I mercatini di Natale rendono a pieno tutta la magia del periodo natalizio. Luci, suoni e tradizioni si mescolano in ogni parte d'Europa e attirano ogni anno tantissimi visitatori. Dalle grandi capitali d'Europa ai borghi e alle città più piccole, il mercatino di Natale si può considerare l'appuntamento fisso per tutti gli amanti del Natale, dove poter assaporare tutta la magia di questa festività. Di seguito potrete scoprire i 10 mercatini di Natale più belli d'Europa: non vi resta che scegliere dove prenotare il prossimo viaggio!

Mercatini di Natale Dove si svolgono
Dresda (Germania) Altmarkt
Weimar (Germania) Marktplatz, Schillerstraße, Herderplatz
Zurigo (Svizzera) Sechselaeutenplatz,Stazione centrale, Hirschenplatz, ...
Vienna (Austria) Rathausplatz, Maria-Theresien-Platz, ...
Strasburgo (Francia) Place Broglie
Stoccolma (Svezia) Stortorget
Bruges (Belgio) Grote Markt
Praga (Repubblica Ceca) Piazza Vecchia, Wenceslas Square
Edimburgo (Scozia) Princes Street Garden
Francoforte (Germania) Römerberg

Non sai quale scegliere? Lascia fare a noi! Con Waynabox scegli città di partenza e date di viaggio, elimini le destinazioni che hai già visitato o in cui non vuoi andare, e parti per un viaggio a sorpresa, scoprirai la tua destinazione 48 ore prima della partenza! Scopri come funziona >>>

1 - Mercatino di Dresda, Germania

mercatino dresda 1 Fondato nel 1434, il Dresden Striezelmarkt è il più antico mercato natalizio della Germania. Con le sue 233 bancarelle, numerose giostre e attrazioni, offre una varietà non indifferente! La grande attrattiva è l'albero di Natale, alto ben 14 metri, che viene posizionato al centro del mercatino di questa città tedesca. Passeggiando tra i tanti stand, potrete acquistare le ceramiche di Lausitz e assaggiare il meglio della gastronomia tedesca (non dimenticate di provare la Stollen, torta di frutta spolverata con zucchero a velo e confezionata con uno speciale sigillo raffigurante il re Augusto II di Polonia).
In questo periodo in città organizzano dei tour dei Mercatini di Natale con degustazioni di Stollen.

2 - Mercatino di Weimar, Germania

weimar herderplatz Foto di Steffen Schmitz. La cittadina, patrimonio mondiale dell'Unesco, nel periodo natalizio è un tripudio di colori e magia. Tra gli stand potrete gustare le specialità del luogo, come la gustosa salsiccia della Turingia e divertirvi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio che viene montata in piazza del teatro. Inoltre, la particolarità di questo mercatino è che abbraccia diversi punti della città, come Marktplaz e Teatherplatz, e quindi durante la vostra passeggiata potrete vedere anche le bellezze di Weimar.

  • Quando dalla prima settimana di dicembre ai primi di gennaio
  • Dove Marktplatz, Schillerstraße, Herderplatz - Ottieni indicazioni
  • Dove dormire Hotel e b&b a partire da €51,00 a camera - guarda le offerte
  • Volo + hotel voli per Lipsia (129 km) da €60,00 - guarda le offerte

3 - Mercatini di Zurigo, Svizzera

mercatino zurigo 1 Quando si parla di Zurigo sono ben 4 i mercatini di Natale realizzati.
Il Mercatino di Natale di Wienachtsdorf Bellevue si trova in Sechselaeutenplatz di fronte al Teatro dell'Opera. Christkindlimarkt si trova invece nella Stazione centrale, è il mercatino coperto più grande d'Europa ed è caratterizzato dall'albero di Natale decorato con i gioielli Swarovski. Quello più antico, invece, si trova nel centro storico fra Hirschenplatz, Niederdofstrasse e Rosenhof e si chiama Mercatino di Natale di Dörfli. Infine, a pochi passi dalla via dello shopping di lusso, vi è il Werdmühleplatz conosciuto per il Singing Christmas Tree, un caratteristico albero sotto il quale si esibiscono i cori di bambini con i canti di Natale.
Vedi anche: Cosa vedere a Zurigo

4 - Mercatini di Vienna, Austria

mercatino vienna 1 Anche Vienna offre tantissimi mercatini natalizi. Fra i più famosi segnaliamo l'Incanto di Natale di Rathausplatz, il Villaggio natalizio di Maria-Theresien-Platz, il Villaggio natalizio presso il Palazzo del Belvedere, il Mercatino di Natale e Mercatino del Nuovo Anno alla Reggia di Schönbrunn, il Villaggio natalizio al Campus dell'Università di Vienna e tanti altri ancora.

Qui potrete passeggiare tra i vari stand ed acquistare prodotti di artigianato, gastronomia e bevande calde. Ma potrete anche divertirvi sulla pista di ghiaccio e per i più piccoli ci sono le slitte trainate dalle renne. Anche per loro il divertimento è assicurato! Presso il villaggio natalizio all'Università sono disponibili anche due piste per il curling.
Vedi anche: Natale a Vienna - offerte, consigli ed eventi

5 - Mercatino di Strasburgo, Francia

mercatino strasburgo 1 Durante il periodo di Natale questa città dell'Alsazia assume tutti i connotati di un posto magico. Nel Christkindelsmärik di Strasburgo potrete incontrare i fornai della città e molti birrifici artigianali del territorio. E' possibile seguire diversi spettacoli musicali, come i tradizionali concerti gospel, e passeggiare per le strade illuminate a festa fino ad arrivare dinanzi alla maestosa Cattedrale di Strasbugo, per l'occasione rivestita di spettacolari luci. Infine, per il divertimento dei più piccoli in place Saint Thomas viene allestito il villaggio di Babbo Natale.

6 - Mercatino di Stoccolma, Svezia

mercatino stoccolma 1 Il mercatino di Natale a Gamla Stan (la città vecchia di Stoccolma) è un must. Questo è il mercatino di Natale più famoso e più tradizionale di Stoccolma. E' situato nel cuore del centro storico in piazza Stortorget (vicino al Palazzo Reale). Le piccole bancarelle rosse vendono dolci natalizi svedesi, salsicce affumicate, carne di renne e alci e altre prelibatezze natalizie, glögg (vin brulè) e una gamma di artigianato svedese e arti decorative di alta qualità.
Vedi anche: Cosa vedere a Stoccolma

7 - Mercatino di Bruges, Belgio

mercatino bruges 1 L'atmosfera natalizia che si respira a Bruges è davvero unica. Lungo i canali e le architetture medievali si respira a pieno l'aria natalizia con le sinfonie tradizionali e le luci di Natale. Mentre passeggiate tra i mercatini potrete riscaldarvi con un caldo e gustoso gluwein e assaggiare gli Speculoos, i biscotti a forma di Babbo Natale. Inoltre, una volta saliti sulla torre civica, il Belfort, potrete ammirare il panorama mozzafiato dall'alto: Bruges si mostrerà ancora più affascinante.

La piazza principale di Bruges è il punto focale del mercatino di Natale ed è piena zeppa di bancarelle di cibo, bevande e artigianato e un pezzo centrale della pista di pattinaggio sul ghiaccio, tutto nello splendido sfondo del Campanile di Bruges. Le strade strette che portano lontano dalla Piazza del Mercato sono fiancheggiate da innumerevoli negozi di Natale che vendono di tutto, dalle decorazioni al famoso cioccolato belga. Abbiamo trascorso ore esplorando, mangiando molta cioccolata e generalmente perdendoci in tutto il Natale!
Vedi anche: Natale a Bruges: Offerte, programma e consigli

8 - Mercatino di Praga, Repubblica Ceca

mercatino praga 1 I mercatini di Natale di Praga, molto affollati soprattutto nei weekend nonostante il freddo, riservano tante sorprese per i turisti.
A soli cinque minuti a piedi l'uno dall'altro, i mercati della Città Vecchia di Praga e di Wenceslas Square sono fra i più belli in una città che è già in cima alla lista di luoghi dove trascorrere il Natale. Architettura gotica, bancarelle e vin brulé a volontà vi attendono. Non dimenticate di assaggiare le specialità tipiche, come il maiale alla brace o il trdelník, una pasta calda arrotolata con cannella e zucchero e cotta su una griglia.
Vedi anche: Natale a Praga - consigli, pacchetti offerte ed eventi

9 - Mercatino di Edimburgo, Scozia

mercatino edimburgo Il mercatino di Natale di Edimburgo abbraccia le vie e i monumenti più importanti della capitale scozzese come lo Scott Monument e St Andrew Square. Qui potrete gustare la gastronomia del luogo e i vini scozzesi, come il famoso whisky, e soprattutto divertirvi con le diverse attrazioni che vengono installate durante il periodo natalizio, come la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio a cielo aperto.
Vedi anche: Cosa vedere a Edimburgo

10 - Mercatino di Francoforte, Germania

mercatino francoforte 1 I mercatini di Francoforte si estendono in tutte le strade del centro storico e anche lungo il fiume Meno in una scenografia imponente che rende ancora più bella l'antica città medievale. Così, tra uno stand e un altro è possibile anche pranzare con panini, crauti e patatine fritte. Inoltre, a delle ore stabilite suonano in trionfo le campane delle chiese per un'atmosfera di festa. Imperdibile è quello che accade nella chiesa di Nikolaikirche: un trombettiere si affaccia al balcone e intona musiche natalizie per la gioia dei presenti.

In termini di numero di visitatori, il mercatino di Natale di Francoforte è fra i più grandi mercatini di Natale di tutta la Germania. Le decorazioni elaborate e creative degli stand, i suggestivi dintorni di Römerberg e St Paul's Square e l'enorme albero di Natale contribuiscono a renderlo anche uno dei più belli di tutta Europa.
Vedi anche: Cosa vedere a Francoforte e dintorni