Lione è una città a misura d'uomo, ricca di arte e bellezza, perfetta da visitare in una fuga di un weekend! Qui potrete scoprire i suoi meravigliosi quartieri, ammirare la città dall'alto da Notre-Dame de Fourvière o immergervi nella sua tradizione culinaria al mercato di Les Halles.
Pronti a partire? Ecco tutti i nostri consigli per organizzare al meglio un itierario di Lione in 3 giorni!
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni oppure sui trasporti, ti consigliamo l'acquisto del Lione City Pass. Prezzi a partire da €27,00. Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 3,8 km
- Luoghi visitati Place des Terreaux, Place Bellecour, Vieux Lyon e Cattedrale di Lione, Notre-Dame de Fourvière, Rue du Boeuf
- Dove mangiare Pranzo presso Daniel & Denise Saint Jean - Bouchon Lyonnais (Ottieni indicazioni), Cena presso Chez Grand-Mère (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Lione? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un Tour panoramico in crociera con visita guidata o un tour sull'autobus Hop-on Hop-off.
1 - Place des Terreaux
Ottieni indicazioni). Qui si affacciano alcune degli edifici più importanti di Lione, come il Museo di Belle Arti e il Municipio, ospitato all'interno del meraviglioso palazzo Hôtel de Ville.
Inoltre, al centro della piazza si trova la meravigliosa Fontana Bartholdi, che raffigura la Francia come una donna seduta su un carro trainato da cavalli selvaggi per controllare i quattro grandi fiumi del Paese.
Tempo di visita: 30 min
2 - Place Bellecour
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Da qui, godetevi una passeggiata di circa 15 min fino ad arrivare a Place Bellcour, la piazza pedonale più grande d'Europa. Si tratta di una zona molto vivace e frequentata, punto d'incontro delle tre principali strade di Lione: Rue de la République, Rue Victor Hugo e Rue de President Edouard Herrier.
Passeggiando nella piazza potrete imbattervi anche in numerose statue, come la statua di Luigi XIV, del Piccolo Principe e dello scrittore Antoine de Saint-Exupéry. Inoltre, qui si trova anche l'Office du Tourisme, ideale se volete richiedere qualche info sulla città, mentre nel periodo natalizio viene installata una grande ruota panoramica, da cui ammirare tutta la città dall'alto.
Tempo di visita: 30 min
Fermati alla Boutique Pralus Lyon Presqu'île; nel tragitto a piedi tra le due piazze fermati in questo famoso locale, dove potrai assaggiare la praluline, il dolce tipico di Lione, ormai diventato un vero e proprio simbolo della tradizione dolciaria francese! Ottieni indicazioni
3 - Vieux Lyon e Traboules
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi Vieux Lyon, dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, sulla sponda opposta del fiume Saona. Da Place Bellevour potrete raggiungerlo in appena 5 min a piedi attraversando il Pont Bonaparte.
Godetevi il resto della mattina a passeggiare tra le sue vie e a scoprire i traboules, ovvero dei passaggi coperti caratteristici della città, una volta utilizzati dai cittadini per trasportare le merci senza che si bagnassero a causa della pioggia. Molti di questi passaggi sono purtroppo chiusi al pubblico, perché diventati parte di proprietà private, ma alcuni si possono ancora visitare e attraversare, come quelli in Rue St Jean 54 e 27 e in Place du Gouvernement.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Cattedrale di Saint Jean
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Assicuratevi anche di non perdervi la Cathédrale Saint-Jean-Baptiste, ovvero la Cattedrale di Lione, che custodisce uno dei più antichi orologi astronomici d'Europa.
Ammirate la sua architettura gotica, entrate poi all'interno per vedere come la sua vena gotica si mescola con quella romania, infine passeggiate nel vicino Jardin Archéologique.
Tempo di visita: 30 min
Assisti allo spettacolo dell'orologio: ogni giorno, allo scoccare di ogni ora tra le 12:00 e le 16:00, l'orologio della cattedrale si anima, dando vita ad un piccolo spettacolo, con un gallo che sbatte le ali, un angelo che suona la campana e il Signore che saluta i fedeli. Non perderlo!
5 - Basilica di Notre-Dame de Fourvière
Per raggiungere questa tappa: 3 min in funicolare (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio dedicatelo a scoprire Fourvière, la collina che si sviluppa sopra la Città Vecchia. Raggiungete la cima prendendo la funivia: le linee F1 e F2, costruite a fine Ottocento, partono dalla stazione di Vieux Lyon - Cathédrale Saint-Jean, vicino alla Cattedrale di Lione (servizio attivo 7:00-19:00, a/r €3,60).
Una volta in cima, scendete alla stazione Fourvière e visitate la meravigliosa Basilica di Notre-Dame de Fourvière. Costruita a partire dal 1870 appositamente in una posizione alta per simboleggiare il trionfo dei valori cristiani su quelli socialisti di Lione, è dedicata alla Vergine Maria ed è classificata come monumento storico. Al suo interno potrete ammirare sei grandi vetrate decorate, diversi mosaici e un imponente altare. Godetevi poi una passeggiata in tutto il quartiere Fourvière.
Tempo di visita: 1,5 ore
Ammira il panorama dalla terrazza Esplanade de la Basilique: uno dei punti panoramici più belli di tutta la città. E se volete gustarvi una merenda dolce, sul lato opposto della Basilica troverete il Le Café de Fourvière, con una splendida terrazza esterna. Ottieni indicazioni
6 - Rue du Boeuf
Ottieni indicazioni).
Nel tardo pomeriggio scendete nuovamente verso Vieux Lyon, ma questa volta non prendete la funivia: percorrete l'Escalier Basilique de Fourvière, una meravigliosa scalinata immersa nel verde, che regala splendidi scorci panoramici sulla città e vi riporterà direttamente ai piedi della collina. In tutto impiegherete circa 15 min.
Scendendo lungo la scalinata potrete raggiungere Rue du Boeuf, una delle zone più caratteristiche di tutta Lione! Si tratta di una zona ricca di botteghe artigianali e atelier, dove ammirare i veri artisti locali all'opera. Immergetevi nella sua bellezza e nella sua atmosfera e cercate, tra le botteghe, il souvenir perfetto da portare casa.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata a Vieux Lyon: fulcro della movida di Lione. Prima cena in Rue de Boeuf, ricca di Bouchon, tipici locali francesi dove assaggiare i piatti della tradizione! Per un cocktail in compagnia raggiungi locali come il Big White o il Bar Le Florian Cocktails & Spirits, dove ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo! Per una serata più informale scegli il Wallace.
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,7 km
- Luoghi visitati Musée des Beaux-Arts de Lyon, Place de la République e crociera sulla Saona, Croix Rousse e Maison de Canuts, Place des Terreaux
- Dove mangiare Pranzo presso Le Coin Vert (Ottieni indicazioni), Cena presso Le Café Des Fédérations (Ottieni indicazioni)
1 - Museo di Belle Arti di Lione
Dedicate questa seconda mattinata alla visita del meraviglioso Musée des Beaux-Arts de Lyon, uno dei musei più importanti della Francia (Ottieni indicazioni). Si trova in Place des Terraux, vicino al Municipio, ed è ospitato all'interno di un'antica Abbazia Reale risalente al VI secolo.
Il museo merita almeno 2 h di visita e, aprendo alle 10:00, necessariamente vi porterà via tutta la mattina. Sviluppato su diversi piani, qui si trova la seconda collezione di monete più grande della Francia, che conta circa 50.000 pezzi! Ma le collezioni sono davvero molto estese: potrete ammirare numerosi dipinti di artisti europei, come Gauguin, Cezanne, Van Gogh, Tintoretto, Perugino, solo per citarne alcuni. Una sezione del museo è dedicata ai manufatti più antichi, di epoca romanica, greca e persino egizia.
Tempo di visita: 2 ore
Inizia la giornata con un pain au chocolat appena sfornato: una delle brioche francesi più buone in assoluto, amata da tutti. A pochi passi dal museo troverai il Au pain des traboules, un fornaio che ogni giorno sforna brioche, dolci tipici e pane. Inizia la giornata con il piede giusto! Ottieni indicazioni
2 - Place de la République
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Museo di Belle Arti sarà ormai ora di pranzo, raggiungi quindi Place de la République, una delle piazze più belle di Lione. Dista 10 min a piedi dal museo. Questa piazza è circondata da numerosi edifici eleganti, sede di numerosi negozi, e ospita una grande fontana centrale.
Nel primo pomeriggio, invece, partecipate ad una delle escursioni da non perdersi assolutamente a Lione: la crociera lungo la Saona. Il giro in barca dura 1 h, con partenza alle ore 14:15 dal Quai des Célestins, il molo sul lungofiume a soli 400 m da Place de la République. Durante questa esperienza avrete modo di ammirare la città da un'altra prospettiva.
Tempo di visita: 1,5 ore
Assaggia i vini del territorio: mentre attendi di imbarcarti, fermati all'enoteca L'Ange Di Vin, a pochi passi dal molo. Qui potrai conoscere e assaggiare i vini della zona intorno a Lione, come vino Beaujolais, con Denominazione d'Origine Contrôlée francese, ottenuto dall'uva Gamay.
3 - Croix Rousse e Mur Des Canuts
Per raggiungere questa tappa: 25 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la crociera sul fiume raggiungete il quartiere storico di Croix-Rousse, conosciuto per la presenza storica delle seterie. Dal molo potrete raggiungerlo a piedi percorrendo tutto il lungofiume, con una passeggiata di 25 min. In alternativa, tornate a piedi a Place des Terreaux e qui prendete la metro linea C fino alla stazione di Croix-Rousse (5 min).
Il miglior modo per scoprire questo quartiere è perdersi tra i suoi vicoli, alla ricerca dei suoi meravigliosi murales dipinti sulle pareti esterne degli edifici. Uno dei più belli è il murales Le Mur Des Canuts, noto come "Il Muro dei lionesi". Si tratta del più grande murales d'Europa, con una superficie di 1.000 mq e dipinto nel 1987!
Tempo di visita: 1 ora
4 - Maison des Canuts
Ottieni indicazioni).
E tra una passeggiata e l'altra nel quartiere di Croix Rousse, visitate anche il museo Maison des Canuts, un museo unico nel suo genere che vi permetterà di scoprire le tradizioni locali.
I "canuts", infatti, sono proprio i lavoratori della seta e in questo piccolo museo potrete scoprire il passato della città come grande produttore di seta. Il museo dispone anche di un negozietto dove poter acquistare qualcosa da portare a casa come souvenir.
Trascorri la serata a Place des Terreaux: nei dintorni della piazza si trovano davvero tantissimi locali. Per una serata scatenata raggiungi la discoteca Queen club, per una serata più tranquilla il meraviglioso The Monkey Club Cocktail Bar o il particolare Les BerThoM Pizay Lyon. Se vuoi vivere un'esperienza diversa dal solito, consulta il programma dell'Opéra National de Lyon.
Giorno 3
- Distanza percorsa 9,5 km
- Luoghi visitati Musée des Confluences (biglietto ingresso qui), Mercato Les Halles, Parco della Tête d'Or, Place Bellecour
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato Les Halles (Ottieni indicazioni), Cena presso Brasserie Le Sud (Ottieni indicazioni)
1 - Museo della Confluenza
Dedicate questa mattina al Museo della Confluenza, in francese Musée des Confluences (Ottieni indicazioni). Questo luogo prende il nome dal punto in cui si trova, sulla punta della penisola, dove i due fiumi della città, il Saone e il Rodano, confluiscono in un unico fiume. Potete raggiungerlo con i mezzi, fermata di riferimento Musée des Confluences, linea bus C10 e C15 e linea tram T1.
Il museo merita una visita anche per il particolare edificio in cui si trova, dall'architettura futuristica. Al suo interno, invece, potrete visitare un'esposizione dedicata all'umanità, che tocca discipline diverse, dall'etnologia alla scienza, dalla natura alla mitologia, dalle origini della vita e dell'universo al tema dell'aldilà, e tanto altro ancora. Si tratta di una visita perfetta da fare anche con i più piccoli!
Tempo di visita: 2 ore
Acquista il biglietto in anticipo: acquista il biglietto d'ingresso al Musée des Confluences prima della visita per non fare la coda alle biglietterie e risparmiare tempo prezioso.
2 - Mercato di Les Halles
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita sarà ormai ora di pranzo, raggiungete quindi il mercato più famoso della città: il mercato di Les Halles. Dal museo dovrete necessariamente utilizzare i mezzi: prendete il tram diretto linea T1 dalla fermata Musée des Confluence e scendete alla fermata Palais de Justice (20 min), poi procedete per 7 min a piedi fino a destinazione.
Il Mercato di Les Halles è il mercato al coperto più grande di Lione e si sviluppa su ben 3 piani. Passeggiando tra le sue bancarelle potrete trovare qualsiasi tipo di prodotto, dalle specialità locali e regionali come il foie gras, agli ottimi vini, dolci e formaggi francesi! Inoltre, all'interno ci sono diversi punti ristoro e piccoli locali dove poter assaggiare i piatti della tradizione locale, ideali per fermarsi a pranzo.
Tempo di visita: 1 ora
Sali sulla terrazza panoramica del mercato: si chiama Le Jardin Suspendu - L'Art a Ciel Ouvert e regala una splendida vista su tutta la città. Ricca di piante e con panchine e sdrai, è anche il luogo perfetto per rilassarsi un attimo e godersi il sole.
3 - Parco della Tête d'Or
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio dedicatelo alla visita del Parco della Tête d'Or, uno dei parchi più grandi di tutta la Francia. Dal mercato potrete raggiungerlo a piedi in 15 min o con il bus linea 38 (5 min).
Questo parco è il più grande di tutta Lione ed è ricco di meravigliose attività da fare! Se volete semplicemente rilasarvi e godervi la sua natura, potete passeggiare tra i numerosi sentieri e scoprire ogni angolo. Non perdetevi, ad esempio, i meravigliosi giardini botanici.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri l'ultima sera a Place Bellecour: un altro dei punti caldi della movida di Lione. Tra i locali notturni qui trovi il L'Ambassade, se vuoi bere qualcosa in compagnia non perderti il MOS - Maker of Stories. E per una serata elegante, raggiungi il Le Melhor, un locale con una splendida vista sulla città.
Quanto costa un weekend a Lione
Come in tutta la Francia, Lione è una destinazione costosa, con un costo della vita alto. Dal Nord Italia la potrete raggiungere anche in auto (da Torino km, 310 km, 3 h 50 min; da Milano 450 km, 5 h 15 min), in alternativa la città è servita dall'Aéroport Lyon-Saint Exupéry (confronta i voli).
Per il soggiorno, rimanete nei quartieri centrali, soprattutto intorno a Place Bellacour e Place des Terreaux (confronta gli alloggi su booking). Da qui potrete muovervi sia a piedi che con i mezzi: muoversi solamente a piedi è difficile, dovrete quindi usare anche i mezzi. In questo caso, rimanendo in città 3 giorni, vi consigliamo l'acquisto del Lione City Pass, con ingresso gratuito ai musei e uso gratuito del trasporto pubblico. Anche pranzi e cene hanno costo elevato, simile a quello italiano: fermatevi nei Bouchon, ovvero i locali tipici caratterizzati da un'atmosfera casalinga e con piatti della tradizione.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Lione:
- Costi per mangiare circa €65,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €12,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compresa la crociera sul fiume
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €60,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €25,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Lione da €416,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Valuta una visita a dicembre più precisamente nella settimana dell'8 dicembre, quando si tiene il Fête des Lumières, ovvero il Festival delle Luci, oltre ai mercatini natalizi. In alternativa, valuta la primavera - scopri di più qui;
- Se arrivi in auto evita di guidare a Lione per la viabilità molto complessa e per il traffico. La soluzione migliore è parcheggiare l'auto nell'area attorno alle due stazioni di Part-Dieu e di Perrache o cercare un alloggio con parcheggio;
- Non perderti la crociera sul fiume una delle attività più belle da fare a Lione! Oltre alla crociera classica, potrai trovare anche la crociera serale con cena o la crociera con pranzo a bordo, da scegliere in base al tuo itinerario;
- Fermati in un Bouchon le tipiche trattorie con tovaglie a quadri e un arredamento rustico, con mobili in legno. Qui si respira un'atmosfera casalinga e si mangiano i piatti della tradizione - scopri di più qui;
- Se ami il vino puoi anche valutare di dedicare mezza giornata ad un tour enologico nel Beaujolais, con anche visita ad una cantina e degustazione.