Indice
Lubiana è piccola e raccolta, ma anche ricca di storia e cultura, oltre ad essere una delle città più romantiche d'Europa. In una giornata potrete vedere molto e, soprattutto, potrete cogliere la sua vera essenza, senza dimenticarvi di assaggiare qualche prodotto tipico nel famoso mercato!
L'itinerario prevede le tappe principali escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo.
L'itinerario parte dal centro storico, con la Piazza Civica di Lubiana, per poi raggiungere il famoso Triplo Ponte arrivando così in Piazza Prešeren. Passeggiate lungo il fiume fino ad arrivare all'iconico Ponte dei Draghi e, attraversandolo, vi ritroverete nel vivace e colorato Mercato Centrale.
Dopo pranzo, visitate la vicina Cattedrale di San Nicola e infine salite sull'attrazione numero uno della città: il Castello di Lubiana. Potrete farlo a piedi o in funicolare.
Infine, riscendete dal Castello e trascorrete la serata nel centro storico, fulcro della movida di Lubiana! E dopo cena godetevi una romantica passeggiata sulle sponde del fiume.
- Mattina Piazza Civica, Triplo Ponte, Ponte dei Draghi, Mercato centrale
- Pomeriggio Cattedrale di San Nicola, Castello di Lubiana
- Sera centro storico
- Distanza percorsa 2,4 km
- Dove mangiare Pranzo presso Kodila Gourmet, Adamič-Lundrovo nabrežje 5 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Gostilna Sokol, Ciril-Metodov trg 18 (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Lubiana? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale.
Di seguito vediamo nel dettaglio le tappe principali del nostro itinerario.
1 - Piazza Civica
Iniziate questa giornata dal meraviglioso centro storico di Lubiana, per la precisione dalla Piazza Civica, in sloveno Mestni Trg (Ottieni indicazioni). Si tratta di una delle principali piazze della città ed è circondata da meravigliosi edifici cinquecenteschi in stile barocco.
L'edificio principale è sicuramente il Municipio, in sloveno Mestna hiša, che domina la piazza con la sua torre dell'orologio. Oggi il municipio è la sede del Comune della città di Lubiana e di conseguenza non è visitabile all'interno, l'unica opportunità di visita è con un tour guidato il sabato alle ore 13:00.
Tempo di visita: 30 min
Scatta una foto davanti alla Fontana del Robba: questa meravigliosa fontana si trova davanti al Municipio e risale al '600. Oggi è uno dei monumenti più famosi della città e fu costruita da Francesco Robba, che si ispirò alla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini di Piazza Navona a Roma.
2 - Ponte Triplo
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A soli 2 min a piedi dalla Piazza Civica si trova uno dei ponti più belli di tutta Lubiana: il Triplo Ponte, in sloveno Tromostovje. Il suo nome deriva proprio dalla sua struttura: si compone infatti di tre passaggi pedonali, arricchiti da robuste balaustre di pietra e terrazze alberate laterali! Al momento della costruzione, nel 1842, era un classico ponte, ma tra il 1929 e il 1932 fu ampliato per via del grande afflusso cittadino.
Una volta attraversato il ponte, arriverete in Piazza Prešeren, o Prešernov trg. Si tratta di una delle piazze più vive della città, sede di manifestazioni, eventi e festival e completamente pedonale! Tra i tanti edifici spicca la Chiesa Francescana dell'Annunciazione, con una meravigliosa facciata colorata.
Tempo di visita: 30 min
Fermati a bere un caffè da Kavarna Pločnik: uno dei locali con la vista più bella, direttamente sulla piazza e sul Triplo Ponte. Nelle belle giornate estive potrete sedervi ai tavolini esterni, mentre nella stagione invernale il locali è completamente avvolto dalle luci natalizie della piazza!
3 - Ponte dei Draghi
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta visitata la piazza, passeggiate per qualche minuto sul lungofiume fino ad arrivare un ponte davvero iconico: il Ponte dei Draghi, in sloveno Zmajski most.
Si tratta di uno dei primi ponti costruiti in cemento armato in Europa, venne costruito nel 1900 in onore dei 40 anni di regno dell'imperatore Francesco Giuseppe I. Il nome è dovuto ai quattro maestosi draghi che lo sorvegliano. Dovete sapere che il drago è il simbolo della città e in inverno ha anche un festival dedicato!
Tempo di visita: 15 min
4 - Mercato Centrale di Lubiana
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta attraversato il ponte e lo sguardo intimidatorio dei draghi, ecco che arriverete nel meraviglioso Mercato Centrale di Lubiana, il principale punto commerciale della città.
Si tratta di una zona molto vivace, dove potrete vivere uno spaccato di vita quotidiana degli sloveni. Qui troverete una parte all'esterno e una parte coperta e potrete passeggiare tra le tantissime bancarelle presenti, che vendono dagli alimentari all'artigianato, dai fiori all'abbigliamento.
Tempo di visita: 30 min
Scopri la gastronomia locale: una buona parte del mercato è riservata alla gastronomia locale, con prodotti sloveni doc! Ci sono numerosi food truck per assaggiare le prelibatezze sul momento. Non perdetevi la torta Potica, uno dei dolci più famosi, un pan di spagna arrotolato con noci, miele, spezie e cioccolato!
5 - Cattedrale di San Nicola
Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Per pranzo fermatevi in uno dei locali sulla riva del fiume e poi raggiungete la Cattedrale di San Nicola, conosciuta più semplicemente come katedrala Ljubljana. Oggi è uno degli esempi più rappresentativi dell'arte barocca in Slovenia ed è dedicata al Patrono dei Pescatori.
Progettata dall'architetto Andrea Pozzo e, al suo interno, gli interni vi lasceranno davvero senza parole: un tripudio di marmo rosa, stucchi bianchi e dorati e meravigliosi affreschi con la vita del Santo.
Tempo di visita: 30 min
5 - Castello di Lubiana
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta usciti dalla Cattedrale, raggiungete finalmente l'attrazione principale della città: il suo meraviglioso castello! Situato sulla cima di una collina, sovrasta tutta la città e regala una vista mozzafiato! Nel corso dei secoli venne utilizzato in vari modi, come residenza, poi magazzino, poi ancora caserma e prigione, e per un periodo rimase anche abbandonato.
Oggi è di proprietà del Comune di Lubiana ed è un vero e proprio centro culturale: qui si tengono infatti eventi, mostre, concerti e spettacoli. Vi consigliamo di raggiungerlo con la funicolare, ammirando così il centro che pian piano si allontana! Acquistate quindi il biglietto d'ingresso al castello con giro in funicolare.
Tempo di visita: 2 ore
Goditi un aperitivo al tramonto alla Grajska Vinoteka: su uno dei lati del castello si trova questa enoteca con una meravigliosa vista sulla città! Potrete godervi un aperitivo a base di vino locale mentre guardate il tramonto, un'esperienza unica e la degna conclusione della giornata!
Attività e idee per itinerari alternativi
Se siete amanti della storia e della cultura, dovete sapere che a Lubiana esiste un vero e proprio quartiere dei musei, di recente realizzazione. Qui si trovano tre musei: il Nuovo Museo di Arte Contemporanea, il Museo della Città di Lubiana e il Museo di Scienze Naturali. Per la visita di ciascuno dovete preventivare in media 2 h e vi consigliamo di visitarli la mattina, per poi avere tempo il pomeriggio di esplorare la città.
Se volete conoscere la Lubiana più alternativa, sicuramente non potete perdervi alcuni quartier, come il quartiere di Metelkova e quello poco turistico di Trubarjeva. Sono zone che consigliamo di visitare la mattina, o comunque quando c'è ancora il sole!
Se viaggiate in famiglia, sicuramente non può mancare un giro in barca con i canali e il pomeriggio potreste trascorrerlo nel meraviglioso Parco Tivoli, poco distante dal centro.
Vedi anche: Cosa vedere a Lubiana: guida con consigli pratici sulla città
- Tour della città in famiglia mattina funicolare per il Castello di Lubiana con Museo delle Marionette (situato all'interno). Pomeriggio Ponte dei Draghi e Triplo Ponte e giro in barca, poi Giardino Tivoli. Sera centro storico
- Itinerario dei luoghi sconosciuti quartiere alternativo di Metelkova (da visitare di giorno) e quartiere poco turistico di Trubarjeva. Pomeriggio panorama dalla cima del grattacielo Nebotičnik e visita guidata al Birrificio Union. Sera centro storico
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina salita al Castello a piedi e panorama, poi Mercato Centrale e Ponte dei Draghi. Pomeriggio quartiere Trubarjeva, passeggiata sul lungofiume, Triplo Ponte e Parco Tivoli. Sera centro storico
- Itinerario tra cultura e storia mattina visita a uno dei tre musei a scelta (Nuovo Museo di Arte Contemporanea, Museo della Città di Lubiana o Museo di Scienze Naturali). Primo pomeriggio passeggiata al Tivoli, poi Triplo Ponte, Ponte dei Draghi e funivia fino al castello. Sera centro storico
- Tour enogastronomico mattina funivia fino in Castello, poi passeggiata nel centro storico e Mercato Centrale. Pomeriggio tour enogastronomico tra le vie di Lubiana alla scoperta delle ricette e prodotti tipici (durata 3,5 h). Sera centro storico
Prima di partire: consigli utili
- Muoviti a piedi Lubiana è una città perfetta da visitare a piedi! Le attrazioni sono vicine tra loro e l'atmosfera del centro storico è unica - scopri di più
- Attenzione al parcheggio se arrivate in auto, attenzione a dove la parcheggiate. Se la lasciate in aree vietate, i vigili urbani la rimuovono direttamente. La soluzione migliore è optare per un parcheggio P+R (park and ride) - scopri di più
- Scegli attentamente il periodo Lubiana è visitabile in ogni momento dell'anno, ma molto dipende da cosa volete fare. Per un giro in barca sui canali e festival, optate per l'estate, per vivere la magia dell'inverno e la neve perfetto dicembre
- Fermati nelle osterie tipiche per conoscere le vere tradizioni culinarie della città per pranzo e cena fermatevi nelle tipiche taverne, mentre in estate potrete fermarvi nei numerosi tavolini allestiti vicino al fiume, con una bellissima vista