Osaka, nella parte meridionale del Giappone, è una città dove tradizione e modernità si incontrano, dove si passa dagli antichi templi ai grandi parchi divertimento. Spesso in secondo piano rispetto alla vicina Kyoto, è comunque una destinazione che merita una visita, e un weekend è il tempo ideale per riuscire a visitare le attrazioni più importanti. Ecco tutti i nostri consigli per un itinerario di Osaka in 3 giorni.
Prima volta a Osaka? Lasciati guidare: prendi parte a un tour guidato con un abitante del posto per scoprire la città come un local.
Giorno 1
- Distanza percorsa 16,8 km
- Luoghi visitati Castello di Osaka, Tempio Shitennō-ji, Santuario Sumiyoshi Taisha, quartiere Shinsekai e Torre Tsutenkaku, Namba e Dotonbori
- Dove mangiare Pranzo presso Shitennoji Hayauchi (Ottieni indicazioni), Cena presso Kani Doraku Dotombori (Ottieni indicazioni)
1 - Castello di Osaka
Iniziate questo viaggio da uno dei simboli della città: il Castello di Osaka (Ottieni indicazioni). Il castello è circondato da diverse fermate della metro e del treno, quindi raggiungerlo sarà molto semplice a prescindere dalla zona in cui alloggiate. Acquistate il biglietto d'ingresso al museo e alla torre per non perdere tempo prezioso in cosa alle biglietterie.
Il Castello di Osaka che visiterete purtroppo non è l'originale, venne infatti distrutto e costruito più volte nel corso dei secoli a causa di diverse guerre. Nonostante ciò, il castello è uno dei tesori dell'architettura giapponese e oggi ospita un museo sulla storia della città, in cui potrete ammirare numerosi oggetti, come armi e armature, mobili d'epoca, ritratti e quadri. Non perdetevi l'ultimo piano, da cui si ammira una splendida vista su tutta Osaka. Infine, godetevi una passeggiata nei suoi splendidi giardini.
Tempo di visita: 2 ore
Da non perdere in primavera: una grande parte del giardino del castello ospita numerosi alberi di ciliegio, che durante la primavera sbocciano dando vita ad uno spettacolo surreale, davvero unico. Tra una passeggiata e l'altra fermati al locale R Baker Osaka-jo, immerso nei giardini, per una pausa dolce.
2 - Tempio Shitenno-ji
Ottieni indicazioni).
La visita al Castello di Osaka vi porterà via quasi tutta la mattina, ma in tarda mattinata raggiungete uno dei più antichi templi buddhisti del Giappone, il Tempio Shitennō-ji. Si trova a 4,5 km dal Castello di Osaka, la soluzione migliore è prendere la linea Tanimachi Line dalla fermata Tanimachi Yonchōme e scendere a Shitennōji-mae Yūhigaoka (5 min), situata a 5 min a piedi dal tempio.
Il Tempio Shitennō-ji venne costruito nel lontanissimo 593 e si compone di una serie di edifici che, purtroppo, sono stati distrutti e ricostruiti diverse volte durante il corso dei secoli. Oggi il complesso si compone di diverse aree: 3 porte d'ingresso, il tempio principale, la meravigliosa pagoda a 5 piani che potrete visitare, la sala lettura e la porta d'ingresso, il Torii, che conduce al meraviglioso giardino Gokuraku-Jodo.
Tempo di visita: 1 ora
Inizia a scoprire la cucina giapponese: vicino al tempio si trova il locale Shitennoji Hayauchi, specializzato in udon e soba, dei classici primi giapponesi. Gli udon sono una specie di spaghetti spessi fatti con farina di frumento, i soba sono più fini e sono fatti con la farina di grano saraceno.
3 - Santuario Sumiyoshi Taisha
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
La prima parte del pomeriggio dedicatela al meraviglioso Santuario Sumiyoshi Taisha, uno dei più importanti e antichi santuari scintoisti del Giappone. Si trova a circa 5 km dal Tempio Shitennō-ji: da qui raggiungete la stazione Tennojiekimae Station prendete la linea Hankaidenki-Uemachi Line che vi condurrà direttamente al santuario, alla fermata Sumiyoshitoriimae (15 min).
Capofila di tutti i santuari di Sumiyoshi del Paese, il tempio è completamente immerso in un bosco. Sembra quasi impossibile che esista un'oasi come questa in mezzo al traffico della città. Godetevi una passeggiata tra i suoi meravigliosi giardini, ammirando l'architettura degli edifici, caratterizzata da forme semplici, in legno e tetti a falde.
Tempo di visita: 1,5 ore
Scatta una foto sull'Arched Bridge: si tratta del ponte che conduce all'ingresso del tempio. Di colore rosso e molto particolare nella struttura. Impossibile non scattare una foto instagrammabile proprio qui!
4 - Shinsekai
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al santuario sarà ormai metà pomeriggio, raggiungete quindi uno dei quartieri più particolari di Osaka, il quartiere Shinsekai. Arrivare è semplicissimo: dovrete raggiungere la vicina fermata Sumiyoshi Station, prendere la linea Hankaidenki-Hankai Line e scendere a Ebisucho Station (15 min), nel cuore dei quartiere.
Questo quartiere ha un fascino retrò, un'atmosfera anni '50 che si ispira a luoghi come Parigi e Coney Island. Ma tra i tantissimi locali e negozi, la sua attrazione principale è sicuramente la Torre Tsutenkaku.
Tempo di visita: 1 ora
5 - Torre Tsutenkaku
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Passeggiando tra luci, negozi e ristoranti, sicuramente non potete saltare la visita alla Torre Tsutenkaku, il simbolo del quartiere.
L'originale venne distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale ma questa è una fedele riproduzione. Alta ben 103 m, dalla sua cima ammirerete una vista unica.
Tempo di visita: 30 min
Mentre passeggi per le vie della città assaggia l'Okonomiyaki: la potrai ordinare in uno dei tantissimi baracchini di street food sparsi per le vie del quartiere e si tratta di una frittata agro-dolce fatta con uova, noodles e altri ingredienti.
6 - Quartiere Minami (Namba)
Per raggiungere questa tappa: 5 min in metri (Ottieni indicazioni).
Per la sera raggiungete Namba, uno dei quartieri più famosi di Osaka, oltre a una delle zone migliori in cui soggiornare. Il quartiere dista da Shinsekai meno di 2 km, potrete raggiungerlo a piedi (20 min) o con la linea Midosuji Line scendendo a Namba Station (5 min).
Namba, e soprattutto Dotonbori (area commerciale al suo interno), sono il fulcro della movida notturna, ma meritano una visita già dal taro pomeriggio, quando le luci della città iniziano ad accendersi. Le attività da fare sono tante: potrete fare una passeggiata lungo Shinsaibashi Shopping Arcade, la strada dello shopping sfrenato, perdervi tra le luci dell'America-mura, il villaggio in stile americano, o ammirare il tramonto dal Daikoku Bridge, da cui scattare la classica foto cartolina di questa zona.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata qui: i ristoranti di cucina tipica non mancano, così come i locali, sia di stampo occidentale che giapponese. Goditi una passeggiata lungo il canale, fermati a bere qualcosa in uno dei locali o assisti a uno spettacolo di marionette al National Bunraku Theatre (spettacoli solo in alcuni periodi dell'anno, consulta il sito ufficiale).
Giorno 2
- Distanza percorsa 8,3 km
- Luoghi visitati Museo di storia di Osaka (600,00 yen/€4,20), Parco Kema Sakuranomiya Koen (gratis), Tempio Tenmangu di Osaka (gratis), quartiere Umeda e Umeda Sky Building (1.500,00 yen/€10,50)
- Dove mangiare Pranzo presso The Garden Oriental Osaka (Ottieni indicazioni), Cena presso Moeyo Mensuke (Ottieni indicazioni)
1 - Museo di Storia di Osaka
Noi vi consigliamo di visitare il Museo di Storia di Osaka.Si trova vicino al Castello, quindi è molto semplice da raggiungere, grazie ai numerosi collegamenti (Ottieni indicazioni). Questo museo vi permetterà di conoscere la storia della città attraverso una collezione che si sviluppa su diversi piani.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: Museo Nazionale d'Arte di Osaka
Ottieni indicazioni). Questo museo è ideale per chi ama l'arte e la cosa particolare è che si sviluppa attraverso tre piani interrati. Tra le sue collezioni ospita opere di Picasso, Cezanne ed Ernst, oltre a numerose mostre temporanee.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Parco Kema Sakuranomiya Koen
Ottieni indicazioni).
Dopo la visita al museo da voi scelto spostatevi verso nord, per raggiungere uno dei parchi più belli di Osaka, il parco Kema Sakuranomiya Koen (sempre accessibile; ingresso gratuito). Dal Museo di Storia di Osaka lo potrete raggiungere con la linea Osaka Loop Line scendendo alla stazione Morinomiya Station (5 min).
Il Kema Sakuranomiya Koen si sviluppa lungo le sponde del fiume O River ed è una vera e propria oasi di pace. In primavera diventa ancora più bello grazie alla fioritura dei ciliegi, che occupano una grande parte del parco. Ma non solo: questo è il luogo dove molti locals vengono a fare jogging, a trascorrere qualche ora all'aria aperta con la famiglia o a fare un pic nic.
Tempo di visita: 1 ora
Fermati a pranzo al parco: all'interno del parco ci sono numerosi locali dove fermarsi per una pausa pranzo, scegliendo tra un locale tradizionale o uno più internazionale.
3 - Tempio Tenmangu di Osaka
Ottieni indicazioni).
Nella prima parte del pomeriggio raggiungete il Tempio Tenmangu di Osaka, un meraviglioso tempio shintoista. Dal parco Kema Sakuranomiya Koen è facilmente raggiungibile a piedi in circa 15 o 20 min in base al punto di partenza all'interno del parco.
Questo tempio venne fondato nel lontano 949 ma, come la maggior parte dei templi cittadini, durante i secoli venne distrutto e ricostruito più volte. Si tratta di un tempio tranquillo fuori dalle rotte turistiche e, proprio per questo motivo, qui si respira una meravigliosa atmosfera. E' frequentato soprattutto da studenti, in quanto dedicato al dio dell'apprendimento. Merita sicuramente una visita!
Tempo di visita: 1 ora
Il tempio ospita il Festival di Tenjin: meraviglioso festival che si svolge verso la fine di luglio e comprende rituali, danze e processioni. Si tratta di uno degli eventi più antichi, assistere è un'esperienza unica.
4 - Umeda Sky Building
Per raggiungere questa tappa: 5 min in metro (Ottieni indicazioni).
A metà pomeriggio raggiungete il quartiere di Umeda, il quartiere commerciale di Osaka, ma anche la zona dello shopping e dell'intrattenimento. Si tratta, infatti, del secondo quartiere consigliato per soggiornare dopo Namba. Dal Tempio Tenmangu di Osaka dista circa 2 km, potrete raggiungerlo a piedi (25 min) o comodamente con la linea Tanimachi Line scendendo alla stazione Higashi-Umeda Station (5 min), a pochi passi dalla stazione ferroviaria centrale di Osaka.
Il quartiere di Umeda è ricco di centri commerciali, negozi, ristoranti e, soprattutto, ospita l'Umeda Sky Building, uno dei grattacieli più famosi di Osaka. E' conosciuto perché, oltre alla sua particolare forma, ospita il Kuchu Teien Observatory, situato al 39° piano. Da qui potrete ammirare un'incredibile vista su tutta la città, da non perdere soprattutto al tramonto.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata qui: troverai grandi centri commerciali aperti anche di sera (in media fino alle 23:00), con all'interno numerosi ristoranti e intrattenimento. Tra questi puoi trovare il Hankyu Sanban Gai. Per ascoltare un po' di musica puoi raggiungere il famoso Billboard Live Osaka.
Giorno 3
- Distanza percorsa 8 km
- Luoghi visitati Universal Studios Japan (acquista il biglietto online), Namba
- Dove mangiare Pranzo presso Universal Studios Japan (Ottieni indicazioni), Cena presso Ichiran-Ramen Dotonbori (Ottieni indicazioni)
1 - Universal Studios Japan
Questa terza giornata vi consigliamo di trascorrerla ai famosi Universal Studios Japan, il primo parco tematico della Universal Studios aperto in Asia. Il parco si trova nel quartiere Konohana-ku, affacciato sulla famosa baia. Potrete raggiungerlo prendendo la linea JR Sakurajima da Osaka Central (Ottieni indicazioni). Per comodità, noi vi consigliamo di acqusitare il biglietto d'ingresso con transfer.
Il parco è diviso in diverse aree tematiche e la più famosa è sicuramente la The Wizarding World of Harry Potter dedicata al mondo del mago più famoso del mondo. Le altre aree sono l'Universal Wonderland, l'Amity Village, Jurassic Park, San Francisco, Minion Park, New York e Hollywood. Potrete trascorrere l'intera giornata tra giostre, attrazioni, ristoranti a tema e negozi, si tratta del luogo ideale per tornare bambini per un giorno!
Tempo di visita: 9 ore
Vedi anche: Visita agli Universal Studios Japan: info, prezzi e consigli utili
Organizza la giornata: il parco è molto frequentato, quindi acquista il biglietto d'ingresso online per evitare le code alla biglietteria e, soprattutto se viaggi con bambini, potrebbe tornarti comodo il pacchetto con ingresso e transfer direttamente dal tuo hotel.
Alternativa di giornata: escursione a Kyoto
In alternativa, potreste dedicare questa terza e ultima giornata a un'escursione giornaliera a Kyoto, una delle città più famose del Giappone, a poco più di 50 km da Osaka. Raggiungerla è semplicissimo: vi basterà prendere il treno veloce o potrete partecipare a un tour di un giorno a Kyoto e Nara, trasporto incluso (Ottieni indicazioni).
Kyoto, conosciuta anche come la città dei mille templi, è l'antica capitale del Giappone, una città affascinante, ricca di meravigliose attrazioni e pezzi di storia. Ovviamente con un solo giorno a disposizione dovrete organizzare un itinerario ben pensato e con alcune rinunce, ma ne vale la pena. Imperdibile, ad esempio, una visita al Kinkaku-ji, conosciuto come Padiglione d'Oro, una delle immagini iconiche della città, o al Santuario di Fushimi Inari-taisha, uno dei luoghi più sacri del Paese.
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Itinerario di Kyoto in un giorno
Quanto costa un weekend a Osaka
Per arrivare ad Osaka non ci sono voli diretti dall'Italia, ma dovete prevedere almeno uno scalo e la media di un biglietto andata e ritorno è di circa €700,00 (confronta i voli).
Osaka è anche una città molto grande e dispersiva, diventa quindi fondamentale individuare la zona in cui soggiornare. Namba è un ottimo quartiere, con prezzi accessibili e ben collegata a tutta la città. Il secondo quartiere in cui soggiornare è quello di Umeda, con anche numerosi hotel internazionali. Per muovervi dovrete utilizzare treno e metro, la soluzione migliore è acquistare i pass (Osaka One Day Pass 800,00 yen/€5,60). Il costo del cibo dipende molto da dove vi fermerete: lo street food come okonomiyaki, takoyaki, ramen, soba e udon costa in media €6,00, nei ristoranti si spende in media €15,00 a pasto.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Osaka:
- Costi per mangiare circa €40,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €30,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso ingresso Universal Studios Japan
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Osaka da €400,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Osaka ogni momento è generalmente buono per visitare la città, ma il periodo più magico è sicuramente l'Hanami, ovvero la fioritura dei ciliegi, tra aprile e maggio;
- Dove dormire i quartieri migliori sono Namba e Umeda. Il primo è il centro della vita notturna, il secondo è il centro commerciale, con numerosi uffici e più tranquillo la sera - confronta la selezione di alloggi su booking;
- Muoviti con treno e metro mettono in collegamento tutti i principali punti di interesse della città. Ad esempio la JR Osaka Loop Line tocca le principali attrazioni. Consigliato l'acquisto dell'Osaka One Day Pass (800,00 yen /€6,60) - scopri di più;
- Evita autobus e taxi Osaka è una città molto trafficata, come tutte le grandi città giapponesi. Prende il bus o il taxi vuol dire rischiare di trovarsi imbottigliati nel traffico sprecando tempo prezioso
- Assaggia lo street food giapponese per risparmiare e gustare le specialità locali. Da assaggiare l'Okonomiyaki, una specie di frittata fatta con uova, noodles e altri ingredienti - scopri di più qui
- Acquista il pocket router wifi indispensabile per muoversi nelle grandi città giapponesi e avere sempre internet a portata di mano! Consegna direttamente in hotel. Info e costi qui
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.