Indice
Lugano è a due passi dal confine con il nostro Bel Paese. Si tratta di una città abbastanza raccolta ma anche molto costosa, ed una giornata è un ottimo compromesso per visitarla senza dover spendere troppo, soprattutto per fermarsi a dormire!
L'itinerario prevede le tappe principali di Lugano, escludendo però musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo.
La giornata inizia dal centro storico di Lugano, visitando la meravigliosa Piazza della Riforma, vero cuore pulsante della città, per poi spostarsi alla Cattedrale di San Lorenzo. Una volta conclusa la visita, raggiungete il bellissimo Parco Ciani, che si sviluppa proprio sulla sponda del Lago.
Dopo pranzo, vi consigliamo di raggiungere il Monte San Salvatore, considerato il punto panoramico più bello di tutta Lugano! Per farlo potrete approfittare della funicolare, che regala scorci meravigliosi. Conclusa la visita, rientrate a Lugano per godervi una passeggiata sul Lungolago, magari al tramonto!
Infine, concludete la serata nel centro storico di Lugano, cenando in uno dei tanti locali presenti e poi godendovi una passeggiata tra le vie e sul lago tutto illuminato.
- Mattina Piazza della Riforma, Cattedrale di San Lorenzo, Parco Ciani
- Pomeriggio Monte San Salvatore
- Sera lungolago e centro storico
- Distanza percorsa 18,5 km
- Dove mangiare Pranzo presso Braceria Elvetica, Quartiere Maghetti (Ottieni indicazioni) / Cena presso Spaghetti Store SA, Piazza Riziero Rezzonico 7 (Ottieni indicazioni)
Di seguito vediamo nel dettaglio le tappe dell'itinerario suggerito.
1 - Piazza della Riforma
Ottieni indicazioni).
Qui convergono le principali vie del centro e oggi è un vero e proprio "salotto": nella piazza si affacciano numerosi locali e non di rado potrete assistere a piccoli concerti di musica dal vivo.
Tempo di visita: 30 min
Gustati l'ottimo cioccolato svizzero: si sa, la Svizzera è nota per il suo buonissimo cioccolato, e in pieno centro, su Piazza della Riforma, si trova la cioccolateria Vanini Swiss Chocolate dal 1871. Praline, tavolette, caffè aromatizzati e gelato, un vero e proprio paradiso! I prezzi sono un po' alti, ma la qualità è indiscutibile, ne vale davvero la pena! Ottieni indicazioni
2 - Cattedrale di San Lorenzo
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A soli 5 min a piedi di distanza si trova la Cattedrale di San Lorenzo, vero e proprio fulcro religioso cattolico del Ticino, in quanto è Sede Vescovile.
Per raggiungerla dovrete percorrere Via della Cattedrale, leggermente in salita ma che regala bellissimi scorci su tutto il centro, con il sagrato della chiesa che si affaccia direttamente sul lago. Poi entrate al suo interno anche per ammirare gli interni, la visita non vi porterà via troppo tempo.
Tempo di visita: 30 min
3 - Parco Ciani
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita alla Cattedrale e la passeggiata nel centro storico, raggiungete il meraviglioso Parco Ciani, grande parco cittadino con un'incantevole vista sul lago. Si tratta di uno dei must see di Lugano, imperdibile per gli scorci che regala e per le attività che si possono fare. Si tratta di un vero e proprio centro culturale, grazie alla presenza di Villa Ciani, dove si tengono diversi eventi, il Museo Cantonale di Storia Naturale e la Biblioteca Cantonale. Trovate tutti gli eventi sul sito ufficiale.
Una volta raggiunto il parco, vi consigliamo di godervi una passeggiata tra i suoi meravigliosi giardini, principalmente in stile italiano e inglese, ma con un'influenza svizzera. Se volete godervi un po' di relax, potete noleggiare uno sdraio alla Darsena, gelateria proprio sulla sponda del lago che offre anche questo servizio.
Tempo di visita: 1 ora
Scatta una foto al Cancello sul lago di Lugano: questo punto è probabilmente il più fotografato del parco. Molto romantico e instagrammabile, questo cancello da direttamente sul lago e vi permetterà di scattare la foto perfetta!
4 - Monte San Salvatore
Per raggiungere questa tappa: 10 min in bus (Ottieni indicazioni).
Dopo aver pranzato nei pressi del parco, è tempo di allontanarsi dal centro storico per raggiungere il Monte Salvatore, il punto panoramico più bello della città! Per raggiungere la fermata della Funicolare Monte San Salvatore, avete principalmente due alternative: a piedi passeggiando sul lungolago (dal Parco Ciani 2,2 km, 28 min) o con con bus linea 1 da Piazza Marconi a Stazione Paradiso (6 min, 6 fermate).
Una volta raggiunta la cima, qui sono tante le attività a cui potrete dedicarvi, e si tratta di una zona ideale per ogni tipo di viaggiatore! Dai percorsi di trekking per esperti fino alle passeggiate naturalistiche per famiglie. Gli amanti della natura e della storia, invece, potranno visitare il Museo San Salvatore.
Tempo di visita: 2 ore
Sali o scendi in funicolare: offre uno spettacolo meraviglioso, grazie a tutte le viste panoramiche sul lago e sulla città! La vetta si raggiunge con vetture panoramiche, accessibili anche alle persone con difficoltà motorie e disabilità in 12 min. Corse ogni 30 min. Info sul sito ufficiale
5 - Lungolago e Luganersee
Per raggiungere questa tappa: 10 min in bus (Ottieni indicazioni).
Una volta scesi con la funivia raggiungete nuovamente il centro di Lugano (bus linea 1 Stazione Paradiso-Piazza Marconi, 6 min), dove scenderete in Piazza Marconi, meravigliosa piazza direttamente affacciata sul lago, circondata da edifici eleganti, tantissimi fiori e da una grande fontana proprio al centro.
Questo è il punto perfetto per iniziare una romantica passeggiata sul lungolago. Coma già accennato più volte, Lugano si sviluppa sulle sponde del Luganersee, vera e propria bellezza e attrazione naturale di tutto il Ticinio. E il lungolago è una delle zone più vivaci e attive, grazie ai tanti festival che qui vengono organizzati, primo tra tutti lo Streetfood Festival Lugano, a fine maggio! Godetevi una bella passeggiata ammirando il sole che cala e le luci della città che iniziano ad accendersi.
Tempo di visita: 1 ora
Goditi un aperitivo vista lago: se ne avete abbastanza di camminare, allora vi consigliamo di fermarvi a fare aperitivo in uno dei tanti locali situati sul lungolago. Uno dei locali più belli è sicuramente SEVEN LUGANO the Lounge (Ottieni indicazioni), ma potrete trovare anche tante gelaterie se viaggiate in famiglia.
Attività e idee per itinerari alternativi
La bellezza di Lugano sta anche nei suoi meravigliosi dintorni! La soluzione migliore, infatti, è dedicare la mattina al centro storico e il pomeriggio a una delle tante attività da fare vicino.
Se siete particolarmente amanti dell'arte, la mattina potete visitare anche il LAC, ovvero il Lugano Arte e Cultura. Le mostre cambiano spesso, quindi prima della visita vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.
Per il pomeriggio, oltre al Monte San Salvatore, sono tante le attività da poter fare. Ad esempio, potreste salire sul Monte Brè, raggiungibile sempre con una funivia, o sul Monte Generoso, la principale cima del Ticino, raggiungibile da 125 anni con un trenino a cremagliera.
Se viaggiate in famiglia, il pomeriggio potreste dedicarlo alla visita di Swissminiatur (a 8 km da Lugano), che riproduce in miniatura i luoghi e i mezzi di trasporto più caratteristici della Svizzera, o alla Fabbrica di Cioccolato Alprose, per scoprire tutti i segreti sul cioccolato (a 11 km).
Vedi anche: Cosa vedere a Lugano: le 13 migliori attrazioni e cose da fare
- Tour della città in famiglia mattina passeggiata nel centro storico e giro in barca sul lago. Pomeriggio visita alla Swissminiatur (in alternativa Fabbrica di Cioccolato Alprose). Sera centro storico e lungolago
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina centro storico, Cattedrale di San Lorenzo, passeggiata sul lungolago e Chiesa Santa Maria degli Angioli. Pomeriggio passeggiata con vedute panoramiche al Parco del Tassino e Parco Ciani. Sera centro storico
- Itinerario tra arte e natura mattina visita al LAC e Chiesa Santa Maria degli Angioli. Pomeriggio passeggiata nel centro storico, con Cattedrale di San Lorenzo, Parco Ciani e giro in barca sul lago. Sera centro storico
- Giornata di Trekking mattina breve passeggiata nel centro storico, per poi salire sul Monte San Salvatore a piedi (1 h 30 min). Trekking seguendo i percorsi escursionistici e rientro a Lugano, relax al Parco Ciani. Sera centro storico
Prima di partire: consigli utili
- Valuta il biglietto giornaliero dei mezzi se prevedete uscite nei dintorni, meglio valutare l'acquisto del biglietto giornaliero per i mezzi pubblici (da 4,60 CHF/€4,22) - scopri di più
- Dove parcheggiare muoversi per il centro in auto è davvero sconsigliato, ma può tornare utile per i dintorni. In questo caso, lasciate l'auto nei parcheggi P+R (biglietto mezzi pubblici giornaliero 4,60 CHF + parcheggio 1,00 CHF/h) - scopri di più
- Scopri la gastronomia locale via Passina, nel centro storico, è la via della gastronomica, ricca di negozietti, botteghe ed eleganti caffè. Imperdibile una pausa al Gran Caffè al Porto, locale storico aperto dal 1803
- Preferisci un pranzo veloce un pranzo veloce è un ottimo modo per risparmiare tempo e per risparmiare, visti gli alti costi. Se prevedete una piccola escursione su uno dei monti che circondano Lugano, potreste pensare ad un pranzo al sacco
- Giornata estiva al Lido di Lugano se visitate la località in piena estate, potreste dedicare qualche ora di relax al lido, con un grande impianti di piscine e servizi. In questo caso non dimenticate tutto il necessario, come costume e asciugamano