Gerusalemme è una città tutta da scoprire, un luogo dove le 3 più grandi religioni monoteiste si incontrano. Ogni sua via, ogni piazza, ogni monumento è ricco di storia e spiritualità. In un weekend potrete scoprire la sua anima più profonda, visitare le attrazioni più importanti e magari dedicare la terza giornata a un'escursione nei dintorni, alla scoperta di altri luoghi fondamentali per queste religioni.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un perfetto itinerario di Gerusalemme in 3 giorni.
Emergenza in corso: la situazione di sicurezza nei territori di Israele e della Palestina è attualmente precaria. Si raccomanda di consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina prima di prenotare qualunque viaggio in queste zone o nei paesi confinanti!
Giorno 1
- Distanza percorsa 1,9 km
- Luoghi visitati Jaffa Gate, Basilica del Santo Sepolcro, Spianata delle Moschee, Muro del Pianto, Museo della Torre di David
- Dove mangiare Pranzo presso Between the Arches Restaurant (Ottieni indicazioni), Cena presso Bulghourji (Ottieni indicazioni)
1 - Jaffa Gate
Ottieni indicazioni).
E una volta attraversata la porta, vi ritroverete in un altro mondo. Dovete sapere che la Città Vecchia è principalmente divisa in 4 quartieri, tutti caratterizzati da una propria atmosfera. Il più grande è il quartiere mussulmano, seguito da quello ebraico e quello cristiano, dove potrete percorrere la Via Dolorosa, ovvero la Via Crucis di Gesù, quella strada che ripercorre gli ultimi momenti di vita di Cristo. Infine troviamo il quartiere armeno, il più piccolino e tranquillo. Passeggiare tra le sue vie vuol dire fare un vero e proprio salto indietro nel tempo.
Tempo di visita: 15 min
Lasciati guidare da un local: scopri la Città Vecchia con un tour personalizzato con guida locale. Potrai scegliere tu quali tappe fare e per tutto il tempo sarai accompagnato da una guida del posto per un'esperienza completamente personalizzata e autentica.
2 - Basilica del Santo Sepolcro
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
All'interno della Città Vecchia sono diverse le tappe da fare e per questa prima giornata vi consigliamo di non perdervi i tre grandi simboli delle tre religioni monoteiste che qui convivono. Prima tappa, a soli 400 m dalla Porta di Jaffa, è la Basilica del Santo Sepolcro, luogo fondamentale per la religione cristiana.
Questo è il luogo dove si trova il sepolcro in cui venne deposto il corpo senza vita di Gesù Cristo dopo esser stato tolto dalla croce. E, proprio qui, secondo la tradizione cristiana, resuscitò dopo tre giorni. Al suo interno è conservata anche la pietra dell'unzione, dove Cristo venne preparato per la sepoltura. Poco distante dalla pietra si trova anche la Rotonda dell'Anastasi, punto esatto in cui Gesù resuscitò, e oggi rappresenta il cuore della Basilica.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Santo Sepolcro: come arrivare, prezzi e consigli
Visita il Christian Information Center: poco distante dalla Basilica, in questo centro informazioni potrai trovare tantissime informazioni sulla Basilica, si tratta di una visita molto interessante.
3 - Spianata delle Moschee
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla Basilica del Santo Sepolcro dirigetevi verso il luogo più importante per la religione mussulmana: la Spianata delle Moschee. A 650 m dalla Basilica, potrete raggiungerla a piedi in circa 8 min percorrendo un tratto della Via Dolorosa, il percorso che Gesù seguì con la croce sulle spalle fino al Monte Golgota.
Il punto centrale della Spianata delle Moschee è la Cupola della Roccia, che ormai è diventato un vero e proprio simbolo di Gerusalemme nel mondo: la sua splendente cupola colore oro spicca nello skyline cittadino quasi monocolore. Secondo la tradizione mussulmana, questo è il luogo in cui il profeta Maometto venne assunto al cielo: la roccia in cui ciò avvenne si trova proprio all'interno della cupola.
Tempo di visita: 1 ora
Attenzione alla visita: i non musulmani possono visitare la Spianata delle Moschee solo in precisi orari e solo attraversando il ponte di legno vicino al Muro del Pianto. E' richiesto un abbigliamento adeguato, quindi pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe. Per le donne non è richiesto l'uso del velo.
4 - Muro del Pianto
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo è tempo di visitare il luogo più sacro per la religione ebraica, ovvero il Muro del Pianto (sempre accessibile; ingresso gratuito). Si trova poco distante dalla Spianata delle Moschee e dalla Basilica del Sepolcro, circondato da locali di cucina tipica ebraica dove vi consigliamo di fermarvi a pranzo.
Questo tratto di muro in realtà è il lato occidentale del muro di contenimento della Spianate delle Moschee. Qui, un tempo, sorgeva il Primo e, in seguito, il Secondo Tempio ebraico, distrutti dai Romani. E' diventato quindi un luogo di pellegrinaggio e preghiera, dove i fedeli si riuniscono per pregare e per affrontare un momento di confronto e silenzio. Potrete vedere numerosi ebrei che lasciano anche un biglietto con la propria preghiera tra le fessure del muro. Attenzione alle regole di visita: per accedere all'area del muro del pianto troverete due accessi diversi, uno dedicato agli uomini, più grande sulla sinistra, e uno dedicato alle donne, sulla destra.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Muro del Pianto: come arrivare, prezzi e consigli
Valuta la visita ai tunnel del Muro del Pianto: è possibile visitare anche i tunnel sotterranei del muro, con un percorso che si sviluppa per circa 500 m, prendendo parte a una visita guidata (35,00 NIS/€9,90). Attenzione però, non è una visita consigliata a tutti visto che si svolge sottoterra. Inoltre i posti sono limitati, quindi dovrai prenotarla con largo anticipo e difficilmente troverai posto il giorno stesso.
5 - Museo della Torre di David
Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi la Torre di Davide, sempre ospitata all'interno della Città Vecchia. Si tratta di un luogo ricco di storia, davvero spettacolare. Dal Muro del Pianto si raggiunge in appena 10 min a piedi attraversando tutta la Città Vecchia.
La Torre di David, costruita nel II secolo a.C., rappresenta una vera e propria cittadella: venne costruita a scopo difensivo per proteggere Gerusalemme. Oggi al suo interno ospita il Museo della Storia di Gerusalemme quindi, oltre a vedere i resti dell'antica fortezza, potrete anche scoprire gli eventi storici più significativi della città.
Tempo di visita: 2 ore
Rimani qui anche la sera: la Torre di David è conosciuta anche per il suo incredibile spettacolo di luci, il "Night Spectacular". Acquista il biglietto combinato con l'ingresso al museo e allo spettacolo, non te ne pentirai (80,00 NIS/€22,50).
Giorno 2
- Distanza percorsa 7,9 km
- Luoghi visitati Monte degli Ulivi, Città di David, The Israel Museum o Yad Vashem, Città Nuova, Mercato di Mahane Yehuda.
- Dove mangiare Pranzo presso Touro (Ottieni indicazioni), Cena presso Jacko Street (Ottieni indicazioni)
1 - Monte degli Ulivi
Ottieni indicazioni).
Nel Monte degli Ulivi, infatti, è possibile seguire un percorso a tappe ripercorrendo importanti luoghi religiosi e storici. Potete decidere di fermarvi in tutti i punti, o semplicemente selezionare quelli che più vi interessano e procedere più velocemente verso la base. Lungo il percorso troverete la Chiesa russa dell'Ascensione: la chiesa di un convento russo-ortodosso che si nota per l'altissimo campanile. All'interno 2 mosaici armeni, l'Edicola dell'Ascensione, la Chiesa del Pater Noster, le Tombe dei Profeti, il Santuario Dominus Flevit, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, il Cimitero Ebraico, la Basilica dell'Agonia e l'Orto dei Getsemani.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Monte degli Ulivi: come arrivare, prezzi e consigli
Organizza al meglio la visita: ti consigliamo di iniziare presto la giornata, l'ideale sarebbe iniziare la discesa prima delle 9:00. Questo perché potrai goderti questo magico luogo e la sua meravigliosa vista senza troppi turisti, che purtroppo rovinano sempre un po' l'atmosfera, e senza il caldo delle ore centrali. Quest'ultima cosa è un fattore davvero da non sottovalutare.
2 - Città di David
Ottieni indicazioni).
Seconda tappa della mattinata è la Città di David, il sito archeologico più importante di Israele. Dista appena 10 min a piedi dal Centro Informazioni del Monte degli Ulivi, ovvero il punto di arrivo alla fine della discesa, situato proprio alla base del colle.
La Città di David è uno dei luoghi più visitati di tutta Gerusalemme, dove potrete fare un vero e proprio salto indietro nel tempo di oltre 3.000 anni! Proprio qui nacque la città per volere del Re Davide, fino a diventare quella che possiamo visitare oggi. Da non perdere!
Tempo di visita: 2 ore
3 - The Israel Museum
Per raggiungere questa tappa: 30 min in taxi (Ottieni indicazioni).
Successivamente spostatevi verso il Museo d'Israele a Gerusalemme, fondato nel 1965, che è una delle istituzioni culturali più rilevanti e affascinanti del paese, con un'ampia gamma di collezioni che spaziano dall'archeologia alla storia dell'arte, dall'etnografia agli antichi manoscritti. Uno dei suoi principali punti di interesse è il Santuario del Libro, che ospita i famosi Rotoli del Mar Morto, alcuni dei manoscritti biblici più antichi mai ritrovati. La struttura del santuario, con il caratteristico tetto bianco a forma di cupola, è diventata un'icona a livello mondiale.
Il museo include anche un modello in scala di Gerusalemme ai tempi del Secondo Tempio, offrendo ai visitatori una visione dettagliata della città com'era duemila anni fa. Le collezioni d'arte spaziano dall'arte israeliana contemporanea a capolavori europei, con opere di artisti come Rembrandt, Picasso e Van Gogh. Oltre alle esposizioni permanenti, il Museo d'Israele propone mostre temporanee, eventi culturali e attività educative per tutte le età.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museo dell'Olocausto Yad Vashem
Come alternativa potete scegliere di visitare il Museo dell'Olocausto Yad Vashem, che si trova sul monte Herzl, nella parte occidentale di Gerusalemme. Questo vasto museo, composto sia da spazi interni che esterni, ha il compito di preservare e custodire la storia della popolazione ebraica durante l'Olocausto perpetrato dal Nazismo nella Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, rende omaggio ai non ebrei che si sono sacrificati, e in alcuni casi hanno perso la vita, per salvare gli ebrei perseguitati. Questi eroi sono commemorati nel Giardino dei Giusti, dove vengono piantati alberi di carrube.
All'interno della Sala della Memoria arde la Fiamma Eterna e vi è il Museo d'Arte dell'Olocausto, che raccoglie oggetti e manufatti creati nei ghetti e nei campi di concentramento.
Se viaggi con i bambini: entrambe le visite potrebbero risultare pesanti per loro. In questo caso ti consigliamo di valutare la visita al Bloomfield Science Museum, il museo scientifico situato poco distante dal The Israel Museum.
4 - Città Nuova
Ottieni indicazioni).
Infine, a metà pomeriggio raggiungete la Città Nuova, la parte più moderna di Gerusalemme! Anche in questo caso, la soluzione migliore è muoversi in taxi, veloce e conveniente!
La Città Nuova si sviluppa all'esterno delle antiche mura di Gerusalemme attorno alla sua via principale, Jaffa Street, che conduce vino al Jaffa Gate e alla Città Vecchia. Mentre passeggiate lungo la via assicuratevi di fermarvi al Mercato di Mahane Yehuda, il mercato più famoso della città, ideale per mescolarsi tra le persone del posto e conoscere alcune delle specialità gastronomiche di Gerusalemme.
Tempo di visita: 2 ore
5 - Mercato Mahane Yehuda
Ottieni indicazioni).
Infine recatevi in uno dei luoghi più frequentati di Gerusalemme, situato al di fuori della Città Vecchia, ovvero il Mercato Mahane Yehuda. Questo mercato offre un'esperienza autentica per immergersi nello stile di vita locale e mescolarsi con gli abitanti. Visitare questa zona significa avere l'opportunità di osservare da vicino la vita quotidiana della città e assaporare le specialità culinarie locali. Non perdete l'occasione di gustare un succo fresco di arancia o melograno appena spremuto, seguito dalla pita, il tradizionale pane servito con hummus e falafel. E, per concludere in dolcezza, riservate uno spazio per i dessert locali, ricchi di miele e frutta secca!
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata lungo Jaffa Street: il fulcro della movida notturna. Oltre al Mercato di Mahane Yehuda qui potrai trovare tanti ristoranti e locali. Molto frequentati il birrificio BeerBazaar Jerusalem, il Mike's Place e il Gatsby Cocktail Room.
Giorno 3
- Distanza percorsa 433 km
- Luoghi visitati escursione a Masada e Mar Morto (tour da Gerusalemme)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Aricha Sabich (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Masada e Mar Morto
Ottieni indicazioni).
Per questa giornata vi consigliamo di partecipare a una delle escursioni più richieste e amate, l'escursione a Masada, En Gedi e Mar Morto, con trasporto incluso da Gerusalemme. Durante questa giornata avrete modo di scoprire alcuni dei luoghi più incredibili di Israele. Prima tappa è Masada, un'antica fortezza situata a 400 metri di altezza che regala una splendida vista sul Mar Morto. Per salire in cima potrete prendere la funivia, uno spettacolo unico. Seconda tappa è la Riserva Naturale di En Gedi, una vera e propria oasi di 3.500 acri nel deserto, un piccolo angolo di paradiso.E infine avrete modo di provare una delle esperienze da fare nella vita: galleggiare nell'acqua del Mar Morto.
Tempo di visita: 12 ore
Organizzati al meglio: prenota il tour da Gerusalemme quanto prima, è una delle attività più richieste. Non dovrai preoccuparti ne del trasporto ne del pranzo, tutto compreso! Porta con te la crema solare e un cappellino per ripararti dal sole. E non dimenticarti il costume per il bagno nel Mar Morto!
Alternativa di giornata: altre escursioni da Gerusalemme
Ottieni indicazioni). In questo modo potreste anche fermarvi a dormire qui e sarete vicino all'aeroporto per il rientro verso casa. Tel Aviv è una città ricca di vita, cose da fare e da vedere, senza dimenticare le sue meravigliose spiagge, organizzare un itinerario di un giorno non è difficile.
In alternativa, se siete giunti a Gerusalemme per vivere un viaggio spirituale alla ricerca dei luoghi cristiani e della spiritualità, potreste valutare di partecipare a un tour organizzato di Betlemme, Gerico e Fiume Giordano, tutte tappe importanti.
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Escursioni da Gerusalemme
Quanto costa un weekend a Gerusalemme
Emergenza in corso: la situazione di sicurezza nei territori di Israele e della Palestina è attualmente precaria. Si raccomanda di consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina prima di prenotare qualunque viaggio in queste zone o nei paesi confinanti!
Gerusalemme non è una città costosa, anzi, permette di organizzare diversi viaggi low cost. Per raggiungerla dovrete atterrare a Tel Aviv e poi spostarvi via terra prendendo il treno diretto o il bus (confronta i voli per Tel Aviv).
La zona migliore in cui soggiornare dipende dall'esperienza che volete vivere: per un'esperienza più autentica optate per la Città Vecchia, se preferite una zona più moderna la soluzione migliore è la Città Nuova. Nella maggior parte dei casi potrete muovervi a piedi, soprattutto nella Città Vecchia. Per raggiungere le attrazioni distanti vi consigliamo di optare per il taxi. Infine, anche pranzare e cenare ha costi contenuti, soprattutto se optate per piatti veloci e sostanziosi come falafel, pita o shawarma.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Gerusalemme:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €40,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compresa escursione a Masada, En Gedi e Mar Morto
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €15,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Gerusalemme da €415,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Evita l'estate quando le temperature possono essere davvero molto alte. I periodi migliori per visitare Gerusalemme sono primavera e autunno - scopri di più qui;
- Dovrai atterrare a Tel Aviv e poi muoverti via terra. Le due città sono collegate dalla nuova linea ferroviaria Gerusalemme-Tel Aviv;
- Dove dormire nella Città Vecchia per un'esperienza più autentica, nella Città Nuova per un'atmosfera più moderna e tutti i migliori servizi - confronta gli alloggi su booking;
- Muoviti a piedi la Città Vecchia è perfetta da esplorare a piedi, perdendosi tra i suoi vicoli e le sue vie e visitando alcune delle attrazioni più famose. In alternativa, usa il taxi - scopri di più qui;
- Prendi il trenino della Città Vecchia con i bambini un piccolo e nuovo trasporto che permette di girare parte della Città Vecchia. Perfetto soprattutto se si viaggia con i più piccoli;
- Attenzione al giorno di visita durante lo Shabbat, dal tramonto del venerdì a tutto il sabato, numerosi locali chiudono e molte attrazioni seguono orari ridotti. Tienilo a mente quando organizzi l'itinerario;
- Attenzione a cosa indossi molte attrazioni hanno una grande importanza religiosa, è quindi importante indossare una abbigliamento consono e rispettoso del luogo. Se viaggi in estate, con temperature molto calde, opta per abiti di lino o tessuti naturali;
- Assaggia la cucina locale un mix di sapori e tradizioni. Potrai trovare ristoranti di cucina araba o ebraica, oltre a proposte più internazionali - scopri di più qui.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.