Indice

Las Vegas si trova nel deserto del Mojave, nello stato americano del Nevada, ed è quindi caratterizzata da un clima di tipo desertico. In estate le temperature possono essere davvero elevate, potrete comunque trovare fresco all'interno delle grandi attrazioni e degli hotel, ma la soluzione migliore rimane comunque quella di scegliere altri periodi per visitarla.
Ecco tutte le info e i consigli su quando andare a Las Vegas.

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 5 / 15° 3 gg / 15 mm
Febbraio 6 / 17° 4 gg / 20 mm
Marzo 10 / 22° 3 gg / 10 mm
Aprile 14 / 26° 2 gg / 5 mm
Maggio 19 / 32° 1 gg / 0 mm
Giugno 24 / 37° 0 gg / 0 mm
Luglio 28 / 40° 2 gg / 10 mm
Agosto 27 / 39° 2 gg / 10 mm
Settembre 22 / 35° 2 gg / 10 mm
Ottobre 15 / 27° 2 gg / 10 mm
Novembre 8 / 19° 2 gg / 10 mm
Dicembre 4 / 14° 3 gg / 10 mm
  • Periodo migliore primavera e autunno, nello specifico da metà marzo a metà aprile e da metà ottobre a metà novembre, quando le temperature sono miti e piacevoli.
  • Periodo da evitare principalmente luglio e agosto, quando le massime possono raggiungere tranquillamente i 45°, senza tener conto dei forti sbalzi di temperatura per l'aria condizionata nei luoghi chiusi.

america las vegas nevada casina 1 Las Vegas, trovandosi nel deserto del Mojave, è caratterizza da un clima di tipo desertico. Questo vuol dire che le estati sono decisamente calde, con massime di 45°. Anche i vicini parchi del Grand Canyon e la Death Valley in estate hanno temperature proibitive.
Gli inverni sono miti ma le giornate sono corte, c'è un forte sbalzo giornaliero e le notti sono piuttosto fredde. I periodi migliori per visitare la città sono sicuramente autunno e primavera, con temperature decisamente più miti.

Le precipitazioni sono davvero scarse e sono distribuite un po' in tutto l'anno, principalmente tra dicembre e febbraio, ma in media cadono appena 105 mm l'anno.

Quando conviene andare a Las Vegas: il periodo più economico

Uno dei mesi più economici per visitare Las Vegas è sicuramente febbraio. Questo perché sono appena passate le vacanze natalizie e invernali e le temperature non sono ancora piacevoli come da metà marzo. Febbraio è anche un ottimo mese per trovare buone offerte sui voli. In ogni caso Las Vegas è una città decisamente costosa, quindi qualunque sia il periodo da voi scelto, meglio prenotare con largo anticipo.

Las Vegas in Primavera

veneziano las vegas gondola canale 3 La primavera, insieme all'autunno, è il miglior momento per visitare Las Vegas. Il clima è mite, le precipitazioni ridotte e, oltre a visitare la città, potrete anche fare alcune escursioni nei dintorni, come il Grand Canyon, la diga di Hoover o la Death Valley. Le temperature non saranno proibitive come quelle estive.

Ma la primavera ospita anche numerosi eventi e festival di tutti i tipi e generi musicali. A fine aprile troverete il Viva Las Vegas, festival Vintage e Rock 'n' Roll ospitato al The Orleans Resort and Casino. A inizio maggio si tiene il Lovers & Friends Fest, per gli amanti di musica R&B e pop, mentre a metà mese si tiene l'EDC Las Vegas, un festival di musica dance elettronica che si tiene al Las Vegas Motor Speedway.

Las Vegas in Estate

the eiffel tower in las vegas nevada united states 1 Las Vegas in estate è davvero molto calda. Con massime superiori a 40° la città è difficile da vivere. Dovrete rifugiarvi principalmente dentro hotel e attrazioni, dove di certo non manca l'aria condizionata.

Anche in estate troverete diversi eventi e spettacoli, ma magari per sfuggire al caldo potrete assistere agli spettacoli dei teatri degli hotel, come al teatro The Colosseum del Caesars Palace. Sicuramente imperdibili i festeggiamenti del 4 luglio, il famoso the Fourth of July, con show, concerti, dj set e fuochi d'artificio. Ma questa è anche la stagione dei pool party e dei concerti delle grandi star americane e internazionali.

Las Vegas in Autunno

las vegas ruota Come la primavera, anche l'autunno è una stagione ottima per visitare Las Vegas. Le precipitazioni sono estremamente ridotte, le temperature miti e piacevoli, che permettono di godersi anche delle escursioni nei dintorni. In particolare il primo autunno, nei mesi di settembre e ottobre, è perfetto per visitare i grandi parchi e le riserve vicine, come Death Valley, Grand Canyon o Monument Valley. In città potrete godervi una passeggiata lungo la The Strip e perdervi tra le spettacolari attrazioni.

Come la primavera, l'autunno porta grandi e importanti festival. A fine settembre la T-Mobile Arena ospita l'iHeart Radio Music Festival, con ospiti pop e hip-hop. Sempre a fine settembre si tiene anche il Life is Beautiful, uno dei festival più famosi in assoluto, che ospita personaggi del calibro di Kanye West, The Foo Fighters, Lorde, Duran Duran e Major Lazer, solo per citarne alcuni. Un altro grande evento si tiene a fine ottobre al The Las Vegas Festival Fairgrounds: stiamo parlando del When We Were Young, festival di genere pop-punk. E, per un evento diverso da tutti questi, a inizio ottobre potrete partecipare al Rise Lantern Festival, che si tiene al Jean Dry Lake Bed.

Las Vegas in Inverno

las vegas gioco dazzardo gioco Infine, l'inverno può essere una buona stagione se non temete il freddo. Di giorno le temperature sono miti, ma la notte possono scendere drasticamente. Senza tener conto che dicembre corrisponde ad alta stagione, per Natale e Capodanno, quindi anche i prezzi aumentano esponenzialmente. Febbraio, al contrario, è più conveniente. In questo periodo potrete scoprire la città, godervi gli spettacoli come quello del Cirque du Soleil al Bellagio e magari godervi un tour dei parchi nazionali Bryce e Zion.

Nel periodo natalizio La Vegas cambia completamente: tutto viene decorato e addobbato. I giardini botanici, le vie, i negozi, gli hotel: troverete luci e decorazioni ovunque, per non parlare degli alberi di Natale alti metri e metri. Un vero e proprio Christmas Village. Non mancano, ovviamente, eventi e spettacoli: gli spettacoli pirotecnici di Capodanno, la Rock 'n' Roll Las Vegas Marathon tra fine febbraio e inizio marzo, o la Las Vegas Bowl Week a dicembre.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno abiti di mezza stagione, qualche felpa per le giornate più fredde, abiti caldi e un giubbotto per le sere
  • In estate abiti leggeri e traspiranti, magliette a maniche corte e pantaloncini. Un maglioncino o una felpa leggera per l'aria condizionata
  • In autunno e in primavera magliette a maniche corte e abiti da mezza stagione

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!