Indice
L'itinerario prevede le tappe principali di Nizza, escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita.
L'itinerario parte da uno dei must see della città: la bella e famosa Place Massena. Da qui potrete poi percorrere la Promenade du Paillon fino ad arrivare a Place Garibaldi, la piazza più antica di Nizza e porta d'ingresso al Vieux Nice, ovvero il centro storico. Qui, tra una passeggiata e l'altra, non dimenticatevi di visitare la Cattedrale della città.
Dopo pranzo è tempo di raggiungere uno dei simboli di Nizza, ovvero la Colline du Château, luogo in cui un tempo si trovava il castello della città. Da qui potrete ammirare il panorama più bello sulla baia! Una volta scesi godetevi una bella passeggiata lungo la Promenade des Anglais, rilassandovi anche un'oretta in spiaggia.
Se rimanete anche per la sera in città, vi consigliamo di tornare nel centro storico, ovvero Vieux Nice, ricco di ristoranti e dove si concentra la movida notturna!
- Mattina Place Massena e Promenade du Paillon, Place Garibaldi, Vieux Nice, Cattedrale di Nizza
- Pomeriggio Colline du Château, Promenade des Anglais
- Sera Vieux Nice
- Distanza percorsa 4 km
- Dove mangiare Pranzo presso BOCCA Nissa, 3 Rue Saint-François de Paule (Ottieni indicazioni) / Cena presso Chez Acchiardo, 38 Rue Droite (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Nizza? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico scoperto.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 7 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Place Massena
La mattina non può che iniziare da Place Massena, la piazza più famosa di Nizza, caratterizzata da un susseguirsi di portici che la circondano su tutti i lati (Ottieni indicazioni). Tra le varie opere presenti nella piazza, la più famosa sicuramente è la Fontana del Sole, in francese Fontaine du Soleil, con la grande statua di Apollo.
Si tratta di un ottimo punto di partenza per visitare la città: la stazione ferroviaria si trova solo a 15 min a piedi, seguendo Avenue Jean Médecin; nei dintorni si trovano anche numerosi parcheggi, come il Nice Azur Parking Corvesy (Ottieni indicazioni) o l'Interparking Grimaldi (Ottieni indicazioni).
Tempo di visita: 30 min
2 - Promenade du Paillon
Ottieni indicazioni).
Da Place Massena inizia la Promenade du Paillon, un grande parco pubblico di 12 ettari in città, che si spinge fino al Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (MAMAC) e a Place Giuseppe Garibaldi.
Si tratta di un luogo ideale da visitare in famiglia, per passeggiare tra le tante piante presenti e per partecipare alla vita culturale di Nizza (è infatti la location di spettacoli teatrali ed eventi). Ma l'attrazione principale è un grande specchio d'acqua vicino a Place Massena, con 128 getti d'acqua!
Tempo di visita: 30 min
Goditi la bellezza della Fontaine Miroir d'Eau: questo vasto specchio d'acqua, che si estende per 3.000 mq, è una vera e propria attrazione! Oltre a creare giochi di luce e riflessi, in estate diventa una sorta di mini parco acquatico, dove i bambini si divertono a correre sotto i getti d'acqua! Vi consigliamo di passare qua anche al tramonto, i colori che si creano sono unici! Ottieni indicazioni
3 - Place Garibaldi
Ottieni indicazioni).
Da Place Massena, percorrendo a piedi tutta la Promenade du Paillon, in circa 10 min arriverete alla piazza più antica di Nizza, Place Giuseppe Garibaldi, costruita nel 1773 dall'architetto Antonio Spinelli.
La piazza è circondata da meravigliosi edifici, come il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea (MAMAC) e la Chapelle du Saint-Sépulcre, e sotto i portici si trovano numerosi locali. Al centro si trova il grande monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, rivolto verso l'Italia. Si tratta assolutamente di uno dei must see di Nizza!
Tempo di visita: 30 min
Assaggia la Socca da Chez Rene Socca: pochi metri prima di entrare in Place Garibaldi, si trova questo locale, ormai un'istituzione, che serve la Socca, ovvero una farinata di ceci di tradizione francese. Potrete prenderla d'asporto e mangiarla in una delle panchine di Place Garibaldi! Ottieni indicazioni
4 - Cours Saleya
Ottieni indicazioni).
Da Place Garibaldi inoltratevi a piedi nella Vieux Nice, ovvero il meraviglioso centro storico di Nizza! Si tratta di un dedalo di stradine e viette, ricche di negozi, botteghe e piccoli locali. Se avete già visitato Genova questo luogo ricorda proprio i carrugi genovesi!
Qui immergetevi nell'atmosfera di Cours Saleya, la piazza più allegra e suggestiva del centro storico. Qui ogni giorno si tiene il vivace mercato agricolo e il meraviglioso mercato dei fiori. La piazza è inoltre circondata da locali, per delle ottime crepe vi consigliamo Pôp-ô-thym!
Tempo di visita: 1 ora
5 - Cattedrale di Nizza
Ottieni indicazioni).
Tra una passeggiata e l'altra nel centro storico, assicuratevi di fare una visita a una delle Chiese più belle della città, ovvero la Cattedrale di Nizza, situata a soli 3 min a piedi da Cours Saleya.
Nome completo Cathédrale Sainte-Réparate de Nice, è dedicata alla Patrona della città. In stile barocco, questa Cattedrale è diventata monumento storico della Francia nel 1906. Assolutamente da non perdere!
Tempo di visita: 30 min
6 - Collina del Castello di Nizza
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver pranzato nei pressi di Cours Saleya, godetevi ancora una passeggiata tra le vie tipiche del centro storico, per poi raggiungere uno dei punti panoramici più belli di Nizza, ovvero la Colline du Château!
Il nome potrebbe trarre un po' in inganno: château in francese vuol dire "castello", ma questo luogo è in realtà un grande parco di 19 ettari con una vista incredibile sulla città. Infatti, il castello che qui si trovava un tempo fu distrutto nel 1706 per ordine di Luigi XIV. Oltre alla splendida vista sulla baia e su Promenade des Anglais, all'interno del parco potrete ammirare una grande cascata artificiale, i resti della Cattedrale e della Cittadella e l'antica Bellanda Tower, oggi terrazza panoramica accessibile.
Tempo di visita: 1,5 ore
Scatta una foto alla scritta I Love Nice: su una delle tante terrazze panoramiche della collina del castello, si trova la classica scritta "I Love Nice". Si tratta del punto perfetto in cui scattare una foto ricordo, in quanto sullo sfondo si avrete tutta la baia e la Promenade des Anglais! Ottieni indicazioni
7 - Promenade des Anglais
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata scendendo dalla Colline du Château e raggiungendo la passeggiata più famosa di Nizza: la Promenade des Anglais!
Lunga ben 7 km, inizia proprio dalla Colline du Château e arriva fino all'aeroporto della città. Da un lato si trovano edifici e locali, dall'altro un susseguirsi di numerose spiagge. Se visitate la località in estate, vi consigliamo di godervi qualche ora di relax e magari fare un bagno nelle acque cristalline della Costa Azzurra! Se invece visitate Nizza in occasione del Carnevale, è proprio lungo la Promenade che si tengono i festeggiamenti e gli spettacoli del famoso Carnevale di Nizza. E, mentre passeggiate, fermatevi ad ammirare il panorama sedendovi su una delle numerose sedie e panchine blu, ormai un vero e proprio simbolo di questo luogo!
Tempo di visita: 1 ora
Scatta una foto davanti a Le Negresco: mentre passeggiate lungo la Promanade des Anglais, non perdetevi il famosissimo Hotel Le Negresco, vero e proprio simbolo della città, che affascina tutti con la sua archiettura. Una foto davanti alla facciata è d'obbligo! Ottieni indicazioni
Attività e idee per itinerari alternativi
Nizza è ricca di meravigliosi musei. In Vieux Nice troverete il Palazzo Lascaris, meraviglioso monumento storico al cui interno sono esposte diverse opere d'arte, e il MAMAC, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea. Ma l'offerta per gli amanti dell'arte non finisce qui: in città si trovano anche il Museo Marc Chagall e il Museo Matisse, situati entrambi nel Quartiere Cimiez, uno dei più antichi di Nizza. Se amate l'arte orientale, non potete perdervi il Museo delle Arti asiatiche. Per tutti i musei, preventivate in media 2 h per la visita.
Tra gli edifici religiosi, oltre alla Cattedrale, meritano una visita anche la Cattedrale Russa di San Nicola e la Basilique Notre-Dame de l'Assomption, distanti però dall'itinerario proposto.
Se viaggiate in famiglia, non potete sicuramente perdervi il Parc Phœnix, un grandissimo giardino botanico e zoo con serre tropicali, voliere e habitat naturali per gli animali che qui vivono!
Vedi anche: Nizza: le migliori attrazioni e cose da fare
- Tour della città in famiglia mattina Parc Phœnix. Orario di pranzo passeggiata in Vieux Nice, con mercato dei fiori, e Place Massena. Metà pomeriggio relax in spiaggia o passeggiata sulla collina del Castello (in base al meteo). Sera Promenade
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina passeggiata sulla Promenade e Collina del Castello. Pranzo nella zona del porto turistico di Nizza, poi passeggiata a Vieux Nice, con Cattedrale, Place Garibaldi e tramonto a Place Massena. Sera Vieux Nice
- Giornata tra i musei mattina visita al Palazzo Lascaris e passeggiata in Vieux Nice. Pomeriggio Place Garibaldi e MAMAC. Tardo pomeriggio Place Massena. Sera Promenade / In alternativa, nel pomeriggio quartiere Cimiez con Museo Chagall o Museo Matisse
- Giornata tra mare e relax mattina passeggiata a Vieux Nice, con pranzo al porticciolo turistico Port de Nice Lympia. Pomeriggio crociera panoramica alla Baia di Villefranche-sur-Mer (ore 15:00, 1 h), poi relax in spiaggia. Sera Promenade e Vieux Nice
Prima di partire: consigli utili
- Muoviti a piedi in centro il centro storico e tutte le attrazioni limitrofe possono essere raggiunte e visitate tranquillamente a piedi! Se è la prima volta che visitate la città, potete anche affidarvi ad una guida locale. Info e costi qui
- Evita l'auto nel centro storico, e in generale in città, l'auto è davvero sconsigliata. In centro ci sono diversi parcheggi, sia all'aperto che sotterranei, quest'ultimi sono più economici e permettono soste più lunghe - info e costi qui
- Quando usare i mezzi se visitate Nizza per la prima volta e rimanete in centro basterà spostarsi a piedi. In caso contrario, molte attrazioni sono fuori dal centro e potrete raggiungerle con il Tramway, il mezzo più comodo.
- Scegli il periodo giusto perfetta da visitare tutto l'anno, l'estate è la stagione con più eventi e in cui è possibile godere anche delle belle spiagge. Tra febbraio e marzo si tiene invece il famoso Carnevale di Nizza
- Assaggia la Socca si tratta di una farinata di ceci tipica della cucina tipica Nizzarda o Provenzale! Ottima da prendere da asporto e da mangiare mentre si passeggia per le vie del centro storico