Indice
Se volete trascorrere un'intera settimana a Milano potete andare sul sicuro: le cose da fare e da vedere sono davvero tante, tra musei, Chiese e quartieri interessanti e vivaci. Ma non solo, da qui potrete raggiungere facilmente anche altre località e zone lombarde da visitare in giornata.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il vostro itinerario di Milano in 7 giorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi del Milano Pass. Ti permette di risparmiare sul costo delle singole attrazioni, come le Terrazze del Duomo (in ascensore), il Museo e Teatro alla Scala e la Pinacoteca Ambrosiana. Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 1,9 km
- Luoghi visitati Duomo di Milano (ingresso Cattedrale e terrazze qui), Galleria Vittorio Emanuele II, Teatro La Scala (tour guidato qui), Castello Sforzesco (ingresso con audioguida qui), Parco Sempione
- Dove mangiare Pranzo presso Bellavista Cafè (Ottieni indicazionii), Cena presso La Prosciutteria Milano Brera (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Milano? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour a piedi del centro città con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Duomo di Milano
Iniziate questa settimana a Milano da Piazza Duomo, una delle piazze più famose della città. Facilmente raggiungibile da ogni punto di Milano, è servita dalla metro linea 1 e 3, fermata di riferimento Duomo (Ottieni indicazioni).
E come non iniziare visitando il Duomo di Milano, simbolo della città per eccellenza. Non limitatevi solo alla visita dell'interno, ma approfittate dell'occasione per salire anche sulle meravigliose terrazze. Attenzione alle code, spesso le tempistiche sono lunghe: per questo motivo acquistate in anticipo il biglietto d'ingresso per la Cattedrale e le terrazze, risparmierete molto tempo prezioso!
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Duomo di Milano
2 - Galleria Vittorio Emanuele II
Per raggiungere questa tappa: 2min a piedi (Ottieni indicazioni).
A due passi dal Duomo potrete raggiungere la meravigliosa Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei luoghi simbolo di Milano, oltre a essere uno dei punti più fotografati della città.
Questo è un vero e proprio luogo di ritrovo e incontro ed è sempre molto affollata, se volete fare il perfetto scatto alla Instagram dovrete avere un po' di pazienza! Ricca di caffè storici, come la pasticceria Marchesi 1824, boutique di alta moda, ristoranti come il Ristorante Cracco, è conosciuta soprattutto per i suoi spettacolari negozi.
Tempo di visita: 30 min
3 - Teatro alla Scala
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta attraversata tutta la galleria, ecco che potrete raggiungere uno dei templi della musica lirica in Italia e nel mondo: il Teatro Alla Scala. Il teatro si affaccia su Piazza della Scala, proprio all'uscita della galleria.
Non lasciatevi scappare l'occasione di visitare gli interni di questo meraviglioso teatro, scoprendo così tutti i retroscena e visitando il suo museo. Gli interni sono visitabili tramite visita guidata, prenotate per tempo in quanto i posti disponibili per ogni turno sono limitati!
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Teatro alla Scala
In alternativa: Leonardo3 Museum - Il Mondo di Leonardo
Ottieni indicazioni).
Questo museo è interamente dedicato al genio di Leonardo da Vinci. Tra le sale del museo potrete vivere una vera e propria esperienza interattiva alla scoperta di Leonardo e dei suoi lavori, grazie a numerosi modelli di macchine a grandezza naturale e in scala ridotta e aree tematiche.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Castello Sforzesco
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Queta giornata è dedicata ai simboli di Milano: visitate, infatti, il Castello Sforzesco, situato ad appena pochi minuti a piedi dal Teatro La Scala.
Si tratta di uno dei castelli più grandi d'Europa e oggi è un centro di culturale a tutti gli effetti. Custodisce, inoltre immensi tesori, come la Pietà Rondanini di Michelangelo! Acquistate il biglietto d'ingresso con audioguida o valutate un tour guidato con visita alla Pietà Rondanini.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Castello Sforzesco
5 - Parco Sempione
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Ultima tappa della giornata è il Parco Sempione, vero e proprio polmone verde di Milano, che si sviluppa proprio dietro al Castello Sforzesco.
Con un'estensione di circa 386.000 mq è il luogo ideale in cui rilassarsi un po' e godervi una passeggiata. Non dimenticatevi di raggiungere l'Arco della Pace per scattare una foto!
Tempo di visita: 30 min
Serata tra i locali di Brera: il quartiere che rappresenta l'anima bohemien e chic della città.Tra i locali da non perdere troviamo il Bar Brera, il Bar Jamaica, lo Sky Terrace e il N'Ombra de Vin.
Giorno 2
- Distanza percorsa 7,3 km
- Luoghi visitati Pinacoteca di Brera (tour guidato Pinacoteca e quartiere di Brera qui), Via Monte Napoleone, Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo Vinciano (tour guidato qui), Basilica di Sant'Ambrogio, Navigli (tour in barca dei Navigli con aperitivo qui)
- Dove mangiare Pranzo presso Bacaro Montenapoleone (Ottieni indicazioni), Cena presso Ristorante Officina 12 (Ottieni indicazioni)
1 - Pinacoteca di Brera
Dedicate la mattina alla visita di uno dei musei più importanti di Milano, ovvero la spettacolare Pinacoteca di Brera. Si trova nel quartiere di Brera, in una posizione centrale e a pochi min a piedi dal Duomo (Ottieni indicazioni). Per scoprire anche la zona e conoscere tutte le curiosità dei quadri del museo, vi consigliamo di partecipare a un tour guidato della Pinacoteca e del quartiere di Brera con una guida locale certificata.
La Pinacoteca è una rinomata galleria d'arte antica e moderna incentrata principalmente sullo splendore dell'arte italiana. Avrete a disposizione 38 sale dove ammirare veri e propri capolavori, solo per citarne alcuni troverete Il Bacio di Hayez, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Cena di Emmaus di Caravaggio e il Cristo Morto di Mantegna.
Tempo di visita: 2,5 ore
Vedi anche: Cosa vedere alla Pinacoteca di Brera
2 - Quadrilatero della Moda e via Monte Napoleone
Ottieni indicazioni).
Milano è, senza alcun dubbio, la città italiana della moda. Ecco perché, in una visita in città, è impossibile non fare almeno una tappa in via Monte Napoleone, una delle vie più iconiche di Milano. Dista appena una decina di minuti a piedi dal museo.
Via dello shopping per eccellenza, godetevi una passeggiata tra le sue vetrine. Qui sarete nella zona chiamata Quadrilatero della Moda,una delle zone più alla moda di Milano, con boutique e atelier di Versace, Prada, Gucci, Valentino, Dolce & Gabbana, Cavalli e tante altre.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo Vinciano
Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi uno dei gioielli di Milano: la Chiesa Santa Maria delle Grazie. Da via Monte Napoleone godetevi una passeggiata in centro (2 km, 25 min), se non avete voglia di camminare potete anche prendere la metro linea 1 (San Babila-Conciliazione, 10 min).
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è conosciuta per ospitare l'Ultima Cena di Leonardo. Dichiarata Patrimonio dell'UNESCO, questa è sicuramente una delle opere più famose di Leonardo da Vinci. Attenzione però: gli ingressi sono contingentati e i posti si esauriscono velocemente! Prenotate quindi per tempo il tour guidato dell'Ultima Cena di Leonardo!
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Cosa vedere al Museo del Cenacolo Vinciano
4 - Basilica di Sant'Ambrogio
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A meno di 10 min a piedi dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie troverete la seconda Chiesa più importante di Milano, ovvero la Basilica di Sant'Ambrogio.
Tra le più antiche chiese cristiane, l'edificio conserva ancora oggi perfettamente il suo aspetto originario e al suo interno custodisce i resti di Sant'Ambrogio. Prendete anche del tempo per trovare la Colonna del Diavolo, situata sulla sinistra del portico e così chiamata perché, secondo la tradizione, i due buchi sulla superficie sono stati creati dalle corna del demonio durante lo scontro con Sant'Ambrogio.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Navigli
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete questa giornata in uno dei quartieri più famosi di Milano: i Navigli. Dalla Basilica di Sant'Ambrogio prendete la metro linea 2 (S. Ambrogio-P.TA Genova FS, 3 min), poi raggiungete il Naviglio Grande con una passeggiata di circa 10 min.
Questo è uno dei luoghi della movida milanese. Tra le diverse attività da fare, sicuramente non potete perdervi un tour in barca dei Navigli con aperitivo, un'esperienza unica! Trascorrete poi qui anche tutta la serata, tra ristoranti e locali.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Vita notturna a Milano: locali e quartieri della movida
Dall'aperitivo al dopo cena, la scelta è ampia: qui ai Navigli si trovano alcuni dei migliori locali per l'aperitivo di Milano ! Potrai quindi concederti un aperitivo e poi una cena in uno dei tanti locali, tra i più famosi troviamo il Prima Comfort Food & Bar, il Fab Milano e l'Ugo Cocktail Bar Milano.
Giorno 3
- Distanza percorsa 6,9 km
- Luoghi visitati Stadio e Museo San Siro (visita guidata qui), City Life, Pinacoteca Ambrosiana (ingresso qui), Colonne di San Lorenzo
- Dove mangiare Pranzo presso GUD Milano CityLife (Ottieni indicazioni), Cena presso Pasta d'Autore (Ottieni indicazioni)
1 - Stadio e Museo San Siro
Iniziate questa nuova giornata dal quartiere San Siro, zona in cui si trova uno dei templi del calcio: lo Stadio di San Siro. La zona è serivta dalla metro linea 5 (Ottieni indicazioni).
Casa di Milan ed Inter, al suo interno durante le partite può ospitare oltre 80.000 persone. Lo stadio è visitabile solo tramite visita guidata da prenotare per tempo, i posti ogni ora sono infatti limitati. Durante la visita potrete scoprire il dietro le quinte, entrare negli spogliatoi, attraversare il tunnel d'accesso e arrivare a mettere i piedi sul campo.
Tempo di visita: 3 ore
2 - City Life
Ottieni indicazioni).
Da San Siro, spostatevi verso City Life, uno dei cuori moderni di Milano. La soluzione migliore è prendere la metro linea 5 (San Siro-Tre Torri, 7 min).
Il City Life è la zona delle fiere di Milano, che ospita il MiCo - Milano Convention Centre e il centro congressi ed esposizioni Fieramilanocity. Ma, sicuramente, la zona più famosa è il Parco Tre Torri, dove spiccano alti tre grattacieli e circondato dal CityLife Shopping District. Fermatevi qui a pranzo e godetevi magari un po' di shopping.
Tempo di visita: 2 ore
3 - Pinacoteca Ambrosiana
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio dedicatelo alla visita di un altro importante museo milanese: la Pinacoteca Ambrosiana. Si trova nel centro storico, potrete raggiungerlo comodamente in tram salendo sulla linea 19 dalla fermata V.Le Boezio fino alla fermata Cordusio M1, a soli 3 min a piedi dalla pinacoteca.
Il museo custodisce opere del periodo rinascimentale. Tra le sue 24 sale potrete ammirare quadri come la Madonna del Padiglione di Botticelli, la Canestra di frutta di Caravaggio, il Ritratto di musico di Leonardo da Vinci e l'Adorazione dei Magi di Tiziano. Acquistate il biglietto alla Pinacoteca Ambrosiana in anticipo e, se siete particolarmente interessati alla visita, vi consigliamo di valutare un tour guidato della pinacoteca.
Tempo di visita: 2,5 ore
Trascorri la sera alle Colonne di San Lorenzo: uno dei punti della movida milanese. I locali cult della zona sono i rinomati La Hora Feliz e Tom. - The Ordinary Market. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica alternativa e dal vivo, consigliamo il Superlove Club e il Volt.
Giorno 4
- Distanza percorsa 5 km
- Luoghi visitati Palazzo Reale, Cimitero Monumentale, Piazza Gae Aulenti e Isola
- Dove mangiare Pranzo presso Panzerotti Luini (Ottieni indicazioni), Cena presso La Griglia di Varrone (Ottieni indicazioni)
1 - Palazzo Reale
Ottieni indicazioni).
Oggi il palazzo è il vero e proprio fulcro espositivo di Milano, con mostre sempre molto interessanti. Gli interni, inoltre, sono arricchiti da vistosi decori e affreschi di Hayez.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museo del Novecento
Ottieni indicazioni).
Al suo interno troverete circa 4.000 opere d'arte datate XX secolo, come il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, la Composizione di Vasilij Kandinskij e Béatrice Hastings di Amedeo Modigliani. Ma non solo: regala anche una spettacolare vista su Piazza Duomo e sul Duomo di Milano.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Cimitero Monumentale
Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi uno dei luoghi più particolari di Milano: il famoso Cimitero Monumentale. Da Piazza Duomo potrete prendere il tram linea 12 o 14 e scendere direttamente alla fermata P.Le Cim.Monumentale Via Bramante, vicina all'ingresso del cimitero.
Il Cimitero Monumentale si estende per circa 250.000 mq ed è il luogo in cui riposano alcuni tra i nomi più importanti della storia milanese, come Alessandro Manzoni, Giuseppe Versi e Salvatore Quasimodo. Ma non solo: il cimitero in se è una vera e propria opera d'arte, in stile Neoclassico e con alcune interferenze bizantine, gotiche e lombarde.
Tempo di visita: 1,5 ore
In alternativa: Escursione a Monza
In alternativa, potete dedicare tutto il pomeriggio alla visita di Monza, vero e proprio gioiello della Lombardia. Raggiungerlo sarà semplicissimo, potrete farlo con i mezzi pubblici in meno di un'ora: da Piazza Duomo prendete la metro linea 1 fino alla fermata Sesto 1° Maggio FS (20 min) e qui salite sul treno diretto a Monza (solo 4 min). La stazione si trova in prossimità del centro storico, facilmente raggiungibile a piedi (Ottieni indicazioni).
Con un pomeriggio a disposizione, vi consigliamo di godervi una passeggiata nel centro storico, visitando attrazioni come il Duomo di Monza, il Ponte dei Leoni e le sue vivaci piazze. In alternativa, potete anche dedicare tutto il pomeriggio alla visita della Villa Reale di Monza!
Tempo di visita: 4 ore
3 - Isola e Bosco Verticale
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete il quartiere Isola, uno dei quartieri giovani della città! In questo caso muovetevi tranquillamente a piedi, la famosa Piazza Gae Aulenti dista appena 10 min.
Il quartiere Isola è estremamente all'avanguardia, a partire dalla sua piazza centrale, Piazza Gae Aulenti. Qui potrete anche trovare l'originale Bosco Verticale, ovvero il grattacielo interamente ricoperto dal verde.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata qui: anche Isola è uno dei quartieri della movida e uno dei quartieri più giovani di Milano. Tra i locali più rinomati ci sono il Blue Note Milano, il Bar BAH e il White Rabbit Speakeasy.
Giorno 5
- Distanza percorsa 4,6 km
- Luoghi visitati Museo Civico di Storia Naturale, Giardini Indro Montanelli, Museo nazionale della Scienza e della tecnologia L. Da Vinci
- Dove mangiare Pranzo presso LùBar (Ottieni indicazioni), Cena presso La Crota (Ottieni indicazioni)
1 - Museo Civico di Storia Naturale
Ottieni indicazioni).
Questo museo si sviluppa attraverso 20 sale e diversi percorsi tematici e vi farà scoprire argomenti come le forme della natura, l'evoluzione della vita e il rapporto tra l'ambiente e chi lo vive. Perfetto da visitare anche con i più piccoli!
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Villa Reale e Galleria d'Arte Moderna
Ottieni indicazioni).
Villa Reale è uno degli edifici più belli di Milano e al suo interno ospita la Galleria d'Arte Moderna, importante istituzione nel mondo dell'arte, con un'ampia collezione d'opere d'arte moderna e culturale che spazia dalla scultura alla pittura.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Giardini Indro Montanelli
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo da voi scelto, prendetevi del tempo per scoprire i meravigliosi Giardini Indro Montanelli, uno dei parchi più belli di Milano. Non vi servirà fare molta strada: una volta usciti dal museo sarete già immersi dalla natura.
Con i suoi 172.000 mq, più che un parco potremmo definirlo un vero e proprio polo culturale, che oltre musei e palazzi ospita anche eventi durante il corso dell'anno, oltre a chioschi e aree gioco.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Museo nazionale della Scienza e della tecnologia L. Da Vinci
Ottieni indicazioni).
Nel pomeriggio raggiungete un altro importantissimo museo di Milano: il Museo nazionale della Scienza e della tecnologia L. Da Vinci. Dalla zona dei Giardini Indro Montanelli è semplicissimo: salite sulla metro linea M1 alla stazione Palestro e scendete direttamente alla stazione Conciliazione, a 10 min a piedi dal museo.
Questo museo è il più ampio museo tecnico-scientifico in Italia, oltre a essere uno dei maggiori in Europa. Con ben 50.000 mq di esposizioni, potrete scoprire sezioni dedicate allo spazio, all'ambiente, all'energia e tanto altro, mentre una sezione è interamente dedicato a Leonardo da Vinci.
Conclusa la visita vi troverete in una zona davvero molto viva e a soli 5 min di metro dalla zona del Naviglio. Scegliete voi se godervi un po' di shopping o se fermarvi a fare aperitivo in uno dei migliori locali per aperitivo di Milano.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la sera alle Colonne di San Lorenzo: uno dei punti della movida milanese. Fermati a cena a La Crota, poi avrai ampia scelta di locali in cui trascorrere la serata.
Alternativa di giornata: escursione a Bergamo
In alternativa, con questa giornata potete già cominciare ad esplorare i dintorni di Milano! Noi vi consigliamo di iniziare dalla meravigliosa città di Bergamo. Situata a circa 60 km da Milano, potrete raggiungerla in auto tramite A4/E64 (1h - Ottieni indicazioni), ma la soluzione più comoda è sicuramente prendere il treno regionale diretto (Milano Centrale-Bergamo, 50 min).
Bergamo è divisa in due parti: la Città Alta, ovvero la sua parte più antica, che ospita meravigliose attrazioni come il Duomo e Piazza Vecchia, e la Città Bassa, la sua parte più moderna. Con poco tempo a disposizione, vi consigliamo di prendere parte a un Free Tour con una guida locale, alla scoperta dei luoghi e delle attrazioni più importanti. Se invece volete scoprire la gastronomia bergamasca, non perdetevi un tour gastronomico tradizionale!
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Itinerario di Bergamo in un giorno
Giorno 6
- Distanza percorsa 388 km
- Luoghi visitati escursione a Mantova / In alternativa, escursione a St. Moritz
- Dove mangiare Pranzo presso Leoncino Rosso (Ottieni indicazioni), Cena presso Osteria del Binari (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Mantova
Dedicate questa giornata alla scoperta di una meravigliosa città d'arte italiana: stiamo parlando di Mantova. A circa 185 km da Milano, potrete raggiungerla in auto tramite (2 h 15 min, Ottieni indicazioni).
Mantova, conosciuta anche come la Città dei Gonzaga, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2008 e il riconoscimento come Capitale Italiana della Cultura nel 2016. Tra le sue attrazioni più famose ci sono sicuramente il Palazzo Ducale e il meraviglioso Palazzo Te. Anche in questo caso, con un giorno a disposizione, vi consigliamo di partecipare a un tour guidato del centro città con una guida locale.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Mantova: cosa vedere, dove mangiare e cosa fare la sera
Alternativa di giornata: escursione a St. Moritz
Se non volete visitare un'altra città d'arte italiana, allora potete dedicare questa giornata all'aria aperta e alla natura, raggiungendo St. Moritz, in Svizzera, situata a circa 170 km da Milano (Ottieni indicazioni). Per godervi al meglio questa esperienza, vi consigliamo di partecipare a un'escursione di un giorno da Milano, con trasporto e alcune attività incluse, tra cui il biglietto per il treno rosso del Bernina da Tirano a St. Moritz.
St. Moritz è una meravigliosa località alpina di lusso dell'Engadina, ovvero una valle svizzera. Durante il viaggio vi troverete ad ammirare paesaggi spettacolari e ad attraversare le alpi svizzere. Un vero must per gli amanti della natura e della montagna!
Tempo di visita: 12 ore
Giorno 7
- Distanza percorsa 97,9 km
- Luoghi visitati Escursione al Lago d'Iseo e alla Franciacorta / In alternativa, escursione al Lago di Como (tour di un giorno da Milano qui)
- Dove mangiare Pranzo presso Ristorante Hosterietta (Ottieni indicazioni), Cena presso Terrazza12 (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione al Lago d'Iseo e alla Franciacorta
Per quest'ultima giornata vi consigliamo di godervi la natura e le bellezze naturali nei dintorni di Milano. Nello specifico, vi consigliamo di raggiungere il Lago d'Iseo e la Franciacorta, a circa 90 km dalla città e comodamente raggiungibili in auto (Ottieni indicazioni).
La Franciacorta è una meravigliosa zona collinare della Lombardia, conosciuta principalmente per il suo ottimo vino. Il suo territorio ospita anche meravigliosi borghi come Borgonato, il cuore della Franciacorta, Nigoline e Colombaro. Ovviamente, impossibile non citare Iseo, splendida e affascinante località adagiata sulle sponde dell'omonimo lago. Qui potreste dedicare la mattina alla visita di una o due cantine della Franciacorta a vostra scelta, per poi dedicare il pomeriggio alla visita d'Iseo.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Cosa vedere in Franciacorta: attrazioni, borghi più belli e itinerari
Alternativa di giornata: escursione al Lago di Como
In alternativa, partite alla scoperta del meraviglioso Lago di Como, una delle perle lombarde. Punto di riferimento è l'omonima località di Como, situata a circa 50 km a nord di Milano, raggiungibile in auto tramite E35 (Ottieni indicazioni). Noi vi consigliamo però di partecipare a un tour di un giorno da Milano, con trasporto e alcune attività incluse!
Il Lago di Como è un vero e proprio scrigno di bellezze, grazie ai suoi meravigliosi borghi che conservano ancora oggi le loro tradizioni. Durante l'escursione da Milano avrete modo di visitare Como, Varenna e Bellaggio, oltre a partecipare a una crociera sul lago, una delle attività da non perdere assolutamente!
Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Cosa vedere sul Lago di Como
Quanto costa una settimana a Milano
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €360,00 | €350,00 | €50,00 | €100,00 | €860,00 | €122,00 |
Medio | €600,00 | €490,00 | €100,00 | €200,00 | €1.390,00 | €198,00 |
Lusso | €1.200,00 | €1.050,00 | €200,00 | €300,00 | €2.750,00 | €392,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Milano è una destinazione costosa, questo a causa del costo della vita. Ma hanno costi importanti anche molte attrazioni. Sicuramente andrete a spendere poco sul trasporto per raggiungerla: aereo, bus, treno, le alternative sono davvero tante!
La zona migliore in cui soggiornare è il centro, ma rappresenta anche la più costosa. Con una settimana a disposizione potreste anche valutare zone più periferiche, il tempo per spostarsi c'è! Nel centro, inoltre, potrete muovervi principalmente a piedi, sicuramente vi consigliamo di valutare anche il bus turistico. Se invece volete risparmiare sugli ingressi alle attrazioni, acquistate il Milan Pass City Card.
- Voli low cost a partire da €80,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €60,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €940,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Milano perfetta da visitare in ogni stagione. Tieni solo conto che in periodi come Natale o durante eventi del calibro della Fashion Week o della Design Week, i prezzi salgono ancora di più - scopri di più qui;
- Come arrivare in treno, grazie ai collegamenti da tutta Italia. Gli aeroporti di riferimento sono Malpensa (transfer qui), Linate (transfer qui) e Bergamo - Orio al Serio (transfer qui);
- Dove dormire il Centro Storico, anche uno dei più costosi. Per famiglie anche Sempione e Porta Venezia, per giovani i Navigli, per risparmiare quartiere Bicocca - mappa dei quartieri qui;
- Come muoversi il centro di Milano è perfetto da scoprire a piedi e le principali attrazioni poco distanti tra loro. Per raggiungere quartieri più distanti, come San Siro o i Navigli, utilizza la metro - scopri di più qui;
- Per risparmiare per pranzo fermati a mangiare nei mercati o ad assaggiare lo street food locale. Evita i luoghi troppo turistici o i ristoranti nei pressi delle principali attrazioni.