Indice
Londra, capitale del Regno Unito, è una città che attira tantissimi turisti durante tutto l'anno. Il suo fascino è senza tempo e, mentre si evolve diventando sempre più moderna e multiculturale, sa conservare bene la sua identità più antica, intrigante e che la rende così unica. Con i suoi numerosi musei, gli immensi parchi sempre verdi, i mercatini più particolari e gli alti edifici moderni, regala agli occhi del turista sempre nuove emozioni e sorprese. E' una di quelle città che non ci si stanca mai di visitare!
Pronti a partire? Ecco l'itinerario di 7 giorni a Londra!
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi del London Pass, che include l'ingresso gratuito a oltre 90 attrazioni tra cui la Torre di Londra, The Shard, St. Paul Cathedral, il Castello di Windsor, l'Abbazia di Westminster, lo Zoo di Londra, oltre al tour in bus panoramico, la crociera sul Tamigi e molte altre. Il risparmio è assicurato - Scopri di più qui
Giorno 1
- Distanza percorsa 3,4 km
- Luoghi visitati Big Ben, Palazzo e Abbazia di Westminster (prenota online), Buckingham Palace, Piccadilly Circus e Soho
- Dove mangiare Pranzo presso Old Queen Street Cafe (Ottieni indicazioni), Cena presso Happy London (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Londra? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour di Londra con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Big Ben
Iniziamo questo viaggio a Londra da una delle sue attrazioni più iconiche: il Big Ben (Ottieni indicazioni), anche nota come Clock Tower. Noi suggeriamo di ammirarlo solamente dall'esterno scattando una foto dal Westminster Bridge, il miglior punto panoramico.
Per scattare un'altra foto decisamente instagrammabile (ma aspettatevi di fare un po' di coda) potete raggiungere la K2 Telephone Boxes nel piazzale dietro il Big Ben: qui potrete scattarvi una foto decisamente londinese (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 30 min
2 - Palazzo e Abbazia di Westminster
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nei pressi del Big Ben si trovano il Palazzo di Westminster, sede del Parlamento di Londra e la stupenda Westminster Abbey, luogo in cui si tengono le più importanti celebrazioni, come l'incoronazione di re e regine (dal lontanissimo 1066) e i matrimoni reali.
Al suo interno non perdetevi la Lady Chapel, la cappella più bella di tutta l'Abbazia, e l'Angolo dei Poeti, dove riposano alcuni esponenti della letteratura inglese, tra cui Charles Dickens e William Shakespeare.
Tempo di visita: 3,5 ore
Prenota il tour combinato: per risparmiare tempo prenota in anticipo il tour guidato del Palazzo del Parlamento e dell'Abbazia Westminster, con una durata di circa 3 h 30 min, ti permette di scoprire tutti i segreti di questi importanti edifici. In alternativa se vuoi visitare solo l'abbazia, puoi acquistare il biglietto d'ingresso con audioguida.
3 - Buckingham Palace
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete un altro simbolo di tutto il Regno Unito: Buckingham Palace. Si trova ad appena 15 min a piedi dalla Westminster Abbey.
Edificio dove hanno sede gli uffici della Famiglia Reale, Buckingham Palace è aperto al pubblico solo alcuni mesi dell'anno, generalmente in alcune giornate tra agosto e settembre, momento in cui si possono visitare le Sale di Rappresentanza. Se viaggiate in un periodo diverso, godetevi il palazzo dall'esterno e fate una passeggiata nel vicino St. James's Park, ricco di scoiattoli e sentieri. Qui potrete percorrere anche un tratto della Diana Princess of Wales Memorial Walk.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Piccadilly Circus e Soho
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Da Buckingham Palace godetevi una passeggiata lungo il The Mall, ovvero il lungo viale alberato, per poi arrivare in circa 20 min a Piccadilly Circus, l'incrocio più famoso di Londra, ricco di insegne luminose e vivace ad ogni ora del giorno e della notta.
Qui sarai alle porte di Soho, il quartiere della movida, ricco di locali e ristoranti di ogni tipo. La via più famosa è Regent St, ma sono molto vivaci anche Dean St, Frith St, Beak St e Old Compton St. Uno dei locali più noti è Ronnie Scott's.
Tempo di visita: 2 ore
Dove trascorrere la serata? Qui in realtà sei un po' al centro di tutto, le alternative di certo non mancano. Per iniziare, ti consigliamo di fermarti a cena da Happy London, a pochi passi da Piccadilly Circus. Per questa serata ti consigliamo di concentrarti nella zona di Carnaby St di Soho, magari bevendo una birra al The White Horse.
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,1 km
- Luoghi visitati Trafalgar Square, National Gallery, Camden Market
- Dove mangiare Pranzo presso Hobson's Fish & Chips Charing Cross (Ottieni indicazioni), Cena presso Camden Market (Ottieni indicazioni)
1 - Trafalgar Square
Iniziate questa seconda giornata da Trafalgar Square, una delle piazze più famose di Londra (Ottieni indicazioni).
E' il cuore della città, da qui si sviluppano alcune delle vie più famose e importanti come The Mall, Whitehall, e il viale Strand. Nella piazza svetta alta la Nelson's Column, mentre sui lati è circondata da importanti edifici, come il museo d'arte The National Gallery. Prima di iniziare la giornata fermatevi a fare colazione in uno dei tanti locali che circondano la piazza.
Tempo di visita: 30 min
2 - National Gallery
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo qualche foto nella piazza, raggiungete l'ingresso della National Gallery e preparatevi ad ammirare uno dei musei più importanti e visitati di Londra. Al suo interno sono ospitati oltre 2.300 dipinti di varie epoche, dal medioevo al post-impressionismo. Per la visita preventivate almeno 2 h, meglio 3 h!
Per l'audioguida in italiano maggiori info qui.
Tempo di visita: 3 ore
In alternativa: British Museum
Se la storia vi appassiona più dell'arte, invece di visitare la National Gallery, raggiungete il British Museum per ammirare una delle collezioni di reperti archeologici più estesa al mondo. Ospita più di 8 milioni di oggetti, che vanno dalla preistoria fino al XX secolo (Ottieni indicazioni)
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Cosa vedere al British Museum
3 - Camden Market
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
Tra visite al museo e pranzo sarà ormai pomeriggio! Allora salite sulla linea Northern e rimanete a bordo fino alla fermata Camden Town (15 min). Ed eccovi nel quartiere hipster e alternativo di Londra, dove
potrete trascorrere tranquillamente tutto il pomeriggio.
Il quartiere di Camden Town è famoso per il Camden Market, per le sue casette colorate e per l'atmosfera decisamente alternativa. Godetevi una passeggiata tra i negozietti e le bancarelle del mercato alla ricerca del souvenir perfetto, rendete omaggio alla famosa Amy Winehouse davanti alla Amy Winehouse Statue e fermatevi a bere qualcosa al The Ice Wharf, uno dei pub più famosi del quartiere.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata a Camden: uno dei centri della vita notturna di Londra. I locali di certo non mancano, come il The Underworld con concerti di musica rock o il locale notturno Electric Ballroom. Per un cocktail stravagante e indimenticabile raggiungi invece il Simmons Bar | Camden Town.
Giorno 3
- Distanza percorsa 6,3 km
- Luoghi visitati Tower Bridge (esterno gratis)(per entrare prenota online), Torre di Londra e Gioielli della Corona (prenota il biglietto qui), Sky Garden, St. Paul's Cathedral (prenota il biglietto qui), London Eye (prenota biglietto qui), Covent Garden
- Dove mangiare Pranzo presso Leadenhall Market (Ottieni indicazioni), Cena presso Barrafina Adelaide Street (Ottieni indicazioni)
1 - Tower Bridge
Iniziamo la giornata ammirando il Tower Bridge di (Ottieni indicazioni).
Per ottimizzare al meglio i tempi, vi consigliamo di ammirarlo dall'esterno, scattando una foto dalla fontana Girl with a Dolphin, uno dei punti più belli (in alternativa, potete visitare il ponte all'interno e vedere dall'esterno la Torre di Londra, seconda tappa di giornata).
Se invece volete entrare, vi consigliamo di prenotare il biglietto online in anticipo.
Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita al Tower Bridge
2 - Torre di Londra
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Attraversando il ponte arriverete alla Torre di Londra, fortezza, con più di 1.000 anni di storia e dichiarata Patrimonio dell'UNESCO, che ospita i gioielli della corona. Noi vi consigliamo di concentrarvi principalmente sulla visita interna della Torre considerando le tante cose da vedere. La visita vi porterà via almeno 2 ore e consigliamo di acquistare in anticipo il biglietto di ingresso.
Tempo di visita: 2 ore
Vuoi visitare sia il Ponte sia la Torre? Allora la soluzione migliore è partecipare a un tour combinato con ingresso anticipato, dove potrai accedere prima ai Gioielli della Corona e poi al Tower Bridge Experience. Durata 3 h.
3 - Sky Garden
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Nella prima metà del pomeriggio godetevi la città dall'altro, ma prima, piccola tappa per pranzo lungo la strada al Leadenhall Market, uno dei mercati più belli di Londra, in stile vittoriano anche questo location di una delle scene di film di Harry Potter.
A soli 2 min a piedi troverete lo Sky Garden, uno dei punti panoramici più belli della città. L'ingresso è gratuito, ma vi consigliamo di prenotare l'accesso sul sito ufficiale in modo da non dover fare nessuna fila e presentarvi direttamente all'orario da voi scelto. L'ideale sarebbe salire alle ore 13:00, così per le 13:30 sarete scesi e potrete proseguire verso la seconda tappa.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Cattedrale di Saint Paul
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver ammirato Londra dall'alto, scendete e raggiungete una delle Chiese più belle della città: la St. Paul's Cathedral (consigliamo l'acquisto biglietto d'ingresso online per evitare le code). La chiesa si raggiunge facilmente in circa 15 min a piedi, l'ideale sarebbe arrivare per le 14:00, massimo 14:30, la visita richiede in circa 1 h 30 min, massimo 2 h.
La St. Paul's Cathedral da sempre ospita alcuni degli eventi più significatici di Londra, come l'iconico matrimonio di Lady Diana e del Principe Carlo. Una volta conclusa la visita, raggiungete il vicino Millennium Bridge, che attraversa il Tamigi, principalmente per due motivi: il primo, è che da qui potrete scattare una foto perfetta della Cattedrale, il secondo è che si tratta di un'altra location dei film di Harry Potter!
Tempo di visita: 2 ore
5 - London Eye
Per raggiungere questa tappa: 20 min in bus (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata salendo su una delle attrazioni più famose: il London Eye (vista la sua notorietà, consigliamo l'acquisto del biglietto d'ingresso online). Dalla Cattedrale, prendete il bus linea 76 dalla fermata St Paul's Cathedral e scendete direttamente alla fermata County Hall (14 min), a meno di 5 min a piedi dalla ruota.
Conosciuta anche come Millennium Wheel, questa è una delle ruote panoramiche più grandi al mondo. Potrete ammirare una vista a 360° su Londra, grazie alle grandi cabine arrivano fino a 135 m d'altezza. Il giro completo dura circa 30 min.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata a Covent Garden: uno dei quartieri più vivaci e belli di Londra. Dalla ruota la puoi raggiungere in circa 20 min a piedi attraversando l'Hungerford Bridge. Questa zona è ricca di teatri e locali dove fermarsi a bere qualcosa, come l'Upstairs At Rules o l'All Bar One Covent Garden.
Giorno 4
- Distanza percorsa 4,7 km
- Luoghi visitati Natural History Museum, Kensington Palace e Kensington Gardens, Hyde Park, Mayfair
- Dove mangiare Pranzo presso Five Guys South Kensington (Ottieni indicazioni), Cena presso Mercato Mayfair (Ottieni indicazioni)
1 - Natural History Museum
Quarta giornata a Londra, iniziamola da uno dei musei più famosi in tutto il mondo: il Natural History Museum (Ottieni indicazioni). Le linea metro di riferimento per raggiungerlo sono la Circle, la District Line e la Piccadilly.
Perfetto da visitare anche con i bambini e costruito tra il 1873 e il 1880, questo museo è una delle attrazioni più visitate della capitale inglese. Potremmo anche dire che la hall d'ingresso è uno dei punti più fotografati della città, grazie al grande scheletro appeso. Armatevi di mappa, le cose da vedere sono tante!
Tempo di visita: 2 ore
2 - Kensington Palace
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
La visita del Natural History Museum vi porterà via praticamente tutta la mattina. Nel pomeriggio dedicatevi alla visita dei Kensington Gardens e di Kensington Palace (consigliamo l'acquisto del biglietto d'ingresso online).
Kensington Palace è una delle più importanti residenze reali inglesi di Londra, oggi in parte aperta al pubblico. Ma perché è così importante? Qui nacque la Regina Vittoria nel 1819, ospitò tra le sue mura Lady D e ospita gli uffici del Principe e della Principessa di Galles.
Tempo di visita: 3 ore
In alternativa: Victoria & Albert Museum
Se il palazzo è chiuso o semplicemente non sei interessato alla visita, puoi valutare di dedicare la giornata interamente ai musei e di visitare il vicino Victoria & Albert Museum (Ottieni indicazioni). Punto di riferimento dell'arte a Londra, è uno dei musei più grandi al mondo: ben 6 piani di esposizioni con oltre 4,5 milioni di oggetti esposti, con collezioni di arti decorative asiatiche, islamiche ed europee.
Tempo di visita: 3 ore
3 - Hyde Park
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi uno dei parchi più famosi di Londra: Hyde Park. Confina proprio i Kensington Gardens, vi basterà attraversare il ponte Serpentine Bridge.
Si tratta di uno degli otto parchi reali di Londra e si estende per ben 124 ettari. Le attrazioni da vedere al suo interno sono tante, ma non potete perdervi sicuramente la Princess Diana Memorial Fountain e l'Hyde Park Rose Garden. Visitate Londra in inverno? Nessun problema, all'interno del parco troverete la pista di ghiaccio Hyde Park Winter Wonderland Ice Rink.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita a Hyde Park
Trascorri la serata a Mayfair: il quartiere adiacente ad Hyde Park. Qui ti consigliamo di fermarti a cena al Mercayo Mayfair, una bellissima zona ristorazione all'interno di un ex santuario, con tantissimi chioschi. Poi puoi decidere di trascorrere qui la serata o goderti, ad esempio, un tour serale in autobus per ammirare le luci della città.
Giorno 5
- Distanza percorsa 7,7 km
- Luoghi visitati Nottingh Hill e Portobello Road, The Sherlock Holmes Museum, The Regent's Park, Soho
- Dove mangiare Pranzo presso Farm Girl Notting Hill (Ottieni indicazioni), Cena presso Burger and Beyond Soho (Ottieni indicazioni)
1 - Nottingh Hill e Portobello
Iniziate questa giornata da uno dei quartieri più eleganti della capitale inglese: Nottingh Hill (Ottieni indicazioni). Si trova vicino a Kensington ed è servito linea della metro rossa Central.
Questo istretto residenziale diventato famoso per esser stata la location dell'omonimo film Notting Hill, la commedia romantica del 1999 con Julia Roberts e Hugh Grant. Cercate quindi Blue Door Notting Hill Film, all'indirizzo 280 Westbourne Park Rd, per scattare una foto.
Godetevi poi l'atmosfera bohemien della zona, tra casette colorate, negozi vintage e la bellissima Portobello Road. Vi consigliamo anche di godervi un brunch da Farm Girl Notting Hill.
Tempo di visita: 2,5 ore
2 - Sherlock Holmes Museum
Per raggiungere questa tappa: 20 min in metro (Ottieni indicazioni).
Baker Street vi dice niente? Si, è proprio la via dove vive Sherlock Holmes, il famoso investigatore nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. Da Nottingh Hill potrete raggiungere la via con la metro District Line o Circle.
Oggi la casa vittoriana è diventata un vero e proprio museo: qui potrete ammirare gli interni proprio come sono descritti nei libri o come li vediamo nei film. Siete fan e volete vivere un'esperienza più interattiva? Allora vi consigliamo di prendere parte al tour a piedi del mondo di Sherlock Holmes!
Tempo di visita: 2 ore
Non solo Sherlock: se non sei interessato, puoi dedicare questo pomeriggio a qualche altro tour a tema, come il tour a piedi sulle tracce di Jack lo Squartatore. Ma non solo, proprio vicino al museo si trova il famoso museo delle cere Madame Tussauds London.
3 - Regent's Park
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Vista la vicinanza, conclusa la visita vi consigliamo di godervi una passeggiata nel meraviglioso The Regent's Park, uno dei parchi più amati e frequentati dai londinesi.
Qui potrete godervi una passeggiata tra i roseti e i viali, andare alla scoperta delle fontane e dei monumenti presenti ma non solo. Se viaggiate con i bambini potete dedicare già la mattina alla visita del London Zoo, lo zoo e centro di ricerca più importante della città. Ma non solo: inaugurato nel lontano aprile del 1828, è anche lo zoo scientifico più antico al mondo.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri un'altra serata a Soho: qui la movida di certo non manca e potrai trovare tantissimi locali diversi. Se vuoi fare qualcosa di alternativo, puoi partecipare a un tour dei bar e della vita notturna del centro di Londra oppure, se sei un tipo temerario, a un tour dei fantasmi a piedi.
Giorno 6
- Distanza percorsa 65,4 km
- Luoghi visitati King's Cross, Warner Bros. Studio London (consigliato il tour da King's Cross)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Market Halls Victoria (Ottieni indicazioni)
1 - King's Cross e binario 9 ¾ di Harry Potter
Dedicate questa giornata al magico mondo di Harry Potter, il famoso maghetto che ha rubato il cuore a intere generazioni. E da dove iniziare se non dalla stazione di King's Cross (Ottieni indicazioni)!
King's Cross, una delle stazioni più famose di Londra, è la stazione che ospita il famoso binario 9 ¾ di Harry Potter. Se siete appassionati, qui troverete il muro dove scattare la foto e il meraviglioso negozio The Harry Potter Shop at Platform 9 ¾. Punto perfetto per iniziare questa giornta, anche perché da qui potrete partire per il tour ai Warner Bros. Studio.
Tempo di visita: 30 min
2 - Warner Bros. Studio London
Per raggiungere questa tappa: 1 h in treno (Ottieni indicazioni).
Da King's Cross parte proprio il tour Warner Bros. Studio Tour (da prenotare assolutamente in anticipo). Gli Studios sono situati distanti dal centro di Londra, pertanto approfittate del transfer in partenza dalla famosa stazione, magari tenendo al collo la sciarpa della vostra casa appena acquistata allo store di King's Cross.
Presso il Warner Bros. Studio potrete fare un vero e proprio tour sui set cinematografici di Harry Potter, dove scoprire tutti i retroscena, i backstage, i costumi e gli oggetti utilizzati per dar vita ad una delle saghe più amate di tutti i tempi.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Visita ai Warner Bros Studios da Londra
Alternativa di giornata: gli Stadi di Londra
Se sei un amante dello sport, puoi dedicare questa giornata alla visita degli stadi più iconici di Londra.
Per il calcio, troviamo lo Stamford Bridge, lo stadio del Chelsea (tour guidato dello stadio), il White Hart Lane, lo stadio del Tottenham, e l'Emirates Stadium, il nuovo stadio dell'Arsenal o ancora il Wembley Stadium, il più iconico di tutti, nonché stadio della nazionale inglese (tour guidato).
Giorno 7
- Distanza percorsa 5,3 km
- Luoghi visitati Tate Modern, Sea Life London Aquarium
- Dove mangiare Pranzo presso Borough Market (Ottieni indicazioni), Cena presso The Ivy (Ottieni indicazioni)
1 - Tate Modern
Iniziate questa mattina con la visita del Tate Modern, uno dei musei più famosi di Londra (Ottieni indicazioni).
Ospitata all'interno di una ex centrale elettrica, è una delle gallerie d'arte moderna più all'avanguardia del mondo, con opere di Picasso, Kandinsky e Van Gogh.
Conclusa la visita, vista la vicinanza, approfittane per fermarti a pranzo al Borough Market, uno dei mercati più grandi e famosi di Londra, con tantissimi chioschi e stand di street food!
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita al Tate Modern
Visita Borough Market: se vuoi fare uno spuntino con dell'ottimo street food, a circa 13 min a piedi dal Tate Modern trovi questo stupendo mercato. Prova falafel e samosa indiane!
2 - Osservatorio di Greenwich
Per raggiungere questa tappa: 32 min in treno (Ottieni indicazioni).
Una visita all'Osservatorio di Greenwich è un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, ed è una tappa imperdibile per chi ama scoprire la storia in un contesto mozzafiato. Situato su una collina all'interno del Greenwich Park, l'osservatorio ti regala una vista spettacolare sulla città di Londra, con lo skyline moderno che si staglia all'orizzonte.
Questo luogo iconico è famoso per essere il punto di partenza del Meridiano Zero, il punto di riferimento da cui si calcolano i fusi orari di tutto il mondo. Non puoi lasciare Greenwich senza aver scattato la classica foto con un piede in ogni emisfero! All'interno, il museo offre mostre affascinanti sulla storia dell'astronomia e della navigazione, con strumenti storici come il cronometro di John Harrison, che ha rivoluzionato la misurazione del tempo in mare.
Consiglio: Dedica del tempo a esplorare il Peter Harrison Planetarium, dove puoi assistere a spettacoli interattivi che ti portano tra le stelle. È perfetto per grandi e piccoli, e i temi cambiano regolarmente.
Tempo di visita: 2,5 ore
Ultima serata a Covent Garden: infine spostati a Covent Garden, un quartiere molto bello sia di giorno che di sera! Ti consigliamo di fermarti a cena nel storico ristorante britannico The Ivy, per concludere in grande questo viaggio a Londra. In alternativa, per questa ultima sera, potresti valutare una splendida crociera con cena sul Tamigi!
Alternativa di giornata: escursione a Brighton o altre località nei dintorni
Per quest'ultima giornata, se non siete interessati alla visita di ulteriori musei e attrazioni in città, potete anche valutare di uscire da Londra, partecipando a un tour guidato nei dintorni o visitando qualche altra città inglese.
Un'ottima alternativa sarebbe quella di visitare la località costiera di Brighton, molto amata anche dagli inglesi, dove trascorrono le loro vacanze estive (Ottieni indicazioni). Si trova a poco più di un'ora di treno da Londra. Questa è una destinazione ideale da vedere in un giorno.
Se invece volete visitare più luoghi in un giorno, potete partecipare a a un tour di un giorno intero delle Cotswolds, ovvero la spettacolare campagna inglese, o a un'escursione a Windsor, Stonehenge, Bath e le Terme Romane, alla scoperta di alcune delle attrazioni più famose fuori Londra. I tour hanno sempre con trasporto incluso dalla capitale inglese.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Londra
Quanto costa una settimana a Londra
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €180,00 | €350,00 | €30,00 | €320,00 | €880,00 | €125,00 |
Medio | €540,00 | €560,00 | €80,00 | €320,00 | €1.500,00 | €214,00 |
Lusso | €1.200,00 | €700,00 | €150,00 | €320,00 | €2.370,00 | €338,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Londra è una città frequentata da turisti provenienti da tutto il mondo. In città ci sono ben 6 aeroporti, quindi non è impossibile trovare voli low cost, specialmente prenotando con largo anticipo. Gli alberghi possono essere molto cari, quindi oltre a scegliere zone più periferiche, è consigliato prenotare ostelli, in cui è possibile risparmiare notevolmente sul pernottamento.
I mezzi di trasporti sono piuttosto cari ed è difficile fare una stima dei costi, poiché il prezzo dei singoli biglietti cambia in base alla zona e all'ora del giorno in cui viene utilizzato. Un modo per arginare il problema è l'acquisto della Oyster Card, una carta ricaricabile da convalidare sui mezzi pubblici (costo della carta £7,00/€8,00). In alternativa, potete acquistare anche alcuni city pass, per risparmiare soprattutto sulle attrazioni, come il The London Pass o il Go city explorer Pass Londra.
- Voli low cost a partire da €60,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €90,0 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €920,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Londra ogni momento è buono per visitare Londra. In inverno per i mercatini di Natale, in estate per le giornate più belle e i tanti festival, anche gennaio volendo, nonostante il freddo troverai molti meno turisti - scopri di più
- Come raggiungere il centro tutti gli aeroporti di Londra sono ben collegati al centro, da metro, treni o taxi - scopri di più qui;
- Dove dormire la scelta della zona in cui soggiornare è essenziale. L'importante è comunque essere sempre vicini alla metro - consigli e quartieri migliori dove alloggiare;
- Usa la metro le distanze a Londra sono davvero ampie, per questo motivo la soluzione migliore è acquistare il biglietto giornaliero della metro (Travel Card da £7,00/€8,00) - scopri di più
- Valuta il London Pass in base alle attrazioni che deciderete di visitare, può essere molto utile l'acquisto della city card, con ingressi gratuiti o scontati (vedi dettagli)
- Prenota ingressi e tour vista la grande affluenza turistica a Londra, la soluzione migliore è acquistare quanto prima eventuali tour e biglietti salta fila, per non perdere tempo prezioso alle biglietterie;
- Dove mangiare per risparmiare ti consigliamo di fermarti ai caratteristici fish&chips, o visitare i numerosi mercati della città - scopri di più;