Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Helsinki
Helsinki è la porta della Finlandia, nonché perfetta base per esplorare la parte meridionale del Paese. Avendo una settimana di tempo, potrete dedicare 3 o 4 giorni alla capitale finlandese, e i restanti giorni a scoprire alcuni luoghi incredibili facilmente raggiungibili. Piccolo spoiler: potrete anche prendere il traghetto e cambiare Paese, arrivando nella capitale estone Tallin!
Ecco i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Helsinki in 7 giorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Helsinki City Card. Ti permette di risparmiare sul costo delle singole attrazioni, ad esempio con ingressi gratuiti all'Ateneum, al Museo Finlandese della Fotografia, al Museo di Suomenlinna, alla Cappella di Kamppi e alla Chiesa di Temppeliaukio, e di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici per tutta la sua durata - Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 5,4 km
- Luoghi visitati Piazza del Senato, Cattedrale di Helsinki, Chiesa Ortodossa Uspenski, crociera turistica sul canale, mercato Kauppatori, Cappella di Kamppi, Temppeliaukion Kirkko, Kiasma, quartiere Kamppi
- Dove mangiare Pranzo presso Kauppatori (Ottieni indicazioni), Cena presso Lappi Ravintola (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Helsinki? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Centro storico e Piazza del Senato
Iniziate questo viaggio da Piazza del Senato, o Senaatintori, il cuore del centro storico e di Helsinki (Ottieni indicazioni).
Oltre a essere il punto di partenza perfetto per ogni itinerario, la piazza ospita diversi monumenti, come la meravigliosa Biblioteca Universitaria e la Cattedrale di Helsinki, che vi consigliamo assolutamente di visitare!
Tempo di visita: 30 min
2 - Cattedrale di Helsinki
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver ammirato la piazza, visitate la Cattedrale, o Helsingin tuomiokirkko, un vero e proprio simbolo di Helsinki. Con la sua grande cupola verde, è anche diventata un punto di riferimento nello skyline cittadino.
Oltre a visitarla all'interno, se viaggiate in estate, approfittate per entrare al Cafè Krypta, ospitato all'interno della cripta della Cattedrale. Potrete fare colazione ammirando i soffitti a volta e diverse opere d'arte. Sembra quasi di fare un salto indietro nel tempo.
Tempo di visita: 30 min
3 - Chiesa Ortodossa Uspenski
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Raggiungete ora un'altra Chiesa: la Cattedrale della Dormizione o Cattedrale Uspenski, in finlandese Uspenskin katedraali. Da Piazza del Senato si raggiunge con una piacevole passeggiata di meno di 10 min, attraversando il ponte Kanavakadunsilta
Si tratta della Chiesa ortodossa più grande del Paese dell'Europa Nordoccidentale e fu inaugurata nel 1868. Caratterizzata da uno stile neo bizantino, rappresenta l'influenza che in passato la cultura russa ebbe sulla Finlandia. Da qui potrete ammirare una bella vista sulla città.
Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita alla Cattedrale Uspenski
4 - Kauppatori
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A metà mattinata raggiungete il Kauppatori, ovvero il grande mercato cittadino di Helsinki. Dalla Cattedrale Uspenski potrete raggiungerlo facilmente a piedi in meno di 5 min.
Però, prima di immergervi tra le sue bancarelle, approfittatene per fare una crociera turistica sul canale, i traghetti partono proprio da qui, di fronte al mercato. Una volta riapprodati, perdetevi tra le sue bancarelle, travolti da un mix di colori, profumi e voci, e assaggiate lo street food locale, con pesce freschissimo
Tempo di visita: 2 ore
5 - Cappella di Kamppi
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dedicate poi la prima parte del pomeriggio alla visita di due delle Chiese più particolari di Helsinki, partendo dalla Cappella di Kampii.
Conosciuta anche come la Cappella del Silenzio, ha una forma davvero insolita ed è facilmente raggiungibile a piedi dal mercato Kauppatori in circa 15 min. Con le sue particolari pareti esterne in abete rosso e la sua forma circolare, non sembra un luogo religioso. Al suo interno ci stanno al massimo 60 persone alla volta.
Tempo di visita: 30 min
6 - Temppeliaukion Kirkko (Chiesa nella Roccia)
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Ad appena 10 min dalla Cappella di Kamppi si trova Temppeliaukion Kirkko, ovvero la Chiesa nella Roccia di Helsinki, davvero molto particolare e assolutamente da visitare.
Questa Chiesa, come suggerisce il nome, è interamente scavata nella roccia, uno spettacolo unico e surreale, anche grazie ai leggeri rivoli d'acqua che sgorgano dalla roccia. Si tratta di un vero gioiello dell'architettura finlandese.
Tempo di visita: 30 min
7 - KIASMA
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete il pomeriggio visitando uno dei musei più importanti della città, ovvero il Kiasma. Si trova ad appena 10 min a piedi dalla Chiesa nella Roccia.
Si tratta del museo d'arte contemporanea di Helsinki, oltre che essere un vero e proprio centro culturale, ricco anche di mostre temporanee, eventi, festival e attività, un luogo dove avvicinare le persone alla bellezza dell'arte.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata a Kamppi: uno dei quartieri della movida di Helsinki. Cena al Lappi Ravintola, famoso locale per assaggiare la cucina tipica, poi immergiti nell'atmosfera del quartiere. Troverai locali notturni in cui ballare tutta la notte come il Crystal Show Club e il Milliklubi Bar & Disco, ma anche locali in cui bere un cocktail in compagnia.
Giorno 2
- Distanza percorsa 5,9 km
- Luoghi visitati Ateneum, Kaisaniemi Botanic Garden, Parco Sibelius, quartiere Kallio
- Dove mangiare Pranzo presso Café Viola (Ottieni indicazioni), Cena presso Ravintola Meripaviljonki (Ottieni indicazioni)
1 - Ateneum
Iniziate questa seconda giornata visitando uno dei musei più famosi di Helsinki, ovvero l'Ateneum, il museo d'arte più importante del Paese (Ottieni indicazioni). Si trova a pochi passi dalla stazione centrale, ma prima approfittatene per fare colazione al Roasberg, sul lato opposto della strada. Sedetevi e ordinate un Joulutorttu, un dolcetto tipico finlandese dalla forma a girandola, con pasta sfoglia e marmellata.
Nel museo sono ospitate opere che vanno dal XVIII secolo al 1960, mentre un'intera parte del museo è dedicata all'arte finlandese e qui potrete scoprire le profonde tradizioni e opere del Paese.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Kaisaniemi Botanic Garden
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita, in tarda mattinata raggiungete in appena 10 min a piedi il meraviglioso Kaisaniemi Botanic Garden, ovvero i giardini botanici di Helsinki.
In finlandese Kaisaniemen kasvitieteellinen puutarha, il giardino è gestito e curato dall'Università di Helsinki e ospita ben 900 specie di piante. Entrate nella Glasshouse, con diverse collezioni al suo interno, e approfittate dell'occasione per fermarvi a pranzo al Cafè Viola, locale immerso nel verde del giardino botanico.
Tempo di visita: 2 ore
3 - Parco Sibelius
Per raggiungere questa tappa: 15 min in tram (Ottieni indicazioni).
Lasciati i giardini botanici, dedicatevi alla visita di una delle attrazioni più famose di Helsinki: il Parco Sibelius. Essendo situato nella parte settentrionale della città, la soluzione migliore è prendere il tram: dai giardini raggiungete la fermata Lasipalatsi, salite sul tram linea 4 o 10, scendete alla fermata Töölön halli (7 min) e proseguite per circa 5 min a piedi fino ad arrivare all'ingresso del parco.
Il Parco Sibelius è il parco pubblico più famoso della città. Godetevi una passeggiata tra i sentieri, scattate una foto al Sibelius Monument, scultura progettata da Eila Hiltunen che rappresenta la musica, e fermatevi assolutamente per una merenda al Cafè Regatta. Situato nella parte meridionale del parco e affacciato direttamente sul mare, vende deliziosissimi dolcetti finlandesi.
Tempo di visita: 2 ore
4 - Quartiere Kallio
Ottieni indicazioni).
Ormai sarà tardo pomeriggio inoltrato. Raggiungete quindi il quartiere Kallio, il quartiere artistico e del design di Helsinki. Dal Parco Sibelius raggiungete la fermata la fermata Spåramuseet, a 5 min a piedi dal parco, e salite sul bus linea 502, scendendo poi direttamente alla fermata Kallion virastotalo (10 min).
Lasciatevi travolgere dall'atmosfera bohemienne del quartiere, ricco di botteghe, artigiani, locali e artisti. Godetevi una passeggiata tra i suoi viali e, soprattutto, godetevi la sua movida. Questo è uno dei quartieri presi d'assalto la sera, ricco di pub, locali notturni e bar con musica dal vivo.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata qui: fermati a cena al meraviglioso Ravintola Meripaviljonki, dove potrai assaggiare le specialità finlandesi, e poi goditi la vita notturna del quartieri. Per ballare tutta la notte raggiungi il Kaiku, per bere qualcosa in compagnia troverai locali come il Majava Baari, il Brewster Bar Kallio e il pub Sivukirjasto.
Giorno 3
- Distanza percorsa 7,6 km
- Luoghi visitati Suomenlinna, SkyWheel Helsinki, quartiere Kluuvi
- Dove mangiare Pranzo presso Suomenlinna Brewery (Ottieni indicazioni), Cena presso Friends & Brgrs (Ottieni indicazioni)
1 - Suomenlinna
Dedicate la maggior parte di questa giornata alla visita di Suomenlinna, una vera e propria fortezza sul mare. Raggiungerla è davvero semplicissimo: vi basterà raggiungere il molo, dove si svolge il mercato Kappuatori, e prendere il traghetto dal molo Kauppatori (20 min, consigliato l'acquisto del biglietto di traghetto di andata e ritorno - Ottieni indicazioni).
Dichiarata Patrimonio Mondiale UNESCO e conosciuta anche come il "castello della Finlandia", l'isola venne fortificata per proteggere il Paese dai Russi, per poi rimanere avamposto militare fino al 1973. Le cose da fare qui sono davvero tante: potete passeggiare lungo le mura, visitare i musei (noi vi consigliamo il Suomenlinna Museum) e raggiungere i diversi punti panoramici. Potete anche partecipare a un tour guidato a piedi con una guida autorizzata.
Tempo di visita: 7 ore
Vedi anche: Visita a Suomenlinna
2 - SkyWheel Helsinki
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A metà pomeriggio, o comunque quando avete concluso la vostra visita a Suomenlinna, riprendete il traghetto e ritornate al molo del mercato. Da qui, raggiungete in circa 5 min a piedi il quartiere Katajanokka, ovvero il quartiere che ospita la Cattedrale Uspenski che avete visitato il primo giorno.
Approfittatene per salire sulla SkyWheel Helsinki, la ruota panoramica della città. Da qui potrete ammirare tutta la città dall'alto, uno spettacolo davvero unico.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata a Kluuvi: ovvero il centro storico. Anche qui il divertimento non manca. Potrai ballare al Skohan o all'Apollo Live Club, mentre per una serata più tranquilla raggiungi locali come il Shot Bar Helsinki.
Giorno 4
- Distanza percorsa 3,4 km
- Luoghi visitati Museo della Fotografia Finlandese, Allas Sea Pool
- Dove mangiare Pranzo presso Ravintola Faro Channelside Bar & Restaurant (Ottieni indicazioni), Cena presso Ravintola Nokka (Ottieni indicazioni)
1 - Museo della Fotografia Finlandese
Ottieni indicazioni). Si trova nel quartiere Ruoholahti, area verde affacciata sul mare.
Non tutti sanno che Helsinki è la capitale della fotografia. In questo museo potrete ammirare tantissimi scatti fatti da fotografi di fama internazionale, oltre a scoprire le diverse tecniche fotografiche e sbirciare in un ampio archivio di immagini e di negativi.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Eduskuntatalo - Palazzo del Parlamento
Potete sostituire la visita con quella all'Eduskuntatalo, ovvero il Palazzo del Parlamento. Si trova nel centro storico, non distante dalla stazione ferroviaria centrale e dal museo KIASMA (Ottieni indicazioni).
Il problema nell'organizzare una visita è che non ci sono orari fissi di visita, nemmeno giornate prestabilite, trattandosi di un edificio governativo. Il consiglio che possiamo darvi è quello di controllare le visite organizzate e le sedute plenarie del Parlamento a cui si può assistere nei giorni della vostra visita direttamente sul sito ufficiale.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Allas Sea Pool
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio, invece, dedicatelo al relax, ma con vista sulla città. Ciò sarà possibile alle meravigliose Allas Sea Pool. Per raggiungerle, la soluzione migliore è prendere la metro linea 4 fino all'Università di Helsinki e poi proseguire 10 min a piedi. Le piscine si trovano sotto la ruota panoramica.
Questo luogo è un meraviglioso complesso termale con piscine, saune, ristoranti e un centro benessere. Le piscine esterne, agibili anche in inverno e quando non c'è più il sole, regalano una bella vista sulla città e sul porto. Il modo migliore per concludere questa giornata.
Tempo di visita: 4 ore
Goditi una cena da re: ti consigliamo di fermarti a cena al Ravintola Nokka, elegante ristorante con piatti finlandesi rivisitati e ingredienti di altissima qualità.
Giorno 5
- Distanza percorsa 179 km
- Luoghi visitati escursione a Tallinn
- Dove mangiare Pranzo presso Restoran Olde Hansa (Ottieni indicazioni), Cena presso Helsinki Bryggeri Brewhouse (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Tallinn
Per questa giornata vi consigliamo di fare la prima escursione. Non tutti sanno che da Helsinki è possibile raggiungere un'altra capitale europea: stiamo parlando della capitale estone Tallin. Raggiungerla da Helsinki è semplicissimo: è infatti attivo il traghetto, che in circa 2 ore vi porterà a destinazione (prenotate per tempo il vostro biglietto andata e ritorno - Ottieni indicazioni). Una volta arrivati al D-Terminal di Tallinn, il centro si raggiunge in circa 20 min a piedi.
Tallin è una destinazione perfetta da visitare in un giorno. Si tratta infatti di una città a misura d'uomo, con un centro storico ristretto ma molto caratteristico. Potrete visitare attrazioni come la collina di Toompea con il suo castello, la spettacolare Cattedrale di Aleksandr Nevskij e la Chiesa di Sant'Olav. Non dimenticatevi di percorrere anche vie caratteristiche come la Pikk jalg e il Passaggio di Santa Caterina.
Tempo di visita: 12 ore
Vedi anche: Itinerario di Tallinn in un giorno
Vuoi muoverti con una guida? Puoi optare per il tour guidato da Helsinki con traversata in traghetto. Oltre a raggiungere Tallinn, sarai anche accompagnato da una guida che ti porterà alla scoperta della capitale estone.
Giorno 6
- Distanza percorsa 79 km
- Luoghi visitati escursione al Parco Nazionale di Nuuksio, Linnanmäki
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Linnanmäki (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione al Parco Nazionale di Nuuksio
escursione da Helsinki, sarete così accompagnati da una guida locale. Il trasporto è a parte (treno €11,00 - Ottieni indicazioni).
Questo parco è un vero e proprio vanto per la Finlandia, tutto da scoprire. Durante il tour potrete fare un trekking che vi porterà alla scoperta della flora, caratterizzata da alte conifere, alberi che crescono sulle rocce e panorami mozzafiato. Tra laghi e sentieri, magari la fortuna potrà assistervi e riuscirete anche ad avvistare qualche animale della fauna locale.
Tempo di visita: 5 ore
Vedi anche: Escursioni da Helsinki
2 - Parco divertimenti Linnanmäki
Ottieni indicazioni).
Una volta rientrati dal tour, sarete alla stazione centrale di Helsinki. Approfittate allora per prendere il tram linea 3 alla fermata Rautatieasema, per poi scendere alla fermata Linnanmäki (pohj.), in prossimità del parco divertimenti Linnanmäki. L'ingresso al parco è gratuito, si pagano le singole giostre.
Il parco dispone di oltre 50 giostre, come montagne russe, ruota panoramica, giostre per i più piccoli. Non mancano poi negozi e ristoranti. Divertimento assicurato per tutti!
Tempo di visita: 3 ore
Goditi tutto il tempo del mondo al parco divertimenti: generalmente aperto fino alle 21:00, a luglio e nella prima metà di agosto è aperto anche fino le 22:00. Fermati a cena nel parco e goditi un po' di divertimento fino all'orario di chiusura.
Giorno 7
- Distanza percorsa 106 km
- Luoghi visitati escursione a Porvoo (consigliata l'escursione da Helsinki)
- Dove mangiare Pranzo presso Vanha kauppahalli (Ottieni indicazioni), Cena presso Viikinkiravintola Harald (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Porvoo
Ottieni indicazioni) o prendendo parte a un'escursione da Helsinki con trasporto e guida inclusa.
Porvoo è la seconda città più antica della Finlandia. In realtà è molto piccolina e si visita in qualche ora, durante la quale potrete passeggiare nella sua famosa Città Vecchia, ovvero il centro storico di origine medievale, visitare la piazza del mercato e ammirare le caratteristiche casette di legno sul fiume. Per una colazione o una merenda con vista potete raggiungere anche il Kahvila Café Jokiranta.
Tempo di visita: 7 ore
Una serata da Vichinghi: la sera fai un vero e proprio salto indietro nel tempo e fermati a cena al Viikinkiravintola Harald. Si tratta di un ristorante a tema, arredato appositamente, con piatti con nomi particolari e ottime birre.
Quanto costa una settimana a Helsinki
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €420,00 | €350,00 | €70,00 | €160,00 | €1.000,00 | €142,00 |
Medio | €600,00 | €560,00 | €100,00 | €160,00 | €1.420,00 | €202,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €150,00 | €160,00 | €1.910,00 | €272,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Helsinki, come tutte le capitali del Nord Europa, è sicuramente una destinazione davvero costosa. Per fortuna è collegata all'Italia anche da numerosi voli low cost che vi permetteranno di risparmiare.
Una delle spese maggiori è l'alloggio. Sicuramente la zona migliore per soggiornare è il centro storico, ma per risparmiare scegliete Kallio. Inoltre, la città è a misura d'uomo, potrete muovervi principalmente a piedi e utilizzare alcune volte i mezzi pubblici. Per risparmiare vi consigliamo la Helsinki Card, che include ingresso gratuito alle attrazioni, utilizzo gratuito dei mezzi pubblici e numerosi sconti presso attività convenzionate.
- Voli low cost a partire da €80,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €70,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €1.080,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Scegli l'estate il periodo migliore per le temperature più miti, i più eventi in città e le più ore di luce. Inoltre alcune attività, come il parco divertimenti, si possono fare solo in estate. In inverno, oltre il freddo, il sole sorge tra le 7:00 e le 9:00 e tramonta tra le 15:30 e le 17:30 - scopri di più qui;
- Dall'aeroporto al centro a 19 km dal centro. Raggiungibile con linee I e P (€5,00), bus linee linee 615, 617 e Finnair City Bus (costo medio €6,00), e taxi (costo medio corsa €40,00);
- Dove dormire il quartiere più consigliato è Kluuvi. Per la movida anche Kallio e Kampii. Per le famiglie Töölö, Punavuori, Katajanokka e Kaartinkaupunki. Per risparmiare Kallio - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi e con i mezzi Helsinki è una città a misura d'uomo, nonostante sia una capitale. Le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro e l'atmosfera del centro storico è unica. In pochi casi dovrai usare il trasporto pubblico - scopri di più qui;
- Valuta la Helsinki Card comprende l'ingresso gratuito in determinate attrazioni, il trasporto gratuito e sconti su tour e attività. Da €56,00 - vedi dettagli;
- Molti musei sono chiusi il lunedì tieni a mente di questo quando organizzi il tuo itinerario.