Liverpool è una delle città più famose del Regno unito: contribuì al lancio dei Beatles e si tratta quindi di una tappa imperdibile per i fan dei "fab four". E' anche una destinazione perfetta da visitare in un weekend, tra ottima musica e una movimentata movida, ma anche storia e arte grazie ai suoi famosi musei.
Pronti a cogliere lo spirito della città? Ecco i nostri consigli per un itinerario di Liverpool in 3 giorni.
Vedi anche: Cosa vedere a Liverpool
Prima volta a Liverpool? Lasciati guidare: scopri la città salendo a bordo del bus turistico con piano panoramico o esplora le sue vie partecipando ad un tour privato a piedi con un host locale.
Giorno 1
- Distanza percorsa 5,7 km
- Luoghi visitati Le Tre Grazie, Albert Dock e crociera sul fiume Mersey, Tate Liverpool, Liverpool Cathedral, Cattedrale metropolitana di Cristo Re, Matthew Street e The Cavern Club
- Dove mangiare Pranzo presso Docklands Fish and Chips (Ottieni indicazioni), Cena presso The Welkin - JD Wetherspoon (Ottieni indicazioni)
1 - Le Tre Grazie
Iniziate questo viaggio a Liverpool da alcuni degli edifici più iconici di tutta la città: stiamo parlando delle Tre Grazie, in inglese The Three Graces (Ottieni indicazioni). Si trovano lungo il Mersey, nel Pier Head, e sono il Royal Liver Bulding, il Cunard Building e il Port of Liverpool Building. Costruiti uni vicino all'altro, risalgono all'inizio del '900.
Ammirateli dall'esterno e approfittate dell'occasione per entrare all'interno del Royal Liver Building, caratterizzato dalla presenza di due torri ad orologio. Al suo interno, infatti, si trova la Royal Liver Building 360, una piattaforma panoramico con una bellissima vista sul mare e sulla città.
Tempo di visita: 1 ora
Cerca gli uccellini sull'edificio: il Royal Liver Bulding presenta due alte torri gemelle, sulle cui facciate si trovano tantissimi Liver Birds, ovvero gli uccellini simbolo della città!
2 - Royal Albert Dock
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dirigetevi poi verso l'Albert Dock, ma prima ammirate il monumento a grandezza naturale dei Beatles, una statua di bronzo tra le attrazioni più fotografate della città. Da qui, con una passeggiata di circa 10 min a piedi, potrete arrivare sull'Albert Dock.
Questa è la zona portuale di Liverpool, dove si trovano diverse attrazioni, tra cui musei e monumenti, oltre a ristoranti e negozi. Prendete anche parte a una crociera sul Fiume Mersey per godervi la città da un'altra prospettiva.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Tate Liverpool
Ottieni indicazioni).
Qui nel Royal Albert Dock vi consigliamo di visitare il Tate Liverpool, museo di arte moderna e contemporanea e sede staccata del Tate Britain di Londra. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi.
Al suo interno sono esposte a rotazione alcune opere provenienti dalla galleria londinese, quindi ogni volta che tornerete a Liverpool potrete trovare esposizioni diverse!
Tempo di visita: 2 ore
Goditi un Fish & Chips vista mare: l'Albert Dock è ricco di locali e ristoranti con bellissime viste sul mare e noi ti consigliamo di fermarti ad assaggiare il piatto iconico della cucina britannica al Docklands Fish and Chips, uno dei migliori in città.
4 - Cattedrale Anglicana
Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo godetevi ancora una passeggiata nell'Albert Dock per poi raggiungere la Liverpool Cathedral, una delle Chiese più belle al mondo. Dalla zona del Tate Liverpool potete raggiungerla in circa 20 min a piedi seguendo Duke Street e attraversando Chinatown, che avrete modo di visitare con calma nei giorni successivi.
La Liverpool Cathedral, conosciuta anche come Cattedrale Anglicana, fu costruita piuttosto recentemente: i lavori iniziarono solo nel 1901, per poi concludersi definitivamente nel 2008. Inoltre, questa è la Cattedrale più grande della Gran Bretagna, e la quinta in Europa. Avrete modo di salire anche sulla sua alta torre, dalla cui cima la vista è davvero incredibile.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Cattedrale metropolitana di Cristo Re (Cattedrale cattolica)
Ottieni indicazioni).
Una volta usciti dalla Cattedrale, raggiungete la sua "opposta", ovvero la Cattedrale metropolitana di Cristo Re, una delle Chiese più particolari della città. Opposta perché si trova alla fine di Hope Street, che potrete percorrere interamente in appena 10 min a piedi.
Questa Cattedrale è di ordine cattolico ed è caratterizzata da un'architettura davvero particolare e insolita per una Chiesa! Al suo interno lo spettacolo è ancora più unico, grazie anche ai suoi giochi di colore e di luce. Visitate anche la cripta di Lutyens, considerata come una terza Cattedrale di Liverpool, uno spazio spirituale segreto, e ammirate il suo Tesoro che custodisce un'abbagliante collezione di vasi e paramenti sacri.
Tempo di visita: 30 min
Trascorri la serata lungo Mathew Street: qui si trovano alcuni dei locali più famosi di Liverpool, come il famoso The Cavern Club, dove si sono esibite dal vivo moltissime rockband famose, dai Beatles ai Rolling Stones! In alternativa, valuta anche una serata al The Grapes o al SGT Peppers.
Giorno 2
- Distanza percorsa 3,8 km
- Luoghi visitati Merseyside Maritime Museum o The Beatles Story (biglietto qui9, Saint George's Hall, Walker Art Gallery, Chinatown
- Dove mangiare Pranzo presso Ma Egerton's Stage Door (Ottieni indicazioni), Cena presso The Philharmonic Pub (Ottieni indicazioni)
1 - Beatles Story Museum
Noi sicuramente vi consigliamo di visitare il Beatles Story Museum, uno dei musei più amati della città. Per questo motivo, assicuratevi di acquistare il biglietto d'ingresso online (Ottieni indicazioni). Si tratta del museo dedicato ai Fab 4, con mostre interattive, foto e documenti, un vero e proprio must per tutti gli amanti del gruppo.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Merseyside Maritime Museum
Ottieni indicazioni).
La storia di Liverpool è da sempre legata a quella del mare, che ne ha favorito anche lo sviluppo e il commercio. Qui potrete scoprire questo forte legame attraverso documenti, modellini ed esposizioni.
Tempo di visita: 2 ore
Una giornata a tema Beatles: se sei un grande appassionato dei Fab4 non limitarti alla visita del museo, ma dedica un'intera giornata alla musica. Goditi un tour in bus alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato le canzoni del gruppo e visita la British Music Experience, un museo interattivo dedicato alla storia della musica rock e pop britannica. Puoi acquistare il biglietto d'ingresso comodamente online.
2 - St. George Hall
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Godetevi poi una passeggiata lungo la bella Paradise St che attraversa tutto il centro storico e raggiungete il Saint George's Hall, uno dei migliori esempi di edificio neoclassico al mondo.
Inaugurato nel 1854, è il cuore pulsante della città: qui si tengono mostre ed eventi, ma è anche il luogo di incontro per festeggiamenti, commemorazioni e veglie. Qui gli inglesi si radunarono per commemorare la morte di John Lennon, ma è anche uno dei ritrovi per festeggiare le vittorie della squadra di calcio locale. Prendetevi del tempo per ammirare i suoi interni, la visita non vi porterà via troppo tempo.
Tempo di visita: 15 min
3 - Walker Art Gallery
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A pochi passi dal St. George Hall troverete poi la Walker Art Gallery, una delle gallerie d'arte più importanti del Paese. La potrete raggiungere in circa 5 min a piedi.
Le esposizioni vanno dal Medioevo fino ai giorni nostri, con anche una sezione dedicata all'arte contemporanea. Tra i grandi artisti potrete trovare opere di Rembrandt, Degas, Cezanne, Poussin, Monet, Rubens e Murillo.
Tempo di visita: 2,5 ore
4 - Chinatown
Ottieni indicazioni).
Godetevi poi una passeggiata lungo Bold Street, la via dello shopping di Liverpool, fino ad arrivare a Chinatown, dove si trova la prima comunità cinese stabilita in Europa! La passeggiata dura circa 15 min.
Dovete sapere che Liverpool è una città davvero molto multiculturale, un vero e proprio melting pot di culture, con persone che provengono da tutto il mondo. Godetevi una passeggiata tra le vie di Chinatown, immergervi nella cultura cinese e magari fare qualche acquisto nelle piccole botteghe. Non dimenticatevi di scattare anche una foto davanti al Chinatown Gate, la porta cinese più grande d'Europa.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata lungo Hope Street: qui si trovano numerosi locali, soprattutto pub, come il The Pilgrim, il The Grapes o il The Philharmonic Pub. Davanti a quest'ultimo partono anche i tour guidati a piedi alla scoperta del lato oscuro di Liverpool, un'esperienza da non perdere!
Giorno 3
- Distanza percorsa 21,4 km
- Luoghi visitati Anfield Stadium (tour stadio e museo qui), Crosby Beach (gratis)
- Dove mangiare Pranzo presso Arkles (Ottieni indicazioni), Cena presso Archie's - Liverpool (Ottieni indicazioni)
1 - Anfield Stadium
Ultima giornata a Liverpool, dedicate la mattina alla visita del suo famoso stadio, l'Anfield Stadium. Potrete raggiungerlo con il bus, la fermata di riferimento è Liverpool FC (Ottieni indicazioni).
Aperto nel 1884, potrete visitare i suoi interni prendendo parte ad una visita guidata che vi porterà alla scoperta degli spogliatoi, della sala conferenze e che vi permetterà anche di scendere in campo e pestare l'erba. Al suo interno ospita anche il museo del Liverpool FC, una delle squadra più importanti e vittoriose della Premier League. Qui potrete ammirare fotografie, video e cimeli che vi faranno ripercorrere la storia di uno dei club europei più influenti di sempre.
Tempo di visita: 3 ore
Prenota il tour guidato: i posti per ogni visita sono limitati, quindi assicurati di prenotare per tempo il tuo tour dello stadio e del museo per trovare posto all'orario a te più comodo.
2 - Crosby Beach
Per raggiungere questa tappa: 45 min in treno (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio, invece, dedicatelo alla visita di Crosby, una piccola località a pochi km a nord da Liverpool, facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi. Dallo stadio la soluzione migliore è rientrare nel centro storico di Liverpool e da qui prendere il treno Merseyrail da Liverpool Central a Blundellsands and Crosby.
Crosby è una località affacciata sull'oceano ed è famosa per la sua spiaggia, Crosby Beach, dove si trova l'installazione artistica dell'artista inglese Antony Gormley che rappresenta 100 uomini di ferro disseminati su 2 km di spiaggia. Si tratta di un omaggio ai migranti che arrivano ogni giorno sulle coste europee in cerca di una vita migliore. Quest'installazione è davvero di molto impatto, soprattutto nelle giornate nuvolose.
Oltre a godervi una passeggiata sulla spiaggia visitate anche il meraviglioso Crosby Coastal Park, parco affacciato direttamente sull'oceano, e godetevi una passeggiata tra le vie del piccolo centro storico.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata nel centro storico: nel tardo pomeriggio rientra a Liverpool per goderti l'ultima serata in città. Potrai tornare al famoso Cavern Club o, in alternativa, spostarti verso la zona dell'Albert Dock, anche questa molto vivace la sera. Qui trovi meravigliosi locali come il Revolution Liverpool - Albert Dock, il Revolución de Cuba Liverpool o il pub Pump House.
Alternativa di giornata: escursione nei dintorni di Liverpool
In alternativa, potete dedicare questa giornata ad un'attività nei dintorni di Liverpool. Le opzioni sono davvero tante e potrete scegliere in base ai vostri interessi.
Liverpool, ad esempio, si trova poco distante dal Galles, potrete quindi prendere parte ad un meraviglioso tour panoramico del Galles settentrionale. Se amate trascorrere qualche ora in mezzo alla natura, un'altra alternativa è un'escursione nel Lake District, uno dei luoghi naturali più belli del Regno Unito.
E se siete amanti della nota serie TV Peaky Blinders, allora non potete perdere sicuramente l'occasione di vivere un'intera giornata sulle orme di Peaky Blinders, scoprendo luoghi delle riprese della popolare serie.
Vedi anche: Escursioni da Liverpool
Quanto costa un weekend a Liverpool
Liverpool non è una destinazione economica, o meglio è nella media delle altre grandi città inglesi. Purtroppo non è nemmeno semplicissimo raggiungerla in aereo, in quanto ci sono pochi voli diretti dall'Italia per l'Aeroporto di Liverpool-John Lennon e solo da Roma e Milano (confronta i voli). Se quindi non partite da queste due grandi città, una soluzione potrebbe essere quella di atterrare a Manchester o a Londra, da cui dista in media 2 h 30 min di treno (confronta i voli per Londra).
Una volta raggiunta la città, la soluzione migliore è soggiornare nel centro storico. Qui potrete muovervi quasi esclusivamente piedi, anche se per un primo approccio vi consigliamo di salire sul bus turistico, così da orientarsi un po' fra le attrazioni principali. Seguendo l'itinerario proposto, gli unici trasporti che vi serviranno saranno quelli del terzo giorno, come il treno per raggiungere Crosby Beach (a tratta £4,15/€4,80), nel caso in cui non partecipiate, ad esempio, al tour panoramico del Galles settentrionale. Per risparmiare su pranzi e cene la soluzione migliore è fermarsi nei tipici pub inglesi oppure gustarsi un ottimo fish & chips.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Liverpool:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €25,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €30,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Liverpool da €395,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Preferisci la bella stagione quando le temperature sono più miti e in città si svolgono diversi eventi e festival. E' un ottimo periodo anche per scoprire i dintorni - scopri di più qui;
- Porta sempre un ombrello a Liverpool il tempo non è dei migliori, e anche se la mattina c'è il sole all'improvviso potrebbe iniziare a piovere. Non lasciarti cogliere impreparato;
- Dove dormire il quartiere migliore è il centro storico, ovvero il Liverpool City Center. Per le famiglie consigliati Waterfront e Georgian Quarter, per la movida Cavern Quarter, Ropewalkes e Baltic Trangles, gli ultimi due ottimi anche per risparmiare - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi Liverpool è una città da vivere a piedi! Indossa scarpe comode e immergeti nella sua atmosfera! Se preferisci utilizzare i mezzi, valuta il biglietto giornaliero (£4,90/€5,70) - scopri di più qui;
- Assaggia lo stufato "scouse" il piatto più tipico di Liverpool, si tratta di uno stufato di manzo e agnello che deriva da una ricetta norvegese - scopri di più qui;
- Approfitta degli ingressi gratuiti molti musei a Liverpool hanno l'ingresso gratuito, approfitta di questa opportunità anche solo per goderti un giro tra i quadri e le opere che custodiscono.