Indice

Salisburgo è, senza ombra di dubbio, una delle città più belle dell'Austria. In ogni stagione regala un'atmosfera diversa, in estate con le sue belle giornate e le attività all'aria aperta, in inverno imperdibili i suoi meravigliosi mercatini di Natale. Ecco tutti i nostri consigli su quando andare a Salisburgo.

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio -4 / 4° 11 gg / 70 mm
Febbraio -3 / 6° 10 gg / 50 mm
Marzo 1 / 10° 12 gg / 85mm
Aprile 4 / 15° 10 gg / 75 mm
Maggio 8 / 20° 14 gg / 135 mm
Giugno 12 / 23° 15 gg / 155 mm
Luglio 14 / 25° 15 gg / 145 mm
Agosto 14 / 24° 13 gg / 155 mm
Settembre 10 / 20° 11 gg / 115 mm
Ottobre 5 / 15° 10 gg / 80 mm
Novembre 1 / 8° 10 gg / 70 mm
Dicembre -2 / 4° 12 gg / 70 mm
  • Periodo migliore l'estate, con giornate più calde con temperature che superano i 20°;
  • Periodo da evitare non c'è un periodo controindicato, meglio evitare l'inverno se non amate le temperature fredde, si va spesso sotto lo 0°.

salisburgo la citta di mozart Salisburgo è caratterizzata da un clima moderatamente continentale, che prevede inverni freddi ed estati calde, ma non troppo. In inverno, infatti, le temperature scendono anche di qualche grado sotto lo 0, tra dicembre, gennaio e febbraio. In estate la temperatura massima media è intorno ai 25°, con picchi che raggiungono i 30°.

Per quanto riguarda le precipitazioni, l'estate è caratterizzata da temporali estivi, che non durano troppo, mentre in inverno a Salisburgo nevica. Le nevicate, infatti, sono abbastanza frequenti e regalano alla città ancora più fascino. Se non temete il freddo, sicuramente non potete perdervela nel periodo natalizio.

Quando conviene andare a Salisburgo: il periodo più economico

L'estate e il periodo natalizio sono sicuramente i mesi di alta stagione. Per risparmiare vi consigliamo di valutare i mesi di aprile e ottobre, che rispettivamente aprono e chiudono la stagione estiva. In questi periodi i costi sono ancora contenuti, tenendo comunque conto che Salisburgo non è una destinazione economica, e le temperature non sono eccessivamente basse, quindi si tratta di un ottimo compromesso.

Salisburgo in Primavera

salisburgo parco mirabell 1 Durante la primavera la natura di Salisburgo torna a svegliarsi: dalle fredde giornate innevate, si passa a temperature più tiepide e giornate soleggiate. Imperdibili, ad esempio, i giardini di Mirabell, che durante la primavera incantano con i loro fiori e dove potrete anche assistere al concerto di Mozart. Se la giornata lo permette, questo è anche un ottimo periodo per partecipare ad alcune gite nei dintorni.

Come la natura, anche la città si sveglia, e la primavera porta a Salisburgo alcuni interessanti eventi. Tra quelli di spicco troviamo sicuramente l'Osterfestspiele Salzburg, ovvero il Festival di Pasqua di Salisburgo, con concerti e opera lirica. A maggio si tiene invece il Salzburger Festspiele Pfingsten, il Festival di Pentecoste di Salisburgo.

Salisburgo in Estate

salisburgo centro storico L'estate è sicuramente il periodo migliore per visitare Salisburgo. Le giornate sono più lunghe e soleggiate, con temperature più calde, anche se spesso arrivano dei temporali estivi. Durante la bella stagione potrete visitare la città e godervi un giro in barca sul fiume. Ma non solo: potete anche cogliere l'occasione per visitare i suoi dintorni e magari fare qualche passeggiata in montagna.

L'estate è anche il periodo dei grandi festival ed eventi. Ogni weekend troverete qualcosa, ma tra gli eventi di spicco non possiamo non citare il Sommerszene, festival di giugno dedicato all'arte performativa contemporanea e che da inizio all'estate. Sempre in estate si tiene il Festival di Salisburgo, dove il centro storico diventa un vero e proprio palcoscenico, con diversi spettacoli ed eventi.

Salisburgo in Autunno

flusso citta fortezza ponte L'inizio dell'autunno è un ottimo periodo per visitare Salisburgo. Le giornate hanno ancora temperature miti, la natura inizia a tingersi di rosso e i prezzi iniziano anche a scendere, dopo i mesi di alta stagione estivi.

Anche in autunno gli eventi non mancano. Si inizia con il St. Rupert's Day Fair, una giornata a fine settembre con giostre, eventi e attività per i più piccoli. A ottobre, invece, gli amanti della musica non possono assolutamente perdersi Jazz & The City, festival della musica jazz con tantissimi eventi in tutta la città. Non possono mancare poi i festeggiamenti per Halloween, con tanti eventi dedicati sia ai più piccoli che ai giovani.

Salisburgo in Inverno

salisburgo austria grossarl inverno L'inverno è sicuramente la stagione più fredda, con temperature che scendono facilmente anche sotto lo 0. Ma è anche una stagione estremamente affascinante: a Salisburgo nevica sempre, per non parlare poi dei suoi meravigliosi mercatini di Natale. Qui sicuramente meglio prediligere attività al chiuso, quindi oltre a visitare i suoi musei potreste anche assistere al concerto di Mozart nella fortezza Hohensalzburg.

Ovviamente il periodo invernale è sinonimo di Natale. Da dicembre a inizio gennaio potrete perdervi nella magia del Winterfest, tra spettacoli e i meravigliosi mercatini natalizi. Gli amanti della musica non possono invece perdersi, sempre nel mese di dicembre, il Salzburg Advent Singing. Tra fine gennaio e inizio febbraio, invece, si tiene la Mozart Week, dedicata al famosissimo compositore nato proprio a Salisburgo. La stagione invernale si conclude poi con il Festival Aspekte Salzburg a inizio marzo.
Vedi anche: Natale a Salisburgo: cosa fare, info pratiche e consigli

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno abiti invernali pesanti e caldi, maglia termica, maglioni di lana, guanti, sciarpa, berretto, giaccone;
  • In estate magliette a maniche corte, abiti di mezza stagione, impermeabile, ombrello;
  • In autunno e in primavera abiti di mezza stagione, qualche maglione per le giornate più fredde, ombrello, impermeabile e giacca.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!