Indice Mostra di più

Lubiana, capitale della Slovenia, è una destinazione piccola e raccolta, ricca di storia e cultura, oltre ad essere una delle città più romantiche d'Europa. Si tratta, inoltre, di una meta ideale per una fuga di un weekend, alla durante il quale visitare il meraviglioso Castello e il suo centro storico, e poi spostarsi alla scoperta di altre perle slovene nei dintorni.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Lubiana in 3 giorni.

Prima volta a Lubiana? Lasciati guidare: e scopri la città partecipando a un tour guidato a piedi con una guida locale o in sella con un giro in bicicletta.

Giorno 1

1 - Piazza Civica

piazza civica 2 Iniziate questa giornata scoprendo il centro storico di Lubiana e il vostro punto di partenza sarà la Piazza Civica, in sloveno Mestni Trg (Ottieni indicazioni). Si tratta di una delle principali piazze della città ed è circondata da meravigliosi edifici cinquecenteschi in stile barocco.

L'edificio principale è il Municipio, in sloveno Mestna hiša, che domina la piazza con la sua torre dell'orologio. Ai margini della piazza, invece, sorge la fontana dei Fiumi Carniolani, uno dei monumenti barocchi più famosi della città ad opera dello scultore italiano Francesco Robba, ispirata alle famose fontane romane del Bernini.

Tempo di visita: 30 min

Inizia la giornata da Vigò: una delle pasticcerie più famose della città. Situata proprio dietro la Piazza Civica, oltre a squisiti dolci qui troverete anche uno dei gelati migliori della città.

2 - Ponte Triplo

ponte triplo lubiana 3 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 2 min a piedi dalla Piazza Civica si trova uno dei ponti più belli di tutta Lubiana: il Triplo Ponte, in sloveno Tromostovje. Il suo nome deriva proprio dalla sua struttura: si compone infatti di tre passaggi pedonali. Costruito nel 1842, era un classico ponte, venne ampliato tra il 1929 e il 1932 aggiungendo i due passaggi in più.

Una volta attraversato il ponte, arriverete in Piazza Prešeren, o Prešernov trg, una delle piazze più vive della città, sede di manifestazioni, eventi e festival e completamente pedonale! Deve il suo nome a France Prešeren, illustre poeta sloveno nonché uno dei maggiori esponenti del romanticismo in Europa. Tra i vari palazzi che la incorniciano spicca la Chiesa Francescana dell'Annunciazione, con una meravigliosa facciata colorata.

Tempo di visita: 30 min

Ammira il modellino della città: in Piazza Prešeren si trova il The City Model of Ljubljana, un piccolo modellino in bronzo costruito nel 1991 che rappresenta tutta la città di Lubiana, assolutamente imperdibile!

3 - Ponte dei Draghi

ponte dei draghi 2 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta visitata la piazza, godetevi una meravigliosa passeggiata sul lungofiume, ammirando gli scorci sulla città, fino poi ad arrivare a uno dei luoghi più famosi di Lubiana. Stiamo parlando del Ponte dei Draghi, in sloveno Zmajski most.

Si tratta di uno dei primi costruiti in cemento armato in Europa e il nome è dovuto ai quattro maestosi draghi che lo sorvegliano. Il drago, inoltre, è il simbolo della città e in inverno ha anche un festival dedicato!

Tempo di visita: 15 min

4 - Mercato Centrale di Lubiana

mercatocentrale 6 Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, attraversando il ponte potrete concludere la mattina al Mercato Centrale di Lubiana, un luogo molto vivace dove potrete immergervi in uno spaccato di vita quotidiana degli sloveni.

Il mercato si sviluppa sia all'aperto che al chiuso, con una zona coperta, e ospita bancarelle di ogni genere. Il luogo ideale in cui fermarsi a pranzo!

Tempo di visita: 1 ora

Fermati a pranzo al mercato: offre decine di bancarelle che vendono street food sloveno, ma la zona è comunque ricca di locali. Se vuoi conoscere la cucina slovena, in questi tre giorni puoi anche valutare di partecipare ad un tour enogastronomico!

5 - Cattedrale di San Nicola

cattedrale sannicola 2 Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A pochi passi dal mercato potrete trovare la Cattedrale di San Nicola, conosciuta più semplicemente come katedrala Ljubljana. Oggi è uno degli esempi più rappresentativi dell'arte barocca in Slovenia ed è dedicata al Patrono dei Pescatori.

Progettata dall'architetto Andrea Pozzo, l'edificio barocco sorge dove prima si trovava una Basilica del XIII secolo, ristrutturata più volte e poi coscientemente abbattuta per dare spazio al nuovo edificio nel XVIII secolo. È l'unica cattedrale della città, facilmente riconoscibile esternamente per la cupola verde, mentre al suo interno è un tripudio di marmo rosa, stucchi bianchi e dorati e meravigliosi affreschi con la vita del Santo.

Tempo di visita: 30 min

6 - Castello di Lubiana

lubiana castle 2 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, dedicate il resto del pomeriggio alla visita del Castello di Lubiana, l'attrazione principale della città. Situato sulla cima di una collina, da cui si ammira una vista meravigliosa, si può raggiungere in funicolare, acquistando il biglietto d'ingresso combinato. In alternativa, se volete scoprire Lubiana con una guida, potete anche partecipare ad un tour a piedi guidato con funicolare compresa.

Oggi il Castello è di proprietà del Comune di Lubiana ed è un vero e proprio centro culturale: qui si tengono infatti eventi, mostre, concerti e spettacoli. Ricostruito interamente negli anni '60, rispettando fedelmente l'antica fortificazione medievale, potrete salire sulla torre e ammirare tutta la città, per poi raggiungere le strette prigioni e la cappella, per concludere con la mostra permanente sulla storia della Slovenia, un'esposizione davvero completa che copre tutti gli avvenimenti sloveni a partire dai primi insediamenti umani, risalenti a circa 200.000 anni fa.

Godetevi, infine, un aperitivo al tramonto alla Grajska Vinoteka, un'enoteca situata su uno dei lati del castello, con una splendida terrazza panoramica.

Tempo di visita: 2 ore

Trascorri la serata nel centro storico: tra le sue viette e sul lungofiume, luoghi dove si concentra parte della movida cittadina. Fermati a cena da Gostilna Sokol, alla base del castello, e poi immergiti nella vita notturna in locali come il Centralna Postaja, il Cutty Sark Pub o il Captain's Cabin. Poco più distante dal centro puoi trovare anche locali notturni come il Cirkus Klub.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 4,2 km
  • Luoghi visitati Museo della Città di Lubiana, Parco Tivoli, Nebotičnik, quartiere Metelkova
  • Dove mangiare Pranzo presso Bazilika Križanke (Ottieni indicazioni), Cena presso Das ist Walter (Ottieni indicazioni)

1 - Museo della Città di Lubiana

stadtmuseum ljubljana slowenien Foto di Thilo Parg. Dedicate questa seconda mattina alla visita del Quartiere dei Musei, zona in cui si trovano alcuni dei musei più importanti della città. Avrete diverse opzioni, noi vi consigliamo di visitare il Museo della Città (Ottieni indicazioni)

Il Museo della Città di Lubiana è il museo storico della città, che raccoglie il patrimonio di Lubiana e la sua storia. Ospitato all'interno di un meraviglioso palazzo, espone diversi oggetti archeologici e documenti.

Tempo di visita: 2 ore

2 - Parco Tivoli

lubiana parco tivoli Foto di DancingPhilosopher. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo pranzo, dedicate la prima parte del pomeriggio alla visita del Parco Tivoli, il più grande parco di Lubiana. Dal quartiere dei Musei potrete tranquillamente raggiungerlo a piedi: dal museo dista circa 15 min a piedi.

Aperto nel 1813, è il polmone verde della città, il luogo dove gli sloveni vengono a rilassarsi e a trascorrere qualche ora in mezzo alla natura, nonché location di numerosi eventi organizzati in ogni periodo dell'anno (specie in estate). Al suo interno troverete aree gioco, locali e anche un piccolo giardino botanico. Ma l'attrazione principale è la passeggiata Jakopič. Questo sentiero, che prende il nome dal pittore impressionista sloveno Rihard Jakopič, attraversa tutto il parco e conduce fino al Castello di Tivoli.

Tempo di visita: 2 ore

3 - Neboticnik

ljubljana nebotinik Foto di Fred Romero. Per raggiungere questa tappa: 12 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi il grattacielo Nebotičnik, l'edificio più alto di Lubiana. In realtà è alto appena 70 m ma è famoso in quanto nel primo dopoguerra, quando fu edificato, era l'edificio più alto dei Balcani. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi dal Parco Tivoli.

Al suo interno ospita diversi negozi, uffici e sedi aziendali ma l'attrazione principale è il suo locale panoramico all'ultimo piano. Da qui potrete ammirare una splendida vista della città, forse la più bella. L'ingresso al locale è di per se gratuito, dovrete poi pagare la consumazione. Imperdibile soprattutto verso l'ora del tramonto.

Tempo di visita: 1 ora

Trascorri la serata nel quartiere Metelkova: il quartiere alternativo di Lubiana, fulcro della movida notturna. Ti consigliamo comunque di rimanere nelle zone più frequentate e non di perderti tra le viette poco illuminate e senza persone. Qui troverai numerosi locali di ogni genere, dai bar ospitati in edifici pieni di murales come il Beznica Pri Mariči ai gay bar come il Klub Tiffany. Per concerti e musica dal vivo raggiungi invece l'Orto Bar Ljubljana.

Giorno 3

1 - Escursione al Lago di Bled e Gola di Vintgar

montagne lago nebbia nebbioso 2 Dedicate questa terza e ultima giornata ad un'escursione nei dintorni. Noi vi proponiamo di scoprire la meravigliosa Bled, adagiata sull'omonimo lago. Potrete muovervi in auto se ne avete una, oppure partecipare ad un tour guidato da Lubiana, trasporto compreso (Ottieni indicazioni).

Bled è una delle località più affascinanti della Slovenia, poco distante dal confine con l'Italia. Si tratta anche di una destinazione perfetta da esplorare in ogni stagione, grazie alle tante attività che offre. Con il tour da Lubiana avrete modo di visitare il suo iconico castello e di fare un giro sul lago a bordo di una pletna, l'imbarcazione tradizionale. In alternativa alla visita interna del castello potrete scegliere di visitare la Gola di Vintgar, poco distante, una meravigliosa gola scolpita nella roccia, una delle bellezze naturali della Slovenia.

Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Bled e Lago di Bled: cosa vedere nei dintorni e itinerari consigliati

Approfitta dell'occasione per assaggiare la Kremna Rezina: ovvero la Torta di Bled, vero e proprio simbolo della città. Si tratta di una deliziosa sfogliatella alla crema pasticcera, acquistala nella pasticceria del loro creatore, presso l'Albergo Park.

Alternativa di giornata: Grotte di Postumia e Castel Lueghi

predjamski castello In alternativa, potete dedicare questa giornata alla scoperta di altri meravigliosi luoghi della Slovenia. Per questo motivo, vi consigliamo di valutare anche un tour alle Grotte di Postumia e al Castel Lueghi, con trasporto incluso da Lubiana (Ottieni indicazioni).

Le Grotte di Postumia sono uno dei sistemi di grotte sotterranee più estese al mondo. Si sviluppano per quasi 20 km e possono essere visitate anche all'interno prendendo parte a visite guidate della durata di circa 1 h (visita compresa nel tour da Lubiana).

Seconda tappa è il Castello Lueghi, conosciuto anche come Castello di Predjama. Si tratta di un castello costruito nella roccia, in perfetta armonia con l'ambiente carsico che lo circonda. Lo spettacolo è davvero unico. Potrete visitarlo anche all'interno con un'audioguida.

Tempo di visita: 6 ore
Vedi anche: Escursioni da Lubiana

Quanto costa un weekend a Lubiana

lubiana inverno autunno citta 4 1 Lubiana è una destinazione economica, perfetta per un weekend fuori porta senza spendere eccessivamente. Dal Nord Est Italia, inoltre, è facilmente raggiungibile anche in auto (1 h 15 min da Trieste, 2 h 45 min da Venezia). Molte persone, infatti, decidono proprio di atterrare a Trieste e poi proseguire in treno o in auto (confronta i voli per Trieste).

La zona migliore in cui soggiornare è il centro storico, ricco di alloggi di diverse tipologia e a costi contenuti, soprattutto prenotando per tempo. Soggiornando qui, inoltre, potrete muovervi a piedi: la città è molto raccolta e le principali attrazioni vicine tra loro. Se siete muniti d'auto lasciatela parcheggiata in un parcheggio Park&Ride e prendetela solo per esplorare i dintorni.

Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Lubiana:

  • Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
  • Costi per musei e attrazioni prezzo medio €30,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso tour a Bled e Gola di Vintgar
  • Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
  • Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
  • Svago da €15,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
  • Costo complessivo di un weekend a Lubiana da €320,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)

Prima di partire: consigli utili

  • Perfetta in ogni stagione Lubiana si presta ad essere visitata in ogni stagione. Tieni conto però che in inverno può fare davvero freddo e, se vuoi visitare anche luoghi come il Lago di Bled e la natura circostante, meglio optare per la bella stagione - scopri di più qui;
  • Valuta dove atterrare l'Aeroporto di Lubiana non presenta molti voli diretti con l'Italia. Per questo motivo, molti scelgono di atterrare all'Aeroporto di Trieste e poi proseguire in auto o in treno. Attivo anche il collegamento Flixbus diretto Udine-Lubiana, Trieste-Lubiana e il bus diretto Mestre-Lubiana;
  • Se arrivi in auto devi sapere che il centro storico è totalmente pedonale. Per questo motivo scegli un alloggio con servizio parcheggio oppure lascia l'auto in un Park&Ride, parcheggi collegati al centro dai mezzi pubblici;
  • Dove dormire la Città Vecchia è il quartiere migliore in cui soggiornare. Se cerchi un'atmosfera più autentica e vuoi risparmiare scegli Trnovo. Per le famiglie ideale anche Koseze - confronta gli alloggi;
  • Muoviti a piedi Lubiana è una città perfetta da visitare a piedi! Le attrazioni sono vicine tra loro e l'atmosfera del centro storico è unica - scopri di più qui;
  • Fermati almeno una volta lungo Stari Trg una piccola via tranquilla e molto caratteristica, con le sue casette colorate, ricco di locali di cucina tipica slovena con tavolini esterni durante la bella stagione - scopri di più qui.