Pechino, capitale della Cina, è una destinazione che vi lascerà senza parole, un luogo dove passato, presente e futuro si incontrano e si intrecciano perfettamente tra loro. Vi ritroverete a passeggiare tra le antiche vie della Città Proibita, per poi ritrovarvi tra gli alti grattacieli, potrete visitare antichi templi e, ovviamente, non può mancare un'escursione alla Grande Muraglia Cinese.
Un weekend a disposizione è poco per una città come questa, ma nulla è impossibile! Ecco tutti i nostri consigli per organizzare il perfetto itinerario di Pechino in 3 giorni.
Vedi anche: Cosa vedere a Pechino
Giorno 1
- Distanza percorsa 7,8 km
- Luoghi visitati Tempio del Paradiso, Piazza Tienanmen, Città Proibita
- Dove mangiare Pranzo presso Bianyifang Roast Duck (Ottieni indicazioni), Cena presso Donglaishun (Ottieni indicazioni)
1 - Tempio del Paradiso
Iniziate questo viaggio a Pechino da uno dei templi più famosi della città, lo spettacolare Tempio del Paradiso (Ottieni indicazioni). Vi consigliamo di inserirlo come prima tappa perché distante dalle altre attrazioni, così da non fare troppi spostamenti. E' raggiungibile con la metro linea 5, fermata di riferimento Tiantan Dongmen.
Conosciuto anche come Tempio Celeste o Tempio del Cielo e dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1998, è il tempio più grande di Pechino ed era il luogo in cui venivano omaggiate le divinità durante la Dinastia Ming e la Dinastia Qing. Tutto il complesso si divide in varie sezioni e ospita tre edifici principali: la Montagna Terrestre, la Casa del Signore Divino e la Sala della Preghiera.
Tempo di visita: 2 ore
La mattina è il miglior momento per visitarlo: oltre ad inserirlo come prima tappa per questioni di organizzazione, la mattina è il momento migliore per visitarlo, in quanto potrai imbatterti in gruppi di persone che praticano il tai chi, anziani che giocano a dama e gruppi di signore che danzano e cantano.
2 - Piazza Tienanmen e Ritratto di Mao
Per raggiungere questa tappa: 10 min in taxi (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete Piazza Tienanmen, il vero e proprio cuore pulsante di Pechino. Dal Tempio del Cielo, la soluzione migliore è prendere il taxi (3,2 km, 10 min), a piedi ci vorrebbero circa 40 min. In alternativa, la piazza è servita dalla metro linea 1.
Questa piazza si estende per ben 44.000 mq e deve il suo nome a Tiananmen, la porta che la separa dalla Città Proibita. Davanti alla porta potrete ammirare anche il Ponte delle Acque dorate e le cosiddette Huabiao, delle colonne ornamentali di marmo bianco scolpito con disegni di draghi. Fermatevi poi ad ammirare la piazza in tutta la sua bellezza, qui vi troverete in un luogo fondamentale per la storia della città, scena di proteste e grandi momenti storici, come la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949.
Nella piazza potrete anche ammirare importanti monumenti, tra cui il Mausoleo di Mao Tse-tung, il Monument to the People's Heroes e la Grande Sala del Popolo. Qui si trova anche il National Museum of China, uno dei musei più importanti della città. Per ora limitatevi a osservarlo dall'esterno.
Tempo di visita: 1 ora
Ammira anche l'altra porta d'ingresso: sul lato opposto della piazza rispetto alla Porta Tiananmen, potrai ammirare Zhengyangmen, porta d'ingresso costruita nel '400, quando faceva parte della cinta muraria della città.
3 - Città Proibita
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dedicate tutto il pomeriggio al luogo più famoso di tutta Pechino, tappa irrinunciabile anche quando si ha solo un giorno a disposizione. Stiamo parlando della Città Proibita. Da Piazza Tienanmen potrete raggiungerla tranquillamente a piedi, attraversando l'omonima porta d'ingresso.
La Città Proibita è uno dei palazzi imperiali meglio conservati della Cina, un vero e proprio luogo senza tempo. E' aperta al pubblico solo dal 1949, prima ha ospitato per quasi 500 anni gli imperatori della Cina, prima della Dinastia Ming e poi della Dinastia Qing. Il complesso si estende per ben 150.000 mq e si compone di numerosi edifici e cortili, rappresentando la massima espressione dell'architettura popolare cinese.
Tempo di visita: 3 ore
Trascorri la serata lungo Wangfujing: situata dietro la Città Proibita, questa via pedonale è ricca di negozi e locali ed è una delle zone più vivaci della città, soprattutto la sera. Fermati in uno dei tanti locali per assaggiare le specialità tipiche, come l'anatra alla pechinese, e goditi la serata qui.
Giorno 2
- Distanza percorsa 21,8 km
- Luoghi visitati Palazzo d'Estate o National Museum of China, Tempio dei Lama, Tempio della Terra, Lago Houhai, Quartiere di ShiChaHai
- Dove mangiare Pranzo presso Lama Temple Branch (Ottieni indicazioni), Cena presso Xihai Donkey Meat Restaurant (Ottieni indicazioni)
1 - Palazzo d'Estate
Per iniziare la seconda giornata a Pechino vi consigliamo assolutamente di visitare il Palazzo d'Estate (Ottieni indicazioni). Il Palazzo d'Estate, situato a circa 15 km a nord-ovest di Pechino, venne edificato nel 1750 durante la dinastia Qing come residenza estiva degli imperatori. Secondo le leggende, l'imperatrice vedova Cixi vi abitò per molti anni, dando vita a periodi di eccessi e sregolatezze.
Nel 1998, è stato riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Il suo giardino, che copre una superficie di circa 290 ettari, rappresenta uno degli esempi più eccelsi dell'antica arte paesaggistica cinese ed è attualmente uno dei giardini meglio conservati in tutta la Cina. Il Lago di Kunming e la vicina Collina della Longevità sono elementi centrali del paesaggio, arricchiti da un vasto assortimento di architetture, tra cui edifici di grande valore artistico.
Tempo di visita: 2 ore
In alternativa: National Museum of China
Tra le attrazioni più intriganti presenti al suo interno troviamo gli incisivi di un homo Erectus, noto come l'"Uomo di Yuanmou", un abito funerario cerimoniale in giada risalente alla Dinastia Han e un antico vaso di bronzo chiamato Simuwu Ding.
Tempo di visita: 2 ore
Se viaggi con i bambini: ti consigliamo di organizzare un altro itinerario, evitando giri tra musei, palazzi e templi. Potresti infatti dedicare la giornata alla visita Beijing Zoo, che ospita anche il Beijing Aquarium. Qui sarai anche vicino al Lago Houhai, ultima tappa della giornata.
2 - Tempio dei Lama
Per raggiungere questa tappa: 25 min in taxi (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata, una volta conclusa la visita al Palazzo d'Estate o al National Museum of China, raggiungete uno dei templi più famosi della città, il Tempio dei Lama. Qualsiasi sia l'attrazione visitata nel pomeriggio, potrete raggiungere il tempio comodamente in taxi. In alternativa, la zona è servita dalla metro, linee 2 e 5, fermata di riferimento YongheGong.
Il Tempio dei Lama è il tempio buddista tibetano più importante al di fuori dal Tibet e fu costruito nel 1694. Con una grande estensione, si tratta di un complesso che ospita più edifici. Tra le sezioni più belle da visitare ci sono il portale Zhaotai, la Sala della Ruota e della Legge, la Sala delle diecimila felicità, il Palazzo dei Re Celesti, il Palazzo dell'Eterna Armonia e il Palazzo dell'Eterna Benedizione.
Tempo di visita: 1,5 ore
Valuta una visita al Tempio di Confucio: situato di fronte al Tempio dei Lama, è dedicato al maestro Confucio. Si tratta di un vero e proprio luogo di pace e di saggezze. In base ai tuoi tempi/preferenze valuta una visita e non perdere la Sala con le 190 stele, in cui sono incise le massime confuciane.
3 - Tempio della Terra
Ottieni indicazioni).
Nel pomeriggio raggiungete uno dei templi storici più importanti di Pechino, ovvero il Tempio della Terra. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi: dal precedente tempio dista appena 500 m, 6 min a piedi attraversando il ponte sul fiume.
Costruito durante l'epoca della Dinastia Ming, questo tempio è il luogo dove venivano compiuti pratiche e culti in onore del Dio della Terra. Una volta varcate le grandi porte d'ingresso, raggiungete il centro del tempio, dove si trova l'altare usato per i rituali, dalla caratteristica forma quadrata. Un'intera sezione è invece dedicata alla medicina tradizionale cinese.
Tempo di visita: 1,5 ore
Scopri anche il meraviglioso parco che lo circonda: il tempio è immerso in un meraviglioso parco ricco di alberi secolari, con alcuni che anno oltre 300 anni! Sicuramente primavera e autunno sono i momenti migliori per visitarlo.
4 - Lago Houhai
Ottieni indicazioni).
La tappa successiva è il bellissimo Lago Houhai. Si tratta di una distesa d'acqua situata in un'oasi verde nel cuore di Pechino, ideale per una passeggiata o una crociera nel pomeriggio. Posto dietro Beihai, il più grande parco cittadino, è uno dei tre laghi che compongono lo Shichahai, insieme a Xihai e Qianhai.
Tranquillo e incantevole, il lago si anima di sera diventando una delle mete più vivaci e frequentate, grazie ai numerosi ristoranti, negozi di souvenir e locali con musica dal vivo che costeggiano le sue rive.
Tempo di visita: 2 ore
5 - Quartiere di ShiChaHai
Ottieni indicazioni).
Infine dirigetevi nel Quartiere di ShiChaHai, che racchiude tutte le immagini simboliche della bellezza dei paesaggi culturali della Cina Imperiale. Un tempo antico porto situato all'estremità del canale che collegava Pechino a Hangzhou durante la dinastia Yuan, oggi è una rinomata destinazione turistica. Con una superficie di 147 ettari, ospita tre laghi: Houbai, Qianhai e Xihai. In estate, i visitatori possono godersi rilassanti giri in barca, canoa e pedalò, mentre in inverno il luogo si trasforma in una pista di pattinaggio su ghiaccio.
Questo sito dall'atmosfera quasi magica è un quartiere storico della città, dove è possibile ammirare gli iconici hutong, le residenze tradizionali. Nelle vicinanze, si possono esplorare ulteriori attrazioni per arricchire la visita: il mercato del fiore di loto, la casa dello scrittore e poeta Guo Moruo, la residenza del principe Gong, il museo Guo Shoujing, le Torri del Tamburo e della Campana, il tempio Guanghua e la casa di Song Qingling.
Trascorrete la serata qui: la sera la zona intorno al lago diventa ancora più affascinante, grazie alle luci e all'atmosfera che si crea. La sera è infatti animata da ristoranti, negozietti di souvenir e locali con musica dal vivo, avrai tante opzioni a disposizione.
Giorno 3
- Distanza percorsa 142 km
- Luoghi visitati Grande Muraglia (escursione da Pechino)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Houhai Shiguang (Ottieni indicazioni)
1 - Grande Muraglia
Questa terza giornata dedicatela alla visita di uno dei simboli indiscussi della Cina: la Grande Muraglia. Situata a circa 40 km dal centro, la soluzione migliore è prendere parte ad un'escursione guidata da Pechino, trasporto incluso (Ottieni indicazioni). Meglio non avventurarsi da soli, soprattutto a causa della segnaletica in cinese che potrebbe confondervi durante il tragitto.
La Grande Muraglia Cinese è una delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno, ovviamente dichirata anche Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Si tratta di un luogo ricco di storia e fascino, costruita per difendere la Cina dagli attacchi dei Mongoli. Il tour organizzato prevede la visita della sezione di Mutianyu della Grande Muraglia, dove avrete modo di salire e percorrere un intero tratto, raggiungendo e salendo sulla ventesima torre di vedetta, un'esperiena unica!
Tempo di visita: 8 ore
Organizzati al meglio: prenota l'escursione alla Grande Muraglia Cinese da Pechino quanto prima, è una delle attività più richieste. Ti consigliamo di portarti un pranzo al sacco per comodità, indossa scarpe comode e non dimenticare la macchina fotografica.
Alternativa di giornata: Tombe della Dinastia Ming
In alternativa, potete anche optare per un Tombe della Dinastia Ming e Grande Muraglia, un'altra bellezza nei dintorni del centro di Pechino. In questo caso dedicherete sicuramente meno tempo alla visita alla Muraglia, ma avrete modo di visitare un altro luogo davvero unico. A voi la scelta!
La Via Sacra delle Tombe della Dinastia Ming è un viale lungo ben 7 km che ospita le tombe degli imperatori e delle loro famiglie della Dinastia Ming (Ottieni indicazioni). Questa via veniva percorsa in occasione della morte degli imperatori e giunge fino al Cimitero Imperiale, che ospita ben 13 mausolei, uno per ogni imperatore della dinastia, sepolto insieme a imperatrici, concubine, principi e principesse.
Tempo di visita: 8 ore
Quanto costa un weekend a Pechino
Pechino non è una destinazione costosa. Sicuramente, una delle spese chepiù andrà a pesare sul budget è quella dell'acquisto del biglietto aereo. Dall'Italia gli unici voli diretti sono gestiti da Air China e solo da Roma e Milano (confronta i voli).
Una volta arrivati, potrete trovare soluzioni economiche per alloggiare in tutta la città. Con pochi giorni a disposizione, vi consigliamo di soggiornare a DongDan, QianMen e XiDan, situati intorno alla Città Proibita. Qualsiasi sarà la vostra scelta, per muovervi in città dovrete obbligatoriamente utilizzare la metro, quindi cercate un alloggio vicino a una fermata. Infine, pranzi e cene hanno costi contenuti: per pranzo potrete assaggiare lo street food cinese, davvero buono e molto economico, e la sere potrete invece fermarvi nei locali e assaggiare piatti tipici come l'anatra alla pechinese.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Pechino:
- Costi per mangiare circa €30,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €15,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compresa l'escursione alla Grande Muraglia Cinese da Pechino
- Trasporti prezzo medio €15,00 al giorno a persona (indica costi per mezzi pubblici, eventuali taxi e transfer da e per aeroporto)
- Hotel, alloggi e b&b da €40,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Pechino da €310,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Scegli le mezze stagioni ovvero aprile e maggio e settembre e ottobre, mesi con temperature gradevoli e precipitazioni scarse. Evita luglio e agosto, le temperature sono elevate e l'umidità renderà tutto più difficile - scopri di più qui;
- Dove dormire i quartieri migliori sono DongDan, QianMen e XiDan, centrali e ben serviti. Per un'esperienza autentica ShiChaHai. Scegli sempre un alloggio vicino ad una fermata della metro - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti con la metro il miglior mezzo per scoprire la città. I biglietti vanno da 3,00 yuan (€0,40) a 7,00 yuan (€1,00) in base alla distanza percorsa. Acquista la Smart Card, una carta prepagata per risparmiare - scopri di più qui;
- Organizza bene l'itinerario cerca di unire nella stessa giornata punti d'interesse vicini tra loro. La maggior parte delle attrazioni richiedono almeno mezza giornata di visita (Città Proibita, Palazzo d'Estate, Tempio del Cielo), quindi organizzati di conseguenza;
- Assaggia l'anatra laccata alla pechinese si tratta di uno dei piatti più famosi di Pechino, che troverete praticamente nella maggior parte dei ristoranti. Ottima quella del Liqun Roast Duck nel distretto Chongwen - scopri di più qui;
- Assaggia lo street food cinese gustoso ed economico. In tutta la città, anche in prossimità dei templi, potrai trovare bancarelle di street food che vendono piatti tipici;
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.