Indice
Il Friuli Venezia Giulia nasconde meravigliose perle tra le sue montagne e una di queste è il Lago del Predil, situato in un'antica conca glaciale. Un luogo che sembra uscito dalle favole, splendido in estate per cercare un po' di fresco ma perfetto da visitare anche in inverno, quando ghiaccia ed è coperto di neve.
Ecco tutto quello che dovete sapere su come arrivare al Lago del Predil.
Dove si trova
Conosciuto anche come Lago di Raibl, deve il suo nome al vicino paesino di Cave del Predil e al Passo del Predil. Il lago, inoltre, si trova a metà strada tra Tarvisio e Sella Nevea, due località delle Alpi Giulie, da cui dista rispettivamente 11,5 km e 9 km. Il confine sloveno, invece, si trova ad appena 2,5 km di distanza. Da Udine dista 106 km (1 h 15 min tramite A23).
Vedi anche: 13 posti da visitare in Friuli Venezia Giulia
Come arrivare e dove parcheggiare
Una volta arrivati al Lago del Predil troverete un grande parcheggio gratuito davanti al ristorante Chalet Al Lago, che si trova sul punto più settentrionale del lago (Ottieni indicazioni). Qui potrete lasciare l'auto senza dover pagare nessun ticket e senza l'obbligo di consumare al bar. Potrete tranquillamente godervi una passeggiata o qualche altra attività.
Attenzione in inverno: il lago si trova a 969 m d'altitudine e in inverno qui nevica abbondantemente. Il parcheggio viene comunque pulito costantemente, ma spesso si formano lastre di ghiaccio. Preparatevi di conseguenza con catene o gomme da neve.
Cosa fare: attività, sentieri ed escursioni
I più sportivi troveranno numerose attività da fare. Per una tranquilla passeggiata potrete fare l'intero giro del lago (punto di partenza e arrivo Chalet al Lago, difficoltà turistica, durata 2 h 30 min), per un trekking più impegnativo potrete seguire uno dei percorsi che raggiungono le montagne che lo circondano. In inverno è possibile anche seguire diversi sentieri con le ciaspole. Se volete godervi un po' di relax potrete fermarvi nella terrazza del locale Chalet Al Lago, ordinando una birra ghiacciata in estate o un bombardino in inverno, una bevanda a base di panna, zabaione caldo, brandy e caffè, ideale per scaldarsi nelle fredde giornate invernali.
Un viaggio tra storia e leggende
Inoltre, intorno al lago aleggia un'antica leggenda, secondo la quale qui un tempo si trovava un piccolo paesino. In una fredda notte invernale una donna con un bambino arrivarono fin qui e chiesero un posto per la notte, ma soltanto una famiglia accolse i due viaggiatori, offrendo un tetto e un pasto caldo. Il giorno dopo, il paese era scomparso, completamente ricoperto dall'acqua, fatta eccezione per il punto dove si trovava la casa di questa famiglia: ancora oggi è possibile vedere questa piccola isoletta in mezzo al lago.
Cosa vedere nei dintorni
Sicuramente, una delle tappe durante una giornata nelle Alpi Giulie è Tarvisio, una delle più importanti località montane del Friuli. Si tratta infatti di una base perfetta per visitare questa zona e in inverno è un'importante stazione sciistica. Un altro piccolo borgo, con meno di 500 abitanti, è Cave del Predil: questa località deve la sua esistenza alle miniere di piombo e zinco del Monte Re, da qui il nome Cave. Le miniere rimasero in attività fino al 1991 e oggi è possibile conoscere la loro storia visitando il Parco Internazionale Geominerario Miniera di Cave del Predil e il Museo della Tradizione Mineraria.
In alternativa, potete procedere verso Sella Nevea e raggiungere il Fontanone Di Goriuda, una spettacolare cascata nel cuore Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Qui potrete parcheggiare lungo la strada e in appena 5 min di passeggiata in mezzo al bosco arriverete davanti a questa imponente cascata, dove è possibile fare anche il giro dietro al getto d'acqua. Uno spettacolo che potrebbe ricordare una cascata islandese.
Dove dormire nei dintorni: Campeggi e Alloggi
confronta gli alloggi su booking
Se arrivate qui con il camper, non troverete aree di sosta negli immediati dintorni del Lago del Predil, tuttavia ce ne sono un paio poco distanti. La prima è abbastanza vicina al centro di Tarvisio, e seppur non dotata di servizi consente comunque la sosta notturna senza alcun problema (Parcheggio P3; Ottieni indicazioni). La seconda si trova nei pressi dei Laghi di Fusine, a circa 15 min dal centro di Tarvisio, presso l'Area Attrezzata Fusine in Valromana (Ottieni indicazioni).
Quando visitare il Lago del Predil
Se decidete di viaggiare in inverno assicuratevi di essere preparati al meglio. In questa stagione le nevicate sono intense e, nonostante le strade vengano pulite tempestivamente, è fondamentale essere provvisti di catene o gomme da neve. Inoltre, in inverno la temperatura sono molto rigide, con una media massima a gennaio di 0° e una minima di -6°, ma con picchi anche più bassi. Indossate quindi un abbigliamento a strati, ancora meglio se tecnico, oltre a maglioni caldi e stivali da montagna o da neve.