Lugano è una splendida cittadina della Svizzera, situata sull'omonimo lago, il Luganersee. E' la destinazione perfetta per una fuga di un weekend, per staccare dalla frenesia e dalla quotidianità, godersi la sua meravigliosa natura e praticare tante attività sia in centro che in riva al lago. Inoltre, dal Nord Italia è facilmente raggiungibile: si trova appena oltre il confine svizzero, a circa 1 ora e 20 minuti di auto da Milano. Ecco tutti i nostri consigli per il perfetto itinerario di Lugano in 3 giorni.
Valuta l'acquisto di una card: se intendi visitare Lugano in occasione di un viaggio di più tappe e non disponi di un tuo mezzo, ti consigliamo di acquistare lo Swiss Travel Pass, card turistica che offre viaggi illimitati su treni, bus e battelli.
Giorno 1
- Distanza percorsa 5 km
- Luoghi visitati Piazza della Riforma, Cattedrale San Lorenzo, LAC, Funicolare Monte Brè, Parco Ciani, Lungolago e Luganersee
- Dove mangiare Pranzo presso Luini 6 Bistrot (Ottieni indicazioni), Cena presso Porto Bello! (Ottieni indicazioni)
1 - Piazza della Riforma
Ottieni indicazioni).
Questa piazza è considerata il salotto di Lugano: completamente circondata da locali e caffetterie, è piena di vita sia di giorno che di sera. Per un lato si affaccia sul lago regalando una splendida vista.
Tempo di visita: 30 min
Inizia la giornata con il piede giusto: fermati a fare colazione in Piazza della Riforma al Vanini Dolce e Caffè. Oltre a una splendida vista sulla piazza, qui potrai ordinare un buon caffè.
2 - Cattedrale di San Lorenzo
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Continuate la vostra passeggiata tra le vie del centro e in circa 5 min a piedi percorrendo Via della Cattedrale potrete raggiungere la Cattedrale di San Lorenzo, fulcro religioso cattolico del Ticino, in quanto è Sede Vescovile.
La Chiesa non è grande e la visita vi porterà via appena una quindicina di minuti ma non potete perdervela: l'interno è ricco di meravigliosi affreschi e decorazioni.
Tempo di visita: 30 min
3 - LAC - Lugano Arte e Cultura
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver esplorato in lungo e largo il centro storico, magari dedicandovi anche a un po' di shopping, raggiungere il Museo LAC, o il Lugano Arte e Cultura, vero e proprio centro culturale di Lugano. Lo potrete raggiungere seguendo il lungolago in meno di 10 min a piedi.
Non si tratta di un semplice museo, ma un centro culturale a tutti gli effetti. Noi vi consigliamo di visitare il Museo di Arte della Svizzera Italiana, che espone opere dal Museo Cantonale d'Arte e dal Museo della città di Lugano, ma qui troverete anche tantissimi eventi, workshop, esibizioni e ogni forma d'arte e cultura. Una visita estremamente affascinante!
Tempo di visita: 1,5 ore
Controlla il calendario: potresti trovare qualche mostra o evento particolare. Le tematiche spaziano dalla scienza all'arte, dal cinema al teatro. Tieniti aggiornato sul sito ufficiale.
4 - Funicolare Monte Brè
Per raggiungere questa tappa: 20 min in bus (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzato, dedicatevi a una delle esperienza da fare a Lugano, ovvero salire sul Monte Brè. Per raggiungere la cima potrete prendere la comoda funicolare: la stazione Cassarate ai piedi del monte dista circa 30 min a piedi dal LAC percorrendo tutto il centro storico. In alternativa, potete prendere il bus linea 2 (20 min).
Lugano è circondata da splendide colline e montagne, dalle quali si può ammirare un'incredibile vista sul lago e sulla città, e il Monte Brè è proprio una di queste. Salendo con la funicolare potrete ammirare diversi scorci tra le montagne e, una volta in cima, le attività da fare sono diverse: potrete godervi una passeggiata più o meno impegnativa, raggiungendo i diversi punti panoramici, o fermarvi nel locale presente per bere qualcosa, puoi anche visitare il piccolo borgo Brè. I più sportivi potranno anche affrontare la discesa a piedi.
Tempo di visita: 2 ore
Organizzati al meglio: in estate questa è una delle attività più richieste, quindi potresti trovare un po' di coda alla stazione di partenza della funicolare. Organizzati tenendo conto di questi possibili piccoli ritardi.
5 - Parco Ciani
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta scesi dal monte Brè raggiungete Villa Ciani, un grande parco cittadino con vista sul lago. Raggiungerlo è semplicissimo: dalla stazione della funivia dista meno di 15 min a piedi attraversando il Lido di Lugano.
Non si tratta di un semplice parco, ma di un luogo di ritrovo amato molto dagli svizzeri. Qui potrete godervi una passeggiata tra i viali, ammirare splendide viste sul lago e passeggiare nel Giardino dei Giusti, con vista sul Monte San Salvatore. Il parco ospita anche il Museo Cantonale di Storia Naturale, potrebbe essere una buona alternativa al Monte Brè se viaggiate con i bambini.
Tempo di visita: 1 ora
6 - Lungolago e Luganersee
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta conclusa la visita al parco, godetevi una romantica passeggiata sul lungolago. Coma già accennato più volte, Lugano si sviluppa sulle sponde del Luganersee, vera e propria bellezza e attrazione naturale di tutto il Ticinio.
Il lungolago è una delle zone più vivaci e attive, grazie ai tanti festival che qui vengono organizzati, primo tra tutti lo Streetfood Festival Lugano, a fine maggio! Passeggiate fino ad arrivare Piazza Marconi, meravigliosa piazza direttamente affacciata sul lago, circondata da edifici eleganti, tantissimi fiori e da una grande fontana proprio al centro.
Tepmo di visita: 30 min
Trascorri la serata tra lungolago e centro storico: Lugano non è una destinazione conosciuta per la sua movida, ma potrai comunque trovare diverse cose da fare. In estate, ad esempio, il lungolago ospita diversi eventi. Nel centro potrai trovare vari locali in cui bere qualcosa in compagnia, come il Caffè Caruso, il Vitti Lugano Ristorante e Cocktail Bar o il pub/birreria Il Fermento.
Giorno 2
- Distanza percorsa 14,5 km
- Luoghi visitati Swissminiatur, Monte San Salvatore
- Dove mangiare Pranzo presso CALA Melide (Ottieni indicazioni), Cena presso Ristorante Trattoria Galleria (Ottieni indicazioni)
1 - Swissminiatur
Ottieni indicazioni), poi meno di 10 min a piedi dalla stazione all'ingresso del parco. In alternativa, muovetevi in auto (15 min tramite Via Cantonale/strada 2).
Lo Swissminiatur è un piccolo parco divertimenti con la Svizzera in miniatura: città, trasporti, attrazioni naturali, sarà come visitare tutto il Paese in appena una mattina. Qui potrete osservare oltre 128 modellini ricostruiti in scala 1:25 che rappresentano alcuni dei monumenti svizzeri più importanti. Tra questi il Castello di Rapperswil, il Castello di Chillon e i Castelli di Bellinzona, il Palazzo Federale di Berna e la Piazza Grande di Locarno. Un modo davvero alternativo, e divertente, per trascorrere la mattinata.
Tempo di visita: 2 ore
Approfitta dell'occasione per visitare Melide: la piccola località che ospita lo Swissminiatur e affacciata direttamente sul lago. Goditi una passeggiata sul lungolago e nel centro storico, dove potrai anche fermarti a pranzo in uno dei numerosi locali.
2 - Monte San Salvatore
Per raggiungere questa tappa: 10 min in treno (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo dedicate il pomeriggio a un'attività irrinunciabile a Lugano: raggiungere la cima del Monte Salvatore. Tranquilli, anche in questo caso non è obbligatorio farlo a piedi. Da Melide potrete muovervi direttamente con il treno: salite alla stazione della località e scendete a Paradiso (5 min). A soli 5 min a piedi dalla stazione ferroviaria troverete la stazione di terra della Funicolare Monte San Salvatore. Da qui potrete procedere con la funicolare, che vi regalerà splendide viste su Lugano e sul lago.
Una volta raggiunta la cima, qui sono tante le attività a cui potrete dedicarvi. Se avete voglia di camminare troverete diversi percorsi trekking, anche passeggiate semplici e tranquille da fare in famiglia o semplicemente per godersi il panorama. In alternativa, potrete valutare anche la visita al Museo San Salvatore.
Una volta scesi dal Monte San Salvatore potrete rientrare nel centro di Lugano per trascorrere la serata. La soluzione più comoda è farlo con il bus linea 1 da Stazione Paradiso a Piazza Marconi (6 min).
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata nel centro storico: fermati prima a cena al Ristorante Trattoria Galleria, uno dei locali più frequentati del centro storico, e poi goditi la serata tra le vie del centro. Puoi goderti una passeggiata sul lungolago e fermarti a prendere un gelato da La Gelateria di Lugano oppure un cocktail al SEVEN LUGANO the Lounge.
Giorno 3
- Distanza percorsa 23,6 km
- Luoghi visitati Museo del cioccolato Alprose, Lido di Lugano
- Dove mangiare Pranzo presso Ristorante - Pizzeria San Michele (Ottieni indicazioni), Cena presso Ciani Lugano (Ottieni indicazioni)
1 - Fabbrica di Cioccolato Alprose
Ottieni indicazioni).
Il museo si trova proprio all'interno della fabbrica di cioccolato e vi permetterà di scoprire la sua storia e tutte le fasi di produzione del cioccolato, dalla trasformazione della materia prima fino al confezionamento. E la visita non si può che concludere con una tappa al negozio per acquistare un dolce souvenir.
Tempo di visita: 2 ore
Se viaggi con i bambini: regalagli un'esperienza indimenticabile, ovvero creare la propria barretta di cioccolato. Potranno farlo al Choco Studio, un laboratorio dedicato proprio ai più piccoli. Info sul sito ufficiale.
2 - Lido di Lugano
Per raggiungere questa tappa: 30 min in treno (Ottieni indicazioni).
Dopo pranzo rientrate a Lugano e, se visitate la località in estate, godetevi un po' di meritato relax al Lido di Lugano. Rientrate quindi in città in treno: il lido si trova a soli 20 min a piedi dalla stazione ferroviaria.
Il Lido di Lugano è un vero e proprio complesso sportivo: piscine all'aperto, piscine al chiuso, accesso diretto al lago. Troverete anche una parte sabbiosa di 2.000 mq e un'area verde, per rilassarvi sotto gli alberi, oltre a campi di calcetto e beach volley e un'area giochi per i più piccoli.
Tempo di visita: 3 ore
Accessibile anche in inverno: il lido è perfetto anche per rilassarvi in inverno. Le piscine sono infatti riscaldate e le aree esterne vengono coperte per garantire sport e relax tutto l'anno.
Alternativa di giornata: escursione nei dintorni
In realtà le escursioni e attività da fare nei dintorni di Lugano sono davvero molte. Se visitate la località in inverno, ad esempio, potreste dedicare questa giornata agli sport invernali, raggiungendo uno dei 12 comprensori sciistici in Canton Ticino (Ottieni indicazioni).
In alternativa, potreste visitare qualche altra città svizzera. Da Lugano è semplice raggiungere Bellinzona (Ottieni indicazioni), capitale del cantone svizzero del Ticino e conosciuta per i suoi 3 meravigliosi castelli medievali. Splendida anche la piccola Locarno (Ottieni indicazioni), situata sulla parte svizzera del Lago Maggiore. Visitando la località porete raggiungere anche il Parco Botanico del Cantone Ticino.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Escursioni da Lugano
Quanto costa un weekend a Lugano
Lugano, come tutta la Svizzera, è una destinazione costosa. Fortunatamente, dal Nord Italia è facilmente raggiungibile in auto e questo vi permetterà di risparmiare anche sugli spostamenti. Da Milano dista 78 km (1 h 20 min). Anche se arrivate in aereo, la soluzione migliore è atterrare a Milano e poi muoversi via terra (confronta i voli).
Per quanto riguarda il soggiorno, vi consigliamo di optare per un alloggio nel centro storico: i costi sono elevati, ma questo vi permetterà di muovervi a piedi. In alternativa, per risparmiare qualcosa, potete cercare un alloggio ai piedi del Monte Salvatore e del Monte Brè. Da qui potrete poi muovervi con i bus.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Lugano:
- Costi per mangiare circa €70,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €35,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €20,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €80,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €30,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Lugano da €610,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Scegli la bella stagione tra tarda primavera e inizio autunno potrai godere di più della bellezza del lago e delle numerose attività da fare all'aria aperta. L'inverno è invece molto rigido, ma merita il periodo natalizio - scopri di più qui;
- Da Milano la soluzione più comoda è arrivare via terra da Milano (78 km; 1 h 20 min in auto). Milano-Lugano con Flixbus diretto da €8,90 (1 h 20 min), con treno diretto da €14,00 (1 h 15 min);
- Dove dormire la soluzione più comoda è il centro storico. In alternativa, alla base del Monte San Salvatore o del Monte Brè, ottimamente collegati con il centro - confronta gli alloggi su booking;
- Muoviti a piedi e con i mezzi il centro storico è perfetto da visitare a piedi. Nei dintorni potrai invece muoverti con i bus o il treno, tutte le principali attrazioni sono ben collegate - scopri di più qui;
- Scopri la gastronomia locale via Passina, nel centro storico, è la via della gastronomica, ricca di negozietti, botteghe ed eleganti caffè - scopri di più qui;
- Moneta locale in Svizzera c'è il franco svizzero, ma ormai nella maggior parte dei locali potrai pagare tranquillamente con carta di credito, il contante è meno utilizzato.