Indice

Los Angeles è conosciuta in tutto il mondo per essere il centro dell'industria cinematografica e per il suo stile di vita glamour, con quartieri come Beverly Hills e Hollywood. Passeggiando per le sue vie rimarrete davvero colpiti dal suo stile di vita e dalla sua bellezza, e chissà, magari sarete anche fortunati e incontrerete qualche celebrità!

los angeles california grattacieli L'itinerario prevede alcune delle tappe principali di Los Angeles, escludendo però musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita o che si trovano a distanze considerevoli!

Gli spostamenti sono numerosi e dovrete necessariamente prendere i mezzi, quindi vi consigliamo l'acquisto del 1-Day Pass. L'itinerario parte da uno dei quartieri iconici di Los Angeles: Beverly Hills, il quartiere più alla moda di Los Angeles, dove non è difficile incontrare qualche celebrità. Raggiungete poi Hollywood, con la sua iconica Walk of Fame, per trovare la stella del vostro idolo!

Dopo pranzo, raggiungete con la navetta il Griffith Observatory, uno dei luoghi più suggestivi della città, da cui ammirare anche la scritta Hollywood. A metà pomeriggio dirigetevi verso Downtown, dove potete passeggiare tra i mercatini di Olvera Street e ammirare dall'esterno la Walt Disney Concert Hall.

Infine, trascorrete la serata proprio a Downtown, uno dei quartieri più alla moda di tutta Los Angeles! Qui divertimento e locali di certo non mancano.

  • Mattina Beverly Hills, Hollywood e Walk of Fame
  • Pomeriggio Griffith Observatory, Olvera Street, Walt Disney Concert Hall,
  • Sera Downtown
  • Distanza percorsa 27,9 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Shake Shack, 6201 Hollywood Blvd, Hollywood (Ottieni indicazioni) / Cena presso Panini Kabob Grill - Downtown LA, 600 W 9th St, Downtown (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Los Angeles? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un giro in autobus panoramico.

1 - Rodeo Drive a Beverly Hills

palme beverly hills Iniziate questa ricca giornata a Los Angeles da uno dei suoi quartieri più iconici: stiamo parlando di Beverly Hills (Ottieni indicazioni)! La strada più famosa è la Rodeo Drive, costeggiata da alte palme e su cui si affacciano alcuni dei negozi più glamour di Los Angeles. Questa via è apparsa in una serie innumerevole di film, come ad esempio "Pretty Woman" o "C'era una volta a... Hollywood" di Quentin Tarantino.

Godetevi quindi una passeggiata lungo Rodeo Drive, magari facendo un po' di shopping, qui troverete infatti i più grandi e prestigiosi marchi al mondo! Magari fermatevi a prendere un caffè take away o uno smoothie, e godetevi l'atmosfera del quartiere!

Tempo di visita: 1,5 ore

Scatta una foto sotto il Beverly Hills Sign: non dimenticate di scattarvi una foto sotto il Beverly Hills Sign, lungo N. Santa Monica Blvd, e di fermarvi a bere qualcosa nei tanti locali della zona, sia mai che mentre state bevendo un caffè entri qualche celebrità!

2 - Hollywood Boulevard e Walk of Fame

la hollywood walk of fame 2 Per raggiungere questa tappa: 12 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la vostra visita a Beverly Hills, prendere il bus linea 4 o 704 (30 min) fino al quartiere di Hollywood, in alternativa optare per un taxi o per Uber (12 min), in questo caso sicuramente la soluzione più comoda!

Ecco che vi trovate in uno dei punti principali di Los Angeles, la Hollywood Boulevard, famosa e grande via che taglia a metà il quartiere di Hollywood. Dirigetevi subito al tratto più famoso della via: la Walk of Fame, probabilmente il marciapiede più fotografato al mondo. In tutto il mondo è una delle icone di Los Angeles! Qui potrete cercare la stella del vostro idolo per scattargli una foto, ma attenzione: sul marciapiede si trovano circa 2.600 stelle, quindi armatevi di pazienza!

Tempo di visita: 1 ora

la hollywood dolby theatre 2 Scatta una foto al Dolby Theatre: si tratta del teatro in cui si tiene la famosa Notte degli Oscar, e questo vuol dire che i più grandi attori di tutti i tempi sono passati qua! Assolutamente da non perdere, anche se vi potrete soffermare solo all'esterno!

3 - Osservatorio Griffith

la griffith observatory 3 Per raggiungere questa tappa: 15 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Dopo pranzo nel quartiere di Hollywood, da Hollywood / Vine Station con la linea Metro B Line (Red) raggiungete la stazione di Vermont / Sunset Station (5 min), da qui partono le navette per arrivare al Griffith Observatory! Si tratta del famoso osservatorio utilizzato come location in molte pellicole, ad esempio a "La La Land". Più che la visita interna, godetevi qualche ora per esplorare il grande parco in cui si trova, davvero immenso, ma rimanete solo nei pressi dell'osservatorio.

Da qui, inoltre, è davvero ben visibile la grande scritta Hollywood, che sovrasta la città dal 1923. Le sue lettere sono alte ben 15 m, quindi è visibile da vari punti della città, ma questo è sicuramente uno dei migliori! Non perdetevela!

Tempo di visita: 2 ore

Partecipa ad un tour organizzato: se siete particolarmente interessati a questa zona, ricca di cose da fare e da vedere, e volete dedicargli l'intera mattina, allora vi consigliamo di partecipare ad un tour organizzato con visita al Griffith Observatory e delle Hollywood Hills. Info e costi qui

4 - Olvera Street

olvera street los angeles 4 1 Foto di Visitor7. Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).

Una volta riscesi con la navetta alla stazione di Vermont / Sunset Station, riprendete la linea Metro B Line (Red) e raggiungete la stazione di Union Square (15 min). Da qui, in meno di 10 min a piedi, potrete raggiungere Olvera Street, un luogo che vi riporterà indietro nel tempo! Los Angeles fu infatti fondata nel 1781 da religiosi spagnoli che si insediarono proprio nelle vicinanze di questa strada.

Qui potrete passeggiare tra tipici negozietti e bancarelle di artigianato, con musica che arriva da ogni dove, profumi e colori! Il modo migliore per godersi questa zona è passeggiando e immergendosi nella sua atmosfera! Ma la giornata non è ancora finita, quindi non prendetevela troppo comoda !

Tempo di visita: 30 min

5 - Walt Disney Concert Hall

walt disney center concert hall Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Da Olvera Street potete raggiungere a piedi il quartiere di Downtown, il cuore della città, centro finanziario con i più alti grattacieli. E mentre camminate, assicuratevi di fermarvi davanti alla Walt Disney Concert Hall! Di certo con la sua architettura stravagante e futuristica non passa inosservata! Progettatata da Frank Gehry, è la sede della Los Angeles Philharmonic Orchestra.

Gli interni sono visitabili solo in pochissimi orari, principalmente di mattina, quindi vi consigliamo di ammirarla solo dall'esterno e scattare una foto! Come potrete vedere, la sua forma ricorda un veliero o un fiore sbocciato, ed è costruita con pannelli di acciaio inossidabile. Godetevi anche una passeggiata nel Blue Ribbon Garden, meraviglioso giardino che si sviluppa proprio su un lato dell'edificio, con spettacolari scorci sulla città e con numerose piante e sculture.

Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita al Walt Disney Concert Hall: come arrivare, prezzi e consigli

Trascorri la serat a Downtown: uno dei quartieri più alla moda di tutta Los Angeles. Tra i locali più rinomati della zona puoi trovare Exchange LA, La Cita Bar, The Belasco Theater e Elevate Lounge. Scopri i locali e quartieri della movida.

Attività e idee per itinerari alternativi

letters hanging on string Los Angeles è una città davvero molto grande, e gli spostamenti possono richiedere molto tempo! Ad esempio, per visitare la costa, in particolare Venice Beach e Santa Monica, dovete preventivare tutto il pomeriggio, in quando si trovano a 30 min di auto (traffico permettendo) e quasi un'ora con i mezzi dal centro.

In città poi non mancano numerosi musei, per tutti i gusti: uno dei più famosi è il Getty Center (gratis), la cui visita richiede minimo mezza giornata; il museo tecnico scientifico Museum of Jurassic Technology; e il LACMA, il museo d'arte più importante della costa ovest degli Stati Uniti Tra quelli meno conosciuti, da non perdersi l'Autry Museum of the American West, con la storia sul West e i nativi americani.

Los Angeles è anche la città dei grandi parchi a tema! Qui troverete infatti: gli Universal Studio (biglietto con cancellazione facile), il primo parco divertimenti Disneyland e i Warner Bros. Studios, dove potrete visitare i set cinematografici dei film! Purtroppo ognuno di questi parchi richiede almeno mezza giornata di visita.
Vedi anche: 20 cose da vedere e fare a Los Angeles

  • Giornata intera in uno dei parchi divertimenti a scelta fra Universal Studio, Disneyland o Warner Bros Studios.
  • Parco a tema + must visitare uno dei parchi al mattino, nel pomeriggio visitare Hollywood e Walk of Fame, tramonto dal Griffith Observatory (in questo caso consigliata l'auto a noleggio o un taxi).
  • Itinerario costa + must mattina fra Venice Beach e Santa Monica. Pomeriggio a Beverly Hills, Hollywood e Walk of Fame, tramonto dal Griffith Observatory (in questo caso consigliata l'auto a noleggio o un taxi).
  • Tour della città in famiglia mattina Griffith Observatory e Walk of Fame. Pomeriggio Santa Monica. Tardo pomeriggio e sera OUE Skyspace LA e Downtown.
  • Itinerario dei luoghi sconosciuti mattina Autry Museum of the American West e Griffith Park. Pomeriggio Olvera Street, Union Square, Little Tokyo e Arts District. Sera Downtown.
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Getty Center. Pomeriggio Beverly Hills, Hollywood e Walk of Fame, tramonto dal Griffith Observatory. Serata Downtown.
  • Itinerario tra i luoghi del cinema mattina Warner Bros Studios. Pomeriggio Hollywood e Walk of Fame, Beverly Hills. Sera Downtown.

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti con la metro il mezzo migliore per muoversi in città! Le distanze infatti sono molto ampie, impossibile spostarsi solo a piedi. Consigliato l'acquisto del 1-Day Pass ($7,00/€5,70)
  2. Ottimizza i tempi se vedete che un'attrazione è troppo distante per i mezzi pubblici, usate il servizio Uber, comodissimo e veloce. Basta scaricare l'app, con la quale chiamare l'autista, controllare il percorso e vedere il costo della corsa
  3. Valuta il bus turistico per godersi al meglio una panoramica della città, senza preoccuparsi di visitare ogni singola attrazione, vi consigliamo il bus turistico! Info e costi qui
  4. Valuta il Go Los Angeles Pass in base all'itinerario che state organizzando, potrebbe tornarvi utile la city card della città, con sconti su numerosi ingressi! (da €81,69 - vedi dettagli)
  5. Acquista salta fila e tour per tempo Los Angeles è davvero invasa dal turismo, quindi può tornare utile prenotare le visite quanto prima, per assicurarsi di trovare un posto, e dove possibile acquistare il biglietto salta fila