Indice
- Cosa vedere a Lussemburgo
- Centro Storico
- Place de la Constitution e Gelle Fra
- Ponte Adolphe
- Cattedrale di Notre Dame
- Chemin de la Corniche e Quartiere Grund
- Strada del Vino
- Abbazia di Neumünster
- Luxembourg City History Museum
- Palais Grand-Ducal
- Casematte (Casemates du Bock)
- Plateau du Saint-Esprit
- Luxembourg American Cemetery Memorial
- Castello Vianden
- Mudam - Musée d'Art Moderne Grand-Duc Jean
- Philharmonie Luxembourg
- Distretto di Kirchberg
- Ascensore panoramico Pfaffenthal
- 6 cose da fare a Lussemburgo
- Itinerario di un giorno
- Dove mangiare a Lussemburgo e cosa: specialità e ristoranti
- Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali
E' la "casa" di numerose agenzie europee, una delle terre più prolifiche di banche ed istituti di credito. Stiamo parlando dello Stato del Lussemburgo, unico Granducato esistente al mondo confinante con 3 super potenze europee: Germania, Francia e Belgio. Una delle zone più "calde" della politica e della diplomazia del Vecchio Continente, però, ha ben altro da offrire oltre a banconote e "via vai" di uomini di potere. La sua storia, la sua cultura ed il suo fascino sono riscontrabili in tutta la Nazione, facilmente "esplorabile" grazie alle efficienti reti stradali e ferroviarie.
Scopriamo quindi insieme cosa vedere a Lussemburgo con questa guida con consigli pratici sulla città!
Cosa vedere a Lussemburgo
Cerchi un hotel a Lussemburgo? Abbiamo selezionato per te le migliori offerte su Booking.com
1 - Centro Storico
I principali punti di riferimento sono, Gran Rue, una via pedonale ricca di negozi, boutique e café, e Place d'Armes, l'ampia piazza animata giorno e notte grazie alla presenza di ristoranti e pub nei quali giovani autoctoni e turisti si riversano e da cui partono i tour guidati a piedi.
Sulla piazza si affacciano alcuni monumenti di interesse, come il Palazzo Municipale e la colonna che celebra i poeti Dicks e Michel Lentz. Poco lontano da Place d'Armes troviamo Place Guillaume, la piazza storica di città, anch'essa carica di moltissime attrazioni da vedere, tra i quali il più importante è senza dubbio il City Hall (chiuso sabato e domenica).
Le due piazze principali di Città di Lussemburgo sono collegate tra loro da un breve percorso pedonale di circa 2 minuti, percorrendo Place d'Armes verso Rue Chimay/Dreikinneksgass. Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 1,5 ore
Scopri anche l'enogastronomia locale: per un primo approccio alla città vi consigliamo un tour guidato a piedi con degustazioni di vini. In questo modo avrete la possibilità di visitare il centro con una guida e allo stesso tempo avere un assaggio di spumanti e vini bianchi locali. Per il pranzo o la cena andate da la Brasserie La Lorraine, uno dei ristoranti simbolo della gastronomia della città, vera e propria istituzione!
2 - Place de la Constitution e Gelle Fra
Place de la Constitution è famosa per due motivi: la balconata da cui si gode una splendida vista sul sottostante Grund e sul ponte Adolphe, e la dorata colonna di Gelle Fra che si erge al centro e commemora i cittadini di Lussemburgo morti durante la prima guerra mondiale
Si trova esattamente adiacente alla Cattedrale (260 metri), sul lato opposto della strada. Si raggiunge in soli 3 minuti a piedi tramite Boulevard Franklin Delano Roosevelt/N50 - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 30 min
3 - Ponte Adolphe
Uno dei simboli di Città del Lussemburgo. Alto 42 m e lungo oltre 150 m, offre splendide viste sia mentre lo si guarda che quando lo si percorre. Attraversa la Valle Pétrusse, collegando i quartieri di Gare e Ville Haute. Realizzato tra il 1900 e il 1903, all'epoca della sua costruzione, l'arcata in pietra di 85 m era la più grande del mondo.
Dal 2018 il Ponte Adolphe è ufficialmente diventato un ponte a due piani. Ora ospita auto, autobus e presto anche i tram sul suo piano superiore, e una pista ciclabile/pedonale sospesa, costruita alcuni metri sotto il livello della strada. Una soluzione pratica ed ingegnosa, ma anche bella da vedere.
Il ponte si trova in Uewerstad. A 500 m da Place d'Armes, raggiungibile a piedi (6 min) tramite Avenue Monterey e Pont Adolphe - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 15 min
Fai un giro nel parco sottostante: se vuoi ammirare la maestosità del ponte da sotto, ritaglia 30 min/1 ora di tempo per goderti una passeggiata rigenerante nel sottostante parco perché è davvero incantevole!
4 - Cattedrale di Notre Dame
Al suo interno vi sono due importanti opere scultoree: "Le prisonnier politique" in bronzo di Lucien Wercollier, e la statua della patrona nazionale, la Vergine Consolatrice degli Afflitti. All'interno è inoltre consentito l'accesso alla cripta dedicata a San Pietro, ove giacciono le salme dei Granduchi di Lussemburgo. Ma ciò che catturerà subito lo sguardo una volta entrati sono le vetrate colorate.
Passeggia nel Parcs de la Pétrusse: dopo la visita alla Cattedrale, vi consigliamo di passeggiare nel bellissimo parco sottostante, vero e proprio polmone verde della città!
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in Rue Notre Dame. Dal centro città (Place d'Armes), si raggiunge a piedi in 3 min, procedendo in direzione est su Place d'Armes verso Rue Chimay/Dreikinneksgaass. Fermata bus di riferimento Centre-Cathédrale - Ottieni indicazioni
- Orari lun-sab 8:30-18:00. Chiusa durante la celebrazione delle funzioni religiose
- Costo biglietto gratis - audioguida €6,00
- Tempo di visita 30 min
5 - Chemin de la Corniche e Quartiere Grund
Ribattezzato "balcone d'Europa", il Chemin de la Corniche è un sentiero panoramico che dista pochi minuti a piedi dal centro, attraversando il quale è possibile vedere il sottostante quartiere del Grund e le vallate che circondano Città del Lussemburgo. Situato in cima ad un promontorio affacciato sulle valli del Pétrusse e dell'Alzette, si tratta del punto più panoramico della città.
Il quartiere Grund è il quartiere più antico della città. Questo quartiere è un intrico di stradine acciottolate, ponti di pietra e case color pastello che si affacciano sul fiume Alzette. Tra le attrazioni da non perdere ci sono la chiesa di Saint-Jean-du-Grund, una perla architettonica del XVII secolo, e i vecchi mulini che raccontano storie di un'epoca passata. Non dimenticare di attraversare il Passerelle, un ponte che offre una vista spettacolare sul quartiere.
Facilmente raggiungibile a piedi in 6 min da Place d'Armes, procedendo tramite Rue du Cure/Rue du Curé e Rue Large. Fermata bus di riferimento Pfaffenthal, Um Bock - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 30 min
Visitalo con calma: si tratta di un percorso da fare lentamente, facendosi stupire dai meravigliosi scorci che si aprono ogni poco. Regala emozioni in qualsiasi stagione: magicamente ammantato dalla neve in inverno e immerso nei caldi colori dell'autunno.
6 - Strada del Vino
Il Lussemburgo non è famoso solo per le banche. Uno dei prodotti locali più amati da turisti, e non solo, è il vino. La "strada del vino" è un percorso di 242 km di confine tra il Granducato e lo Stato tedesco, contrassegnati dal fiume Mosella. Da Perl a Coblenza passando per la deliziosa cittadina di Trier, la parte lussemburghese è di circa 45 km, da Schengen a Wasserbilig, toccando numerose località vinicole.
Il percorso è costeggiato da piste ciclabili e una distesa infinita di vigne, posizionate a ridosso del fiume. Una gioia per gli occhi (e non solo!) del turista "enogastronomico" per eccellenza.
La strada del vino si percorre in auto e si raggiunge tramite A31 e A4, seguendo il confine delimitato dal Mosella (1 h 20 min) - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
Ideali in autunno: dà il meglio di sé in autunno, quando si colora con i toni del foliage. Le possibilità di fermarsi per una sosta con degustazione non mancano: le cantine di Grevenmacher, Remerschen, Wellenstein, Wormeldange, ad esempio, sono riunite nella cooperativa Vinsmoselle.
7 - Abbazia di Neumünster
L'Abbazia di Neumünster era un monastero di monaci benedettini e centro culturale, sito nel distretto di Grund. Il suo campanile altissimo e sottilissimo spicca nello skyline caratteristico di Città del Lussemburgo.
Dopo varie ricostruzioni, l'abbazia, costruita in origine nel 1542, ricoprì vari vesti: stazione di polizia, prigione, caserma per i prussiani e poi prigione di stato. Dal 1997, è la sede dell'Istituto europeo di percorsi culturali. Dopo ampi lavori di ristrutturazione, Neumünster è stata riaperta nel 2004 come centro culturale che ospita eventi, concerti e mostre. All'interno vi è anche il chiostro di Lucien Wercollier, dove sono esposte in modo permanente molte opere della collezione privata dello scultore.
Assisti ad uno spettacolo: l'abbazia ospita tantissimi spettacoli, tra cui molti musicali, con concerti di qualsiasi genere. Potete trovare il calendario direttamente sul sito ufficiale.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in 28 Rue Münster. A 900 m a piedi (11 min) da Place d'Armes tramite Boulevard Franklin Delano Roosevelt/N50, oppure in autobus (n. 9 e 14) da Centre, F.D. Roosevelt. Fermata di riferimento Pfaffenthal, Um Bock - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 10:00-18:00
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 30 min
8 - Luxembourg City History Museum
La mostra permanente "The Luxembourg Story" mostra lo sviluppo della città attraverso innumerevoli manufatti e modelli originali, alcuni dei quali incorporano animazioni multimediali. Accanto, vengono anche allestite regolarmente anche mostre temporanee. Un punto culminante speciale è l'ampio ascensore in vetro che può trasportare fino a 65 persone alla volta lungo le antiche mura all'interno del museo.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in 14 Rue du St Espritda. A 400 metri da Place d'Armes si raggiunge a piedi in soli 4 minuti, tramite Rue du Cure/Rue du Curé e Rue du Marché-aux-Herbes/Krautmarkt - Ottieni indicazioni
- Orari mar-dom 10:00-18:00, gio fino 20:00, lun chiuso
- Costo biglietto €5,00
- Tempo di visita 1,5 ore
9 - Palais Grand-Ducal
Uno dei fiori all'occhiello della Nazione, nonché rappresentazione architettonica del prestigio dei Granduchi che, per la propria residenza, hanno scelto di fare le cose in grande stile. Definita da alcuni turisti la "piccola Buckingham Palace", Palais Grand-Ducal è un ricercato mix di stili al suo interno, con una cura nei particolari fortemente voluta dai suoi "inquilini".
Di notevole rilievo: la Sala dei Nobili, la più antica, usata per le udienze, e la Camera dei Deputati. La Sala delle Guardie ospita una collezione di armi. Inserito nel centro storico in una stretta stradina, la facciata si presenta color miele e con una struttura simmetrica.
Vicino al Palazzo Ducale potrete visitare il Passage du Palais, un piccolo passaggio pedonale nascosto nel centro città che collega due delle vie principali Rue de l'Eau con Rue de la Loge. Si tratta di un angolino suggestivo per fare delle foto spettacolari!
Attenzione alle aperture: il palazzo è visitabile solo nei mesi estivi e, purtroppo, non è concesso l'accesso a tutte le stanze che la compongono: piccoli dettagli che, però, non ne scalfiscono minimamente il fascino regale!
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in 17 Rue du Marché-aux-Herbes, nel centro storico. Raggiungibile a piedi in 4 min da Place d'Armes procedendo verso Rue Chimay/Dreikinneksgaass. Fermata bus di riferimento Centre-F.D. Roosevelt - Ottieni indicazioni
- Orari accessibile solo nei mesi estivi, da metà luglio a fine agosto, previa prenotazione visita guidata
- Costo biglietto intero €12,00, ridotto €6,00
- Tempo di visita 2 ore
10 - Casematte (Casemates du Bock)
Patrimonio dell'Umanità UNESCO, si tratta di veri e propri cunicoli scavati nel promontorio roccioso della capitale per difenderla dagli attacchi nemici. Oggi le "Casematte", composte da un tunnel di ben 17 chilometri, sono una delle attrazioni ritenute imperdibili che regalano un'allure di mistero alla capitale del Lussemburgo.
In origine, questo sistema difensivo venne scavato nel 1745 per consentire il collegamento tra le varie parti della fortezza; e durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, questi corridoi vennero sfruttati come riparo/nascondiglio.
Ci sono due entrate che offrono percorsi differenti ma similari. Il Lussemburgo è infatti completamente cavo sotto e pieno di queste grotte scavate dall'uomo! Apertura entrata 1 ore 9:45, apertura entrata 2 ore 11:30. Da prenotare assolutamente altrimenti si rischia di non entrare!
Ciò che si visita oggi è solo una minima parte del labirinto difensivo, integralmente lungo 23 km. Una cripta archeologica che racchiude vestigia che, grazie anche a un montaggio audiovisivo, rievocano la storia del sito.
Prenota prima e... copriti, anche in estate: L'esperienza delle casematte è fra le più richieste. E' molto probabile trovare soldout senza una prenotazione fatta in anticipo, quindi vi consigliamo di acquistare i biglietti online dal sito ufficiale.
Inoltre, per la sua conformazione, gli ambienti sono molto umidi e piuttosto freschi; si consiglia di portare una felpa o un maglioncino per ripararsi anche in estate. Inoltre, alcuni tratti possono essere davvero stretti, quindi valutate bene la visita se soffrite di claustrofobia.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in 10 Montée de Clausen. Tramite Rue du Cure e Rue Sigefroi (partendo sempre da Place d'Armes), si raggiunge in poco più di 5 min a piedi. Fermata bus di riferimento Clausen-Rumm - Ottieni indicazioni
- Orari da 18 febbraio a 31 marzo e da 1 ottobre a 5 novembre tutti i giorni 10:00-17:30. Da 1 aprile a 30 settembre tutti i giorni 10:00-20:30 / apertura entrata 1 ore 9:45, apertura entrata 2 ore 11:30.
- Costo biglietto intero da €18,00
- Tempo di visita 1 ora
11 - Plateau du Saint-Esprit
Il Plateau du Saint-Esprit è uno dei luoghi più panoramici e storici di Lussemburgo, perfetto per chi vuole immergersi nella cultura della città senza allontanarsi troppo dal centro. Questo altopiano ospita alcuni degli edifici più antichi e importanti, come la Cité Judiciaire, un complesso di edifici che domina la valle e offre una vista mozzafiato su Grund e sul resto della città. Il Plateau prende il nome da un antico convento dei frati cappuccini che si trovava qui nel XVII secolo e che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della città.
Passeggiare per il Plateau ti permette di ammirare il contrasto tra l'architettura storica e quella moderna, con scorci che sembrano dipinti. Inoltre, l'area è spesso sede di eventi culturali e mercatini artigianali, quindi controlla il calendario locale per non perderti nulla di speciale. (Ottieni indicazioni)
12 - Luxembourg American Cemetery Memorial
Ciò che colpisce è l'imponente Cappella della Memoria circondata da una terrazza in pietra, direttamente di fronte a loro alle croci. La cappella comprende massicce porte in bronzo impreziosite da cartigli in bronzo raffiguranti "virtù" militari, un soffitto a mosaico e vetrate colorate con affisse le insegne dell'esercito che rappresentano gli uomini e le donne che riposano nel cimitero.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in 50 Val du Scheid. Raggiungibile con i bus gratuiti 9/14 e 15 (33 min circa) da Plateau Altmunster. Fermata bus di riferimento Hamm, Ronndréisch. poi a piedi per 1 km - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 9:00-17:00
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 1 ora
13 - Castello Vianden
In una cittadina a nord del Lussemburgo, Vianden, sorge un castello da favola. Costruito presumibilmente intorno all'XI secolo in stile romanico dai conti di Vianden e rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, il celeberrimo castello sorge su un'altura della splendida cittadina, regalando ai numerosi turisti in visita al maniero scorci da sogno.
La visita si esegue in autonomia con l'ausilio, se lo si desidera, di un'audioguida inclusa nel biglietto d'ingresso. Consigliamo di prenotare online il biglietto d'ingresso prioritario per risparmiare ed evitare code alle biglietterie.
Di particolare rilievo, la grande Sala dei Cavalieri con uno stupendo soffitto a volte, e la Cappella con pianta a 10 lati e variopinta con colori brillanti. Numerose sono anche le kermesse organizzate all'interno del castello: è consigliabile verificare prima sul portale internet ad esso dedicato gli eventi previsti in calendario, onde evitare di ritrovarsi nel bel mezzo di un "revival" medievale!
Raggiungi il castello con la funivia: per raggiungere il maniero consigliamo di utilizzare la Télésiege, funivia che in pochi minuti porta in cima alla collina; il tragitto regala vedute panoramiche spettacolari! La soluzione migliore è il biglietto del Vianden Express, che dalla stazione percorre tutta la cittadina di Vianden con fermate anche al Castello e alla seggiovia.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare a 22 km a nord dalla Città di Lussemburgo. Raggiungibile con treno fermata Ettelbruck e successivamente il pullman n° 570 fermata Vianden - Ottieni indicazioni
- Orari da novembre a febbraio 10:00-16:00, marzo e ottobre 10:00-17:00, da aprile a settembre 10:00-18:00
- Costo biglietto intero €10,00, ridotto €5,00
- Tempo di visita 2 ore
14 - Mudam - Musée d'Art Moderne Grand-Duc Jean
La struttura è un vero e proprio capolavoro, sia internamente che esternamente, e porta la firma dell'architetto Pei, che progettò la piramide del Louvre. Contraddistinguono il suo stile due forme: la piramide e la spirale (bellissime sono infatti le scale), nonché la tendenza ad alternare la pietra chiara a grandi vetrate. Molto bella anche la vista dal retro del museo: dai suoi giardini si può vedere parte di Lussemburgo dall'alto. All'interno, le collezioni del Museo sono disposte su tre piani e comprendono opere di molti artisti e designer contemporanei.
Fermati a pranzo al Mudam Café: anche il ristorante è una vera e propria opera d'arte, progettato dai designers francesi Ronan e Erwan Bouroullec. Qui potrete assaggiare diversi piatti preparati esclusivamente con prodotti regionali!
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in 3 Park Drai Eechelen. Raggiungibile in 20 min di autobus (linea 8) da Place d'Armes. Fermata bus di riferimento Kirchberg, Rout Bréck - Pafendall e da lì proseguire a piedi per 700 m - Ottieni indicazioni
- Orari gio-lun 10:00-18:00, mer 10:00-21:00, mar chiuso
- Costo biglietto intero €8,00, ridotto €5,00
- Tempo di visita 1,5 ore
15 - Philharmonie Luxembourg
Denominata anche Sala concerti Grande-Duchesse Joséphin Charlotte, è una struttura dal design unico che domina l'altopiano di Kirchberg, la zona "moderna" di Città di Lussemburgo. Inaugurata nel 2005, ora ospita circa 400 spettacoli ogni anno.
La struttura avveniristica stupisce già all'esterno con la facciata realizzata con 823 colonne bianche in acciaio che danno l'impressione di un filtro.
Dall'acustica superba, è ideale per le esibizioni di orchestre, ensemble e gruppi vocali, e oggi è una delle sale concerto più famose d'Europa. Oltre al Grande Auditorium ci sono altri spazi: la Salle de Musique de Chambre, una sala per musica da camera a forma di conchiglia, e l'Espace Découverte, una sala nel seminterrato dove si svolgono gli spettacoli di musica elettronica e sperimentale.
Assisti ad un concerto: cogliete l'occasione per assistere a un concerto o anche solo per ammirarne l'elegante architettura. Per conoscere gli eventi in programma, consultate il sito ufficiale.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare in Place de l'Europe. Raggiungibile in 20 min di autobus (linee 1, 16, 18, 125/1, 194) da Place d'Armes. Fermata bus di riferimento Kirchberg, Rout Bréck - Pafendall - Ottieni indicazioni
- Orari visite guidate su prenotazione lun-ven 10:00-18:30. Consultare il sito ufficiale
- Costo biglietto variabile in base all'evento e alla visita. Tour guidato serale €10,00 - prenota online
- Tempo di visita 1 ora
16 - Distretto di Kirchberg
Tripudio di favolose e avveniristiche strutture in vetro e acciaio, che convivono con spazi verdi e monumenti di valore storico, si tratta del quartiere finanziario. Nato negli anni '60, con l'arrivo delle istituzioni europee, in precedenza l'area era occupata solo da terreno boschivo con una solitaria chiesa parrocchiale.
Oggi, invece, questo affascinante paesaggio urbano coniuga monumenti plurisecolari e moderni edifici progettati da affermati architetti europei. Si tratta della zona più contemporanea ed istituzionalizzata della capitale. Ospita numerosi edifici istituzionali dell'Unione Europea, come la Corte dei Conti Europea e parte della Commissione Europea, oltre a svariate sedi di banche internazionali, centri commerciali e l'Arena d'Coque, il più grande palazzetto dello sport del Paese, nonché il noto museo d'arte moderna Mudam.
Il distretto è raggiungibile in 20 min di autobus (linee 1, 16, 18, 125/1, 194) da Place d'Armes. Fermata bus di riferimento Kirchberg, Rout Bréck - Pafendall - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 1,5 ore
Visitalo durante la settimana: visitate il distretto nei giorni feriali e negli orari lavorativi, quando pullula di gente. La sera e nei week-end è una zona un po' spenta.
17 - Ascensore panoramico Pfaffenthal
La conformazione di Città del Lussemburgo, dislocata tra parte alta e bassa, presenta molte scalinate, salite e anche qualche ascensore,tra cui l'ascensore Pfaffenthal.
Con la sua altezza che supera i 70 m, regala una bella vista sulla Valle Alzette. Infine, per chi non soffre di vertigini, è possibile percorrere una passerella con pavimento trasparente che dalla cima dell'ascensore si collega al quartiere Ville Haute, sporgendo per 9 m sopra la valle.
L'ascensore si trova in 2 Rue du Pont. A 800 metri da Place d'Armes, raggiungibile a piedi (9 min) tramite Avenue de la Porte-Neuve - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 30 min
Visita anche con i bambini piccoli: è molto capiente, si può salire anche con biciclette o anche con i passeggini. Velocissimo (65 mt di dislivello in pochissimo tempo, 2 m/s), all'interno vi è uno schermo che indica la velocità in tempo reale!
Altre attrattive da visitare e cose da fare
Città di Lussemburgo si visita molto tranquillamente in meno di un giorno, quindi c'è tempo per dedicarsi alle attrazioni fuori del centro storico, dove si apre un paesaggio che incarna tutto il fascino della natura. Per una pausa rilassante consigliamo di visitare paesi, contrade e borghi rurali da favola, dotati di maneggi e fattorie.
Numerose le gite fuoriporta che si possono intraprendere. Da non perdere un'escursione a Echternach, cittadina attraente soprannominata "La Piccola Svizzera" e collocata in una zona naturale circondata da boschi, nonché punto di partenza per piacevoli escursioni a piedi e in bicicletta. Di notevole interesse storico una gita a Schengen, esattamente al confine tra Lussemburgo, Germania e Francia, la cittadina che deve la sua notorietà allo storico ed omonimo accordo sul superamento delle barriere alle frontiere. Da visitare il Museo Europeo di Schengen (ingresso gratuito).
Interessante, per scoprire folklore e tradizioni del Paese, il Museo Nazionale di Storia e Arte, dedicato alle arti, alle scienze e al folklore (€8,00).
6 cose da fare a Lussemburgo
- Fare un giro sul Pétrusse express si tratta del trenino che percorre tutto il centro storico di Lussemburgo, passando vicino alle principali attrazioni. Ideale se si viaggia con i bambini - prenota online
- Assaggiare qualche piatto tipico come il formaggio kachkéis e il judd mat gaardebounen, collo di maiale con fagioli e patate
- Attraversare il Passage du Palais si tratta di un passaggio che conduce direttamente al centro storico. Una stretta via fatta di scalette e un'atmosfera unica, da non perdere
- Fare merenda da Ladurée Luxembourg una pasticceria francese che vi porterà indietro nel tempo, specializzata in macarons! Ottima per una pausa dolce
- Visitarla a Natale nonostante l'inverno sia molto freddo, il periodo di Natale è uno dei più belli a Lussemburgo! Vi consigliamo quindi di prendere in considerazione anche questo periodo
- Trascorrere una serata nel quartiere Clausen Questa zona è chiamata Mousel ed è ricca di ristoranti, bar e locali caratteristici. Ideale per mescolarvi tra gli abitanti del posto
Itinerario di un giorno
Il Granducato del Lussemburgo è un piccolo gioiello medievale. Il Paese vanta un gran numero di castelli e paesaggi naturali da fare invidia alle Nazioni più gettonate, ma con un solo giorno a disposizione dovete per forza concentrarvi sul bellissimo centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Potete muovervi a piedi fra le tappe dell'itinerario ma preparatevi ad affrontare diverse salite.
Una soluzione ideale è il tour in autobus hop-on hop-off, perfetto per fare soste in ogni attrazione e salire e scendere quando si vuole. Se siete in compagnia di bambini, un'alternativa al bus è il treno Pétrusse Express, che in 50 minuti fa un giro completo ma anche in questo caso si può salire e scendere a piacimento.
Per un itinerario in autonomia, ecco come distribuire le varie attrazioni.
- Centro Storico Ottieni indicazioni / Tempo di visita: 1,5 ore
- Place de la Constitution e Gelle Fra Per raggiungere questa tappa: 3 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
- Cattedrale di Notre Dame Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
- Palais Grand-Ducal Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 2 ore
- Casematte (Casemates du Bock) Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 1 ora
- Chemin de la Corniche Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
- Abbazia di Neumünster Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni) / Tempo di visita: 30 min
Dove mangiare a Lussemburgo e cosa: specialità e ristoranti
La cucina tradizionale del Lussemburgo offre piatti semplici ma gustosi, con ingredienti come patate e carne di maiale che dominano la scena. Le specialità includono lo Judd mat Gaardebounen, uno stinco di maiale con patate e pancetta, la Bounenschlupp, una zuppa di fagiolini con pancetta e panna, il Kuddelfleck, trippa di bue impanata e fritta, il F'rell Am Rèisleck, una trota cotta nel riesling, e la Lëtzebuerger grillwurscht, una salsiccia di maiale. Per i dolci, la torta Quetschentaart con prugne è un must. Il Lussemburgo offre anche vini pregiati e birre locali.
- Um Dierfgen propone piatti tipici a base di carne ma anche specialità di pesce, in un ambiente curato e accogliente
Prezzo medio a persona: €25,00
Indirizzo e contatti: 6 Cote d'Eich - Ottieni indicazioni - Bei De Bouwen locale dall'atmosfera familiare propone un menù a base di prelibatezze tipiche
Prezzo medio a persona: €25,00
Indirizzo e contatti: - Mousel's Cantine posto ideale per assaggiare specialità lussemburghesi ad un prezzo economico. La birra Moussel è fatta in casa! Attenzione, domenica chiuso.
Prezzo medio a persona: €40,00
Indirizzo e contatti: 46 mtée de Clausen - Ottieni indicazioni - Ristorante Beet probabilmente il miglior ristorante vegano di Lussemburgo, location intima con vista su Place Guillaume e una wrap di falafel e patate da sogno! Ottimo anche il tipico formaggio Kachkeis! Chiuso domenica e lunedì.
Prezzo medio a persona: €25,00
Indirizzo e contatti: 26 Pl. Guillaume II - Ottieni indicazioni - Pasticceria Ladurée una storica pasticceria raffinata in stile parigino, fa i macarons più buoni della città.
Prezzo medio a persona: €15,00
Indirizzo e contatti: 7 Rue des Capucins - Ottieni indicazioni
Vedi anche: 10 Cose da mangiare a Lussemburgo e dove
Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali
La scena notturna è caratterizzata da una combinazione di locali eleganti e costosi, che rappresentano la ricchezza della città, accanto a una mescolanza più piccola, alternativa e giovane. L'età legale per consumare alcolici in Lussemburgo è di 16 anni (più giovane rispetto a molti altri paesi dell'UE).
Il centro storico offre numerose opzioni di bar e ristoranti intorno a Piazza d'Armes e alla città antica. Clausen, Grund e "Rives de Clausen" sono i quartieri principali della vita notturna, con pub inglesi e irlandesi e terrazze affollate in estate. Il quartiere della stazione ferroviaria è rinomato per i suoi bar, cabaret e ristoranti multietnici. Hollerich vanta alcuni dei bar più trendy lungo la Rue de Hollerich. Di seguito alcuni locali consigliati.
- Apoteca Bar & Club Un club sotterraneo con atmosfera intima e pista da ballo, situato nel cuore della città.
Indirizzo e contatti: Rue de la Boucherie - Ottieni indicazioni - De Gudde Wellen Un luogo polivalente che offre ristorazione, cocktail bar, spettacoli e musica dal vivo.
Indirizzo e contatti: Rue du Saint Esprit - Ottieni indicazioni - Melusina Un noto club situato accanto al fiume, che organizza regolarmente serate a tema.
Indirizzo e contatti: Rue de la Tour Jacob - Ottieni indicazioni - Ikki Un locale nel vecchio birrificio Mousel, famoso per la sua pista da ballo alla moda e la cucina fusion.
Indirizzo e contatti: Rives de clausen - Ottieni indicazioni - Gotham Una discoteca lussuosa con un'atmosfera glamour e servizi di alta classe.
Indirizzo e contatti: Avenue de la Faiencerie - Ottieni indicazioni
Organizza il tuo soggiorno a Lussemburgo: consigli, voli e hotel
- Come arrivare Lussemburgo si raggiunge comodamente in aereo, con voli di circa 2 ore (da Roma) operati perlopiù da Alitalia e Luxair (confronta i voli). Per raggiungere il centro città dall'aeroporto sono presenti tre autobus: il 6, il 16 e il 29.
Sono gratuiti e percorrono la tratta in una quarantina di minuti. Invece dal centro all'aeroporto bus 9 e 14. - Quando andare I periodi ideali sono primavera ed estate, ma il periodo natalizio ha un fascino speciale.
- Dove dormire Lussemburgo è una meta abbastanza costosa; la strategia più astuta per risparmiare sull'alloggio è scegliere uno degli hotel in zona aeroporto (quindi non in centro storico) e da lì raggiungere ogni giorno il centro con i comodissimi autobus. In alternativa alloggiare in un ostello come Youth Hostel (Rue du Fort Olisy 2)(prezzo medio €50,00) - confronta gli alloggi su booking
- Cosa fare la sera La zona dove far tardi la sera è il quartiere Clausen, nella zona chiamata Mousel: è ricco di ristoranti, bar e locali caratteristici.
- Come muoversi All'interno della Capitale ci si muove prevalentemente a piedi e in bicicletta, specie se si soggiorna in centro. Per raggiungere le altre aree sono a disposizione i mezzi pubblici gratuiti. i taxi sono costosissimi.
- Cosa fare con bambini Lussemburgo piacerà ai bambini per i numerosi spazi verdi e i castelli dei dintorni. Per la loro gioia vi consigliamo il treno Pétrusse Express, un trenino che percorre tutta la città e passa nei pressi delle attrazioni principali.