Indice
- Le città principali della Romania
- Cosa vedere: i luoghi di interesse più importanti della Romania
- I principali itinerari in Romania
- Le principali regioni turistiche
- Cosa fare in Romania: attività, escursioni e tour
Terra meravigliosa, ricca di storia, cultura e testimonianze di tradizioni affascinanti, la Romania offre un paesaggio incontaminato fatto di montagne rocciose e dolci colline, interrotto da chiese di pietra robuste e monasteri abbaglianti.
La capitale Bucarest è moderna e in continua crescita, la Transilvania ha un'atmosfera magica grazie ai suoi castelli (il castello di Dracula e il Castello di Peles) e alle sue leggende, sul Mar Nero ci sono piacevoli spiagge dorate, il territorio del Delta del Danubio è tutto da esplorare.
Le città vi faranno fare un vero e proprio salto nel passato e panorami unici si possono trovare lungo la strada Transfagarasan, uno dei percorsi più spettacolari al mondo. Se vuoi scoprire un Paese in cui, in molti dei suoi angoli, il tempo sembra essersi fermato, ecco cosa vedere in Romania.
Le città principali della Romania
1 - Bucarest
È la capitale della Romania, una città affascinante, una metropoli dinamica e moderna. Al centro di durissime guerre e dittature, l'ultima nel XX secolo, Bucarest ha fatto e sta facendo enormi sforzi per rialzarsi e mostrare, non solo all'Europa ma anche al resto del mondo, il suo lato migliore.
L'entrata ufficiale della Romania, nel 2007, nell'Unione Europea, ha agevolato il processo di rinascita grazie a investimenti finalizzati al miglioramento delle infrastrutture e dell'immagine generale della città, il cui aspetto oggi è quello di un miscuglio di palazzi novecenteschi, giardini e parchi e la tipica atmosfera post sovietica.
Vedi anche: Cosa vedere a Bucarest
2 - Iași
La seconda città più grande del Paese dopo la capitale, si trova nel nord est al confine con la Repubblica di Moldavia. È stata essa stessa la capitale della regione storica della Modavia e anche della Romania, per due anni, dal 1916 al 1918.
Oggi, Iasi è una città moderna e sede della più antica università del Paese, ci sono in tutto cinque università pubbliche, nonché il teatro e la biblioteca più vecchi della Romania. La città ospita frequenti eventi culturali che si svolgono nei numerosi teatri e musei, ed eventi musicali come l'Afterhills, il Rock'n'Iași e il Rocanotherworld.
3 - Târgu Jiu
La città, che prende il nome dal fiume Jiu che scorre nell'area urbana, è un museo all'aperto che ospita le opere del celebre scultore rumeno Constantin Brâncuși, nato nelle vicinanze. Lungo la strada denominata "la via degli Eroi" si trovano, infatti, le sue opere più importanti.
Targu Jiu costituisce anche un ottimo punto di partenza per scoprire le altre bellezze della provincia, come i monasteri ortodossi di Tismana, Polovragi e Lainici; la zona è particolarmente indicata anche agli amanti della natura e delle avventure, grazie alla presenza di laghi glaciali, grotte e gole.
4 - Alba Iulia
La cittadina di Alba Iulia, conosciuta in antichità con il nome di Apulum, si trova nella regione della Transilvania, ed è famosa per il suo meraviglioso centro storico.
È composto dalla Cittadella Alba Carolina, progettata dall'architetto militare italiano Giovanni Morando Visconti e successivamente costruita tra il 1714 e il 1739, e circondato da una cinta muraria lunga ben 12 km, con sette bastioni e sei imponenti porte realizzate in stile barocco. È una città piuttosto piccola ma può essere una destinazione interessante per i suoi edifici religiosi, palazzi e musei.
5 - Timișoara
È la città situata più a ovest della Romania, si trova infatti al confine con l'ex Jugoslavia e l'Ungheria, ed è conosciuta anche come "la piccola Venezia" o "Città giardino" per la sua architettura secessionista che ricorda molto quella di Vienna.
È una località dalla cultura molto vivace poiché non solo è sede di un importante centro universitario, ma è anche ricca di gallerie d'arte, musei e teatri. È facile da raggiungere grazie alla presenza dell'aeroporto internazionale Traian Vuia, il secondo più importante del Paese dopo quello della capitale Bucarest.
6 - Constanța
Può essere considerata la corrispondente rumena delle nostre località balneari più frequentate della Riviera Romagnola e della costa Veneta o Ligure. Si trova infatti sulle sponde del Mar Nero, dove affaccia anche con un importante porto che si estende su una superficie di quasi 4.000 ettari.
È una meta turistica conosciuta a livello internazionale proprio grazie alle spiagge dorate, nonché grazie alla sua vicinanza all'importante sito naturalistico del Delta del Danubio. La città in sé, inoltre, è molto piacevole da visitare e offre la possibilità di assaporare la vera vita rumena.
7 - Cluj-Napoca
Cluj-Napoca, conosciuta ai più semplicemente come Cluj, è la terza città della Romania e conta oltre 300.000 abitanti. Si trova in Transilvania, sulle rive del fiume Somesul Mic ed è apprezzata dai turisti per la sua architettura, cultura e per la particolare offerta gastronomica.
Ha origini romane (fondata nel Ii secolo d.C.) ma presenta un mix di stili differenti, dal barocco al gotico, da quello rinascimentale a quello neoclassico. È anche una città piuttosto moderna e vivace, negli ultimi anni si è riempita di un'offerta varia di locali notturni e discoteche.
8 - Sighișoara
Vero e proprio gioiello di architettura medievale, fa parte del Patrimonio dell'umanità UNESCO e da molti viene indicata come la città più romantica di tutta la Romania. Anch'essa fondata dai Sassoni alla fine del XII secolo, è oggi un gioiello di architettura grazie alle sue 9 torri, quelle rimaste delle 14 originarie, nonché bastioni, edifici di origine medievale e una cittadella ben conservata.
È molto frequentata soprattutto in estate, in particolare l'ultimo week end di luglio, quando si svolge un importante e caratteristico festival medievale con balli, musica popolare e incantevoli costumi d'epoca. Sighișoara, inoltre, è nota anche per essere la città natale di Vlad Tepes l'impalatore, che ha ispirato Bram Stoker nella creazione del personaggio letterario di Dracula.
9 - Sibiu
È considerata una delle città più belle della Romania, è attrezzata per accogliere i turisti, che giungono numerosi attirati da ciò che Sibiu ha da offrire. La città è stata fondata dai Sassoni nel 1190 e sorge su un antico insediamento romano.
A oggi si presenta con un particolare e unico patrimonio architettonico grazie alla presenza di edifici del XVII secolo dai caratteristici tetti a timpano. Di grande pregio sono anche le sue piazze, tra cui spicca la Piata Mare, o Piazza Grande, con la chiesa barocca romano-cattolica. Nel 2007, è stata anche eletta Capitale europea della Cultura.
10 - Brașov
È la capitale dell'omonimo distretto, città principale della Transilvania, e conta una popolazione di circa 250 mila abitanti. Dal carattere affascinante e un po' bohémien, fu fondata dai cavalieri teutonici nel 1211 e fortificata dai Sassoni.
Oltre ad avere un centro storico suggestivo, con le sue stradine, i suoi palazzi dalle facciate barocche e guglie gotiche, la città è anche un ottimo punto di partenza per scoprire, a 25 chilometri, il Castello di Dracula. Brașov, inoltre, è ancora immersa nella natura e circondata su 3 lati dai Carpazi e dai magnifici boschi della Transilvania.
Cosa vedere: i luoghi di interesse più importanti della Romania
- Palazzo del Parlamento a Bucarest è il simbolo di Bucarest, uno dei più grandi edifici al mondo, composto da mille stanze, imperdibile.
- Castello di Peles a Sinaia, ha una struttura in stile neo-rinascimentale tipico dei castelli bavaresi e gli interni sono ispirati agli stili fiorentino, francese e moresco.
- Castello di Bran conosciuto come il castello di Dracula, conosciuto in tutto il mondo. Bram Stoker ambientò qui il suo romanzo "Dracula", infatti l'edificio è in qualche modo legato alla misteriosa figura di Vlad l'Impalatore.
- Delta del Danubio il fiume entra in Romania sfociando nel Mar Nero, creando presso il suo delta un ecosistema fluviale dove convivono in armonia migliaia di specie di piante, uccelli e animali.
- Costanza importante porto sul Mar Nero, è una meta scelta per il suo bel lungomare e per le sue spiagge, nonché per la sua vivace vita notturna e per una serie di interessanti monumenti.
- Miniera di sale di Turda in Transilvania, è una miniera visitabile suddivisa in 4 gallerie dove si trovano vere e proprie grotte di sale e alcuni macchinari medievali in esposizione, per comprendere come veniva estratto il sale secoli fa.
- Monasteri dipinti nella regione della Bucovina si trovano i cosiddetti monasteri dipinti, patrimonio dell'umanità UNESCO, con affreschi risalenti al XV e al XVI secolo.
- Strada Transfăgărășan costruito dal dittatore Ceaucescu, questo percorso di oltre 150 km attraversa i Carpazi tra panorami mozzafiato, vallate, cime innevate e tantissimi tornanti, divertimento puro per automobilisti, motociclisti e ciclisti più avventurosi.
- Festival medievale di Sighisoara città natale di Vlad Tepes, il presunto conte Dracula, è famosa per un bellissimo festival medievale che si tiene ogni anno a fine luglio.
- Biserica Neagra la chiesa nera, uno degli edifici religiosi gotici più famosi della Romania. Tra le case dai colori pastello della città di Brasov si trova questa meta imperdibile della Transilvania.
I principali itinerari in Romania
In questa terra ci sono tantissime cose da vedere e il tempo a disposizione sembra sempre troppo poco, anche perché alcune mete sono davvero imperdibili.
Se hai in programma un viaggio in Romania e il tempo scarseggia, ecco qualche itinerario per riuscire a vivere al meglio questo fantastico Paese.
- Castello di Dracula e Sighisoara in 2 giorni un tour alla scoperta dei più importanti monumenti medievali in Transilvania, che comprende il famoso castello di Peles, quello di Dracula, la chiesa fortificata di Biertan e la storica cittadella di Rupea - clicca per info, costi e prenotazioni
- Tour di una 8 giorni della Romania classica le principali tappe comprendono Bucarest, la Transilvania con il castello di Dracula, la Chiesa fortificata di Biertan e Sighisoara, la Riserva Naturale di Tampa Mountain e la città di Brasov - clicca per info, costi e prenotazioni
- Tour di 3 giorni in Bucovina e Transilvania per scoprire la regione della transilvania dove sono custoditi i Monasteri dipinti, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO - clicca per info, costi e prenotazioni
- Scopri la storia e le tradizioni di Bucarest non si può visitare un Paese senza immergersi nelle due tradizioni e senza conoscere la sua storia. Grazie a questo tour potrai visitare gli edifici più belli, interessanti e culturalmente significativi di Bucarest - clicca per info, costi e prenotazioni
Dove si trova
La Romania si trova nella parte d'Europa nord-orientale attigua alla Penisola balcanica. Confina a nord-est con la Moldavia, a nord e per un breve tratto a est con l'Ucraina, a sud con la Bulgaria, a sud-ovest con la Serbia (546 km) e a nord-ovest con l'Ungheria.
Le principali regioni turistiche
E' stata divisa per secoli in 4 grandi Regioni storiche, che ancora oggi costituiscono una suddivisione essenziale anche per il turismo. Quelle più famose sono sicuramente la Valacchia e la Transilvania, legate alla leggenda di Dracula, seguite dalla Moldova (terra di incontro tra la cultura russa e quella rumena) e la Dobrugia (dove si trova il Delta del Danubio).
1 - Dobrugia
È la regione del sudest della Romania attraversata dal Danubio, quella in cui il fiume crea un delta straordinario prima di sfociare nel Mar Nero. Confina con la Valacchia e può vantare un meraviglioso mare blu, definito dai Greci Sciti Axaina nell'800 a.C., e diverse città antichissime come Callatis, Constanta e Histria, a oggi meta turistica importantissima grazie a un notevole sito archeologico. Tulcea e Cernavoda sono invece centri balneari molto frequentati.
- Aeroporti di riferimento Costanza-Mihail Kogălniceanu
- Città principali Constanta, Histria, Mangalia, Cernavoda, Tulcea
- Attrazioni principali Delta del Danubio, Castelli di Capidava, Musei di Storia Nazionale e di Archeologia di Costanta, Acropoli di Histria
- Periodo migliore da maggio a ottobre, per il clima favorevole sia per il turismo balneare che per visitare città e siti archeologici
- Come muoversi la regione è servita da una efficiente linea ferroviaria (da Bucarest in circa 2 ore e 20 min - circa €20,00) e da diverse linee di autobus (da Bucarest in circa 3 ore - €15,00) che permettono di raggiungere tutte le città
2 - Moldavia
La Moldavia storica è oggi divisa tra Romania, Repubblica di Moldavia e Ucraina. La parte rumena si trova tra i Carpazi e il fiume Prut ed è un territorio di confine e d'incontro tra la cultura rumena e russa, fatto di colline coperte di boschi e verdeggianti vallate.
Apprezzata dai turisti per la sua abbondanza di bellezze naturali, tradizioni e folklore, è famosa per le sue chiese e i suoi monasteri, localizzati principalmente nella cosiddetta Bucovina. Oggi questi monasteri, come ad esempio Voronet, Moldovita, Arbore, la chiesa di San Giorgio di Suceava e molti altri, custodiscono al loro interno affreschi talmente belli e preziosi da essere diventati Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
- Aeroporti di riferimento Aeroporto Internazionale di Iași
- Città principali Iași, Botoşani, Piatra Neamţ
- Attrazioni principali monasteri di Moldovita, Voronet, Humor, Arbore, Patrauti, Probota e Chiesa di San Giorgio di Suceava
- Periodo migliore da maggio a settembre, quando le temperature sono in genere piacevoli, anche se in luglio e agosto le giornate possono essere molto calde
- Come muoversi i mezzi più comuni che vengono utilizzati sono tram, filobus e autobus. Questi ultimi collegano anche tutte le città principali del Paese. In alternativa, è possibile noleggiare un'auto
3 - Transilvania
E' forse la regione più famosa tra quelle della Romania.
Banato, Crisana e Maramures sono le zone dell'antica Transilvania, nonché quelle più ricche di tutto il Paese. Le prime due si trovano nella zona settentrionale, sono attraversate dal fiume Mures e qui si trovano città come Arad, Timisoara e Oradea, incastonate tra le montagne. Maramures si trova invece al confine con l'Ucraina ed è ricca di boschi e vallate, celebri sono le sue chiese lignee con torri alte fino a 70 metri.
Ai piedi dei Carpazi, la Transilvania evoca leggende e misteri, come quelle legate al gotico Castello di Dracula, ma non solo. Le sue cittadine medievali di Brasov e Sighisoara sono tra le più belle d'Europa: in quest'ultima, inoltre, si svolge un famoso e suggestivo festival medievale nel mese di luglio.
- Aeroporti di riferimento Aeroporto di Timișoara-Traian Vuia
- Città principali Timisoara, Oradea, Cluj-Napoca, Brasov, Sighisoara
- Attrazioni principali Castello di Dracula, festival medievale di Sighisoara, terme di Baile Herculane
- Periodo migliore da maggio a settembre, quando le temperature sono in genere piacevoli, anche se in luglio e agosto le giornate possono essere molto calde. In luglio c'è il festival medievale di Sighisoara
- Come muoversi la linea ferroviaria è molto efficiente, così come il resto dei mezzi pubblici (autobus, pullman e micro-bus). Il taxi è invece piuttosto costoso
4 - Valacchia
A sud del paese, questa si compone di altre due regioni storiche, la Muntenia e l'Oltenia. In questa parte di Romania è forte il richiamo alla storia e alle tradizioni locali, ma ci sono anche paesaggi naturali particolarmente caratteristici e pittoreschi, conservati in parchi situati sulle montagne dei Carpazi, meta apprezzata soprattutto da escursionisti e appassionati.
Importante è il patrimonio storico e architettonico, con molte chiese e monasteri. Le città da visitare sono tante, Bucarest si trova in questa regione insieme a Craiova, Călimăneşti (nota per le sue stazioni termali) Horezu e il suo monastero.
- Aeroporti di riferimento Aeroporto di Bucarest-Otopeni
- Città principali Bucarest (capitale), Craiova, Călimăneşti e Horezu
- Attrazioni principali Bucarest, Monastero di Curtea de Arges, Castello di Peles, Monastero Horezu, Terme di Olănesti
- Periodo migliore tra maggio e settembre, con eccezione dei mesi di luglio e agosto perché nell'area di Bucarest può fare anche molto caldo, con temperature che arrivano a 35°C
- Come muoversi la linea ferroviaria è molto efficiente, così come il resto dei mezzi pubblici (autobus, pullman e micro-bus). Il taxi è invece piuttosto costoso
Viaggiare informati: info utili
- Abitanti 19.638.000
- Capitale Bucarest
- Lingue Romeno
- Moneta locale Leu romeno (€1,00 = 4,83 Lei romeni)
- Clima continentale, con inverni freddi ed estati calde. In inverno, le temperature medie oscillano tra 0 °C e -2 °C, nei Carpazi la media di gennaio è -3 °C. In estate oscillano tra 23° e 35°
- Distanza dall'Italia Bucarest dista da Roma 2.308 km (circa 2 ore di volo)
Scegli un'assicurazione di viaggio/sanitaria: con noi ottieni uno sconto del 10% e hai copertura completa, assicurazione medica h24 e consulenza telefonica illimitata - calcola un preventivo gratis
Cosa fare in Romania: attività, escursioni e tour
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.