Indice

tetti edifici cielo vista cumulus L'itinerario prevede le tappe principali di Perugia, escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo.

La giornata non può che partire che da Piazza IV Novembre, cuore pulsante del centro storico, dove si trovano alcune delle attrazioni più belle della città: e proprio qui, infatti, potrete ammirare la meravigliosa Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori e visitare la Cattedrale di San Lorenzo. Raggiungete poi il Pozzo Etrusco, capolavoro ingegneristico. Raggiungete poi il lato opposto del centro storico, arrivando a Piazza Italia per ammirare la Rocca Paolina, di cui sono visitabili alcune parti dei sotterranei. Da qui poi ammirate dall'esterno la Chiesa di Sant'Ercolano.

Verso ora di pranzo raggiungete la Basilica di San Domenico, visibile da ogni punto della città, e scoprite il suo Borgo Bello. Rispostatevi poi verso Piazza IV Novembre dove potrete visitare il Palazzo dei Priori, che al suo interno ospita la Galleria Nazionale d'Umbria.

Trascorrete la sera in Piazza IV Novembre: questa zona infatti è quella più movimentata e potrete trovare una scatenata movida nelle vie limitrofe, come via dei Priori, la zona del Pozzo Erusco, Corso Vannucci e Piazza Matteotti.

  • Mattina Piazza IV Novembre, Fontana Maggiore, Cattedrale San Lorenzo, Pozzo Etrusco, Piazza Italia e Rocca Paolina, Chiesa di Sant'Ercolano, Basilica di San Domenico
  • Pomeriggio Palazzo dei Priori e Galleria Nazionale dell'Umbria
  • Sera Piazza IV Novembre e centro storico
  • Distanza percorsa 2,7 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Osteria i Birbi (Ottieni indicazioni) / Cena presso Osteria a Priori (Ottieni indicazioni)

1 - Piazza IV Novembre e Fontana Maggiore

perugia fontana maggiore Foto di G.dallorto. Non c'è luogo migliore per iniziare la vostra giornata a Perugia che Piazza IV Novembre, il cuore pulsante del centro storico. E' facilmente raggiungibile da ogni punto della città, nel caso la fermata bus più vicina è P.G.Matteotti (Ottieni indicazioni).

Qui si affacciano alcuni meravigliosi edifici, come la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori, che all'interno ospita la Galleria Nazionale dell'Umbria. Purtroppo non c'è abbastanza tempo a disposizione per visitarlo, quindi ammiratelo solo dall'esterno. Al centro della piazza, inoltre, potrete subito ammirare la Fontana Maggiore, una delle fontane più famose d'Italia e una delle bellezze della città. È stata costruita intorno al 1275 sul disegno di Nicola e Giovanni Pisano con lo scopo di incanalare le acque che arrivavano dall'Acquedotto del Monte Pacciano, cosa che non riuscì mai bene. Fermatevi ad ammirare le sue statue e i suoi dettagli davvero unici.

Tempo di visita: 30 min

Fai colazione a base di cioccolato: Perugia è famosa anche per il suo cioccolato, quindi perché non iniziare già a scoprire le sue tradizioni? Fermatevi a bere il caffè con cioccolato extra fondente da Turan Cafè, con una bellissima vista sulla piazza!

2 - Cattedrale di San Lorenzo

perugia cattedrale di san lorenzo 067 1 Foto di Gianni Careddu. Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Sempre in Piazza IV Novembre, oltre alla Fontana Maggiore potrete visitare un'altra importante attrazione della città: la bellissima Cattedrale di San Lorenzo.

Caratterizzata da uno stile barocco, l'interno è davvero unico, con tre grandi navate e meravigliosi affreschi e opere d'arte. Le scale esterne, invece, sono il ritrovo degli universitari e dei giovani di Perugia, che trascorrono qua le serate in compagnia.

Tempo di visita: 30 min

3 - Pozzo Etrusco

pozzo etrusco passerella 1 Foto di PozzoEtrusco. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la visita a Piazza IV Novembre, è tempo di incamminarsi verso la parte settentrionale del centro storico: in appena 2 min a piedi arriverete al Pozzo Etrusco, vera e propria opera ingegneristica da non perdere!

La città ha una storia davvero molto antica e questo luogo ne è una testimonianza: oltre a essere una delle opere idrauliche più straordinarie di Perugia, pensate che risale circa al 300 a.C. ed è profondo ben 37 m! Una volta visitato il pozzo, è tempo di scoprire un'altra testimonianza dell'antico passato della città: a circa 5 min a piedi si trova infatti l'Acquedotto Medievale, uno dei luoghi più suggestivi di Perugia. La sua storia inizia già con i Romani e oggi potrete seguire tutto o una parte del percorso, percorrendolo a piedi, ammirando così meravigliosi scorci sulla città!

Tempo di visita: 30 min

Scopri anche Via della Viola: a soli 4 min a piedi dal Pozzo Etrusco si trova questa particolare e affascinante via, non troppo conosciuta, considerata il quartiere degli artisti della città! Qui troverete librerie indipendenti, locali con prodotti bio e in un weekend di giugno si tiene l'Alchemika, festival di teatro di strada e cirque nouveau!

4 - Rocca Paolina

rocca paolina a perugia 1 Foto di Andrea Biagi. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo pranzo è tempo di visitare la parte meridionale del centro storico. Raggiungete quindi a piedi Piazza Italia, una delle piazze più belle della città, dove si trovano diversi palazzi amministrativi, come la Prefettura, la Banca D'Italia e altri Uffici Statali. Al centro della piazza si trova anche la meravigliosa Fontana della Sirena.

Una volta raggiunta Piazza Italia, approfittatene per visitare la Rocca Paolina, o meglio quello che ne resta: infatti al giorno d'oggi la Rocca al momento non esiste più, al suo posto sorge il Palazzo della Provincia, ma i suoi sotterranei sono visitabili prendendo le scale mobili della Rocca, che li attraversano offrendo uno spettacolo davvero unico e, soprattutto, gratuito! Le scale sono attive dal mattino presto fino a tarda notte.

Tempo di visita: 30 min

Ammira il panorama dai Giardini Carducci: dietro al Palazzo della Prefettura si trovano questi meravigliosi giardini che rappresentano uno dei punti panoramici più belli di tutta Perugia! Da qui infatti potrete ammirare il Convento di San Domenico e tutti i dintorni!

5 - Chiesa di Sant'Ercolano

perugia sant ercolano e porta 2 Foto di sailko. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

La prossima tappa è la Basilica di San Domenico, ma nel percorso tra la Basilica e Rocca Paolina potrete imbattervi in uno degli angoli più fotografati di Perugia: la Chiesa di Sant'Ercolano.

La sua facciata è davvero bella e maestosa: si tratta di una torre ottagonale, originariamente su due piani e con gli interni decorati in barocco, con un ingresso a doppia scala. Oggi è aperta con orari davvero ridotti, se la trovate chiusa scattatele almeno una foto dall'esterno.

Tempo di visita: 15 min

6 - Basilica di San Domenico

perugia umbria san domenico Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, nella seconda metà del pomeriggio, lasciata la Rocca Paolina alle spalle scattate una foto sulla meravigliosa scalinata d'ingresso della Chiesa di Sant'Ercolano e percorrete poi Corso Cavour.

In appena 5 min a piedi arriverete al Convento di San Domenico, che avete visto in precedenza dai Giardini Carducci. Vista la sua posizione, infatti, la Chiesa è visibile da ogni punto della città e il suo campanile spicca sui tetti delle case circostanti! La Basilica si trova nel centro di Borgo Bello, antico borgo dove una volta si trovavano gli insediamenti dei domenicani e dei benedettini. Era un borgo ricco d'arte e fascino, che ancora oggi rispecchia queste sue antiche caratteristiche. Il Convento di San Domenico è caratterizzato da uno stile gotico e il suo interno è decorato da meravigliosi affreschi, grande vetrate a alcune opere d'arte!

Tempo di visita: 1 ora

Scatta una foto sotto Porta San Pietro: a soli 3 min a piedi dal Convento di San Domenico, questa porta è una delle più antiche e belle di Perugia e rappresenta uno dei punti d'accesso al centro storico. Impossibile non scattarsi una foto qui sotto!

7 - Palazzo dei Priori e Galleria Nazionale dell'Umbria

perugia umbria italy piazza veduta 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Rientrate poi verso Piazza IV Novembre e dedicate il resto del pomeriggio alla visita di uno dei musei più importanti della città: la meravigliosa Galleria Nazionale dell'Umbria. Da Borgo Bello dista circa 10 min a piedi.

Il museo è ospitato all'interno del Palazzo dei Priori, uno degli edifici più belli di Perugia, costruito proprio in posizione opposta rispetto alla Cattedrale, che avete visitato durante la mattina, per rappresentare il potere laico contrapposto a quello religioso. Il museo venne aperto dal 1878 e qui potrete ammirare numerose opere che vanno dal XIII al XIX secolo, disposte in ordine cronologico, come capolavori di Piero della Francesca, Beato Angelico, Pinturicchio, Perugino e Duccio di Buoninsegna.

Tempo di visita: 2 ore

Attività e idee per itinerari alternativi

perugia fare clic su italia 1 Vi consigliamo di valutare anche una visita alla Torre degli Sciri, l'unica superstite di centinaia di torri del periodo medievale della città. Generalmente è aperta solo nei weekend, ma non segue orari precisi.

Se amate l'arte sacra, Perugia è ricca di meravigliose Chiese e potrete seguire un itinerario dedicato, con visita all'Oratorio di San Bernardino, al Complesso di San Pietro e alla Chiesa di San Michele Arcangelo, una delle prime chiese paleocristiane in Italia.

Se viaggiate in famiglia, vi consigliamo di visitare la Casa del Cioccolato Perugina, a 8 km dal centro, i più piccoli l'adoreranno! La mattina, al posto del Pozzo Etrusco, vi consigliamo l'Orto Medievale.

  • Tour della città in famiglia mattina passeggiata nel centro storico e visita all'Orto Medievale. Pomeriggio visita alla Casa Del Cioccolato Perugina. Sera centro storico
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Piazza IV Novembre, Cattedrale di San Lorenzo, Acquedotto Medievale e Chiesa di San Michele Arcangelo. Pomeriggio visita all'Orto Medievale, al Convento di San Domenico e alla Rocca Paolina. Sera centro storico
  • Itinerario tra arte e storia mattina visita a Piazza IV Novembre con Cattedrale di San Lorenzo e Galleria Nazionale Umbra nel Palazzo dei Priori. Pomeriggio passeggiata sull'Acquedotto Medievale, Rocca Paolina e Convento di San Domenico. Sera centro storico
  • Itinerario dell'arte sacra mattina Piazza IV Novembre con Cattedrale di San Lorenzo, poi Chiesa di San Michele Arcanegelo. Pomeriggio Convento di San Domenico e Complesso di San Pietro. Sera centro storico

Prima di partire: consigli utili

  1. Muoviti a piedi il centro di Perugia può essere visitato solo a piedi! Infatti gran parte è una ZTL e le salite e le discese rendono impossibile anche l'uso della bici. Assicuratevi di indossare scarpe comode - info e costi qui
  2. Dove parcheggiare se arrivate in auto, vi consigliamo di lasciare l'auto ai confini della ZTL. Dai parcheggi coperti potrete poi raggiungere il centro con le scale mobili. In alternativa, Parcheggio gratuito di Pian di Massiano, poi Minimetrò - scopri di più
  3. Scopri la gastronomia locale oltre al cioccolato, Perugia ha una tradizione culinaria davvero unico! Dai primi piatti, passando per i secondi fino ai dolci, approfittate di questa giornata per vivere un viaggio nel viaggio - scopri di più
  4. Scegli il periodo giusto ogni momento è buono per visitare Perugia, ma uno dei migliori è durante i grandi festival della città, come l'UmbraJazz, l'Eurochocolate e la rievocazione storica Perugia 1416 - scopri di più
  5. Attenzione al caldo se visitate la località in piena estate, il caldo in alcuni momenti della giornata potrebbe essere davvero soffocante. Visto anche i continui sali e scendi che caratterizzano il centro, portate sempre con voi una bottiglia d'acqua