Indice
Terza città del Giappone, Osaka è una destinazione che può accontentare tutto: troverete tradizione e modernità, tranquillità e divertimento. Qui, infatti, oltre ad antichi templi e palazzi, si trovano incredibili piattaforme panoramiche e il parco divertimenti Universal Studios Japan!
Scoprire insieme a noi l'itinerario di Osaka in 7 giorni!
Giorno 1
- Distanza percorsa 14,9 km
- Luoghi visitati Castello di Osaka, Tempio Shitenno-ji, Santuario Sumiyoshi Taisha, Shinsekai, Torre Tsutenkaku
- Dove mangiare Pranzo presso Shitennoji Hayauchi (Ottieni indicazioni), Cena presso Kura Sushi Shinsekai Tsutenkaku (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Osaka? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un tour guidato a piedi dei luoghi principali con una guida locale o una crociera turistica del distretto di Dotonbori.
1 - Castello di Osaka
Iniziate il vostro viaggio a Osaka dal meraviglioso Castello, uno dei simboli della città. Circondato da diverse fermate della metro e del treno, è facilmente raggiungibile da ogni punto della città (Ottieni indicazioni). Trattandosi di una delle attrazioni più visitate, acquistate il biglietto d'ingresso al museo e alla torre per evitare le code alle biglietterie.
Preventivate quasi tutta la mattina: è infatti uno dei tesori dell'architettura giapponese, anche se quello che possiamo visitare oggi è una ricostruzione. Al suo interno ospita um museo sulla storia della città, che espone armi e armature, mobili d'epoca, ritratti e quadri. Prendetevi il giusto tempo anche per visitare i suoi splendidi giardini.
Tempo di visita: 2,5 ore
2 - Tempio Shitenno-ji
Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete il Tempio Shitennō-ji, uno dei più antichi templi buddhisti del Paese. Prendete la metro linea Tanimachi Line dalla fermata Tanimachi Yonchōme e scendete a Shitennōji-mae Yūhigaoka (5 min), situata a 5 min a piedi dal tempio. In questi giorni vi troverete spesso ad utilizzare la metro, acquistate quindi il comodo pass della metropolitana.
Costruito nel lontanissimo 593 e oggi il complesso si compone di diverse aree: 3 porte d'ingresso, il tempio principale, la meravigliosa pagoda a 5 piani che potrete visitare, la sala lettura e la porta d'ingresso, il Torii, che conduce al meraviglioso giardino Gokuraku-Jodo.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Santuario Sumiyoshi Taisha
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi il pomeriggio al Santuario Sumiyoshi Taisha, uno dei più importanti e antichi santuari scintoisti del Giappone. Anche in questo caso, prendete la metro: dalla stazione Tennojiekimae Station prendete la linea Hankaidenki-Uemachi Line fino alla fermata Sumiyoshitoriimae (15 min).
Il Santuario Sumiyoshi Taisha è completamente immerso in un bosco, una piccola oasi in mezzo alla grande città. Godetevi una passeggiata tra i suoi giardini e i vari edifici presenti e scattatevi una foto sull'Arched Bridge, il ponte di colore rosso che conduce all'ingresso del tempio.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Shinsekai
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
Risalite sulla metro e raggiungete uno dei quartieri più particolari di Osaka, il Shinsekai. Dovrete prendere la metro linea Hankaidenki-Hankai Line dalla fermata Sumiyoshi Station e scendere a Ebisucho Station.
Questo quartiere ha un fascino retrò, un'atmosfera anni '50. Un luogo davvero unico che non potete assolutamente perdervi e in cui vi consigliamo di trascorrere anche la serata!
Tempo di visita: 1 ora
5 - Torre Tsutenkaku
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Ma l'attrazione della zona, il vero e proprio simbolo di Shinsekai è la Torre Tsutenkaku, situata nel cuore del quartiere.
Si tratta in realtà di una ricostruzione, in quanto l'originale venne distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. Alta ben 103 m, dalla sua cima ammirerete una vista unica. Acquistate il biglietto d'ingresso per la torre in anticipo, vi permetterà di risparmiare tempo prezioso!
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata qui: il quartiere di Shinsekai è infatti ricco di ristorantini e locali di ogni tipo, oltre a essere molto animato anche la sera. Ti consigliamo di partecipare a un tour gastronomico serale di Shinsekai per conoscere tutte le specialità giapponesi!
Giorno 2
- Distanza percorsa 4,1 km
- Luoghi visitati Museo di Storia di Osaka, Hozen-Ji, Quartiere Minami (Namba)
- Dove mangiare Pranzo presso Gyukatsu Motomura (Ottieni indicazioni), Cena presso Ichiran Ramen Dotonbori (Ottieni indicazioni)
1 - Museo di Storia di Osaka
Ottieni indicazioni).
Il Museo di Storia di Osaka, come suggerisce il nome, ripercorre la storia della città. Le esposizioni si sviluppano su diversi piani e la cosa più particolare è che si inizia dal piano più alto, dedicato all'antico Giappone, per poi scendere e scoprire altri importanti periodi storici.
Tempo di visita: 2,5 ore
2 - Hozen-Ji
Per raggiungere questa tappa: 20 min in metro (Ottieni indicazioni).
La visita al museo vi porterà via tutta la mattina, vista la sua ampia collezione. Il primo pomeriggio visitate invece uno dei templi più caratteristici di Osaka: il tempio Hozen-Ji. Per raggiungerlo prendete prima la metro linea Tanimachi Line fino alla fermata Tanimachi Kyūchōme, qui cambiate con la linea Sennichimae Line che vi condurrà fino a Nippombashi Station, ad appena 5 min dal tempio.
Questo piccolo tempio rappresenta una piccola oasi di pace e tranquillità. All'interno potrete ammirare numerose lanterne, oltre a una delle poche statue che si è salvata dai bombardamenti della città durante la Seconda Guerra Mondiale, la statua di Fudō Myō-ō, nome giapponese di Acala.
Tempo di visita: 1 ora
3 - Quartiere Minami (Namba)
Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta usciti dal tempio vi troverete nel cuore del quartiere di Namba, uno dei quartieri più famosi di Osaka. Si tratta anche di una delle zone migliori in cui soggiornare vista la sua centralità.
Qui potreste davvero trascorrere una giornata intera, viste le tantissime zone di interesse. Troverete infatti la Shinsaibashi Shopping Arcade per gli amanti dello shopping, la Den Den Town, ovvero a zona riservata ai negozi di elettronica e oggetti per otaku, e l'America-mura, un villaggio in stile americano. Invece, Dotonbori è la zona della movida notturna, ricca di locali e ristoranti di ogni tipo!
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata a Dotonbori: fermati a cena da Ichiran Ramen Dotonbori, per assaggiare uno dei ramen più buoni della città, e poi goditi la movida notturna partecipando a un tour guidato dei pub!
Giorno 3
- Distanza percorsa 6,4 km
- Luoghi visitati Museo Nazionale di Arte, Parco Kema Sakuranomiya Koen, Tempio Tenmangu di Osaka, Umeda Sky Building
- Dove mangiare Pranzo presso The Garden Oriental Osaka (Ottieni indicazioni), Cena presso Moeyo Mensuke (Ottieni indicazioni)
1 - Museo Nazionale d'Arte di Osaka
Ottieni indicazioni).
La cosa particolare di questo museo è che si sviluppa con tre piani sotterranei, dove poter ammirare oper di grandi artisti internazionali come Cezanne, Picasso ed Ernst.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Parco Kema Sakuranomiya Koen
Per raggiungere questa tappa: 25 min in metro (Ottieni indicazioni).
Dal museo salite sulla metro Osaka Loop Line e raggiungete uno dei parchi più belli della città, il Parco Kema Sakuranomiya Koen. La fermata a cui scendere è la Sakuranomiya Station, proprio all'interno del parco.
Il parco si sviluppa lungo le sponde del fiume O River ed è una delle attrazioni più visitate in primavera, grazie alla meravigliosa fioritura dei ciliegi. Ma non solo: al suo interno si trovano piccoli locali, grandi giardini e aree per i più piccoli. Regala anche meravigliosi scorci sulla città. trascorrere qualche ora all'aria aperta con la famiglia o a fare un pic nic.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Tempio Tenmangu di Osaka
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al parco raggiungete il meraviglioso tempio shintoista di Tenmangu. Dal parco potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi in circa 15 min.
Fondato nel lontano 949, nel corso dei secoli venne ricostruito più volte. Vi consigliamo di visitarlo soprattutto perchè è un'attrazione fuori dalle rotte più turistiche: qui potrete immergervi nella vera atmosfera dei templi locali. Inoltre, è frequentato da tantissimi studenti, in quanto dedicato al dio dell'apprendimento.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Umeda Sky Building
Per raggiungere questa tappa: 5 min in metro (Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete il quartiere di Umeda, ovvero il quartiere commerciale di Osaka. Dal tempio dista circa 2 km, potrete raggiungerlo a piedi (25 min) o con la metro linea Tanimachi Line scendendo alla stazione Higashi-Umeda Station (5 min).
Il quartiere di Umeda è uno dei quartieri più vivaci di Osaka e anche un'ottima zona in cui alloggiare. Tra le varie attrazioni e i numerosi centri commerciali, l'attrazione principale è sicuramente l'Umeda Sky Building, uno dei grattacieli più famosi di Osaka. Qui salite sul Kuchu Teien Observatory, la piattaforma panoramica situato al 39° piano, e preparatevi ad ammirare una vista unica!
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata nel quartiere Umeda: ricco di locali e centri commerciali aperti fino a tardi, con ristoranti e intrattenimento, come il famoso Hankyu Sanban Gai. Se vuoi ascoltare un po' di musica scegli il Billboard Live Osaka.
Giorno 4
- Distanza percorsa 7,8 km
- Luoghi visitati Universal Studios Japan
- Dove mangiare Pranzo presso Universal Studios Japan (Ottieni indicazioni), Cena presso Takoyaki Wanaka Namba (Ottieni indicazioni)
1 - Universal Studios Japan
Osaka ospita il primo parco tematico della Universal Studios aperto in Asia: gli Universal Studios Japan. Impossibile non trascorrere un'intera giornata di divertimento qui! Situato nella zona della baia di Osaka, vi consigliamo di acquistare il biglietto d'ingresso con transfer, con prelievo in hotel, perfetto se viaggiate con i bambini! In alternativa, se vi muovete in autonomia, assicuratevi almeno di acquistare il biglietto elettronico, le code alle biglietterie sono davvero lunghe!
Gli Universal Studios Japan si divisono in diverse aree tematiche e tra tutte la più famosa è sicuramente la The Wizarding World of Harry Potter. Troverete poi l'Universal Wonderland, l'Amity Village, Jurassic Park, San Francisco, Minion Park, New York e Hollywood. Divertimento per tutti!
Tempo di visita: 8 ore
Vedi anche: Visita agli Universal Studios Japan
Giorno 5
- Distanza percorsa 11,1 km
- Luoghi visitati Acquario (Kaiyukan), Osaka Science Museum
- Dove mangiare Pranzo presso Tempozan Harbor Village (Ottieni indicazioni), Cena presso Gyozaoh! Dotonbori (Ottieni indicazioni)
1 - Acquario (Kaiyukan)
Ottieni indicazioni).
Questo è uno degli acquari più grandi al mondo e ospita ben oltre 620 specie diverse, fra pesci, anfibi, rettili, mammiferi, uccelli e piante. Al suo interno sono stati riprodotti diversi habitat naturali, per scoprire così diverse regioni marine. Si tratta di una visita imperdibile, soprattutto se viaggiate con i bambini.
Tempo di visita: 4 ore
2 - Osaka Science Museum
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio rientrate nel centro di Osaka e continuate questa giornata dedicata alla scienza con la visita all'Osaka Science Museum. Raggiungerlo dall'acquario sarà molto semplice: dalla stazione Ōsakakō prendete la Chuo Line e scendete alla Awaza Station. Da qui il museo dista meno di 20 min a piedi.
L'Osaka Science Museum è un museo della scienza dedicato allo spazio e all'energia. Si sviluppa su ben 4 piani, con ogni piani dedicato a un tema diverso e con numerose esposizioni interattive. Da non perdere la parte sull'astronomia, con la raccolta di libri e riviste più completa del Giappone occidentale.
Tempo di visita: 2,5 ore
Trascorri la serata a Dotonbori: goditi una meravigliosa crociera turistica del distretto di Dotonbori (ultimo giro alle 21:30) e fermati a cena da Gyozaoh! Dotonbori per assaggiare degli gyoza eccezionali!
Giorno 6
- Distanza percorsa 148 km
- Luoghi visitati escursione a Kyoto e Nara (consigliato il tour in autobus da Osaka)
- Dove mangiare compreso nel tour da Osaka, Cena presso Dramatic Curry Golden Nakazaki (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Kyoto e Nara
Dedicate questa giornata a una delle escursioni più belle da fare da Osaka: quella a Kyoto e Nara. Visto che i km da percorrere sono diversi e che in programma ci sono due luoghi ricchi di cose da fare e da vedere, noi vi consigliamo di prendere parte al tour in autobus da Osaka, con trasporto e guida turistica (Ottieni indicazioni).
Prima tappa è Kyoto, partendo dal suo famosissimo Fushimi Inari Shine, uno dei luoghi sacri e più celebri della città, con lo spettacolare sentiero costeggiato da centinaia di torii rossi. Visiterete poi il Kinkaku-ji, il Padiglione d'Oro, uno dei templi più famosi del Giappone, per poi arrivare al Parco di Nara, abitato dai suoi famosi cervi. Qui potrete visitare anche il Tempio Todai-ji, dichiarato patrimonio dell'umanità UNESCO.
Tempo di visita: 11 ore
Vedi anche: Itinerario di Kyoto in un giorno
Giorno 7
- Distanza percorsa 41,2 km
- Luoghi visitati Parco Minoo
- Dove mangiare Pranzo presso Parco Minoo (Ottieni indicazioni), Cena presso Matsusakagyu Yakiniku M Hozenji Hanare (Ottieni indicazioni)
1 - Parco Minoo
Ultima giornata a Osaka, vi consigliamo di dedicarla alla scoperta di uno dei parchi più famosi del Giappone: il Parco Minoo. Si trova a nord della città, a circa 15 km dal centro. La soluzione migliore per raggiungerlo pè prendere il treno fino alla Stazione di Minoo (Ottieni indicazioni).
Questo luogo è visitato soprattutto in autunno per il suo spettacolare fenomeno del foliage, ma non è da perdere nemmeno in primavera o in estate. Qui le attività da fare sono davvero tante e potreste benissimo trascorrere un'intera giornata. Al suo interno, infatti, si trovano tantissimi percorsi e sentieri, il sentiero principale è adatto anche ai bambini. Troverete poi localini e chioschi lungo il percorso: non perdete l'occasione per assaggiare le foglie d'acero fritte, una vera specialità!
Tempo di visita: 6 ore
Alternativa di giornata: escursione a Hiroshima
In alternativa, potete dedicare quest'ultima giornata a un'ulteriore escursione nei dintorni di Osaka. Nello specifico, noi vi consigliamo l'escursione a Hiroshima. Anche in questo caso, vista la distanza, prendete parte a un tour in treno e autobus da Osaka, con trasporto incluso (Ottieni indicazioni).
Hiroshima è purtroppo conosciuta per essere il luogo in cui venne lanciata la bomba atomica, causando catastrofiche conseguenze. Oggi potrete visitare l'Hiroshima Peace Memorial Park, ovvero il Parco del Monumento alla memoria di Hiroshima. Nel pomeriggio avrete poi modo di raggiungere l'isola di Miyajima, da cui ammirare uno dei siti più panoramici del Giappone, il Santuario di Itsukushima.
Tempo di visita: 12 ore
Quanto costa una settimana a Osaka
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €180,00 | €210,00 | €60,00 | €60,00 | €510,00 | €72,00 |
Medio | €360,00 | €420,00 | €100,00 | €90,00 | €970,00 | €138,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €200,00 | €150,00 | €1.950,00 | €278,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Il Giappone è si una destinazione costosa, ma con alcune accortezze è possibile risparmiare. E' anche il caso di Osaka: adattandosi è possibile viaggiare low cost! Sicuramente una delle spese principali sarà il volo.
Prenotando per tempo, invece, è possibile trovare alloggi a prezzi convenienti. Le zone migliori sono Namba e Dotonbori, centrali e ben collegate a ogni quartiere della città. Cercate sempre un alloggio vicino alla stazione della metro, infatti per muovervi dovrete necessariamente utilizzare i mezzi o i taxi, per risparmiare acquistate il pass della metropolitana.
- Voli low cost a partire da €530,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €55,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €1.040,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Osaka nelle stagioni intermedie, le temperature sono piacevoli. In primavera c'è la meravigliosa fioritura dei ciliegi;
- Dove dormire l'importante è scegliere un alloggio vicino a una fermata della metro. Namba e Dotonbori sono turistici e centrali. Le zone di Umeda e di Kyobashi hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo;
- Come muoversi in metro per spostarsi in città. Per risparmiare, acquista il pass della metropolitana. Nei singoli quartieri a piedi. Per ambientarti, prendi parte a un tour panoramico di un giorno - scopri di più qui;
- Se prevedi più tappe in Giappone acquista il Japan Rail Pass da 7, 14 o 21 giorni, che ti permetterà di muoverti sulle linee ferroviarie del Paese;
- Non rimanere senza internet prima di partire acquista quindi la SIM con dati illimitati per 8, 16 o 31 giorni, ideale per muoverti in tutto il Paese senza problemi;
- Scopri la cucina locale nei mercati o nei piccoli locali potrai assaggiare ottimi piatti a prezzi davvero convenienti. Non perderti un tour gastronomico di Shinsekai - scopri di più qui;
- Moneta locale Yen Giapponese (JPY) / €1,00 = 164,90 JPY.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.