Lipsia, meravigliosa località della Sassonia, fu definita nel Faust di Goethe come "una piccola Parigi". E' una città ricca di vita, importante centro economico e con un grande background culturale. Ma, soprattutto, è una destinazione perfetta da visitare in un weekend, immergendosi nella sua tradizione musicale, tra i suoi musei e scoprendo i suoi meravigliosi dintorni. Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Lipsia in 3 giorni.
Prima volta a Lipsia? Lasciati guidare: scopri la città con una guida locale partecipando ad un tour guidato a piedi o sali a bordo dell'autobus turistico hop-on hop-off
Giorno 1
- Distanza percorsa 2,2 km
- Luoghi visitati Augustusplatz, City-Hochhaus, Università di Lipsia (gratis), Chiesa San Nicola (gratis), Marktplatz e Altes Rathaus, Chiesa di San Tommaso (gratis), Bach Museum Leipzig, Mädlerpassage e Auerbachs Keller
- Dove mangiare Pranzo presso ALEX Leipzig (Ottieni indicazioni), Cena presso Auerbachs Keller (Ottieni indicazioni)
1 - Augustusplatz
Ottieni indicazioni), dove si affacciano anche la maestosa Oper Leipzig, ovvero il Teatro dell'Opera, la Gewandhaus, sala da concerti celebre per la sua acustica eccellente, ma anche l'Università di Lipsia e il grattacielo City-Hochhaus.
Tempo di visita: 30 min
Mescolati tra gli studenti universitari: conclusa la visita all'università, fermati a bere un caffè al Moritzbastei, uno spazio culturale e giovanile ricavato tra i resti degli antichi bastioni di Lipsia. Una location davvero unica e un'atmosfera giovane e frizzante.
2 - City-Hochhaus
Ottieni indicazioni).
Dopo aver ammirato la piazza, salite sul City-Hochhaus, il grattacielo più alto di Lipsia, con una bellissima terrazza panoramica al 29° da cui potrete ammirare un'incredibile visita su tutta la città.
Tempo di visita: 30 min
3 - Università di Lipsia
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta scesi visitate anche l'Universität Leipzig, la seconda università più antica della Germania, fondata nel 1409. Potrete anche visitarla all'interno, ovviamente senza interferire con le lezioni e le attività di studenti e docenti. All'ingresso potrete ammirare la Bronze der Universitätskirche St. Pauli, la piccola ricostruzione in bronzo della vecchia chiesa universitaria, e il Leibnizdenkmal, dedicato a Goethe
Tempo di visita: 30 min
4 - Chiesa di San Nicola
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete una delle Chiese più importanti della città: la Chiesa di San Nicola, o Nikolaikirche. Si trova a soli 3 min a piedi da Augustusplatz e dalla sede dell'Università.
Dedicata a San Nicola, ovvero il protettore dei commercianti, questa chiesa è un edificio religioso di credo protestante, risalente al XII secolo. Ammirate la stratificazione degli stili avvenuta nei secoli per via dei numerosi lavori, passando per lo stile gotico del corpo centrale fino alla torre settecentesca. La chiesa occupa, inoltre, un ruolo di rilievo anche nella storia contemporanea, in quanto luogo di partenza della Rivoluzione Pacifica che portò alla caduta del muro di Berlino.
Tempo di visita: 30 min
Assaggia i Leipziger Lerche: in Nikolaistraße, la piazza della Chiesa, si trova il Café Kandler. Qui potrai assaggiare i Leipsiger Lerche, tipici dolcetti di Lipsia composti da una pasta frolla farcita con marzapane e marmellata poi decorata con due strisce di pasta frolla incrociate.
5 - Marktplatz e Altes Rathaus
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete il vero e proprio cuore del centro storico, la Marktplatz, dove sorge anche l'Altes Rathaus, ovvero il Vecchio Municipio. Dalla Chiesa potrete raggiungerla tranquillamente a piedi in 5 min, percorrendo la via Grimmaische Strasse.
Marktplatz è l'antica piazza del mercato e ancora oggi, come nei secoli passati, rappresenta un vero e proprio punto d'incontro. Ammirate anche la meravigliosa facciata della Alte Waage, la pesa pubblica rinascimentale, parzialmente ricostruita dopo i danni subiti nella Seconda Guerra Mondiale. Dietro al Municipio potrete ammirare anche l'Alte Handelsbörse, il vecchio palazzo della borsa in stile barocco oggi adibito a spazio culturale.
Non perdetevi infine una breve visita proprio al Municipio, costruito tra il 1556 e il 1557. Nonostante abbia subito diversi lavori e ristrutturazioni durante il corso degli anni, sulla facciata è ancora possibile ammirare gli originali balconi degli annunci e quello dei musicanti! Al suo interno oggi si tengono numerose mostre, ma anche eventi e concerti.
Tempo di visita: 1 ora
Se visiti Lipsia a Natale: questo è uno dei luoghi più incantevoli della città. La piazza rappresenta, infatti, il cuore dei mercatini natalizi, allestiti da fine novembre fino al 23 dicembre. Sono tra i più antichi d'Europa, vennero aperti per la prima volta nel 1767. Davvero imperdibili!
6 - Chiesa di San Tommaso
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver visitato il Municipio, raggiungete un'altra famosa chiesa della città: la Chiesa di San Tommaso, o Thomaskirche (tutti i giorni 9:00-18:00; ingresso gratuito). Dista meno di 5 min da Marktplatz seguendo Thomasgasse, fino a raggiungere la piazza Thomaskirchhof.
Costruita nel 1212, la Chiesa di San Tommaso è conosciuta per il suo famosissimo coro. Ma non solo: qui riposa il noto compositore e musicista Johann Sebastian Bach, che fu il direttore del suo coro dal 1723 al 1750.
Tempo di visita: 30 min
7 - Bach Museum Leipzig
Ottieni indicazioni).
E a proposito di J. Bach, la città è molto legata al suo nome e alla sua figura, tanto da ospitare il Bach Museum Leipzig, un museo a lui dedicato situato proprio accanto alla Chiesa di San Tommaso. Qui, attraverso mostre interattive e tecnologia, potrete approfondire le vostre conoscenze sulla sua storia e sulle sue incredibili opere.
Tempo di visita: 1 ora
Scatta una foto con Bach: davanti l'ingresso del Museo si trova il Neues Bach-Denkmal, eretto in memoria del grande compositore. Scatta una foto davanti alla statua e, se sarai fortunato, potrai anche goderti uno dei frequenti concertini proposti dai musicisti di strada che sono soliti recarsi qui per tributare il maestro.
8 - Mädlerpassage
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete il pomeriggio tornando nei pressi di Marktplatz, questa volta per entrare all'interno del Mädlerpassage, una galleria commerciale davvero caratteristica. Anche in questo caso potrete muovervi tranquillamente a piedi tra le vie del centro.
Il Mädlerpassag è uno dei luoghi di scambio più antichi e particolari di tutta la città. Presenta una meravigliosa architettura, con un soffitto in vetro decorato e diverse sculture in bronzo al suo interno. Si sviluppa per circa 140 m ed è ricca di negozi, locali, ristoranti e caffè eleganti
Tempo di visita: 1 ora
9 - Auerbachs Keller
Ottieni indicazioni).
E a proposito di locali, all'interno del Mädlerpassage si trova l'Auerbachs Keller, uno dei ristoranti più famosi di tutta la Germania. Fondato nel 1525, questo è il luogo in cui Goethe ambienta un episodio del Faust-Parte I, in cui Mefistofele e Faust fanno baldoria ed escono a cavalcioni su una botte.
Tempo di visita: 1 ora
Fermati a cena qui e prenota il posto: in questo locale potrete assaggiare diversi piatti tradizionali della Sassonia. Ma, vista la sua notorietà, ha una grande affluenza. Se non vuoi perdere tempo in coda, ti consigliamo di prenotare il tuo tavolo direttamente sul sito ufficiale.
Giorno 2
- Distanza percorsa 5,3 km
- Luoghi visitati Monumento della Battaglia delle Nazioni, Giardini Botanici di Lipsia, Museen im GRASSI o Museum der bildenden Künste
- Dove mangiare Pranzo presso Orig. Thüringer Rostbratwurstgrill (Ottieni indicazioni), Cena presso Augustiner Am Markt (Ottieni indicazioni)
1 - Monumento della Battaglia delle Nazioni
Iniziate questa seconda giornata da uno dei monumenti simbolo della città, ovvero il Monumento della Battaglia delle Nazioni, in tedesco Völkerschlachtdenkmal (da aprile a ottobre tutti i giorni 10:00-18:00, da novembre a marzo tutti i giorni 10:00-16:00; intero €8,00, ridotto €6,00). Dal centro potete raggiungerlo con il tram diretto linea 15 (Augustusplatz-Südfriedhof, 15 min - Ottieni indicazioni).
Questo luogo vi farà fare un vero e proprio salto nella storia, in quanto celebra la battaglia decisiva nella guerra di liberazione contro Napoleone, che si tenne proprio nei campi intorno a Lipsia nel 1813. Qui potrete visitare anche il museo FORUM 1813 con alcune testimonianze sulla battaglia. Dalla sua terrazza panoramica si ammira anche una vista incredibile su tutti i dintorni.
Tempo di visita: 1 ora
Inseriscilo come prima tappa: si tratta di una delle attrazioni più visitate in città, ma all'orario di apertura potrai visitarlo in tranquillità. Inoltre, raggiungendolo con il tram diretto, poi potrai rientrare verso il centro facendo altre tappe lungo il percorso.
2 - Giardini Botanici di Lipsia
Ottieni indicazioni).
A metà mattinata raggiungete i Giardini Botanici di Lipsia, in tedesco Botanischer Garten der Universität Leipzig. Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti della città, raggiungibili dal Monumento della Battaglia delle Nazioni sempre con il tram linea 15 (Südfriedhof-Leipzig Ostplatz, 10 min).
Inaugurato nel 1877 come orto di piante medicinali, questo luogo in realtà è presente in città fin dal 1542. Oggi si sviluppa su circa nove acri, ospitando oltre 7.000 specie di piante provenienti dall'Europa dell'Est, dal continente americano e dall'Asia. Una delle aree più belle del giardino è sicuramente la grande serra con piante tropicali e sub-tropicali provenienti da tutto il mondo.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Museen im GRASSI
Ottieni indicazioni).
Per il pomeriggio vi consigliamo di dedicarvi alla visita di uno dei tanti musei di Lipsia. Potete scegliere tra il Museen im Grassi, non distante dal Giardino Botanico, oppure rientrare già nel centro storico e visitare il Museum der bildenden Künste.
Si tratta di uno dei poli museali più importanti della Sassonia. Ospita infatti diversi musei, potrete decidere quale visitare tra: il Museo di Arti Applicate, il Museo Etnologico e il Museo degli Strumenti Musicali, ognuno ha un biglietto a parte; questo vi permetterà di scegliere se visitare uno, due o tutti e tre i musei, in base ai vostri interessi e passioni.
Tempo di visita: 3 ore
In alternativa: Museum der bildenden Künste
Si tratta del museo di Belle Arti di Lipsia, le cui collezioni ospitano dipinti, sculture e opere di artisti dal Medioevo fino ai giorni nostri, oltre a mostre temporanee ed eventi. Un'ottima alternativa per gli appassionati di arte dal Medioevo ai giorni nostri.
Trascorri la serata a Barfußgäßchen: situata nel centro storico, questa è la via della movida di Lipsia, ricca di ristoranti e locali. Potrai trovare locali di ogni genere, come il Kildare City Pub, lo Spizz - der leipziger jazz & musicclub (con anche ristorante) o il Barfusz, con ottimi cocktail.
Giorno 3
- Distanza percorsa 4,6 km
- Luoghi visitati Zoo di Lipsia, Clara-Zetkin Park e crociera panoramica sui canali, Karl-Liebknecht-Straße
- Dove mangiare Pranzo presso Zoo Lipsia (Ottieni indicazioni), Cena presso Hafenbar Leipzig (Ottieni indicazioni)
1 - Zoo di Lipsia
Ottieni indicazioni), in alternativa la fermata di riferimento del tram è Zoo.
Questo zoo non è solo un luogo di divertimento, ma un vero e proprio luogo di apprendimento e conservazione, in quanto impegnato in continui programmi di salvaguardia. Diviso in diverse aree tematiche, ospita 850 specie animali e gli habitat sono stati ricreati nei minimi dettagli. Ci sono anche molte attività dedicate ai più piccoli, come il giro in barca nella giungla a Gondwanaland o il tour del villaggio di Kiwara.
Tempo di visita: 4 ore
Dopo lo zoo, goditi una crociera panoramica: Nel primo pomeriggio lasciatevi lo zoo alle spalle per partecipare ad una delle esperienze più belle da fare a Lipsia, una crociera panoramica sui canali. Il punto di partenza è il porticciolo Stadthafen Leipzig, situato a 20 min a piedi dallo zoo. In alternativa, lo potete raggiungere con uno dei numerosi tram.
2 - Clara-Zetkin Park
Ottieni indicazioni).
Concluso il giro, vi troverete a pochi minuti a piedi dal Clara-Zetkin Park, il polmone verde di Lipsia. Con un'estensione di 125 ettari, è ricco di alberi, laghetti, sentieri, panchine e aree gioco per i più piccoli. Ma, soprattutto, c'è una piccola attrazione all'interno del parco, molto amata dai turisti: il Glücksbaum, ovvero l'albero della fortuna! Scrivete il vostro desiderio su un foglietto e appendetelo tra i rami dell'albero insieme agli altri.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri l'ultima nel quartiere Südvorstadt: e per la precisione lungo Karl-Liebknecht-Straße, uno dei fulcri della movida notturna di Lipsia. Qui troverete locali di ogni genere, come il bar Kicker's In, il Pie Maker Irish Pub, il McCormacks Irish Pub & Lounge o il Barfly, specializzato in cocktail.
Alternativa di giornata: escursione nei dintorni
In alternativa, potete dedicare questa terza giornata ad un'escursione nei dintorni di Lipsia. La scelta è davvero ampia, ci sono attività da fare per tutti i gusti.
Se volete visitare un'altra città della Sassonia, potrete raggiungere Dresda (120 km - Ottieni indicazioni) o Erfurt (150 km - Ottieni indicazioni), che racchiude uno dei centri storici medievali meglio conservati della Germania.
Se amate la storia e la cultura, dovete sapere che i dintorni di Lipsia sono ricchi di castelli. In questo caso, la soluzione migliore è quella di noleggiare un'auto e spostarsi in autonomia raggiungendo 2 o 3 castelli, come il Castello di Hubertusburg (60 km - Ottieni indicazioni), il Castello di Colditz (60 km - Ottieni indicazioni) o il Castello di Moritzburg (120 km - Ottieni indicazioni).
Infine, se volete trascorrere una giornata nella natura senza spostarvi troppo dalla città tedesca, raggiungete direttamente con la S-Bahn Markkleeberg e Cospuden. Qui troverete anche il parco divertimenti Belantis (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Lipsia
Quanto costa un weekend a Lipsia
Lipsia rientra nei costi medi di una città tedesca. Non essendoci voli diretti dall'Italia, per raggiungerla avrete due alternative: prenotare un volo con scalo a Monaco o Francoforte, oppure prendere un volo diretto per Berlino e poi spostarsi in treno (confronta i voli per Berlino).
Per il soggiorno, la soluzione migliore è soggiornare nel centro storico, a pochi passi da tutte le principali attrazioni. Prenotando per tempo riuscirete a trovare diverse offerte. Soggiornando qui, inoltre, potrete muovervi a piedi e usare solo raramente i mezzi pubblici. Per un primo approccio alla città, vi consigliamo di godervi un giro sull'autobus turistico. Per pranzi e cene, invece, immergetevi nell'atmosfera tedesca fermandovi nelle birrerie, il luogo migliore dove mangiare senza spendere troppo e assaggiare ottime birre.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Lipsia:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €25,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €25,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Lipsia da €365,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Scegli la bella stagione quando le temperature sono più piacevoli e potrai trovare giornate soleggiate. Evita l'inverno, fatta eccezione per il periodo natalizio, uno dei momenti più magici per visitare la città - scopri di più qui;
- Come arrivare non ci sono voli diretti per l'Aeroporto di Lipsia. Puoi fare scalo a Monaco o Francoforte o prendere un volo diretto per Berlino. Da qui c'è il collegamento diretto con il treno veloce ICE (1 h 10 min);
- Dove dormire la soluzione migliore è soggiornare nel centro storico, adatto davvero a tutti. Se cerchi un quartiere alternativo puoi optare per Plagwitz, il quartiere di Zentrum-Süd è una buona alternativa per risparmiare;
- Muoviti a piedi il centro storico è davvero contenuto e vi si trovano la maggior parte delle attrazioni. Per un primo approccio alla città, ti consigliamo un tour in bus panoramico e a piedi;
- Quando usare i mezzi se devi raggiungere attrazioni più distanti, come lo Zoo o il Monumento della Battaglia delle Nazioni (a 3 km dal centro), valuta il ticket giornaliero dei mezzi;
- Scopri la tradizione culinaria sassone a Lipsia troverai tantissimi ristoranti e locali di cucina tradizionale. Non puoi sicuramente perderti l'Auerbachs Keller o un pranzo in una delle birrerie tipiche.