Indice

beatle liverpool piove i beatles 1 L'itinerario prevede le tappe principali di Liverpool, escludendo però musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita.

Iniziate il percorso da Pier Head, nella zona del Porto. Qui si trovano i tre edifici più iconici di Liverpool, ovvero il Royal Liver Building, il Cunard Building e il Port of Liverpool Building, meglio noti come Le Tre Grazie.

Dopo di che scattate una foto al monumento dei Fab 4 passeggiate lungo il Albert Dock, il molo di Liverpool, dove vi consigliamo di fermarvi a visitare il Tate Liverpool, affiliata con il più famoso Tate Britain di Londra (la visita dura da uno a due ore).

Dopo pranzo passeggiate lungo il quartiere di Chinatown e raggiungete la Liverpool Cathedral, una delle chiede più belle al mondo! Proseguite la visita con la sua opposta, la Cattedrale metropolitana di Cristo Re, preparatevi a rimanere stupiti! Fermatevi a scattare una foto davanti all'imponente Saint George's Hall e concludete il pomeriggio con un po' di shopping lungo Bold Street!

Dopo cena, non potete non concludere la serata lungo Matthew Street, al The Cavern Club ,dove si sono esibite dal vivo moltissime rockband famose, dai Beatles ai Rolling Stones!

  • Mattina Le Tre Grazie, Alberto Dock, Tate Liverpool
  • Pomeriggio Chinatown, Liverpool Cathedral, Cattedrale metropolitana di Cristo Re
  • Sera Matthew Street e The Cavern Club (per concerti a pagamento, consultare sito ufficiale)
  • Distanza percorsa 5,4 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Docklands Fish and Chips, Unit 15 The Colonnades (Ottieni indicazioni) / Cena presso Five Guys, Former R&P Queen Square (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Liverpool? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 6 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Le Tre Grazie

liverpool punto di riferimento 2 1 Iniziate questa giornata a Liverpool da alcuni degli edifici più iconici di tutta la citta: le Tre Grazie, in inglese The Three Graces. Si trovano lungo il Mersey, nel Pier Head, e sono tre edifici vicini tra loro costruiti all'inizio del 1900: il Royal Liver Bulding, il Cunard Building e il Port of Liverpool Building (Ottieni indicazioni).

Dopo aver scattato una foto dall'esterno, entrate nel maestoso Royal Liver Building, facilmente riconoscibile dalle meravilgiose torri ad orologio. Qui si trova infatti la Royal Liver Building 360, una piattaforma panoramico con una bellissima vista sul mare e sulla città! Prima di giungere alla terrazza potrete assistere ad un filmato e un video introduttivo sulla storia dell'edificio.

Tempo di visita: 1 ora

Cerca gli uccellini sull'edificio: il Royal Liver Bulding presenta due alte torri gemelle, sulle cui facciate si trovano tantissimi Liver Birds, ovvero gli uccellini simbolo della città!

2 - Royal Albert Dock

albert dock liverpool 1 Foto di Andrei Dan Suciu. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta usciti dal Royal Liver Building, scattate una foto ricordo davanti al monumento a grandezza naturale dei The Beatles, una statua di bronzo creata dallo scultore Andy Edwards e svelata nel 2015, e raggiungete l'Albert Dock (10 min a piedi percorrendo il lungomare).

Si tratta della zona del porto, dove si trovano alcune delle attrazioni principali della città, tra musei e attività.

Tempo di visita: 30 min

3 - Tate Liverpool

tate liverpool Foto di Tony Hisgett. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver ammirato il paesaggio, vi consigliamo di visitare il Tate Liverpool, famoso museo di arte moderna e contemporanea della città, situato proprio nella zona del porto.

Questo museo è strettamente legato al Tate Britain di Londra, in quanto espone a rotazione opere della grande galleria londinese. Ogni volta che tornerete a Liverpool potrete trovare esposizioni diverse!

Tempo di visita: 1,5 ore

In alternativa: Beatles Story Museum

entrance to the beatles story liverpool Foto di Nicholas Mutton. Se non volete visitare il Tate Liverpool, nell'Albert Dock si trova un altro importante museo della città: il Beatles Story Museum (Ottieni indicazioni).

Si tratta di un museo dedicato completamente alla storia Beatles, i Fab 4! Consigliatissimo se siete appassionati o semplici curiosi! In questo caso, vi consigliamo di acquistare il biglietto online, in quanto il museo è molto visitato!

Tempo di visita: 1,5 ore

Fermati al Dock per un Fish & Chips: l'Albert Dock è ricco di locali e ristoranti con bellissime viste sul mare! Noi vi consigliamo di fermarvi al Docklands Fish and Chips, per gustarvi un ottimo piatto di Fish & Chips, capo saldo della cucina britannica!

4 - Chinatown

liverpool chinatown gate Foto di Peter Tarleton. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta pranzato, è tempo di spostarsi verso il centro storico. In circa 15 min a piedi potrete arrivare a Chinatown, che a Liverpool rappresenta la prima comunità cinese stabilita in Europa! Oggi conta circa 10.000 residenti cinesi.

Liverpool è una città davvero molto multiculturale, con persone che provengono da tutto il mondo, quindi è davvero interessante e bello immergersi completamente nella sua atmosfera colorata e ricca di diversità! Qui vi consigliamo di passeggiare tra le vie, immergervi nella cultura cinese e magari fare qualche acquisto nelle piccole botteghe.

Tempo di visita: 1 ora

Scatta una foto davanti al Chinatown Gate: non potete di certo perdervi il Chinatown Gate, ovvero la porta cinese più grande d'Europa! E' davvero immensa, con i suoi 50 m d'altezza e 15 m di larghezza. Impossibile non scattare una foto sotto l'arco.

5 - Cattedrale Anglicana

liverpool cathedral interno Foto di Michael D Beckwith. Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Già dal Chinatown Gate potrete scorgere in lontananza l'imponente Liverpool Cathedral, considerata una delle chiese più belle al mondo! La sua costruzione, diversamente da quanto si possa pensare vedendo lo stile, è piuttosto recente: iniziò infatti solo nel 1901, e fu conclusa definitivamente nel 2008.

Ma non solo: dovete sapere che la Liverpool Cathedral è la cattedrale più grande della Gran Bretagna, e la quinta in Europa. Il suo companile è invece alto circa 100 m. Da non perdere assolutamente!

Tempo di visita: 30 min

Sali sulla torre: visitando la Cattedrale, non potete di certo perdere l'occasione di salire sulla sua alta torre. La vista dalla cima è assolutamente incredibile! Tutte le info qui

6 - Cattedrale metropolitana di Cristo Re (Cattedrale cattolica)

liverpool cattedrale cattolica Foto di Diliff. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta usciti dalla cattedrale, percorrete per 10 min Hope Street e arrivate alla sua "opposta": la Cattedrale metropolitana di Cristo Re. Se la prima è una chiesa anglicana, questa è una chiesa cattolica ed è completamente diversa da come ve la potreste immaginare! Se dall'esterno passa davvero innosservata, aspettate di vedere l'interno, con i suoi colori e giochi di luce, oltre all'architettura davvero particolare e insolita per una chiesa!

Oltre a visitare gli interni, vi consigliamo di acquistare il biglietto per visitare la cripta di Lutyens, considerata dai locals come una terza cattedrale di Liverpool, uno spazio spirituale segreto. Da vedere anche il suo Tesoro che custodisce un'abbagliante collezione di vasi e paramenti sacri!

Tempo di visita: 30 min

Trascorri la serata lungo Mathew Street: qui si trovano alcuni dei locali più famosi di Liverpool, come il famoso The Cavern Club, dove si sono esibite dal vivo moltissime rockband famose, dai Beatles ai Rolling Stones! In alternativa, valuta anche una serata al The Grapes o al SGT Peppers.

Attività e idee per itinerari alternativi

saint george s hall liverpool Un giorno è l'ideale se volete farvi un'idea generale di Liverpool, ma per conoscerla in maniera più approfondita serve qualche giorno in più. Qui si trovano infatti tantissimi musei: il Merseyside Maritime Museum, dedicato al rapporto tra il mare e la città, ideale da visitare anche con i bambini; e la Walker Art Gallery, una delle più importanti gallerie d'arte del Paese. Si tratta però di attrazioni che richiedono almeno 3/4 h per la visita.

Tra gli edifici più iconici, da non perdersi il St. George Hall, in stile neoclassico e visitabile anche all'interno, e la Royal Philarmonic Hall, il luogo ideale per gli amanti della musica classica (concerti ed eventi su sito ufficiale). Gli amanti del calcio potranno invece visitare l'Anfield Stadium, ma tenete conto che la visita richiedere una mattina.

  • Tour dei Beatles mattina Statua dei Beatles, British Music Experience, Mathew Street e Cavern Club, pomeriggio Liverpool Institute e casa di infanzia di Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr
  • Tour della città in famiglia mattina Merseyside Maritime Museum e Albert Dock. Pomeriggio, Tre Grazie e terrazza panoramica, Statua dei Beatles e centro storico
  • Itinerario dei luoghi sconosciuti mattina a Crosby Beach (poco fuori Liverpool). Pomeriggio Grand Centrall Hall e St.Luke's Bombed Out Church. Sera Baltic Triangle e District
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina dall'esterno Le Tre Grazie, Tate Liverpool e Albert Dock. Pomeriggio Liverpool Cathedral, Cattedrale Cattolica e St. George Hall
  • Itinerario tra calcio e storia mattina visita dell'Anfield Stadium. Pomeriggio Le Tre Grazie (con terrazza panoramica) e Albert Dock. Sera Matthew Street

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi Liverpool è una città da vivere a piedi! Indossate quindi scarpe comode e immergetevi nella sua atmosfera! Se preferite utilizzare i mezzi, valutate il biglietto giornaliero (£4,90/€5,60) - scopri di più
  2. Valuta un tour tematico in base ai vostri interessi, potete scoprire la città con un tour tematico! Richiestissimi il tour sulle orme dei Beatles o il tour ufficiale di Peaky Blinders
  3. Porta sempre un ombrello a Liverpool il tempo non è dei migliori, e anche se la mattina c'è il sole all'improvviso potrebbe iniziare a piovere. Portate sempre con voi un ombrello
  4. Acquista ingressi o tour in anticipo in un solo giorno il tempo è davvero prezioso! Vi consigliamo quindi di acquistare già online i ticket per i musei che volete visitare o le attività a cui partecipare, in modo da non perderne in fila