Indice

Helsinki, capitale della Finlandia, è una caratteristica città nord europea di mare, con tanti parchi, aree verdi e uno stupendo arcipelago che conta più di 300 isole.
Chi decide di fare un viaggio a Helsinki sa di non farlo per godere del sole o del mare: la città ha un clima temperato freddo, con inverni lunghi e gelati ed estati corte, con massime di 22 °C. Però il fascino di questo territorio si può dire che sia proprio in questo, poiché tali condizioni climatiche permettono di rimanere senza fiato davanti a fenomeni come il sole a mezzanotte oppure l'aurora boreale, che seppur più diffusa nella parte settentrionale della Finlandia, si potrebbe avvistare specialmente a febbraio-marzo e settembre-ottobre anche ad Helsinki.

Clima, Temperature medie e Precipitazioni

Mese Temperatura media Giorni di pioggia
Gennaio -5 °C 10
Febbraio -6 °C 8
Marzo -2 °C 8
Aprile 4,5 °C 7
Maggio 10,5 °C 6
Giugno 15 °C 8
Luglio 17,5 °C 9
Agosto 15,5 °C 11
Settembre 11 °C 11
Ottobre 6 °C 11
Novembre 1 °C 12
Dicembre -3,5 °C 12
  • Periodo migliore da maggio a settembre, con preferenza per giugno-agosto quando si può vedere anche il sole di mezzanotte. Settembre-ottobre e fine febbraio-marzo si può trovare ancora neve ma si possono fare escursioni verso nord per vedere l'aurora boreale
  • Periodo da evitare da novembre e febbraio sono i mesi più freddi, e il sole spunta per meno di 3 ore al giorno. A Natale però è molto suggestiva

Dal punto di vista climatico, se si vuole visitare Helsinki nell'aspetto invernale il mese ideale è marzo, in cui c'è ancora la neve, le giornate sono abbastanza lunghe e il clima è più clemente, altrimenti la stagione migliore è l'estate.
Il clima in inverno è gelido in tutta la Finlandia e dura quasi cinque mesi, con temperature sotto lo zero da metà novembre a fine marzo. Più si sale a nord est e più diventa rigido, con il mare e i laghi che si trasformano in lastre di ghiaccio. Tutto sommato, a Helsinki le temperature sono meno basse rispetto al resto della regione, tranne nel lontano 1987 in cui si toccarono i -35 gradi!

Da aprile inizia ad esserci il disgelo e un miglioramento, ma la sera si scende in ogni caso sotto ai 10 °C, mentre a novembre ricomincia a cadere la neve.
Infine, le piogge sono scarse ma frequenti in estate e il sole, da maggio ad agosto, brilla fino a 9 ore, invece da novembre a gennaio si vede poco.

Quando conviene andare a Helsinki: il periodo più economico

Dal punto di vista economico, marzo, aprile, settembre, ottobre e novembre sono i mesi in cui si trovano le offerte migliori per i voli. Da ottobre a dicembre, le tariffe più basse negli hotel.
Sconsigliati i mesi da dicembre a febbraio, in cui c'è poca luce e il freddo è insopportabile.

Helsinki in Primavera

primavera helsinki Ad Helsinki si può parlare di primavera tra aprile e maggio, quando le temperature sono tra 0 e 10 gradi. Questa è una fase di trasformazione che dura 45-60 giorni in cui si scioglie la neve, le piogge sono più frequenti e i laghi non sono più ghiacciati. La natura cambia: le foglie iniziano a spuntare sugli alberi e l'erba ritorna verde... insomma, tutto inizia ad acquistare colore.

Quindi, è proprio tempo di festeggiamenti! Il primo maggio c'è la famosa "Vappu", festa tradizionale per celebrare la fine del gelo e in cui i finlandesi danno davvero il meglio di loro, trasformando la città come se fosse un carnevale. Inoltre, si tiene in questo periodo il The night of the arts con spettacoli ed eventi in tutta la città.

Helsinki in Estate

helsinki in estate L'estate è certamente il momento migliore per visitare la città, soprattutto i monumenti, parchi, coste e tutto ciò che si può vedere all'aperto. Le temperature sono sempre superiori ai 10 °C con massime di 25, il sole per due mesi consecutivi non tramonta mai e comunque lo vedrete, da fine maggio a metà settembre, alto in cielo fino a tarda sera. Per tale ragione ricordatevi di munirvi di mascherina per dormire, se non volete vedere il famoso "sole di mezzanotte".
Sarà percepibile il buonumore dei finlandesi e li vedrete nei parchi o a navigare nel lago, per godere finalmente di un po' di luce e calore.

In questo periodo ci sono numerosi festival musicali che contemplano vari generi, tanti mercati all'aperto e al chiuso, eventi nei locali. In più, c'è il Midsummer, cioè l'equinozio, una festa finlandese nazionale per festeggiare il giorno più lungo dell'anno.
Scatenatevi nelle discoteche e nei locali, perché uscire alle 3 o 4 di notte da un posto e vedere la luce del sole, credo sarà un momento che ricorderete a lungo.
Vedi anche: Cosa vedere a Helsinki

Helsinki in Autunno

helsinki autunno L'estate termina con un'esplosione di colori: è la stagione della "ruska", quando le foreste e i parchi si tingono di rosso, giallo e marrone. In autunno, che va da metà settembre a ottobre, le temperature sono tra i 2 e 15 gradi e ricomincia a piovere.
Questo è il momento ideale per dedicarvi alla raccolta di funghi, se siete appassionati, o al trekking. Helsinki è, tra l'altro, piena di locali eleganti e bistrot, dove potrete assaggiare piatti prelibati e trascorrere ore in totale relax.

Helsinki in Inverno

helsinki cathedral inverno Il lunghissimo e freddo inverno a Helsinki ha inizio già da fine ottobre e novembre, con minime sui -25 gradi.
Essendo sulla costa la città è soggetta ai venti, che fanno aumentare il fresco percepito. Le giornate hanno circa sei ore di luce e al nord della Finlandia il sole non sorge per più di un mese.

Quale stagione migliore per godere di tutte le attività sulla neve? Ci sono molte cose da fare, dallo sci alpino al fondo, motoslitta, escursioni con slitte trainate da cani, piste di pattinaggio su ghiaccio.
Ovviamente potete sempre intraprendere altre attività più avventurose, come una bella passeggiata sul Mar Baltico congelato, un tuffo glaciale in un buco scavato nel ghiaccio, per poi magari riscaldarsi nelle diverse saune pubbliche.
Infine, c'è un evento da non perdere: l'Art Meets Ice. Allo zoo di Korkeasaari si presentano i migliori scultori del ghiaccio provenienti da vari paesi, pronti a realizzare fantastiche sculture.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno vestiti molto caldi, pile, piumino, maglia intima termica, calzamaglia, colbacco, guanti, sciarpa, giacca a vento.
  • In estate vestiti di mezza stagione, con la possibilità di coprirsi e scoprirsi, pantaloni lunghi, t-shirt, giacca, felpa o maglione, impermeabile o ombrello.
  • In autunno e in primavera vestiti caldi, giubbotti, guanti, sciarpa, maglioncino, impermeabile o ombrello.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!