Mangiare una buona pizza, in Italia, non è un'impresa difficile. In tutte le località, turistiche o meno, sono presenti decine di pizzerie che promettono di proporre la vera pizza tradizionale. Ormai le varietà di pizza che esistono, almeno nel nostro Paese, sono molteplici: da quella sottile e croccante a quella alta e soffice, da quella con il cornicione farcito a quella preparata con ingredienti originali. C'è solo l'imbarazzo della scelta! Se siete in visita nella nostra Capitale e volete mangiare una buona pizza, vi consigliamo in questo elenco le 10 migliori pizzerie di Roma. Buon appetito!
1 - Moma
Questo locale di recente apertura ha conquistato la fiducia di romani e turisti grazie agli ampi spazi ma soprattutto grazie alla qualità delle proprie pizze. L'impasto ben lievitato dà vita ad una pizza croccante e gustosa. Oltre alle pizze sono presenti nel menu diverse sfiziosità, tra cui "il Supplizio", un supplì molto gustoso composto da riso Carnaroli e rigaglie di pollo.
- Indirizzo: Via Calpurnio Fiamma, 40/44 (Cinecittà)
- Specialità della casa: pizza Rossano con mozzarella, caciocavallo semi stagionato, soppressata, pomodori secchi, scarola ripassata con olive taggiasche ed emulsione di finocchietto e capperi
- Prezzo medio per una pizza: 15 Euro
2 - Sforno
È il locale di Stefano Callegari, vincitore proprio con Sforno del Campionato della pizza di Dissapore. Da molti considerata la pizzeria migliore di Roma, propone prodotti a lenta lievitazione, realizzati con pasta madre acida di 200 anni. Il menu comprende le classiche pizze con alcune proposte originali, tra cui la pizza cacio e pepe, presentata al tavolo con il macinino del pepe in mezzo al piatto che accoglie la pizza già tagliata a spicchi.
- Indirizzo: via Statilio Ottato, 110/116
- Specialità della casa: pizza Greenwich, con formaggio Blue Stilton e riduzione di porto
- Prezzo medio per una pizza: 10 Euro
3 - Tonda
Di proprietà dello stesso creatore di Sforno, Tonda offre ai propri clienti una pizza sempre qualitativamente valida, grazie ad impasti ben lievitati. Nella lista delle pizze sono presenti ottime proposte classiche, come la Margherita e la Rossa, ma anche originali accostamenti di ingredienti. A completare l'offerta si segnalano i trapizzini, i supplì e una lunga lista di birre artigianali.
- Indirizzo: Via Valle Corteno, 31 (Batteria Nomentana)
- Specialità della casa: pizza Rosettone, ogni spicchio è farcito in modo diverso, con olive e scarola, cotoletta di pollo, ventricine
- Prezzo medio per una pizza: 15 Euro
4 - Emma
Questo grande e scenografico locale accoglie, fin dal 2014, gli amanti della pizza croccante e tipicamente romana. Sono molte le proposte originali che figurano nel menu, tra cui la pizza "monte della farina", la cui particolarità è quella di essere realizzata con un impasto a base di miscela di farro bianco Bio del Molino Vecchino, grano tenero bio del molino Iaquone e sfarinata di grano saraceno Bio.
- Indirizzo: via Monte della Farina, 28/29
- Specialità della casa: pizza Zibello e Bufala, farcita con pomodoro Pomilia, mozzarella di bufala di Paestum sfilacciata a crudo e culatello di Zibello Pio Tosini
- Prezzo medio per una pizza: 10.50 Euro
5 - La Gatta Mangiona
Una garanzia a Roma è questo locale, famoso per le farine utilizzate e per la lunga lievitazione. Il risultato è una pizza molto leggera, facilmente digeribile e quindi adatta a tutti. Oltre alla lista delle pizze, nel menu troverete diverse altre tentazioni, tra cui supplì di riso, crocchette di patate e baccalà con frittura, oltre a primi e secondi piatti. Non dimenticate di controllare la lavagna con le proposte del giorno!
- Indirizzo: Via Federico Ozanam, 30/32 (Monteverde)
- Specialità della casa: pizza con Zucchine e Cipolle di Tropea
- Prezzo medio per una pizza: 12 Euro
6 - La Pratolina
Attenzione alla pronuncia, qua infatti si realizza la pinza, la pizza alla pala dalla forma ovale tipicamente romana. Si prepara utilizzando farine selezionate e la sua lievitazione impiega dalle 56 alle 72 ore.
- Indirizzo: Via degli Scipioni, 248/250 (Prati)
- Specialità della casa: pizza con caciocavallo, salsiccia e semi di finocchio
- Prezzo medio per una pizza: 17 Euro
7 - Magnifica
Ambiziosa a cominciare dal nome, questa nuova pizzeria romana propone, oltre alla pizza, anche fritti e dolci. Le pietanze del menu sono realizzate con ingredienti scelti davvero molto accuratamente, accurata è anche la preparazione dell'impasto e la sua lievitazione.
- Indirizzo: Via de Carolis, 72/D (Balduina)
- Specialità della casa: pizza Margherita con salsa di pomodori San Marzano DOP al basilico fresco, mozzarella di bufala campana DOP e olio extravergine di oliva "Tra due mari" Donna Oleria
- Prezzo medio per una pizza: 11 Euro
8 - Fermentum
Un lievito madre di ben 70 anni è l'ingrediente principale delle pizze di Fermentum, molto leggere e digeribili. Il menu è molto esteso e le pizze proposte sono molto originali, tra le quali spiccano la Parmigiana e la Boscaiola.
- Indirizzo: Via Lemonia, 214 (Cinecittà)
- Specialità della casa: pizza testun di Ocelli (formaggio a lette misto e pasta semidura) al barolo e finocchiona toscana
- Prezzo medio per una pizza: 10 Euro
9 - In Fucina
Si tratta di una cosiddetta pizzeria a degustazione, dove il menu suggerisce con quale pizza iniziare e poi continuare. È anche un luogo di condivisione, infatti le pizze sono servite già tagliate per facilitarne la fruizione da parte di tutti i commensali. Questo allunga notevolmente i tempi di attesa, anche se qualità degli ingredienti e leggerezza dell'impasto fanno dimenticare questo piccolo difetto. Le pizze vengono farcite con ingredienti speciali come i pistacchi di Bronte, il culatello di Zibello e la mortadella artigianale.
- Indirizzo: Via G. Lunati, 25 (Portuense)
- Specialità della casa: pizza Margherita di Mare con mazzancolle di paranza "piennolo vesuviano bio", salsa di pomodoro bio e mozzarella di bufala DOP
- Prezzo medio per una pizza: 20 Euro
10 - La Pariolina
Non è la classica pizzeria ma più un ristorante tradizionale, almeno all'apparenza. Le pizze proposte sono in due versioni, quella con l'impasto tipicamente romano, piuttosto basso, e quella con impasto alto, di gran lunga preferibile. Provate anche la sfiziosa focaccia con mortadella, accompagnata da una birra artigianale.
- Indirizzo: Viale Parioli, 93
- Specialità della casa: focaccia con mortadella
- Prezzo medio per una pizza: 9.50 Euro