Indice
- Giorno 1
- Giorno 2
- Giorno 3
- Giorno 4
- Giorno 5
- Giorno 6
- Giorno 7
- Quanto costa una settimana a Los Angeles
Los Angeles è una delle città americane più conosciute al mondo e, sicuramente, una di quelle destinazioni da visitare almeno una volta nella vita! Le cose da fare e da vedere sono davvero tantissime e con una settimana di tempo potrete davvero conoscere a fondo la città.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Los Angeles in 7 giorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi del Los Angeles Pass All-Inclusive. Ti permette di risparmiare sul costo delle singole attrazioni, tra cui gli Universal Studios, i Warner Bros Studios e diversi tour guidati - Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 24,1 km
- Luoghi visitati Walt Disney Concert Hall, Olvera Street, Osservatorio Griffith, Hollywood Sign, Hollywood Boulevard e Walk of Fame
- Dove mangiare Pranzo presso Cielito Lindo (Ottieni indicazioni), Cena presso Johnny Rockets (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Los Angeles? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour di mezza giornata del meglio di Los Angeles con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Walt Disney Concert Hall
Iniziate questo viaggio a Los Angeles dal quartiere di Downtown, ovvero il cuore finanziario della città. Raggiungerlo è semplicissimo, il punto di riferimento è la stazione Union Square (Ottieni indicazioni).
Godetevi una passeggiata tra gli alti grattacieli e raggiungete il Walt Disney Concert Hall, uno degli edifici più famosi della città. Con la sua architettura futuristica non passa di certo inaspettato! Oggi sede della Los Angeles Philharmonic Orchestra, non limitatevi a visitarlo dall'esterno, ma entrate anche per ammirare i suoi interni con una visita guidata autonoma.
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Walt Disney Concert Hall
In alternativa: Downtown e Arts District
Ottieni indicazioni).
Questo è il regno della street art, con tantissimi murales e dipinti sulle pareti degli edifici, e anche un luogo imperdibile se amate scattare foto. La zona, inoltre, è ricca di locali alla moda, caffetterie e birrerie, mentre poco distante potrete raggiungere il Grand Central Market, il grande mercato aperto dal 1917 che oggi ospita tantissime bancarelle gastronomiche. Sulla parte opposta della strada, di fronte al mercato, troverete invece la Angels Flight Railway, che con i suoi 81 m di lunghezza è una delle funivie più piccole al mondo.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Olvera Street
Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi la meravigliosa Olvera Street, un luogo che vi riporterà indietro nel tempo. Si trova ad appena 15 min a piedi dalla Concert Hall. e una delle vie più caratteristiche della città.
Qui potrete fare un salto alle origini di Los Angeles: la città venne infatti fondata dagli spagnoli nel 1781 e il primo insediamento nacque proprio nei pressi di Olvera Street. Godetevi una passeggiata nella zona, tra negozietti e locali, e fermatevi anche a pranzo qui.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Osservatorio Griffith
Per raggiungere questa tappa: 30 min in metro (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi uno dei luoghi più iconici di Los Angeles, il famoso osservatorio Griffith Observatory. Da Olvera Street dovrete prima prendere la linea Metro B Line (Red) dalla Union Station fino la stazione di Vermont / Sunset Station (15 min), da qui partono poi le navette per arrivare al Griffith Observatory!
Questo osservatorio è uno dei luoghi più famosi della città, anche grazie al fatto che è stato ripreso in molti film. Ma non solo: da qui potrete godere di una delle viste più belle su LA, compresa la vista sull'Hollywood Sign. Per scoprire al meglio la zona, prendete parte a un'escursione all'Osservatorio Griffith con una guida locale.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Griffith Observatory
4 - Hollywood Sign
Per raggiungere questa tappa: 50 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Durante l'escursione all'Osservatorio Griffith è compresa anche una tappa fotografica con l'Hollywood Sign sullo sfondo.
L'Hollywood Sign è la famosa scritta che sovrasta la città dal 1923. Si tratta, ovviamente, di uno dei luoghi più fotografati della città, ben visibile da diversi punti.
Tempo di visita: 30 min
5 - Hollywood Boulevard e Walk of Fame
Per raggiungere questa tappa: 30 min in metro (Ottieni indicazioni).
Infine, riscendete con la navetta fino alla Vermont / Sunset Station e prendete nuovamente la linea Metro B Line (Red) scendendo a Hollywood / Vine Station. Qui vi troverete nel cuore di una delle zone più famose di LA: Hollywood.
A pochi passi dalla stazione ferroviaria troverete già l'iconica Walk of Fame, il marciapiede più fotografato al mondo che ospita circa 2.600 stelle in onore di personaggi pubblici e dello spettacolo. Godetevi poi una passeggiata lungo la Hollywood Boulevard, soffermandovi davanti a edifici come il Dolby Theatre, dove ogni anno vengono assegnati gli Oscar, e il TCL Chinese Theatre, uno dei cinema storici della città.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Hollywood: dove si trova, come arrivare e cosa vedere
Trascorri la serata a Hollywood: fermati a cena nel diner americano Johnny Rockets, proprio sulla Hollywood Blvd. Per la serata, tra i locali più rinomati troverai lo Skybar e il Sound Night Club. Se vuoi ascoltare musica dal vivo, troverai il Station 1640, il Whisky A Go Go e l'Avalon Hollywood & Bardot.
Giorno 2
- Distanza percorsa 26,5 km
- Luoghi visitati Warner Bros. Studios, Rodeo Drive a Beverly Hills, LACMA, Koreatown
- Dove mangiare Pranzo presso Dog Haus (Ottieni indicazioni), Cena presso Mama Lion (Ottieni indicazioni)
1 - Warner Bros. Studios
Tra tutti, noi vi consigliamo di visitare i Warner Bros. Studios (Ottieni indicazioni). Questi studios hanno prodotto alcuni dei film più conosciuti di tutti i tempi e, durante la visita, potrete proprio visitare numerosi set cinematografici.
Ovviamente, sono visitabili solo prendendo parte a uno Studio Tour guidato. Prenotate per tempo, i posti sono limitati e si esauriscono davvero facilmente!
Tempo di visita: 3 ore
In alternativa: Paramount Studios
Non solo i Warner Bros. Studio: in città sono presenti anche i Pramount Studio, la famosa casa cinematografica con oltre 100 anni di attività (Ottieni indicazioni).
Anche in questo caso, gli studi cinematografici sono visitabili solamente prendendo parte a un tour guidato, scegliendo tra quello standard Studio Tour e il VIP Tour.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Visita Paramount Studios
2 - Rodeo Drive a Beverly Hills
Per raggiungere questa tappa: 29 min in taxi (Ottieni indicazioni).
Continuate questa giornata visitando uno dei quartieri più iconici e conosciuti di LA: stiamo parlando di Beverly Hills. Dai Warner Bros Studios prendete la metro linea Metro B Line (Red) fino a Hollywood, poi dovrete prendere il bus linea 4. In alternativa, sicuramente è molto più comodo il taxi o il servizio Uber.
A Beverly Hills godetevi una passeggiata lungo la Rodeo Drive, la via più famosa di Beverly Hills. Godetevi un po' di shopping e non dimenticatevi di scattarvi una foto sotto l'iconico Beverly Hills Sign. In alternativa, vi consigliamo di partecipare a un tour in autobus delle case delle celebrità!
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - LACMA
Per raggiungere questa tappa: 20 min in bus (Ottieni indicazioni).
infine, raggiungete uno dei musei più famosi della città: il LACMA, ovvero Los Angeles County Museum of Art. Dalla Rodeo Drive vi basterà prendere il bus diretto linea 720 o 20 e scendere a Wilshire / Crescent Heights, a meno di 10 min a piedi dal museo.
Il LACMA è un vero e proprio centro culturale. Oltre alle esposizioni che custodiscono ben 150.000 opere dall'antichità ai nostri giorni, ospita anche eventi e proiezioni. Uno dei punti forti è sicuramente l'installazione Urban Light, una composizione di circa 200 lampioni che formano un labirinto. Da vedere quando il sole cala!
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museum of Jurassic Technology
Ottieni indicazioni).
Si tratta di un museo davvero unico nel suo genere, in quanto molto strano e particolare: il suo scopo è quello di mettere in discussione le certezze, andando così a stimolare il potere dell'immaginazione umana. Troverete esposizioni incentrate su arte, scienza e storia naturale, adatto anche ai più piccoli.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata a Koreatown: quartiere multiculturale non troppo distante dalla zona del museo, raggiungibile in 10 min in taxi o 15 min in bus. Qui i locali rinomati sono il The Normandie Club e il The Wiltern, per musica dal vivo il Break Room 86, il Lock & Key e l'R Bar.
Giorno 3
- Distanza percorsa 33,7 km
- Luoghi visitati Getty Museum, Malibu
- Dove mangiare Pranzo presso Restaurant at The Getty Center (Ottieni indicazioni), Cena presso Nobu Malibu (Ottieni indicazioni)
1 - Getty Museum
Per questa giornata la soluzione migliore è dotarsi di un'auto a noleggio. Dedicate la mattina alla visita del Getty Center, un complesso artistico di grande importanza. Si trova più distante rispetto alle attrazioni dei giorni precedenti, a circa 25 km da Downtown (Ottieni indicazioni).
Qui potrete trovare la Getty Villa, la prima sede del museo oggi ancora aperta al pubblico, e il Getty Center, il vero e proprio museo. Si articola in ben 4 padiglioni che ospitano le numerose collezioni. Se siete particolarmente interessati alla visita, non potete assolutamente perdervi il tour guidato del Museo Getty Center.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Getty Center
2 - Malibu
Per raggiungere questa tappa: 30 min in auto (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete uno dei luoghi più famosi della California: Malibù! Muovetevi in auto per avere massima libertà, con i mezzi ci impieghereste troppo tempo.
Malibù è famosa per le sue spettacolari spiagge e per essere il luogo dove soggiornano molte celebrità. Qui potrete rilassarvi in spiaggia, una delle più belle è la El Matador State Beach, passeggiare sul Malibu Pier e fare tantissime attività.
Tempo di visita: 3 ore
In alternativa: se non vuoi andare fino a Malibu, allora rientra verso LA e partecipare a un tour in autobus all'aperto delle case di Hollywood e delle celebrità, alla scoperta dei luoghi dove è più facile incontrare VIP in città. L'esperienza prevede numerose tappe tra quartieri e locali e dura circa 2 h.
Giorno 4
- Distanza percorsa 52,1 km
- Luoghi visitati Long Beach, Santa Monica, Venice Beach
- Dove mangiare Pranzo presso Hooters of Long Beach (Ottieni indicazioni), Cena presso Bubba Gump Shrimp Co. (Ottieni indicazioni)
1 - Long Beach
Anche per questa giornata vi consigliamo di noleggiare un'auto, avrete diverse tappe da fare! Si inizia da Long Beach, meravigliosa città californiana sulla costa. Dista circa 40 km da Downtown (Ottieni indicazioni).
Godetevi la mattina in città, passeggiate nel suo centro storico o magari rilassatevi in spiaggia. Noi vi consigliamo di acquistare l'ingresso prioritario all'Aquarium of the Pacific, il famosissimo acquario della città, imperdibile soprattutto se viaggiate con i più piccoli.
Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Escursioni da Los Angeles
In alternativa: Mulholland Drive
Dovendo comunque prendere l'auto a noleggio, magari questa mattina, invece di andare fino a Long Beach, potreste anche dedicarla alla scoperta della Mulholland Drive, la strada panoramica più suggestiva di tutta Los Angeles (Ottieni indicazioni).
La strada si sviluppa per oltre 30 km, ma solitamente si percorrono i primi 8-10 km, dall'uscita della US-101 fino al punto "Mulholland Scenic Overlook". Da qui potrete ammirare una vista spettacolare su tutta LA.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Venice Beach
Per raggiungere questa tappa: 45 min in auto (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi Venice Beach, la zona hippie di Los Angeles. Da Long Beach dista circa 45 km, e in base al traffico i tempi di percorrenza variano di molto, da 45 min fino anche a 1 h 15 min.
Venice Beach ha un fascino bohemien, è frequentata da artisti, giovani, anche persone a dir poco stravaganti. Prendetevi del tempo per passeggiare lungo la spiaggia e tra i suoi negozi. Se volete provare cose nuove, potete anche partecipare a una lezione di surf di gruppo!
Tempo di visita: 2 ore
3 - Santa Monica
Per raggiungere questa tappa: 10 min in auto (Ottieni indicazioni).
A soli 10 min di auto da Venice Beach si trova Santa Monica, famosissima località californiana, anche location di numerosi film e serie tv.
Qui inizia, o termina, dipende da dove si parte, la famosa Route 66, la strada che percorre gli Stati Uniti d'America tra paesaggi mozzafiato. Santa Monica è anche famosa per il suo meraviglioso molo, il Santa Monica Pier, con negozietti, locali e una spettacolare ruota panoramica.
Tempo di visita: 2 ore
Goditi il Santa Monica Pier anche al tramonto: uno spettacolo davvero unico! Molti locali e negozi rimangono poi aperti fino alle 23:00 o a mezzanotte, quindi trascorri qui anche la serata.
Giorno 5
- Distanza percorsa 9 km
- Luoghi visitati Universal Studios
- Dove mangiare Pranzo presso Universal Studios Hollywood (Ottieni indicazioni), Cena presso Roscoe's Chicken & Waffles - Hollywood (Ottieni indicazioni)
1 - Universal Studios
Impossibile andare a Los Angeles e non godersi una giornata di divertimento agli Universal Studios Hollywood. Si trovano a nord di Hollywood, raggiungibili con la metro linea Metro B Line (Red), fermata di riferimento Universal / Studio City Station (Ottieni indicazioni).
Questi si che sono un vero e proprio parco divertimenti, diviso in sezioni in base ai temi. All'ingresso principale si trova l'Universal Studios Globe Sign e da qui parte la Main Way Universal, che conduce fino al cuore del parco, l'Universal Plaza. Imperdibile il The Wizarding World of Harry Potter, una delle parti più visitate del parco.
Trattandosi di una delle attrazioni più visitate di LA, acquistate in anticipo il biglietto d'ingresso, questo vi permetterà di risparmiare davvero tanto tempo prezioso alle biglietterie!
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Visita agli Universal Studios Hollywood
Giorno 6
- Distanza percorsa 424 km
- Luoghi visitati escursione al Joshua Tree National Park / Alternativa di giornata: Antelope Valley California Poppy Reserve
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Water Grill (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione al Joshua Tree National Park
Lasciatevi alle spalle l'oceano, per questa giornata vi consigliamo di scoprire l'entro terra e, nello specifico, di visitare uno dei parchi nazionali nei dintorni. Prendete quindi l'auto e raggiungete il Joshua Tree National Park, a circa 200 km da Los Angeles (Ottieni indicazioni).
Il Joshua Tree National Park è uno dei parchi più belli da visitare partendo da LA. Passate per Palm Spring e immergetevi subito in questo luogo dove il Colorado Desert e il Mojave Desert si incontrano, dando vita a un paesaggio davvero spettacolare. All'interno del parco ci sono davvero tantissime strade da seguire, noi vi consigliamo di seguire la strada dalla West Entrance Station a Cottonwood Springs Road, che attraversa tutto il parco.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Joshua Tree National Park: dove si trova, quando andare e cosa vedere
Alternativa di giornata: Antelope Valley California Poppy Reserve
In alternativa, se vi trovate a Los Angeles nel mese di aprile, non potete perdervi l'Antelope Valley California Poppy Reserve. Si trova a circa 100 km da LA, è anche più semplice da raggiungere (Ottieni indicazioni).
Si tratta di una riserva naturale che ospita la più grande fioritura di papaveri della California. La fioritura avviene fine febbraio e metà maggio, ma è proprio aprile il mese più consigliato per visitarla, quando i papaveri sono nel massimo della fioritura. Uno spettacolo davvero unico!
Tempo di visita: 6 ore
Giorno 7
- Distanza percorsa 84,2 km
- Luoghi visitati Disneyland
- Dove mangiare Pranzo presso Disneyland (Ottieni indicazioni), Cena presso Catch LA (Ottieni indicazioni)
1 - Disneyland
Per questa ultima giornata, vi consigliamo un altro grande parco divertimenti: Disneyland. Si trova nella località di Anaheim, a circa 43 km da Downtown a Los Angeles (Ottieni indicazioni). Potrete raggiungerlo in auto (1 h) o con i mezzi pubblici (quasi 2 h e diversi cambi).
Questo è il primo parco divertimenti aperto dalla Walt Disney Company, fu anche l'unico ad essere inaugurato da Walt Disney in persona, nel 1955. Suddiviso in aree tematiche, troverete, ad esempio, Main Street che ha l'aspetto della classica cittadina americana di inizio Novecento, Tomorrowland, proiettata nel futuro, e Fantasyland, abitata dai personaggi delle fiabe.
Tempo di visita: 8 ore
Quanto costa una settimana a Los Angeles
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €480,00 | €350,00 | €80,00 | €250,00 | €1.160,00 | €165,00 |
Medio | €720,00 | €560,00 | €150,00 | €300,00 | €1.730,00 | €247,00 |
Lusso | €1.200,00 | €1.050,00 | €200,00 | €400,00 | €2.850,00 | €407,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Los Angeles è una città grande e "impegnativa", con attrazioni sparse anche a km tra loro. E, soprattutto, è una destinazione decisamente costosa. La cosa migliore è prenotare per tempo volo e alloggio, sperando così di trovare qualche buona offerta.
I quartieri in cui soggiornare sono diversi, molto dipende da cosa volete fare: tenendo conto che è indispensabile utilizzare i mezzi per spostarsi vista la grandezza della città, un buon compromesso tra ottima posizione e prezzi più o meno competitivi è il quartiere di Downtown, il cuore finanziario di LA. Per un primo approccio alla città, sicuramente non potete perdervi un giro sul bus turistico con audioguida, ideale anche per raggiungere facilmente le attrazioni più famose.
Anche le attrazioni hanno costi decisamente elevati, soprattutto i grandi parchi divertimento, per questo motivo vi consigliamo di acquistare il Los Angeles Pass All-Inclusive, con ingressi scontati a diverse attrazioni, tra cui gli Universal Studio!
- Voli low cost a partire da €530,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €80,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €1.690,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Los Angeles preferisci le stagioni come autunno e inverno, in questo modo oltre a goderti meglio la città, potrai visitare con facilità anche i grandi parchi nazionali dell'entroterra - scopri di più qui;
- Dove dormire Downtown è il quartiere più centrale e ben collegato. Per movida e divertimento Hollywood, Santa Monica e Long Beach. Per la tranquillità West Hollywood e Beverly Hills. Per rispamirare Downtown e Long Beach - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi la metro è fondamentale, mentre i singoli quartieri puoi scoprirli a piedi. Per un primo approccio, non perderti un giro sul bus turistico o prendi parte a un tour di mezza giornata del meglio di LA - scopri di più qui;
- Se arrivi in aereo l'aeroporto di riferimento è il Los Angeles International Airport (LAX), a 20 km da Downtown, a cui è collegato con il LAX FlyAway Bus (capolinea Union Square, 30 min, ticket $9,75/€9,30). Prenota prima di partire il tuo transfer privato;
- Se arrivi in auto perché impegnato in un on the road in California, opta per un alloggio con parcheggio. L'auto può tornarti utile per raggiungere Santa Monica o per visitare i parchi nazionali;
- Card e pass consigliati le attrazioni rappresentano uno dei costi più alti durante un viaggio a LA. Scegli quindi il più conveniente per le tue esigenze, come il Los Angeles Pass All-Inclusive con Universal Studios o il Los Angeles Go City Explorer Pass.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.