consigliamo di visitare uno dei must see di Francoforte, il Palmengarten! Le due attrazioni distano più di 2 km, e non essendoci mezzi pubblici a disposizione, la soluzione migliore se non volete camminare è prendere un taxi o il comodo servizio Uber (9 min, costo medio corsa €8,00).

Il Palmengarten, inaugurato nel 1871 e ispirato ai padiglioni della Galerie des Machines di Parigi, letteralmente vuol dire "Giardino dele Palme", ma al suo interno non ci sono solo piante esotiche: potrete infatti ammirare fiori, alberi e piante provenienti da tutto il mondo! Ospita più di 13.000 specie, sistemate e divise in zone tematiche.

Tempo di visita: 1,5 ore

Ammira l'Alte Oper dall'esterno: dalla Casa di Goethe al Palmengarten c'è una passeggiata di 2,2 km, circa (30 min). Il tragitto è un po' lungo, ma ti consigliamo di farlo apiedi così da passare vicinio all'Alte Oper, il meraviglioso teatro dell'opera della città. Da qui poi vi basterà su Bockenheimer Landstraße per 20 min.

6 - Main Tower

francoforte vista main tower Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita al Palmengarten, è tempo di ammirare la città dall'alto! Dai giardini in appena 20 min a piedi arriverete alla Main Tower, l'unico edificio aperto al pubblico per ammirare lo skyline.

La Main Tower è alta 200 m circa e fu costruita tra il 1996 e il 1999. Al suo interno si trovano gli uffici di una banca, degli studi televisivi e ben due piattaforme di osservazione. Uno dei momenti migliori per salire sulla piattaforma panoramica è sicuramente il tramonto!

Tempo di visita: 1 ora

Compresa nella Frankfurt Card: con la Frankfurt Card, la city card della città, l'ingresso alla Main Tower è scontato. Sono compresi ulteriori sconti su diverse attrazioni e attività convenzionate. Da 1 giorno a €11,00 - vedi dettagli

Attività e idee per itinerari alternativi

citta architettura costruzione 1 1 Francoforte è una città ricca di musei. Al posto del Palmengarten, potreste optare per una visita a qualche museo in base ai vostri interessi. Se amate l'arte potete visitare il Museo Stadel, galleria di pittura antica, arte moderna ed arte contemporanea, o il Museum fur Moderne Kunst. Se amate la storia non potete perdervi allora il Museo Ebraico.

Se volete trascorrere un'intera giornata in mezzo alla cultura allora il posto giusto per voi è il Museumsufer, che letteralmente significa la "Riva dei Musei", con tantissime pinacoteche e musei. Da non perdere una tappa anche alla Paulskirche (gratis), Chiesa sconsacrata che ospitò il primo Parlamento della Germania, oggi è invece un importante centro eventi!

Se viaggiate con i più piccoli, infine, potete optare invece per il museo di storia naturale Naturmuseum Senckenberg o lo Zoo Frankfurt.
Vedi anche: Francoforte: le migliori attrazioni e cose da fare

  • Tour della città in famiglia mattina passeggiata nel centro storico, piazza Römerberg e Naturmuseum Senckenberg. Pomeriggio giro panoramico in barca,Palmengarten e Main Tower. Sera centro storico
  • Giornata allo zoo giornata dedicata alla visita dello Zoo Frankfurt. Sera Main Tower, passeggiata nel centro storico e piazza Römerberg
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina piazza Römerberg, Duomo di Francoforte, Paulskirche e Alte Oper dall'esterno. Pomeriggio mercato Kleinmartkhalle, shopping in via Zeil (Fifth Avenue tedesca) e passeggiata sul lungofiume. Sera quartiere Sachsenhausen
  • Giornata tra i musei giornata dedicata alla visita dei musei e delle pinacoteche del Museumsurfer. Sera centro storico e piazza Römerberg

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi in città è possibile muoversi tranquillamente a piedi tra le principali attrazioni, in quanto non sono troppo distanti tra loro
  2. In auto in città è attiva la ZES, ovvero una Zona a Bassa Emissione, in tedesco Umwelt Zone. Per transitare bisogna quindi avere il bolline verde - scopri di più
  3. In treno la città è ottimamente collegata alle principali città tedesche. La stazione centrale è la Frankfurt Hauptbahnhof, a 20 min a piedi dal centro
  4. Valuta la city card con la Frankfurt Card è possibile avere sconti su ingressi alle attrazioni e attività convenzionate. Card con durata 24h da €11,00 - vedi dettagli
  5. Non rinunciare al giro in barca avendo un solo giorno a disposizione, un giro in barca è l'ideale per avere una prospettiva generale sulla città, ammirandola da un'altra prospettiva. Info e costi qui
  6. Assaggia l'Apfelwein si tratta del sidro di Francoforte, il liquore tipico della città, con un grado alcolico tra 4,8-7,0%, davvero ottimo