Indice Mostra di più

Shanghai è una delle città più grandi al mondo e le cose da fare e da vedere sono davvero tantissime che probabilmente non basterebbe un mese. Ma con una settimana a disposizione potrete scoprire diversi aspetti che la caratterizzano, oltre a scoprire anche i suoi dintorni!
Ecco i nostri consigli per organizzare al meglio un itinerario di Shanghai in 7 giorni.

Giorno 1

  • Distanza percorsa 6,4 km
  • Luoghi visitati Bund, Nanjing Road, People's Square, City God Temple, Giardino del Mandarino Yu, Shanghai Old Street
  • Dove mangiare Pranzo presso Jia Jia Tang Bao (Ottieni indicazioni), Cena presso Shanghai Lao Fan Dian (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Shanghai? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.

1 - Bund

fiume huangpu pudong shanghai cina 3 Un viaggio a Shanghai non può che iniziare da uno dei suoi luoghi più belli e iconici: il Bund. Si tratta del lungofiume che si affaccia su Huangpu, facilmente raggiungibile da ogni punto della città, oltre a essere una delle zone migliori in cui soggiornare (Ottieni indicazioni). Per un primo approccio alla città, per questa prima giornata potete anche partecipare a un tour privato con una guida locale.

Qui prendetevi tutto il tempo e godetevi una bella passeggiata sul lungofiume, potrete ammirare una spettacolare vista sullo skyline di Lujiazui, il distretto finanziario dove si trovano i grattacieli più famosi della città, come l'Oriental Pearl Tower e la Shanghai Tower.

Tempo di visita: 1 ora

2 - Nanjing Road

shanghai nanjing road 4 Fonte: wikipedia. Per raggiungere questa tappa: 2 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Da Chen Yi Square, la famosa piazza sul Bund, inizia Nanjing Road, la strada commerciale più famosa di Shanghai. In gran parte pedonale, potete percorrerla tutta fino ad arrivare a People's Square.

Il tratto tra le due piazze è completamente pedonale, quindi godetevi una passeggiata tra antichi edifici e alti grattacieli, negozi e botteghe tradizionali e catene internazionali. Qui potreste davvero trascorrere un'intera giornata. Una volta percorsa tutta, arriverete a People's Square, che con una superficie di 140.000 mq è la piazza pubblica più grande della città. Ospita il famoso Museo di Shanghai, che avrete modo di visitare nei giorni successivi.

Tempo di visita: 2 ore

3 - City God Temple

shanghai nuovo vecchio tradizionale Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).

Dopo aver visitato luoghi iconici e moderni come il Bund e la Nanjing Road, è tempo di immergersi nella Shanghai più antica. Raggiungete quindi il quartiere del City Gold Temple e del famoso Giardino del Mandarino Yu. Dalla piazza dista circa 30 min a piedi, ma potrete prendere la metro linea 1.

Il City God Temple è uno dei templi taoisti più importanti della città. Si compone di 9 diversi palazzi e si sviluppa su 2.390 mq, le sue mura racchiudono ben oltre 600 anni di storia! Prendetevi il giusto tempo per visitarlo al meglio, sembrerà quasi strano trovarsi in un luogo così antico e al tempo stesso essere circondati da alti grattacieli.

Tempo di visita: 1 ora

4 - Giardino del Mandarino Yu

shanghai asia centro storico cina Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 5 min a piedi dal City Gold Temple si trova uno dei luoghi più famosi della città: il meraviglioso Giardino del Mandarino Yu.

Conosciuto anche come "Giardino della Felicità", questo giardino venne creato oltre 400 anni fa dalla Dinastia Ming. Qui potrete perdervi tra padiglioni cinesi, boschetti di bambù, laghetti e un'atmosfera unica, un piccolo angolo di paradiso! Una volta usciti, prendetevi del tempo per scoprire anche il piccolo quartiere, pieno di sale da te e botteghe tradizionali.

Tempo di visita: 1,5 ore

Trascorri la serata lungo la Shanghai Old Street: fermati a cena da Shanghai Lao Fan Dian, dove potrai assaggiare i piatti tradizionali, e poi goditi la Shanghai Old Street illuminata di sera. Lungo la via potrai trovare piccoli locali dove fermarti a bere qualcosa e trascorrere una serata tranquilla.

Giorno 2

  • Distanza percorsa 6,1 km
  • Luoghi visitati Shanghai Science and Technology Museum, Shanghai Tower, Shanghai Ocean Aquarium, Oriental Pearl Tower
  • Dove mangiare Pranzo presso Paulaner Brauhaus Shanghai At Binjiang Branch (Ottieni indicazioni), Cena presso Oriental Pearl Revolving Restaurant (Ottieni indicazioni)

1 - Shanghai Science and Technology Museum

cina shanghai architettura citta Shanghai è una città ricca di spettacolari musei futuristici. Ogni giorno ne potrete visitare uno diverso e vi consigliamo di iniziare dallo Shanghai Science and Technology Museum, situato sulla sponda opposta del fiume rispetto alle attrazioni della prima giornata. E' servito dalla metro linea 1, 2 e 6 (Ottieni indicazioni).

Lo Shanghai Science and Technology Museum è il più grande museo della Cina dedicato alle scienze e alla tecnologia. Perfetto da visitare anche con i più piccoli, qui potrete scoprire il mondo e la storia dell'uomo attraverso mostre interattive e ampie collezioni.

Tempo di visita: 2,5 ore

2 - Shanghai Tower

costruzione orizzonte Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).

Il pomeriggio trascorretelo nel Lujiazui, il distretto finanziario di Shanghai. Qui si trovano alcuni dei grattacieli più iconici e potrete raggiungerlo comodamente con la metro linea 1 direttamente dal museo.

Appena arrivati salite subito in cima all'osservatorio panoramico della Shanghai Tower, la torre più alta di tutto il continente asiatico. L'osservatorio si trova a ben 562 m d'altezza e, come potete immaginare, da qui si gode davvero della vista più bella su tutta la città!

Tempo di visita: 1 ora

3 - Shanghai Ocean Aquarium

shanghai ocean aquarium 2018 Foto di Baycrest. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A soli 15 min a piedi della Shanghai Tower si trova un'altra istituzione in città: il meraviglioso Shanghai Ocean Aquarium. Raggiungetelo a piedi passando in mezzo agli alti grattacieli e ammirando anche la vicina Oriental Pearl Tower.

Questo acquario, perfetto da visitare anche con i bambini, è un vero e proprio scrigno di biodiversità: si articola in 8 aree espositive su un totale di 20.500 mq e ospita oltre 300 specie marine e 12.000 pesci rari e in via d'estinzione, provenienti da tutto il mondo.

Tempo di visita: 2 ore

4 - Oriental Pearl Tower

shanghai cina asia architettura 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, impossibile non concludere questa giornata con uno dei simboli di Shanghai: l'Oriental Pearl Tower. Si trova ad appena 5 min a piedi dall'acquario.

L'Oriental Pearl Tower è uno degli edifici più alti al mondo grazie ai suoi 468 m. Al suo interno ospita un museo e ben 3 piattaforme di osservazione, oltre a un ristorante dove vi consigliamo di fermarvi per cena!

Tempo di visita: 1,5 ore

Goditi una cena spettacolare: ti consigliamo di lasciare la Oriental Pearl Tower come ultima tappa della giornata per poterti fermare a cena nel suo ristorante Oriental Pearl Revolving Restaurant. Qui troverai un buffet con cucina internazionale e potrai ammirare una vista incredibile sulla città.

Giorno 3

  • Distanza percorsa 20,1 km
  • Luoghi visitati China Art Museum, Tempio Longhua, Xin Tian Di
  • Dove mangiare Pranzo presso The River Mall (Ottieni indicazioni), Cena presso Tianzifang (Ottieni indicazioni)

1 - China Art Museum

museo mostra vista posteriore Iniziate questa nuova giornata con la visita ad un altro famoso museo della città: il China Art Museum. Si trova nell'ex padiglione della Cina di Expo 2010, zona servita dalla metro linea 3 e 4 (Ottieni indicazioni).

Il China Art Museum è uno dei più grandi musei d'arte di tutta l'Asia, con ben 14.000 opere. La maggior parte sono pere di origine cinese, ma non mancano anche opere internazionali. Troverete sia collezioni permanenti che mostre temporanee e potrete trascorrere qui tutta la mattina.

Tempo di visita: 2,5 ore

2 - Tempio Longhua

longhua pagoda in shanghai 1 Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).

Dal China Art Museum potrete prendere la metro linea 3 o 4 e raggiungere uno dei templi più famosi di Shanghai: il tempio di Longhua.

Questo luogo è un tempio buddhista dedicato al Buddha Maitreya. Tra i più grandi della città, si compone di ben 5 edifici e si sviluppa su oltre 20.000 mq. La sua parte più famosa è però la Pagoda Longhua, alta ben 40 m. Purtroppo, per motivi di sicurezza o conservazione, non è possibile salire, ma merita sicuramente una foto dal basso!

Tempo di visita: 1,5 ore

3 - Xin Tian Di

fountain with sculptures in xintiandi shanghai Foto di Leynadmar. Per raggiungere questa tappa: 15 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Ultima tappa della giornata è l'antica Concessione Francese. Shanghai, infatti, fu controllata dalla Francia dal 1849 al 1943, influenzandone inevitabilmente alcune sue parti. Potrete raggiungere il quartiere tranquillamente in taxi, in circa 15 min.

Nello specifico, vi consigliamo di esplorare la zona di Xin Tian Di, l'area pedonale della concessione. Qui, per un istante, vi sembrerà quasi di trovarvi in Europa. E per scoprire al meglio la zona, vi consigliamo di prendere parte a un tour con degustazione di cibo locale!

Tempo di visita: 4 ore

Trascorri la serata nella zona di Tianzifang: area artistica dell'ex concessione francese, ricca di negozietti, ristorantini e baretti in cui trascorrere la serata.

Giorno 4

  • Distanza percorsa 5 km
  • Luoghi visitati Tempio del Buddha di Giada, Museo di Shanghai, Museo di Shanghai
  • Dove mangiare Pranzo presso Hongchangxing (Ottieni indicazioni), Cena presso Lanzhou Beef Noodles (Ottieni indicazioni)

1 - Tempio del Buddha di Giada

shanghai jade buddha temple 3 Foto di .mw-parser-output .commons-creator-table{background-color:#f0f0ff;box-sizing:border-box;font-size:95%;text-align:start}.mw-parser-output .commons-creator-table>tbody>tr{vertical-align:top}.mw-parser-output .commons-creator-table>tbody>tr>th{backgroun. Dedicate questa nuova mattina alla scoperta di alcuni dei templi più belli della città. Prima tappa è il Tempio del Buddha di Giada, servito dalla metro linea 1, 2, 3 e 4 (Ottieni indicazioni).

Questo tempio, fondato nel 1882, ospita una statua del Buddha alta 2 m, ricoperta in giada bianca, da qui il nome. E' inoltre abitato da numerosi monaci ed è ancora operativo. Non potete sicuramente perdervelo, qui potrete immergervi nella quotidianità spirituale della città.

Tempo di visita: 1 ora

2 - Tempio di Jingan

jing an temple shanghai Foto di kallerna. Per raggiungere questa tappa: 10 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi il Tempio di Jingan, o Jing'an Temple, uno dei templi più visitati di Shanghai. Distante poco meno di 3 km, potrete raggiungerlo in taxi o con la metro linea 1.

Qui potrete notare il contrasto che caratterizza la città: il tempio, infatti, è completamente circondato da alti grattacieli. Qui, inoltre, si trova il Buddha più grande di tutta la Cina, alto ben 4 m.

Tempo di visita: 1 ora

3 - Shanghai Grand Theatre

shanghai grand theatre 2013 Foto di Quoique. Per raggiungere questa tappa: 10 min in taxi (Ottieni indicazioni).

Dal tempio spostatevi verso la grande People's Square, per ammirare il meraviglioso teatro della città, lo Shanghai Grand Theatre. Per raggiungerlo dal tempio potete prendere il taxi o la metro linea 1.

Lo Shanghai Grand Theatre presenta degli spazi davvero notevoli: si sviluppa su 11.528 mq, con 10 piani di cui 2 sotterranei, e ha tre palcoscenici, il principale con 1.800 posti a sedere, il secondo con 600 posti e il più piccolo con 200 posti. Ammiratelo dall'esterno e godetevi una passeggiata nei suoi giardini.

Tempo di visita: 30 min

4 - Museo di Shanghai

shanghai museum 2 Foto di Quoique. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Attraversando tutta People's Square, in appena 10 min a piedi potrete arrivare ad uno dei musei più importanti della città: il Museo di Shanghai, o Shanghai Museum.

Qui potrete trascorrere tutto il resto del pomeriggio: il museo, infatti, occupa ben 4 piani con 11 gallerie in cui vengono raccontati ben 5.000 anni di storia cinese. Troverete reperti di ogni tipo, da dipinti a mobili, da ceramiche alle monete, appartenuti soprattutto alle dinastie Ming e Qing.

Tempo di visita: 3 ore

Trascorri la serata lungo Nanjing Road: fermati a cena nel piccolo ristorante Lanzhou Beef Noodles, potrai gustare degli ottimi noodles. E poi trascorri la serata lungo la Nanjing Road, i locali di certo non mancano. In alternativa, puoi partecipare a una meravigliosa crociera sul fiume con cena in stile Xinjiang.

Giorno 5

  • Distanza percorsa 65,7 km
  • Luoghi visitati Disneyland Shanghai
  • Dove mangiare Pranzo presso Disneyland Shanghai (Ottieni indicazioni), Cena presso Shanghai Grandmother Restaurant (Ottieni indicazioni)

1 - Disneyland Shanghai

disneyland castle in shanghai china Se vi trovate a Shanghai non potete di certo non dedicare una giornata a quello che è il primo parco Disney aperto nella Cina Continentale: il Disneyland Shanghai. Situato fuori dal centro città, è semplicissimo da raggiungere grazie alla linea metro 11 (Ottieni indicazioni).

Qui potrete trascorrere un'intera giornata di divertimento! Come ogni parco Disney, al suo interno troverete diverse aree tematiche, come quelle dedicate ai più piccoli, agli amanti dell'avventura e dell'adrenalina, insomma, nessuno rimarrà deluso. Una volta entrati accederete alla Mickey Avenue, da qui potrete poi raggiungere i Gardens of Imagination, il Tomorrowland, il Fantasyland, il Treasure Cove e l'Adventure Isle.

Tempo di visita: 9 ore

Giorno 6

1 - Escursione a Zhujiajiao

zhujiajiao watertown shanghai Da Shanghai è anche possibile prendere parte a meravigliose escursioni nei suoi dintorni, alla scoperta di luoghi rimasti fermi nel tempo. E' il caso del villaggio di Zhujiajiao, a circa 45 km da Shanghai (Ottieni indicazioni). Evitate di noleggiare auto o di provare a utilizzare i mezzi pubblici, anche per l'ostacolo della lingua, ma partecipate a un tour privato da Shanghai, con trasporto incluso.

Zhujiajiao è un villaggio acquatico di oltre 400 anni, soprannominato anche la "Venezia d'Oriente". Il tour privato da Shanghai comprende l'ingresso al villaggio, una guida che vi accompagnerà durante tutta la visita e, soprattutto, una delle attività più belle da fare qui: un meraviglioso giro in barca tra i canali della città.

Tempo di visita: 6 ore

Giorno 7

1 - Escursione ai villaggi acquatici di Su Zhou e Zhou Zhuang

zhouzhuang barca acqua jiangnan 1 Zhujiajiao però non è l'unico villaggio acquatico nei dintorni di Shanghai. Se quindi l'escursione del giorno precedente vi è piaciuta e volete scoprire di più, non potete perdervi una giornata ad altri due meravigliosi villaggi acquatici: Su Zhou e Zhou Zhuang (Ottieni indicazioni). Si trovano a circa 50 km dalla città, ma anche in questo caso la soluzione migliore è prendere parte a un tour di un giorno da Shanghai, con trasporto, attività e pranzo inclusi.

Prima tappa è Su Zhou, antico villaggio famoso per i suoi meravigliosi giardini. Qui, infatti, avrete modo di visitare il bellissimo giardino cinese Master of the Nets Garden. Il pomeriggio lo dedicherete invece a Zhou Zhuang e, anche in questo caso, con il tour da Shanghai è previsto anche un giro in barca tra i canali.

Tempo di visita: 10 ore
Vedi anche: Escursioni da Shanghai

Alternativa di giornata: escursione ad Hangzhou

west lake pagoda hangzhou In alternativa, se non volete visitare altri villaggi acquatici, potete dedicare questa giornata alla scoperta di un'altra meravigliosa città cinese: Hangzhou. Si trova a circa 175 km da Shanghai, a cui è collegata dal treno proiettile (Ottieni indicazioni). Anche in questo caso, vi consigliamo di prendere parte a un tour guidato privato in Bullet Train, con una guida che vi accompagnerà durante tutta la giornata.

Hangzhou è una delle città più belle e visitate della Cina, soprattutto perché è una città completamente immersa nella natura. Qui potrete visitare i suoi meravigliosi laghi, scoprire l'antichissima tradizione del te e immergervi nel suo centro storico, tra edifici tradizionali e ristorantini di cucina locale.

Tempo di visita: 9 ore
Vedi anche: Hangzhou: cosa vedere, come arrivare e itinerario di 1 giorno

Quanto costa una settimana a Shanghai

Tipologia viaggio Dormire Mangiare Trasporti Attrazioni Costo totale settimana Costo medio al giorno
Low cost €240,00 €210,00 €50,00 €70,00 €570,00 €81,00
Medio €480,00 €350,00 €100,00 €150,00 €1.080,00 €154,00
Lusso €1.200,00 €700,00 €200,00 €250,00 €2.350,00 €335,00

NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.

grattacieli edifici orizzonte 1 A differenza di quanto si possa pensare, Shanghai non è troppo costosa. Sicuramente una delle spese più grandi sarà il volo, ma poi in città è possibile trovare soluzioni con costi davvero diversi, da quelle low cost a quelle di grande lusso.

Il distretto migliore per soggiornare è Huangpu, con tantissime offerte. La cosa importante, a prescindere dal quartiere, è trovare un alloggio vicino a una fermata della metro per spostarsi con facilità. Per visitare Shanghai, infatti, dovrete muovervi con i mezzi, soprattutto con la metro. Per muovervi nelle aree più turistiche vi consigliamo di prendere il bus turistico, con fermate strategiche vicino le principali attrazioni. Per pranzi e cene la scelta è davvero ampia, dai mercati ai piccoli locali per risparmiare, fino ai ristoranti super lusso, soprattutto nel distretto di Pudong.

Prima di partire: consigli utili

  • Quando visitare Shanghai evita l'estate, quando oltre alle temperature alte c'è una fortissima umidità. Il periodo migliore è tra ottobre e novembre - scopri di più qui;
  • Come arrivare Shanghai dispone di due aeroporti. Con un volo internazionale arriverai all'Aeroporto Internazionale di Shanghai-Pudong, dove atterrano la maggior parte dei voli internazionali. Da qui puoi prenotare il transfer privato per l'hotel. Se prendi un volo interno potresti atterrare al Shanghai Hongqiao Airport;
  • Dove dormire Huangpu è il distretto migliore, sia per la posizione che per l'offerta turistica. Pudong dispone di hotel moderni e super lusso. Se cerchi la movida potresti valutare Xin Tian Di - mappa dei quartieri qui;
  • Come muoversi la metro è il miglior mezzo per muoversi a Shanghai, collega tutti i quartieri. Qui potrai poi muoverti a piedi. Per un primo approccio partecipa a un Free Tour con una guida locale e sali a bordo del bus turistico - scopri di più qui;
  • Prendi una SIM Card per avere sempre una connessione internet e non farti cogliere impreparato, Shanghai è davvero grande. Acquista online;
  • Scopri la cucina locale Shanghai è una città cosmopolita, dove troverai cucine da tutto il mondo, ma non perderti la cucina locale! Visita i mercati e fermarti nei piccoli ristoranti che preparano piatti tipici - scopri di più qui;
  • Porta sempre contante con te Shanghai è una città davvero moderna e all'avanguardia, ma nei nei mercati e nei piccoli locali a conduzione familiare non sempre accettano carte di credito.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.